Vai al contenuto
raudskij

Montaggio P94 gibson su pacifica 611

Recommended Posts

Avendo ritrovato in un cassetto (:facepalm:) un vecchio P94 neck, mi è venuto in mente di provare a montarlo sulla pacifica 611 al posto del SD custom di serie in posizione bridge. Tanto per vedere se mi piace, poi potrei prendermi la versione giusta, ma non dovrebbe cambiare molto. O no? :facepalm:

 

Premetto che il P94 ha 5 cavi, "nudo" e verde saldati assieme, bianco, rosso e nero.

Cercando in rete (mi pareva una configurazione strana, ma pare esista) ho letto che appunto il nudo e il verde vanno saldati assieme, il rosso non serve a nulla e il bianco e nero vanno usati come "hot" per avere il giusto suono rispetto all'altro pickup.

Ho provato a montare il nero come hot e il bianco nella stessa posizione del cavo del custom sul potenziometro push pull, ma il pickup era muto; stessa cosa invertendo il bianco con il nero.

 

Mi è venuto il sospetto che il pickup fosse rotto (l'ho preso usato e mai montato), ma ho misurato la resistenza e ottengo un valore di 8 ohm e rotti.

E' una garanzia che il pickup sia sano? esiste un modo alternativo per provarlo che non sia smontare il P90 alla tastiera e collegarlo?

suggerimenti?

aiutatemi obis uans kenobis, è la nostra ora più buia

grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato a collegare direttamente il cavo nero o bianco + massa verde/bare  al cavo collegato all'ampli e provato a battere con un cacciavite: flebile rumore, ma c'è.  Stessa cosa con il custom: rumore più forte. Anche provando a battere sul P90 alla tastiera con chitarra collegata il rumore è molto più forte; questo mi fa pensare che il pickup sia rotto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetta! se il tester ti dice 8K secondo me  non è  interrotto.

piuttosto cerchiamo una legenda sensata per i colori!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Ago, avevo fatto riferimento a questo e ad un altro (https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/p94-wiring-help-please.87823/).

ho provato sia con il bianco che con il nero mettendo a massa il verde.

Il filo rosso viene via integralmente, non è collegato.

Farò un tentativo con il verde, ma mi sa che è un tentativo a vuoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da come capisco devi collegare o il bianco o il nero al pot del volume, e il cavo che rimane va a massa insieme al ground. o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, infatti, l'ho fatto e non succedeva nulla. allora ho provato a collegare direttamente bianco o nero alla punta del jack del cavo che va all'ampli e la massa allo stelo. Pochissimo volume in entrambi i casi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto! quindi ad esempio: bianco alla punta del jack; nero + verde + nudo allo stelo.

 

così dava segni di vita?

 

Se colleghi i due "poli" ottenuti al tester leggi 8K?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, ago dice:

giusto! quindi ad esempio: bianco alla punta del jack; nero + verde + nudo allo stelo.

 

così dava segni di vita?

 

volume bassissimo

 

2 minuti fa, ago dice:

Se colleghi i due "poli" ottenuti al tester leggi 8K?

 

8.21 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8,21 su quale scala? ohm o Kohm? sul display te lo dovrebbe dire, se sono Kohm va bene, se sono ohm direi che siamo messi male.

 

bisognerebbe capire il motivo del volume così basso.

Se riesci a fare dei contatti che siano robusti puoi provare il pu mettendolo sopra le corde della chitarra al contrario, senza doverlo rimontare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ago dice:

8,21 su quale scala? ohm o Kohm? sul display te lo dovrebbe dire, se sono Kohm va bene, se sono ohm direi che siamo messi male.

 

scusa,  Kohm

10 minuti fa, ago dice:

Se riesci a fare dei contatti che siano robusti puoi provare il pu mettendolo sopra le corde della chitarra al contrario, senza doverlo rimontare.

utilizzando quindi cavi lunghi e attaccandolo a volume, massa e tono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensavo a una prova ancora più selvaggia: attacchi i cavi del pickup ad un jack, entri nell'ampli, metti il pick up sopra le corde di una chitarra (speculare, quindi) e vedi se suona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzarola, che sfiga!

Così sul momento. a distanza, non saprei cos'altro suggerire. :no:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a collegare il bianco al tip del jack e il verde + nero a massa? suona? perché se leggi 8,21KOhm mi pare strano.

Prova anche nero al tip e verde + bianco a massa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che vada bene in entrambi i casi, picchiando con il cacciavite sulle viti del pickup non sento variazioni apprezzabili.

G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, raudskij dice:

ti va bene una statua equestre in mollica di pane? dove vuoi tu, grandezza naturale

Va benissimo, basta che il pane sia integrale 😂

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, raudskij dice:

mi sembra che vada bene in entrambi i casi, picchiando con il cacciavite sulle viti del pickup non sento variazioni apprezzabili.

G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti consiglio di usare il bianco come "hot lead" per avere il pickup in fase rispetto al bridge. A naso dovrebbe essere così 😎

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ghirmo dice:

ma il p94 è un single coil? da dove li prende 5 fili?

In pratica il rosso è morto, se lo tiri viene via; il bianco e nero sono da usare alternativamente per avere la fase giusta rispetto all'altro pickup, verde e filo nudo sono da saldare assieme e mandare a massa...

Vuoi la mia opinione? alla gibson avevano il braccino corto e hanno montato lo stesso pacchetto di fili degli humbucker invece di montare i due o tre cavi usuali, non saldando quello rosso

Opinione 2... mi hanno tirato un pacco e venduto un P94 finto :unsure:

 

1 ora fa, evol dice:

Ti consiglio di usare il bianco come "hot lead" per avere il pickup in fase rispetto al bridge. A naso dovrebbe essere così 😎

tieni conto che uso il neck in posizione bridge…. volevo provare ad avere i due P90 e "vedere l'effetto che fa" senza spendere altri dané :rolleyes:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito,vorresti montare il P94 in posizione bridge? avrai una disparita'a livello di volume secondo me,se ha un uscita di 8,21...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×