Vai al contenuto
megadeth79

Consigli Microfono

Recommended Posts

Un SM57? Per i cabinet è praticamente uno standard, live per la voce è usatissimo, anche in studio per la verità, potrò risultare banale sia perchè molto al di sotto del budget indicato sia perchè la mia è una risposta piuttosto scontata ma un 57 ci vuole se già non lo hai, poi ci sono mille altre possibilità

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo concordare in tutto con effeelle. Al massimo ci sarebbe da vedere quanto è sfruttabile live l'sm7b, altro grande standard ma dal vivo onestamente non ne ho mai visti. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quel budget puoi prendere più di un microfono 🙂
L'SM57 è una buona scelta ma anche un AT2020 può essere un buon acquisto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però un condensatore a diaframma largo dal vivo lo vedo davvero poco bene se non gestito in maniera pro. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi se vuoi un mic per l'ampli e uno per la voce, magari ti servono contemporaneamente, oltre al sm57 potresti valutare un t.bone mb85beta, t.bone è un marchio di thomann, il mic è un superlux pro248 rimarchiato, un non del tutto clone del beta58, a detta di molti superiore e costa nulla, io ho quello a marchio superlux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Sendo said:

AT2020 può essere un buon acquisto ;)

 

dal vivo? Auguri 😉

 

Io ci ho girato tanto intorno, ho preso altro, il 57 continua a non piacermi sui distorti, ma l'accoppiata 57 + 58 va comunque provata. Il 57 anche per la voce, io mi sento meglio con lui che con il 58 ad esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra l'altro sm57 e sm58 hanno la stessa capsula, la differenza sta tutta nella griglia in pratica, col 57, avendo questo la testa piatta, ci si può avvicinare di più alla capsula avendo così un maggiore effetto prossimità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, marco_white dice:

 

dal vivo? Auguri 😉

 

Io ci ho girato tanto intorno, ho preso altro, il 57 continua a non piacermi sui distorti, ma l'accoppiata 57 + 58 va comunque provata. Il 57 anche per la voce, io mi sento meglio con lui che con il 58 ad esempio.

Mi era sfuggita la parte relativa al "live" 😕

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' e906 per me è il miglior microfono da ampli live in situazioni grezze e non. Per la voce però non lo vedo tanto, è un microfono che vuole tanti spl per muoversi bene. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2018 at 20:31, Greg dice:

L' e906 per me è il miglior microfono da ampli live in situazioni grezze e non. Per la voce però non lo vedo tanto, è un microfono che vuole tanti spl per muoversi bene. 

 

Concordo. 

Io possiedo sia l'e906 che il 57. Per microfonare un ampli di chitarra dal vivo preferisco l'e906 al 57. Hai la possibilità di correggere l'eq direttamente dal microfono con uno switch a 3 posizioni (flat, high-pass, low-pass). Inoltre non serve portarsi dietro l'asta, perchè puoi farlo penzolare davanti al cono. Molto comode queste feature.

 

Però, @megadeth79, il 57 è un microfono universale. Dal vivo va bene per gli ampli di chitarra, per i rullanti, per la voce e anche per altro. Una volta, in una situazione d'emergenza, ho provato a microfonare anche un kick e abbiamo comunque portato a casa un suono usabile. 

Poi, rispetto all'e906, il 57 è leggermente meno sensibile ai rientri (almeno, io ho avuto questa sensazione).

 

Ergo:

- Se dovessi microfonare solo la chitarra, prenderei un e906;

- Se invece volessi un microfono all-around da tenere sempre in borsa per portare a casa la serata, prenderei un 57.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piuchealtro prenderei un 58 che lo trovo piu adatto per cantare per la sua griglia

fosse solo per lo studio prenderei un sm7b ma serve un buon preamp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×