Vai al contenuto
sombrerobianco

Sostituire il floyd rose con altro...bloccarlo col tremol-no...che fare ?!

Recommended Posts

Qualcuno conosce qualche ponte tremolo in stile fender a 2 pivot che possa sostituire in qualche modo il floyd rose ? 

Ho visto che ci sono anche metodi per fissare il floyd ma non mi convincono e vorrei poter accordare solo dalle meccaniche sulla paletta e non dal ponte.....insomma odio smanettare sulla chitarra per accordarla per cui vorrei una soluzione il più semplice possibile.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, hai detto un ponte stile fender 2 pivot, normale che resta il buco sotto, pensavo cercassi solo qualcosa di funzionale e non anche all'estetica per la quale credo non ci siano soluzioni che non siano liutaio, legno, colla, vernice ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, quello è il piano B, bloccare il tremolo, sta a te decidere, sono due cose diverse, se non usi la leva credo sia la soluzione giusta e l'estetica non ne risente, poi all'occorrenza si può sbloccare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non tocco un floyd rose dal 1987 ma perchè non potresti accordare solo dalla paletta? Non puoi ignorare il fine tuning ed agire come se avessi una strato col ponte vintage (a battuta o sospeso che sia) se togli il bloccacorde? Il fine tuning serve quando stringi il bloccacorde e quindi l'accordatura va leggermente rivista ma se non lo stringi potrebbe non servire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la mia idea è proprio quella ...comprare il tremol-no montarlo e bloccare parzialmente il ponte per usare la leva solo in dive

dopodichè togliere o allentare il blocca corde e accordare solo dalla paletta dimenticandomi dei fine tuning 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riuscirei a vivere pensando di avere sulla chitarra un pezzo di ferro di quelle dimensioni e non ha nessuna utilità. Piuttosto venderei la chitarra a qualcuno che usa il floyd rose e prenderei altro. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Greg said:

Io non riuscirei a vivere pensando di avere sulla chitarra un pezzo di ferro di quelle dimensioni e non ha nessuna utilità. Piuttosto venderei la chitarra a qualcuno che usa il floyd rose e prenderei altro. 

 

 

+1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè ? se io svitassi il bloccarde e rimuovessi addirittura il pezzo di sopra quello con le viti insomma perchè dovrei accordare dal ponte ? Non si comporterebbe come una normale strato?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, sombrerobianco said:

perchè ? se io svitassi il bloccarde e rimuovessi addirittura il pezzo di sopra quello con le viti insomma perchè dovrei accordare dal ponte ? Non si comporterebbe come una normale strato?

 

 

Mi sa che se poi usi la leva le corde non scorrono come su un capotasto normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato per un periodo la 7 corde con il Floyd bloccato con un tassello di legno, ho semplicemente tolto i tre blocchetti avvitati al capotasto e non ho mai avuto problemi. Sempre accordato dalle meccaniche. Un mio amico fa allo stesso modo su una superstrat e non ha nessun problema, ci fa 70 date all'anno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto come dice newsound. Però rimane il problema della scocciatura per il cambio corde. Devi stare sempre li con la chiavetta esagonale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il cambio corde non mi preoccupa lo faccio una volta ogni 3 mesi non è un grosso problema

è accordare col fine tuning e il bloccacorde che mi rompe le scatole se risolvessi quel problema e potessi accordare solo dalle meccaniche andrebbe più che bene la cosa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×