Vai al contenuto
ago

Solid Studio Nux.

Recommended Posts

Qualche settimana fa ho trovato questo pedaletto usato a un prezzo invitante, e me lo sono preso. Appartiene alla famiglia povera dei cabinet virtuali a IR, insieme al Radar (motivo per cui apro il 3D qui in Radio Austerity). Pagato 100 euro, nulla a che vedere quindi con attrezzature di ben altro livello. Il mio entusiasmo va quindi comparato al misero prezzo pagato, e anche allo spirito di adattamento che è indispensabile quando si prendono strumenti non blasonati.

 

Diciamo che l'effetto, tirato fuori dalla scatola e attaccato al volo alla mia focurite e ai miei vecchi monitor Tascam non mi ha fatto gridare al miracolo, il suono era povero e attutito. Dopo un po' di smanettamento, la situazione è migliorata, ma ancora non si era arrivati alla sufficienza. La svolta è arrivata utilizzando degli impulsi di terze parti, che si possono comodamente caricare, sostituendo quelli di fabbrica. Tutta un'altra storia. Suoni più credibili, più dinamica con la pennata. Insomma, accettabile per eventuali piccole registrazioni, ottimo per suonare in cuffia la sera, divertente.

 

Se non si utilizza un preamplificatore però il suono resta abbastanza brutto, infatti se si inserisce direttamente la pedaliera nel Solid Studio si resta abbastanza delusi. Per ora utilizzo il send del mio Tubeworks, con il master a zero. Ho provato anche con il Deville, prendendo il send e silenziando il return con un jack. In entrambi i casi ho ottenuto un risultato accettabile alle mie orecchie.

 

Avrei voluto mettere un piccolo sample ma la pigrizia ha avuto il sopravvento. Magari nei prossimi giorni mi attivo.

  • Like 1
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mooolto interessante. Non lo conoscevo.

Quindi ci puoi caricare qualsiasi IR? 

Mannaggia il preamp prima è un problema per me, non avendolo dovrei uscire dal mesa, cosa che preferirei non fare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×