Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Help wiring R4

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Ho appena iniziato a rifare il wiring alla R4, l'intenzione sarebbe di ricablarla col wiring '50, 2 superpots RS ed i 2 pots migliori come valori sui toni, tra i 4 originali.

I pots dei toni misurano 475KOhm e 504 KOhm, mentre quelli dei volumi, pur avendo la stessa sigla degli altri, hanno valori di 410KOhm entrambi.

Questo fatto non mi sembra casuale, dato che i valori sono uguali. E' possibile che siano stati montati valori un poco più bassi, considerando che la R4 ha 2 single coil?

Che cambiamento mi devo aspettare nel suono montando i 2 Superpots che hanno valori misurati da 565KOhm?

Lo so che sarebbe semplice provare, ma data la mia cronica mancanza di tempo per questi lavori, vorrei sapere dove vado a cadere con questa mod, prima di farla.

Grazzzie :TRangelo:

Mauro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi aspettarti una maggiore quantità di frequenze alte quando abbassi il volume dei potenziometri. E' questo che influenza il valore del potenziometro. A certe persone piace l' effetto "attenuante" del volume, per me le frequenze alte non sono mai abbastanza quando ripulisci il suono.

I valori dei pot stock più bassi sono casuali, non preoccuparti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

non solo quando abbassi il volume, ma sempre, i pickup quando hai il volume tutto aperto leggono un valore piu alto di quello che avevi prima.

Per non perdere acuti quando rolli il volume, si può installare un treble bleed, cioè un cap di valore selezionabile in base alla quantità di alte che si vogliono preservare e una resistenza in parallelo che determina la "curva" di risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

non solo quando abbassi il volume, ma sempre, i pickup quando hai il volume tutto aperto leggono un valore piu alto di quello che avevi prima.

Per non perdere acuti quando rolli il volume, si può installare un treble bleed, cioè un cap di valore selezionabile in base alla quantità di alte che si vogliono preservare e una resistenza in parallelo che determina la "curva" di risposta.

io l'ho avuto su 2 chitarre tolto dopo poco: non mi piaceva come si ripuliva il suono con gli od ed i fuzz!!

rimaneva troppo metallico

mentre con il superpot RS è una goduria!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Alla faccia del cazzo...4 potenziometri, 4 valori a cazzo diversi... :TRsorrisone:

Cambiali, Mauro.

Avrai un suono maggiormente aperto e con acuti in bella evidenza ed un miglior lavoro in chiusura sia dei volumi sia dei toni, soprattutto se monti dei caps di buona qualità.

Cazzo, i 4 CTS che ho tolto dalla R4, alla fine non facevano così cacare...sono tutti più di 500K...meno degli RS, ma non sotto ai 500....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità Iper, quanto "duri" sono da girare gli RS?

Io mi trovo bene con quelli stock e con i CTS che ho poi montato sulla R4, ma sto pensando di prendere il kt rs visto già che devo prendere un tot di roba, però i pot morbidi morbidi non mi piacciono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Una curiosità Iper, quanto "duri" sono da girare gli RS?

Io mi trovo bene con quelli stock e con i CTS che ho poi montato sulla R4, ma sto pensando di prendere il kt rs visto già che devo prendere un tot di roba, però i pot morbidi morbidi non mi piacciono.

Da quel punto di vista, non c'è differenza quasi.

Anzi, forse gli RS hanno l'alberino che gira un pelo più fluido.

Di sicuro, almeno nel mio caso, sono assenti le "spiacevoli sorprese" a fine corsa, con pots che non chiudono perfettamente o che in posizione zero presentano un fastidioso contatto che fa passare un po' di segnale.

Inoltre, non ci sono "scatti" in nessuna posizione del pot.

Prendi il kit RS senza tema: ti piacerà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

ho visto che boxguitar tratta anche rs, giusto per evitare sbattimenti di spedizione e dogana :TRgoccia2:

Che NEWS!!! :sm0_eusa_clap:

Questa è una bella novità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Una curiosità Iper, quanto "duri" sono da girare gli RS?

meno dei CTS nuovi, ma non molli, almeno per la mia esperienza

cmq i CTS credo si ammorbidiscano: sualla heritage ho fatto il cambio, ma non era necessario, e quelli nuovi sempre CTS sono un po' duretti.

tra l'altro se interessano ho 4 pot CTS ben equilibrati e caps ceramici da 0.022 :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che boxguitar tratta anche rs, giusto per evitare sbattimenti di spedizione e dogana :TRgoccia2:

Dove li vedi sul sito?

Non li trovo. Comunque l' anno scorso quando ho preso i cts da lì mi pareva li avessero, ma non avevano i SuperPot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Dove li vedi sul sito?

Non li trovo. Comunque l' anno scorso quando ho preso i cts da lì mi pareva li avessero, ma non avevano i SuperPot.

in realtà hanno solo i caps di RS, bisognerebbe chiedere se tratteranno anche i pots

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

io l'ho avuto su 2 chitarre tolto dopo poco: non mi piaceva come si ripuliva il suono con gli od ed i fuzz!!

rimaneva troppo metallico

mentre con il superpot RS è una goduria!

che condensatore avevi?

si può giocare con il valore per ottenere un bleed appena accennato oppure evidentissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

che condensatore avevi?

si può giocare con il valore per ottenere un bleed appena accennato oppure evidentissimo.

devo guardare nn ricordo

cmq la leggera perdita di alte mi aiuta a pulire il suono distorto, quindi me la tengo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io coi superpot sulla R8, abbassando il pot volume perdo alti e freschezza.

Francé pure li ha digeriti poco e rimesso i Gibson.

Boh. Sempre più spesso ho il dubbio che RS stia per Ricambi Suka.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo benissimo con il kit RS che ho sulla R4 da tre anni.

Senza Superpot, abbasso il volume, resta chiaro, cala il gain.

Ma in fondo un buon wiring che deve fare, i miracoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando avevo la Tele 52ri con il treble bleed devo dire che era sì miracoloso, passavo dal lead al pulito cristallino solo con il volume. Peccato che la versatilità fosse rovinata dall' avere un volume master invece che uno per ogni pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Grazie delle risposte, procederò con le mod. e vedremo. Io coi Superpots sulla R8 ho notato un miglioramento nella gestione della corsa del volume, più graduale ora.

Il treble bleed l'ho provato sulla Strato, ma dopo un po' l'ho tolto, tutto sommato il suono lo preferivo prima.

Ah, poi ho montato il Faber kit (gli studs coi distanziali) sulla R4, coi distanziali più larghi l'altezza corde sembra ok. Più tardi la provo e vi faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Miglioramento nella corsa del volume ok, ma il resto boh.

Io scendendo di volume perdo brillantezza.

Una mod interessante è sulla R8 di Warren Haynes, ma non so cosa sia, non mi sono mai informato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io coi superpot sulla R8, abbassando il pot volume perdo alti e freschezza.

Francé pure li ha digeriti poco e rimesso i Gibson.

Boh. Sempre più spesso ho il dubbio che RS stia per Ricambi Suka.

Ho appena piazzato un ordina da 300 sacchi da loro. Spero di sbugiardarti :TRsorrisone:

Il wiring dovrebbe avere uno switch con una qualche circuitazione attiva che permette di avere sulla chitarra una risposta dei pot sia con wiring '50s Style, sia Moderno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ho appena piazzato un ordina da 300 sacchi da loro. Spero di sbugiardarti :TRsorrisone:

Oh, magari sono i Bareknuckle. Hanno uscita bassa da PAF e quindi va tenuto il volume dell'ampli bello sparato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che conta tanto sia se hai usato il '50s wiring (che non ho capito ancora se l' hai messo), sia il valore del condensatore. Più basso = meno alte tagliate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Mi suona strano. Hai fatto il wiring 56/59 contestualmente al cambio di pot?

Lascia stare.

Al Replicante di Baggio capitano cose che noi umani possiamo solo immaginarci... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ho il wiring 50, che ha prodotto un cambio in apertura di tone notevole e caps Pio sovietico.

Il superpot non mi ha particolarmente impressionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×