Vai al contenuto
dr.pitch

Delay/Echo mitici e nuovi classici

Recommended Posts

Ritardatari cronici, ripetenti impenitenti e dediti al dio Crono.
A voi chiedo, radio-cronisti di un tempo che fu, dove tutto era eterno ritorno.

 

In illo tempore era il suono, e il suo ripetersi per  valli, caverne e templi. Poi vennero le valvole, i nastri e Les Paul. E poi i transistor, i pedali e The Edge. E ancora il digitale, i rack, i computer e i software. Infine giunsero repliche fedeli, cloni migliorati, emulatori e profili, e il loop si chiuse, nella riproduzione di una riproduzione di una riproduzione...

Dall'eco di miti più o meno antichi come Echoplex, TC2290 e Memory man, nell'età dell'oro dei pedali nacquero leggende come Skreddy e il suo echo che faceva la sua cosa, unica e irripetibile.

 

Nel frattempo gli effetti si sono moltiplicati, e forse il mercato sta andando in  auto-oscillazione. O almeno il mio cervello che cerca di capirci qualcosa.

Dunque, tutta questa inutile premessa scritta per insonnia, solo per chiedere se ci sono nel panorama attuale dei pedali di ritardo con una personalità spiccata, originali nella voce o nel loro utilizzo, destinati a diventare nuovi classici. Daje!

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa di no, purtroppo.

Non vedo molta originalità in questo campo, e soprattutto vedo pochi musicisti in gradi di far diventare "mitico" l'uso di un delay oggi... ed è questa la discriminante maggiore rispetto ai vari Echoplex, Echorec, Memory Man, 2290, Copycat, Space Echo ecc: tutti delay strepitosi intendiamoci, ma la loro fama duratura nel tempo è dovuta soprattitto ai loro utilizzatori famosi e all'uso creativo che ne hanno fatto.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto bene , il mercato è saturo sono talmente belli tutti  che la domanda è ...Che tipo di musica voglio suonare !!?? le mie esigenze quali sono !!??

Il mio contributo come risposta è il.... FREE THE TONE   FT-1Y  digitale con molte memorie , ne ho comprati molti  non tutti , ma come questo ..... :reply_bru:

Poi ci sono tutte le nuove edizioni di echo a nastro e qui ci vuole il contributo di un vero intenditore , gusti sono gusti  mi trovo bene anche con un semplice DD3 della Boss

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, osmosi dice:

Hai detto bene , il mercato è saturo sono talmente belli tutti  che la domanda è ...Che tipo di musica voglio suonare !!?? le mie esigenze quali sono !!??

Il mio contributo come risposta è il.... FREE THE TONE   FT-1Y  digitale con molte memorie , ne ho comprati molti  non tutti , ma come questo ..... :reply_bru:

Poi ci sono tutte le nuove edizioni di echo a nastro e qui ci vuole il contributo di un vero intenditore , gusti sono gusti  mi trovo bene anche con un semplice DD3 della Boss

 

 

 

detto anche "Er tabellone" ahahhaha

io ho scoperto da poco il memory lane jr... mai fatta scelta più giusta, e di delay ne ho avuti tanti (Cit. rocco) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Lorenzo. Al limite ci vedo il boonar, usato da diversi chitarristi di spicco (ghilmur, meier, uoters, gansenrosis...) ma che poi non è altro che qualcosa che fa il verso al vecchio binson.

il TES è troppo di nicchia, il DLY’83 esaurito senza futuro (purtroppo)

la fama deriva anche da chi lo utilizza e per le ragioni che sappiamo molti artisti usano emulatori digitali dunque non prevedo nulla di interessante.

ci ha provato anche la korg  qualche tempo fa riproponendo la versione a pedate del grande SDD3000. Se ne hanno venduti 5 è tanto.

altra ipotesi: è stato detto praticamente tutto, non c’e più nulla da dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SevenRhye dice:

Concordo con Lorenzo. Al limite ci vedo il boonar, usato da diversi chitarristi di spicco (ghilmur, meier, uoters, gansenrosis...) ma che poi non è altro che qualcosa che fa il verso al vecchio binson.

il TES è troppo di nicchia, il DLY’83 esaurito senza futuro (purtroppo)

la fama deriva anche da chi lo utilizza e per le ragioni che sappiamo molti artisti usano emulatori digitali dunque non prevedo nulla di interessante.

ci ha provato anche la korg  qualche tempo fa riproponendo la versione a pedate del grande SDD3000. Se ne hanno venduti 5 è tanto.

altra ipotesi: è stato detto praticamente tutto, non c’e più nulla da dire.

 

Esatto... Boonar, FTT, Belle Epoch, Memory Lane, i Fulltone a nastro, i nuovi SDD Korg... tutti delay molto belli, ma sono emulatori o reissue di vecchi delay storici.

 

Forse le uniche due novità sono...

- il Chase Bliss Tonal Recall, oltre che per le funzionalità programmabili, per tutti i vari ramping switch che possono alterare il suono e il pitch delle ripetizioni (molto sperimentali come suoni);

- il DOD Rubberband, per la funzione rubberband appunto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dod interessante, ma a me non è piaciuto per nulla.

 

Se ci badate, ultimamente stanno “tirando” i delay con le modulazioni, cosa che fino a qualche anno fa nessuno si filava. In tale senso il TES “modulato” (ed altri delay a rack) ha fatto scuola anzitempo. Ma il TES non può esser di riferimento, pochi lo usano, troppo di nicchia e non molto pratico per chi suona con sistemi midi-controllati (cioè quasi tutti i pro)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui Delay molto si è lavorato negli anni. Il TC2290 è magico ma pesa quanto un macigno e non è il massimo della comodità. 
Il TES è splendido, si siede benissimo su un mix di una band, è molto organico e "veritiero".

Idem il Delay 80's della Providence. Pagano entrambi per versatilità. 
Ho trovato molto ben suonante lo Skreddy Echo, per quel suono lì, mio modesto modo di vedera, è imbattibile. 

Il Boonar l'ho avuto e non mi ha lasciato particolari effetti Wow addosso. 
Strymon con Timeline e El Capistan ha sfornato prodotti sicuramente validi e usabili live ma dal timbro troppo "signature". Uno Strymon si sente lontano un miglio. 
Forse la risposta al tuo post te la sei già data, ci sono troppi delay che fanno tutto. Un suono "distintivo" forse ha perso la ragion d'essere oggi, nel 2018. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra gli altri, cito il mai compianto e davvero unico Yamaha UD Stomp.

Tra i moderni mi ha esaltato il korg sdd3000.

veramente unico era il Lexicon Vortex.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuto lo Skrecho, venduto per prendere il Boonar. Riprenderò lo Skrecho, senza dar via il Boonar.

Quanto al resto, come già scritto sopra, ormai si è visto tutto ed il contrario di tutto. Il mercato (e il mondo degli effetti a pedale tutto, mi spingerei a dire con non poca amarezza) sta iniziando a girare su se stesso. I grandi passi si sono fatti, le pietre miliari si sono buttate: Roland echo, Echoplex, Echorec, MemoryMan, TC2290, Skrecho, Eventide, Strymon, Empress, il mercato è saturo. E anche negli overdrive e distorsori, insomma, non c'è più la corsa al progetto nuovo. Dodicimila tube screamer e derivati, muff e derivati, ecc ecc.
Ormai è il tempo di roba come l'Enzo, nome orribile per un pedale che o usi per giocare a casa e registrare, o usi per fare dal vivo cose sperimentali (leggi: duemila euro di arsenale per fare dei suoni che sembra che c'hai un cavo rotto mixato con una tastierina Yamaha degli anni 90).
 

Il resto è silenzio.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

21 ore fa, cash dice:

Tra gli altri, cito il mai compianto e davvero unico Yamaha UD Stomp.

Tra i moderni mi ha esaltato il korg sdd3000.

 

Sull' UD-Stomp mi pare che l'opinione comune fosse che era bello ma complicato...si presta a spippolamenti in tempo reale o è più da programmare meticolosamente per trovare il preset da usare poi live? (famosi i preset di holdsworth)

 

Il Korg esaltante per quale aspetto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok abbasso l'asticella, niente più miti classici...

Però cose che si sono affermate nel tempo, tipo: su una miriade di pedaliere vedo il Carbon Copy. Si può dire che sia uno dei delay che ha avuto più successo?

(scusate ma di questi effetti sono proprio a digiuno)

 

Oppure gli algoritmi: mi viene in mente il Black Hole di Eventide...altri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, osmosi dice:

Comprati un Free the tone  FT-2Y ( anche la 1 è esagerata ) ... diglielo vai @Strato86  :metal:

Confermo...ieri sera il battesimo di fuoco in band. Esagerato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabè, se cerchi consigli per acquistare io proporrei l'Empress EchoSystem. Doppio delay serie/parallelo, algoritmi per giocare e sperimentare (secondo me se non sei in overdose te ne fai banane), emulazioni più che eccellenti di analog ed echo (la tape echo dell'Empress VMSD che ho mi stupì davvero molto). Unico problema è la mancanza di display; evoco @molokaio per il suo parere di portinaia pettegola ed intrallazzona (anche se ormai ha perso drammaticamente colpi (pur continuando a prenderli, a quanto mi dicono, nei vicoli scuri di quel di Cuorgné (ma che cazzo di nome è Cuorgné per un paese, poi, boh))).

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Strato86 dice:

Confermo...ieri sera il battesimo di fuoco in band. Esagerato 

ciao visto che hai avuto sia il providence che ftt come si comporta quest'ultimo? si avvicina al suono del providence o è un'altra cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sindo dice:

ciao visto che hai avuto sia il providence che ftt come si comporta quest'ultimo? si avvicina al suono del providence o è un'altra cosa?

Si, senza nessun dubbio. Lo equivale timbricamente, non ho sentito alcuna differenza. Suono tridimensionale, ben seduto nel mix, sui lead è spaventoso anche più del Providence, con il plus che puoi anche creare preset, usare offset, subdivision, tap tempo... grande macchina. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Skrecho per me è inestimabile. Le meglio suonate me le sono fatte con questo pedale, mi ispirava tantissimo. 

Non sono riuscito più a legare con nessun delay come con lo skrecho, purtroppo venduto in periodo di bisogno economico e di band (non ha tap tempo)

Empress VMSD era molto bello davvero, secondo nella lista per me...

Con l'echosys non ho legato molto anche perché non ho tempo materiale per accenderlo, non oosso esprimermi. 

 

Interessanti di recenti per me ci sono:

- Chase Bliss Tonalrecall RKM: 1 sec. di bucketbrigade con bella modulazione e opzioni di ramping

- Chase Bliss Thermae: un tonal recall modificato per avere un suono più low fi e variare il pitch delle ripetute per armonizzare.

- 80s tape limbo II: chip nos, un memory man moddato con arpeggiatore e saturazione, caldissimo

- Meris Polymoon: un delay un filino innovativo che rende molto in stereo per le varie possibilità strane che offre.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lexicon PCM 42, 70, 80 81. Korg DL2000, DL3000, DL8000R. Roland SDE 1000, 2000, 3000. Chandler delay, ADA STD-1.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×