Vai al contenuto
giovanni70

gibson sg dilemma

Recommended Posts

buonasera a tutti volevo chiarirmi le idee sulla mia Gibson sg standard del 1980.

partiamo dal presupposto che la chitarra mi piace molto liuteristicamente parlando, ha un manico che è un'autostrada e un gran sustain, ma il suono soprattutto al manico è scuro, impastato e un po deboluccio rispetto al ponte.

premetto che ho montato potenziometri da 500k e condensatori mallory da 022 mfd; il pick up al manico è il suo originale che stava al ponte, tale superhambucker o qualcosa di simile, al ponte attualmente monta un 57 classic e devo dire che suona abbastanza bene con più volume di quello al manico, tanto che nella posizione centrale devo abbassare leggermente il volume del ponte per rendere il suono appunto da centrale.

il dilemma o i dilemmi sono:

1: sposto il 57 dal ponte al manico e compro un 57 plus per il ponte

2: sostituisco il superhambucher al manico con un Seymour Duncan 59

3: sostituisco il tutto.....ma con cosa?(senza vendere un rene)

4: vendo tutto e mi compro finalmente la martin d41 (magari vendo anche il suddetto rene che con la sola Gibson mi sa che non ce la faccio)

vorrei sostanzialmente un suono da rock blues alla ZZ Top e utilizzabile anche al manico visto che ora è molto "muddy"

ho a disposizione un paio di centoni o poco più per l'operazione (se spendo meno è meglio che tengo famiglia)

grazie a tutti per la pazienza e mi rimetto alla vostra saggezza.

ciao Giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provare un P94 neck o simile? io l'avevo preso per montarlo su una les paul, poi ho preso una coppia di bare kcuckle stormy monday (neck buono, ponte deboluccio), poi ho venduto la les paul 🙂

il p94 l'ho appena smontato dal ponte di una yamaha 611, comunque mi piaceva molto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi una roba un po' più chiara direi jazz. Il 59 è scuretto di suo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei il 57 al manico ed il 57+ al ponte; sarebbe anche la soluzione piu' economica e sono pu facilmente rivendibili se non ti soffidfano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il consiglio di Intripped non fornisce gli esiti sperati posso consigliarti dei validi PAF Replica che monto su due delle mie Les Paul e che con poco più di 200 euro ti arrivano dagi USA (con spese di spedizione) e tasse varie: Geppetto Guitars Camelot PAF. Di serie sono in Alnico IV ma li puoi far fare come Custom Order in altro Alnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, il postino dice:

Se il consiglio di Intripped non fornisce gli esiti sperati posso consigliarti dei validi PAF Replica che monto su due delle mie Les Paul e che con poco più di 200 euro ti arrivano dagi USA (con spese di spedizione) e tasse varie: Geppetto Guitars Camelot PAF. Di serie sono in Alnico IV ma li puoi far fare come Custom Order in altro Alnico.

 

Due paroline in più sui Geppetto postino?

A me sulla sg erano piaciuti anche gli antiquity.

Ovviamente cambia solo se hai già provato tutti I settaggi possibili e immaginabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, intripped dice:

prima di cambiare qualsiasi cosa io proverei semplicemente a regolare l'altezza del PU al manico, avvicinandolo un po' alle corde. 

 

Già provato ma nisba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, torysanpei dice:

 

Due paroline in più sui Geppetto postino?

A me sulla sg erano piaciuti anche gli antiquity.

Ovviamente cambia solo se hai già provato tutti I settaggi possibili e immaginabili.


Semplicemente per dire che questi PU hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e quindi per provare un PAF style artigianale è una buona scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Restando in casa Duncan per il genere che hai indicato valuta il Pearly gates al ponte,anche in accoppiata col jazz al manico,sull'usato li trovi sui 50/60 euro l'uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, luis dice:

Restando in casa Duncan per il genere che hai indicato valuta il Pearly gates al ponte,anche in accoppiata col jazz al manico,sull'usato li trovi sui 50/60 euro l'uno.

Grazie per le info ma il pearly gates non é un po' scuretto? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO GIOVANNI, SE VUOI RIMANERE SU PU GIB E LI VUOI CHIARI PROVA IL BURSTBUCKER #2 AL MANICO ED IL BURSTBUCKER #AL PONTE ( AME NON PIACCIONO AHAHAH)

ops scusa maiusc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, giovanni70 dice:

Grazie per le info ma il pearly gates non é un po' scuretto? 

Scuretto non direi, è un pick up marcio,scavatello sui medi non troppo spinto,vintaggioso,diciamo per rock anni '70, piu da ritmica,io lo avevo sulla mia Epiphone les paul assieme al duncan '59 manico perché anch'io ero orientato per cose tipo zz top e compagnia bella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il chitarrista che suonava con me su una SG Standard aveva messo su la coppia di 57 (Classic e Classic+) e ricordo che aveva un gran suono.. io ho la stessa coppia ma su una Les Paul quindi il raffronto non posso farlo. Io andrei di Classic 57, se non altro avrai un set Gibson, calibrato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pu manico è sempre molto "difficile" quando si tratta di humbucker. Il mio consiglio, come quello già citato da alcuni, è di stare su dei pu artigianali di buona fattura magari non troppo alti di outuput e compressi. Io ultimamente mi trovo molto bene con gli OX4 (in alnico IV ma puoi chiedere anche il V o quello che preferisci). In Italia validissimi i Pickupmakers. Mi pare che uno degli utenti del forum ne abbia una coppia in vendita qui fra l'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

montato il jazz al manico e devo dire che la chitarra è rinata, grazie a tutti siete stati preziosi, ora posso toglierla dall'armadio e suonarmela col gruppo.grazieassai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×