Vai al contenuto
*juanka78*

La “Violetta”.

Recommended Posts

Volevo presentarvi l’ultimo attesissimo arrivo della mia collezione di ampli: una splendida Naughty A&O Classic Nos in colorazione purple...io la chiamo la “Violetta”. Tutto è cominciato quando mesi fa ho avuto la malsana idea di andare a casa del buon Pau per fare un confronto fra la mia (sua ex) Bitch e la sua nuova A&O: in quell’occasione il tarlo del Marshall sound vecchia scuola si è insinuato nella mia mente è da lì....vabè, che ve lo dico a fare🤦‍♂️. Degli ampli di Lorenzo ormai si sa già tutto qui, quindi non mi dilungo troppo con le descrizioni, mi limiterò a dire che si tratta di una versione leggermente “semplificata” della A&O standard (niente switch per il tone stack, no loop effetti e niente modalità JCM800), dotata dei tradizionali 4 ingressi e soprattutto equipaggiata di tanti bei componenti new old stock: la v1 (una Mullard originale dell’epoca), condensatori, caps ed elettroliti vari...una froceria, insomma. Tanta sciccheria meritava un custom colour adeguato e fin dal principio non ho avuto dubbi a riguardo: queste le premesse che hanno portato alla nascita della “Violetta”. Ho provato a registrare qualche video in saletta: chiaramente non rendono giustizia alla magnificenza di questa testa ma vabè, ci ho provato. Scusate per i riff fatti alla cazzo di cane, era tanto che non li suonavo😂

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 3
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh, che ve lo dico a fare: sono orgoglione, come si potrebbe non esserlo? :lol:

 

Una cosa figa è che il mastervolume in questo video sta a ore 11:00... il che, considerando la corsa del pot, significa che l'ampli eroga circa 15 watt; ok, sono 15w incazzatini eh, ma gestibilissimi, e il suono non ne risente!

 

Altra cosa al volo, poi me li ascolto con più calma e se mi viene in mente qualcosa aggiungo: Gianca, per il VH sound, se non ponticelli è meglio... puoi cmq dare più ciccia regolando alto il Normal volume (che influisce anche senza il jumper); Eddie non ha mai ponticellato che io sappia, usava solo il bright channel, e il suono è più preciso e definito in quel modo... tanto ai bassi fermi e cazzuti ci pensa il secret switch ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 watt??? Incredibile😍😍😍

Per il “brown sound” proverò a non ponticellare come dici...ti assicuro che anche così però era DEVASTANTE dal vivo, il video rende un decimo, e non scherzo. Ti dico la verità: sta testa ha superato di gran lunga le mie aspettative, mi aspettavo dei gran crunch (e quelli ci sono tutti)...quello che non mi aspettavo era un suono quasi high gain DA PAURA! Con la secret mod diventa veramente una belva!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il video, pur con tutti i limiti del caso, dà una certa idea di che tipo di suono si parli e della complessità dell'od della testata. E sentito così pare già dare due pappine a metà delle marshallone hotrod in commercio. Chapeau.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto in crisi fortissima. L'unica cosa che non mi piace è il colore per il resto mi gasa come poche cose al mondo. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

In realtà il video, pur con tutti i limiti del caso, dà una certa idea di che tipo di suono si parli e della complessità dell'od della testata. E sentito così pare già dare due pappine a metà delle marshallone hotrod in commercio. Chapeau.

 

L'ho pensato pure io, eppure l'ho ascoltato con le scarse casse del mac.

 

Prima o poi un ampli di Glory finirà nel mio arsenale; ma finché resto monogamo, la jtm45 è la migliore scelta che potessi fare. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Greg dice:

Sto in crisi fortissima. L'unica cosa che non mi piace è il colore per il resto mi gasa come poche cose al mondo. 

 

Per quello non c'è problema, si può fare di qualunque colore o combinazione di colori... la mia ad esempio è bicolore nera e crema, ma ne ho fatte alcune nere col pannello gold (classico Marshall), altre bianche con pannello silver, questa purple e gold (e anche questa è un classico hendrixiano) ecc ecc ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Greg said:

Sto in crisi fortissima. L'unica cosa che non mi piace è il colore per il resto mi gasa come poche cose al mondo. 

 

Ma come fa a non piacerti il colore??? Io lo amo alla follia😍😍😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Per quello non c'è problema, si può fare di qualunque colore o combinazione di colori... la mia ad esempio è bicolore nera e crema, ma ne ho fatte alcune nere col pannello gold (classico Marshall), altre bianche con pannello silver, questa purple e gold (e anche questa è un classico hendrixiano) ecc ecc ;)

 

 

Se spingi un altro po' il dito nella piaga spunti dall'altro lato. 🤣

 

15 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Ma come fa a non piacerti il colore??? Io lo amo alla follia😍😍😍

 

Cerco ogni appiglio per non fare cazzate per ora. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Raffus dice:

 

L'ho pensato pure io, eppure l'ho ascoltato con le scarse casse del mac.

 

Prima o poi un ampli di Glory finirà nel mio arsenale; ma finché resto monogamo, la jtm45 è la migliore scelta che potessi fare. 

Ti va anche bene, io vivo di marshallone hot rodded e la lista era già lunga senza metterci questa.....

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me la vera marshallona hotrodded della famiglia è la Bitch, con quella volendo ci fai pure metal; la A&O è più un Marshall classico ma con diversi “trick” a disposizione per scolpire il suono a proprio piacimento. La “secret mod” è un’aggiunta non standard che il buon Lore ha messo solo perché sapeva che mi avrebbe fatto felice😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Zado dice:

Ti va anche bene, io vivo di marshallone hot rodded e la lista era già lunga senza metterci questa.....

 

Sì, il mio suono standard è clean sporco che diventa quasi crunch pennando poderosamente, ottenibile col fuzz+ pot volume oppure con due light od in cascata.

 

Suoni marhalloni, più che altro sbavo per - ovviamente - van halen e aggiungo pinguino+blackmoore, ma in mano a loro.

 

Vabbé, avessi quel suono van haleniano starei lì a scimmiottare i suoi riff a lungo, lo ammetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, *juanka78* dice:

Ma secondo me la vera marshallona hotrodded della famiglia è la Bitch, con quella volendo ci fai pure metal; la A&O è più un Marshall classico ma con diversi “trick” a disposizione per scolpire il suono a proprio piacimento. La “secret mod” è un’aggiunta non standard che il buon Lore ha messo solo perché sapeva che mi avrebbe fatto felice😁

 

Ecco, bravo, aggiungi carne al fuoco, infierisci.😐

15 ore fa, Raffus dice:

 

Sì, il mio suono standard è clean sporco che diventa quasi crunch pennando poderosamente, ottenibile col fuzz+ pot volume oppure con due light od in cascata.

 

Suoni marhalloni, più che altro sbavo per - ovviamente - van halen e aggiungo pinguino+blackmoore, ma in mano a loro.

 

Vabbé, avessi quel suono van haleniano starei lì a scimmiottare i suoi riff a lungo, lo ammetto.

Abbiamo gusti simili a riguardo, mini parentesi per dire che se ti piace tanto Van Halen é  da poco uscito questo 

http://customshop.seymourduncan.com/frankenstein-custom-shop/

 

Non ho idea cosa cambi dal duncan 78, dal customcustom, dall' Evh frankie, ma l'idea che esista mi fa dormire poco e male

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che rimpiango davvero della van halen è quel pickup. Pickup dinamicissimo con una capacità di ripulirsi incredibile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Greg dice:

L'unica cosa che rimpiango davvero della van halen è quel pickup. Pickup dinamicissimo con una capacità di ripulirsi incredibile. 

No no no pian pian pian...dove l'hai brincata una chitarra che ce l'ha su stock?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×