Vai al contenuto
Giorgio V.

Convertire a pickup singolo.

Recommended Posts

Ieri ho fatto un pò di saldature-dissaldature con la Les Paul.

 

Da quando sull'Explorer ho messo uno stephens design, la Oxblood mi era diventata un pò un doppione e così, anche considerato che ho su i pickupmakers da molti anni, avevo pensato di cambiare e di "girare" sulla Les Paul il P90 in formato humbucker che era originariamente sulla Explorer, rimuovere il pickup al manico e trasformarla in una sorta di Junior.

 

Dopo svariate urla, imprecazioni, e un colloquio amichevole con la polizia (allertata dai solerti anziani del piano di sopra), non sono riuscito a dissaldare il pickup al ponte (ve la butto lì, en passant: se state a Padova, non portate la chitarra a far saldature nel negozio in corso milano: la calzetta del pickup è attaccata alla carcassa del pot con un blob di stagno enorme e invincibile).

 

Mi sono, quindi, arreso a tenere il PMS '57 ed il risultato è stato questo:

 

HGhqt7L.jpg

 

Trascuriamo la crudezza del lavoro ed il risultato estetico, che farà giustamente storcere il naso a molti. Parliamo di suono.

 

L'esperimento, infatti, è interessante perché nulla del wiring è cambiato. il segnale non è più diretto, non ci sono switch in più o in meno o condensatori strani. L'unica cosa che cambia è che è stato tolto il pickup al manico, lasciando tutto il resto esattamente com'era prima. Pure le corde, per pigrizia, son quelle vecchie.

 

Eppure l'effetto sul suono mi ha stupito. Il risultato, crediate o no, è paragonabile ad avere un clean boost acceso: molte più armoniche, soprattutto nella gamma media e alta. Il pickup, di per sé, non suona più grosso o più aperto di prima, ma le medioalte sono più forti e presenti. Il pot del tono diventa utile per domare un pò di questa presenza extra che prima non c'era, soprattutto sulle ritmiche, che suonano quasi troppo "in faccia". La corsa del volume, ugualmente, diventa un pò più sfruttabile, anche se quest'ultimo effetto è - secondo me - più che altro un risultato del fatto che il tono lavora meglio (parentesi per spiegarmi meglio: con il wiring anni 50 abbassando il pot del tono cala anche il livello del segnale; quindi, poiché il pickup adesso lavora bene anche con i toni a 6 o 7, abbassando il volume i puliti/semi puliti risultano più definiti rispetto a prima, quando il tono stava sempre a 10). Tutto questo, chiaramente, senza i lati negativi di avere un pedale in più acceso: niente compressione, niente rumore extra.

 

Sia chiaro: non è una modifica che trasforma radicalmente la chitarra: se il suono non piaceva prima, non piacerà nemmeno ora. Ma questo dimostra pienamente, a mia esperienza, che il mito "chitarra con pickup singolo suona meglio" è abbondantemente confermato.

 

Con un pò di tempo da buttare e un saldatore è una modifica da provare, soprattutto se, come me, il 95% del tempo suonate al ponte.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sono fanatico del pickup unico, non sono d'accordo sul fatto che le chitarre mono pickup suonino meglio.

Il problema fondamentale è che sono poche le chitarre con più pickups che risultano convincenti in tutte le posizioni dello switch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato la stessa identica cosa quando ho tolto il pickup al ponte della 7 corde.. adesso sulla superstrat ho un push/push al pot del volume che mi manda il pickup al ponte diretto all'uscita senza passare per volume/tono/selettore, le differenza è evidentissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, Giorgè said:

Anche se sono fanatico del pickup unico, non sono d'accordo sul fatto che le chitarre mono pickup suonino meglio.

Il problema fondamentale è che sono poche le chitarre con più pickups che risultano convincenti in tutte le posizioni dello switch.

 

Beh, chiariamo: suona meglio di prima, cioè il pickup al ponte suona meglio di quando aveva due pickup. Ma non intendo dire che tutte le chitarre con pickup singolo suonano sempre meglio di quelle con due o tre pickup.

 

E comunque il problema è proprio quello che dici tu. Delle chitarre che ho e ho avuto, solo la 330 mi soddisfa pienamente sia al ponte che al manico. Per il resto, ho sempre avuto strumenti che avevano UN ottimo suono e gli altri due che sono validi, servibili se vogliamo, ma mai altrettanto esaltanti.

 

Con la Les Paul in questa configurazione diciamo che sto massimizzando il suo punto di forza, ma si tratta di un esperimento che probabilmente non durerà più di qualche mese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è assolutamente una cazzata. le mono pickup hanno un attrito magnetico minore che si traduce con le corde che vibrano in modo maggiore e differente.

Da qualche parte avevo trovato un articolo che parlava delle Esquire e questa cosa mi aveva colpito parecchio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso parecchia, se non ricordo male i pickup strato tra quelli tradizionali sono quelli che hanno il campo magnetico più forte, al punto un pickup al manico troppo alto può creare problemi di risonanza e intonazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei detto il contrario, evidentemente EVH se l'era studiata bene. Ad ogni modo a chitarra spenta hai notato cambiamenti? Penso si parli di cose impercettibili, ma sai mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pickup strato di EVH era scollegato, non è nemmeno detto che ci fosse dentro il magnete..Francamente a livello acustico non ho notato alcuna differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Giorgio V. dice:

Il pickup strato di EVH era scollegato, non è nemmeno detto che ci fosse dentro il magnete..Francamente a livello acustico non ho notato alcuna differenza.

Buono a sapersi, a tempo perso farò un tentativo. Peraltro la chitarra così è arrogantissima, piace molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×