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Vale

harley benton fusion II HSH

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https://www.thomann.de/it/harley_benton_fusion_hsh_mn_aqua.htm

 

Ho comprato la Harley Benton per curiosità (oltre al fatto di non potermi permettere una suhr). Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal rapporto qualità prezzo. 
prima impressione: 
legni buoni, costruzione buona ed accessori di serie (tasti stainless steel, ponte wilkinson, chiavette autobloccanti ecc...)da urlo, se si pensa a quello che si è comprato negli anni, magari ad un prezzo più caro... Appena arrivata, è stato necessario un setup, per i miei gusti il manico era troppo curvo; poi, siccome a me piace avere il ponte floating, ho alzato i pivot per poter tirare la leva di un tono; giocando con l'altezza delle sellette, si riesce ad avere un'action bassissima. 
Nulla da dire sulla tenuta d'accordatura. ho avuto delle Ibanez che, anche se perfettamente settate, perdevano ad ogni bending; ho già maltrattato il ponte della Fusion e devo dire che rimane perfettamente intonata. 
La chitarra è leggera e "fa il verso" alla suhr modern. 
Ok... non è una suhr, però ci assomiglia. 
per quanto riguarda il top, mi trovo in linea con altri recensori, sembra finto, però sfido chiunque a notarlo da un palcoscenico. 
Una pecca, secondo me, sono i pick ups. La chitarra suona un po' nasale. Avevo già messo in conto un cambio totale comunque... si vedrà al loro arrivo. 
Ad ogni modo la consiglio.

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aggiungo che non ho più sostituito i pick up perchè, in corso d'opera, ho notato che il suono nasale, era dovuto al wiring sbagliato dal produttore.

Le masse dei pu non erano saldate in comune sul potenziometro ma divise tra switch e pot.

 

Comunque ottimo muletto.

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Aggiornamento  di qualche settimana post acquisto:

 

Questa è un'ottima macchina per lo shredding ma è una chitarra senz'anima.

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Ma ti dirò, saranno copie cinesi, ma sono pot delle dimensioni dei dimarzio. È proprio una cosa a pelle. Forse il manico è troppo sottile. Boh. Non mi da belle sensazioni

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22 ore fa, A wild Manni dice:

Se non l'hai ancora fatto prova a cambiare i pot. I micro che mettono di base ammazzano qualunque smufatura lo strumento potrebbe offrire.

Secondo me è una minchiata eh, voglio dire, a parità di valore effettivo lo è sicuramente, poi si può discutere di tolleranze, di taper, di durata e va bene tutto, magari intendi che alcuni sono troppo on/off (quindi si parla di taper) e allora alzo le mani, ma se intendi tipo che a pot tutto aperto cambi qualcosa secondo me è no. 

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6 minutes ago, effeelle said:

Secondo me è una minchiata eh, voglio dire, a parità di valore effettivo lo è sicuramente, poi si può discutere di tolleranze, di taper, di durata e va bene tutto


Non per mia esperienza, passando dai micropot ai CTS ho avuto un cambiamento più radicale che cambiando successivamente pickup. Nel corso degli anni tra mie e chitarre di amici mi sono passate per le mani una decina di orientali con i micropot ed in tutti i casi sono stati un collo di bottiglia enorme. Non saprei dire se dipende dalle dimensioni o dal fatto che siano di qualità orribile di per se, ma tant'è.

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Dipende probabilmente dalle tolleranze, non ci sono altre spiegazioni, scusami per la crudezza di prima ma dire in buona sostanza che i pot mini suonano peggio secondo me non ha fondamento, ripeto, a parità di valore misurato, non quello dichiarato. 

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1 minute ago, effeelle said:

Dipende probabilmente dalle tolleranze, non ci sono altre spiegazioni, scusami per la crudezza di prima. 


Tranquillissimo, non l'ho presa come un offesa. Aggiungo che in alcuni casi i valori erano sballati ed in altri più o meno erano li (450 o giù di lì) però abbiamo comunque sentito un miglioramento evidente con i CTS.
Ho sempre pensato che dovessero esserci altri fattori resistivi che andavano ad influire date queste esperienze, ma da un punto di vista tecnico non ne ho veramente idea. Posso solo rimettermi alla prova pratica della sostituzione a parità di tutto il resto.

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Non mi hai convinto ma va bene dai, io sono uno di quelli che non credono nel condensatore dei toni, nelle resistenze a impasto di carbone nei pedalini, ai condensatori di un certo tipo nei pedalini ecc, puoi farti un'idea 😉

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Eh, ci stà. Io mi rimetto alla mia esperienza e tu alla tua, non dobbiamo mica concordare su tutto sennò sai che due coglioni a parlare ed annuire tutto il tempo 😀

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Tranquilli ragazzi, qua potremmo metterci i pot migliori del mondo, che la situazione non cambierebbe, è come confrontare una scopata con una donna ed una scopata con una bambola gonfiabile. 

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io la sto valutando per i 24 tasti, nel nuovo disco ho fatto un sacco di lavoro in ottave sui cantini in posizioni impossibili della tastiera ed una chitarra moderna mi farebbe forse comodo. Dici che è così fredda? Ne ho sentito parlare molto bene

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Il 6/2/2019 at 11:22, effeelle dice:

Dipende probabilmente dalle tolleranze, non ci sono altre spiegazioni, scusami per la crudezza di prima ma dire in buona sostanza che i pot mini suonano peggio secondo me non ha fondamento, ripeto, a parità di valore misurato, non quello dichiarato. 

 

Non è così, la qualità del potenziometro incide tantissimo sul suono, anche tutto aperto e con pots perfettamente misurati dello stesso valore: Bourns, Alpha, PEC, CTS ecc "suonano" tutti diversi... già sperimentato più volte sia sulle chitarre che sugli ampli 😇

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1 ora fa, guitarGlory dice:

 

Non è così, la qualità del potenziometro incide tantissimo sul suono, anche tutto aperto e con pots perfettamente misurati dello stesso valore: Bourns, Alpha, PEC, CTS ecc "suonano" tutti diversi... già sperimentato più volte sia sulle chitarre che sugli ampli 😇

Cazzo.. cambia solo per il pot del volume o anche per i toni?

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6 ore fa, guitarGlory dice:

 

Non è così, la qualità del potenziometro incide tantissimo sul suono, anche tutto aperto e con pots perfettamente misurati dello stesso valore: Bourns, Alpha, PEC, CTS ecc "suonano" tutti diversi... già sperimentato più volte sia sulle chitarre che sugli ampli 😇

Mah guarda, se ne leggono tante, so che fai amplificatori ma io rimango della mia idea e ribadisco che per me è una minchiata, non che io di prove non ne abbia fatte, per cui va bene così, diverse scuole di pensiero, il cambiamento radicale comunque mi sembra esagerato anche se ci fosse come dici tu inconfutabilmente, senza offesa eh, siamo vecchietti, non voglio in alcun modo mettere in dubbio le tue competenze in materia ma converrai con me che in questo campo anche fra addetti ai lavori ci sono diversità di vedute

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15 minuti fa, effeelle dice:

Mah guarda, se ne leggono tante, io rimango della mia idea, non che io di prove non ne abbia fatte, per cui va bene così, diverse scuole di pensiero, il cambiamento radicale comunque mi sembra esagerato anche se fosse come dici tu inconfutabilmente

 

Si si, ognuno è libero di pensarla come crede... c'è pieno pure di terrapiattisti, figurati se mi scandalizzo per questo :lol:

 

P.S. il paragone è puramente voluto, le opinioni in ambito scientifico non esistono: due potenziometri di identico valore, ma con costruzione\materiali diversi, suonano diversi, è misurabile; idem per due resistenze ugualmente identiche da 100k, ma una a impasto di carbone e l'altra a film di carbone; e idem due condensatori dello stesso identico valore, ma uno in silver mica e l'altro al poliestere o carta\olio... tutto misurabile (e facilmente rilevabile anche a orecchio). 

Ed è una differenza che in un circuito si somma: tanti più componenti di un tipo o di un altro si mettono, quanto più la differenza diventa evidente... 

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Si, dipende anche da dove vengono rilevate queste differenze, in quali condizioni, voltaggi ecc perchè ci sono casi in cui queste differenze non sono rilevanti ma, ripeto, nulla di nuovo, sono storie che si ripetono e non si arriva mai a nulla, poi si parlava dei pot su una chitarra, per esempio leggo di differenze mirabolanti circa il condensatore dei toni sulle chitarre, altra fesseria, sempre per me eh...eppure anche lì, tutto misurato e misurabile, altro che opinioni, però quel carta e olio quanto è figo eh...😉

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45 minuti fa, effeelle dice:

Si, dipende anche da dove vengono rilevate queste differenze, in quali condizioni, voltaggi ecc perchè ci sono casi in qui queste differenze non sono rilevanti ma, ripeto, nulla di nuovo, sono storie che si ripetono e non si arriva mai a nulla, poi si parlava dei pot su una chitarra, per esempio leggo di differenze mirabolanti circa il condensatore dei toni sulle chitarre, altra fesseria, sempre per me eh...eppure anche lì, tutto misurato e misurabile, altro che opinioni, però quel carta e olio quanto è figo eh...😉

 

Ecco, su una cosa siamo d'accordo... se di ragiona così, non si arriva a nulla :sorrisone:

 

Smetto anche di perdere tempo a rispondere.

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Anzi, un'ultima cosa la dico, perché sti atteggiamenti mi stanno proprio sui coglioni... la libertà di parola è ampiamente sopravvalutata.

 

Se hai voglia di confrontarti seriamente, dati alla mano, vale la pena parlare... se l'argomentazione tecnica è "resto della mia opinione"... bye bye.

 

Anzi, facciano bye comunque, perché ho già perso troppo tempo e non ho intenzione o interesse a convincere nessuno, chi ha orecchie per sentire può fare due prove e sente.

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5 hours ago, marrissey said:

io la sto valutando per i 24 tasti, nel nuovo disco ho fatto un sacco di lavoro in ottave sui cantini in posizioni impossibili della tastiera ed una chitarra moderna mi farebbe forse comodo. Dici che è così fredda? Ne ho sentito parlare molto bene

Il problema è mio, la paragono alle Suhr modern.

E' una chitarra che, per via di come gestisce il mercato Thomann, da più (a livello tecnico) di quello che molti marchi, offrono allo stesso prezzo.

Poi sono del parere che sia una cosa molto soggettiva. Io non mi ci trovo.

Se passi in zona Modena, prima che riesca a venderla, te la faccio provare.

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