Vai al contenuto
Event Horizon

HX Stomp o Headrush Gigboard? Ennesima pippa digitale...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ormai dal vivo non uso più la cassa. Attacco la testata al Torpedo Live e via. Finora è andata benissimo così.

 

Tuttavia, quest'anno suonerò in un progetto in cui non mi basta nemmeno quello. 

 

Durante lo spettacolo devo suonare: elettrica, acustica, ukulele, mandolino e pure tastiera.

Venerdì ho fatto la prima data. Ho portato testata e Torpedo, ma sul palco c'era comunque un delirio: pedaliera per elettrica, pedaliera per acustica, preamp, splitter, DI, cazzi, mazzi. Senza contare le chitarre e gli altri strumenti. A un certo punto non ci stavo capendo più nulla.

 

Ho bisogno di un sistema che sia il più compatto possibile. Sto valutando l'acquisto di una tra HX Stomp e Headrush Gigboard.

Così per gli strumenti a corda potrei fare tutto con una sola e piccola macchina. Questo mi semplificherebbe enormemente la vita.

 

Non mi servono tanti suoni, mi basta:

- Un buon crunch per l'elettrica con delay e riverbero. Non mi serve altro.

- Possibilità di caricare IR per gli strumenti acustici

- Che sia facile da programmare

- Il tutto in una sola macchina.

Fine. 

 

Le domande sono:

1) qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare a fondo entrambe le macchine? Anche le sorelle maggiori, poichè pare che i suoni siano gli stessi. Cambiano ovviamente le feature.

2) Se si: quale vi sembra più semplice da programmare? Quale ha le simulazioni più credibili?

 

Grazie mille ragazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho provato i due modelli di cui parli, ma ho la helix lt e mi ci trovo benone. Prima di comprarla mi sono iscritto a un miliardo di gruppi su fb con utenti che usano helix ed headrush per raccogliere qualche info in più, e a livello di assistenza e affidabilità Line 6 sembra essere avanti anni luce rispetto ad headrush.

Credo sia uscito un solo aggiornamento per headrush da quando è stata messa in commercio e ho letto di diverse pedaliere full size fallate e relativi problemi con l'assistenza.

Dal punto di vista suoni non mi esprimo, la headrush l'ho provata velocemente soltanto in negozio e con cuffie orribili.

 

A livello di programmazione, sono entrambe molto intuitive e credo si tratti solo di scegliere quella che risulta più comoda a te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durante lo spettacolo devo suonare: elettrica, acustica, ukulele, mandolino e pure tastiera.

 

Complimenti uso a malapena la prima ....la seconda così così gli altri 3 buio totale !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gibsobsessed dice:

Durante lo spettacolo devo suonare: elettrica, acustica, ukulele, mandolino e pure tastiera.

 

Complimenti uso a malapena la prima ....la seconda così così gli altri 3 buio totale !

 

In realtà suono tutto...Male 😂

 

@lollo__87 grazie per le info!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ancora non ho preso nulla. Però sento sempre più l'esigenza di una di queste macchine.

 

Vorrei provarle A/B una a fianco all'altra in tempo reale. Sono disposto a spendere qualcosa in più sul nuovo pur di poter fare questa prova, ma pare non ci siano negozi che le abbiano entrambe in stock.

 

Noto che la Headrush Gigboard ha un vantaggio rispetto alla HX Stomp: il touchscreen. Con quello non ho bisogno di attaccarla al PC per fare editing.

Questo può rivelarsi determinante per le mie esigenze. Quasi più rispetto al suono in sè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/3/2019 at 17:57, Event Horizon dice:

Aggiornamento: ancora non ho preso nulla. Però sento sempre più l'esigenza di una di queste macchine.

 

Vorrei provarle A/B una a fianco all'altra in tempo reale. Sono disposto a spendere qualcosa in più sul nuovo pur di poter fare questa prova, ma pare non ci siano negozi che le abbiano entrambe in stock.

 

Noto che la Headrush Gigboard ha un vantaggio rispetto alla HX Stomp: il touchscreen. Con quello non ho bisogno di attaccarla al PC per fare editing.

Questo può rivelarsi determinante per le mie esigenze. Quasi più rispetto al suono in sè.

Visto che hai dubbi te ne aggiungo uno...Sto usando da poco come backup e per le prove veloci l'Hotone Ampero.Adesso ci metto una piccola recensione qua sul forum perche' per quel che fa,la dimensione e la praticita' e' eccezzionale!Ovviamente niente a che vedere con Fractal ma e' un backup...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, newsound dice:

Ma con tutti i problemi di affidabilità dei prodotti HR ti fidi? io non prenderei niente da loro

Infatti headrush sta avendo un sacco di problemi di firmware e si pianta parecchio...a detta di quel che si legge in giro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Kayhansen73 dice:

Infatti headrush sta avendo un sacco di problemi di firmware e si pianta parecchio...a detta di quel che si legge in giro!

 

Ecco, questo può essere un bel problema nel mio caso.

 

Comunque attendo con interesse la recensione :-)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Event Horizon dice:

 

Ecco, questo può essere un bel problema nel mio caso.

 

Comunque attendo con interesse la recensione :-)

 

La sto scrivendo...un paio d'ore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto la mia stessa scelta, io mi ci sto trovando bene, l'unico vero problema che ho è la gestione dei volumi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivata la HX Sromp. Ci sto giocando da una settimana. 

Sugli effetti nulla di nuovo. Ero già abituato alla HX Effects, quindi a posto. 

 

Le simulazioni di ampli le ho provate solo in casa per ora. In cuffia e negli studio monitor. 

 

Per ora ho provato a fondo solo gli ampli clean usando i miei pedali analogici come distorsioni. 

Davvero niente male. Per tale scopo ho trovato ottima la simulazione Hiwatt e quella (credo) Friedman (canale pulito). I pedali rispondono molto bene, sia come pasta sonora che come dinamica. Non me l'aspettavo sinceramente. 

 

Non ho provato a fondo gli ampli in drive, ho fatto solo una veloce carrellata dei preset. Quindi non posso dare un giudizio attendibile. Alcuni li ho trovati buoni, altri anonimi, altri brutti. Ma mi riservo di provarli meglio in seguito. 

 

Per ora ne sono soddisfatto. 

Resta da provare in un PA. Alla prima occasione lo farò. 

 

Appena avrò tempo cercherò degli IR per gli strumenti acustici (chitarra acustica, ukulele e mandolino).

Avete suggerimenti? 

 

PS: in ogni caso, tendenzialmente, mi porterò l'ampli.

La userò dritta nel PA solo in situazioni particolari (quando devo suonare molti strumenti nello stesso live, oppure per le gig estremamente ridotte, o nelle serate a più o meno gruppi dove non c'è la backline). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo update e quesito per chi ha avuto sia Helix che HX Stomp: Ma è una mia impressione o lo Stomp suona un pochino meglio?

Le simulazioni mi sembrano più vere e sento meno il bisogno di smanettare sui settaggi. Poi ci sono alcuni effetti che mi paiono suonare meglio, uno su tutti il rotary, che mi ha sempre fatto cagare su Helix (e anche su HX effects) e invece su HX Stomp è buono.

 

Eppure il processore è lo stesso, così come il software. In teoria dovrebbero suonare uguali. Che abbiano fatto un fine tuning dei preset dello Stomp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì perchè alla fine hai tutti gli effetti possibili e se per caso l'ampli ti si frigge puoi suonare comunque in diretta.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Event Horizon dice:

Con un banalissimo Boss FS6, poi, gli switch da 3 diventano 5.

Senza nemmeno buttarsi nel midi.

Basta un mosky dual switch da 19 euro :P

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×