Vai al contenuto
Daddy_o

Sverniciare una Epiphone

Recommended Posts

Ho una Epiphone Wilshire Reissue a cui ho cambiato capotasto, pickup e ponte, che mi sta dando parecchie soddisfazioni e mi sta avvicinando al Gibson sound.

Come legni non sembra malvagia, però come tutte le Epiphone recenti ha una verniciatura molto pesante che certamente non giova al suono. Stavo pensando di rimuovere lo strato di lucido, ma ho dei dubbi:

1) secondo voi potrei avere dei benefici notevoli?

2) qual è il metodo migliore per rimuovere il lucido? mi va bene anche se il risultato finale è tipo "worn";

3) a cosa devo stare attento e ci sono controindicazioni nel rimuovere il lucido dal manico? non vorrei ritrovarmi con un manico che non lascia scorrere la mano...

Grazie a tutti :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una Epiphone Wilshire Reissue a cui ho cambiato capotasto, pickup e ponte, che mi sta dando parecchie soddisfazioni e mi sta avvicinando al Gibson sound.

Come legni non sembra malvagia, però come tutte le Epiphone recenti ha una verniciatura molto pesante che certamente non giova al suono. Stavo pensando di rimuovere lo strato di lucido, ma ho dei dubbi:

1) secondo voi potrei avere dei benefici notevoli?

2) qual è il metodo migliore per rimuovere il lucido? mi va bene anche se il risultato finale è tipo "worn";

3) a cosa devo stare attento e ci sono controindicazioni nel rimuovere il lucido dal manico? non vorrei ritrovarmi con un manico che non lascia scorrere la mano...

Grazie a tutti :popcorn:

Purtroppop non saprei aiutarti, ma quella chitarrina mi fa gola da un bel po di tempo, come ti sembra in genereale vernice a parte? I pickuppi necessitano di un upgrade?

Thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così a naso sinceramente non credo che togliendo la vernice tu possa ottenere chissà quali miglioramenti sensazionali. Non penso che il tempo, la spesa e il risultato incerto valga la candela

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ric: i pickup originali sono piuttosto scarsi, sono gli stessi humbucker che monta qualsiasi Epi. Ho sentito parlare bene dei p'up mini humbucker (della Wilshire esistono infatti sia la versione "limited edition" con full HB che la 66 con mini HB) ma non ho avuto modo di provarli di persona.

Sulla mia era obbligatorio anche un cambio capotasto perchè quello di fabbrica, oltre a essere di plasticaccia come potrai immaginare, era troppo alto e la rendeva duretta da suonare.

Per il resto una chitarra molto bella da vedere e comoda da suonare, ora con gli upgrade mi gusta proprio, tanto da farmi appassionare ai suoni Gibson, io che sono sempre stato fenderista inside.

@Davide: claro, non mi aspetto chissà che stravolgimento del suono. Sarebbe più che altro un esperimento detatto dalla curiosità: viste le miliardi di cose che si leggono su quanto incida la verniciatura sulla resa di uno strumento, mi piacerebbe fare una piccola prova pratica.

Non dovrebbe essere poi un lavoraccio, se non ricordo male Bru aveva fatto lo stesso sul body della sua Tele con della semplice carta abrasiva ottenendo dei bei risultati. Sulla mia però il lavoro andrebbe fatto pure al manico e qui, come dicevo, ho paura che la suonabilità potrebbe essere compromessa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×