Vai al contenuto
Louisguitar

Pedaliera essenziale

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Secondo voi la pedaliera “piccola” o “di scorta” o comunque essenziale per fare del buon rock blues o comunque un po’ di tutto con 4/5 pedali quali effetti dovrebbe contenere.

 

Io penso: Wah, 2 overdrive o un clean boost e un overdrive o un overdrive e un pedale high gain, chorus e delay.

 

Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso molto personale. Io ho una scarica d'orticaria quando accendo un chorus, quindi metterei più un reverb o vibe o un tremolo. Le modulazioni in generale non le percepisco come "necessarie".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la mia.

Volendo sfoltire ancora di più si potrebbe eliminare il delay. E se uno ha un ampli parecchio bello si potrebbe togliere pure l'overdrive.

 

 

 

 

IMG_20190121_232213_resized_20190212_092355154.jpg

  • Like 5
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Louisguitar dice:

Ciao a tutti.

Secondo voi la pedaliera “piccola” o “di scorta” o comunque essenziale per fare del buon rock blues o comunque un po’ di tutto con 4/5 pedali quali effetti dovrebbe contenere.

 

Io penso: Wah, 2 overdrive o un clean boost e un overdrive o un overdrive e un pedale high gain, chorus e delay.

 

Che ne dite?

 

Pedale high gain proprio no..

Wah - Boost (Klon) - Od (Ts9/Ts10/Ts808/Fulldrive 2) - Delay (El Capitan, Mxr Carbon Copy, Aqua Puss) 

Forse un Fuzz..(Analogman)

Se l'ampli non ha il reverbero, magari uno Spring Reverb ben suonante, tipo il Malekko Chicken

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accordatore, od + booster, tremolo , echo   IL rev è sull'ampli o sulla testatina

 

questa è la mia pedaltrain nano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche da che tipo di pedali od ti piacciono, da come intendi un suono higain... e da come usi lampli, se pulito pulito o un po' increspato.

 

Ipotizzando l'uso di un ampli proprio clean, io personalmente non uso mai pedali con molto gain o distorsori puri, preferisco un pedale che abbia un bel crunch di base, da boostare all'occorrenza con un Klone o un TS per tirar fuori più guadagno per i soli... ah, un'altra soluzione interessante che ultimamente utilizzo parecchio è usare un compressore che abbia anche un buon output per boostare, tenendo il livello di compressione bassa, perché è comunque un pedale "diverso" da un od e all'occorrenza un comp in pedaliera è utile anche... per fare il comp :lol:

 

Ricapitolando, per me:

1 - wah 

2 - comp (che possa anche fare da boost)

3 - od 

4 - boost (a fine catena per avere più volume solista) 

5 - delay (possibilmente uno che all'occorrenza faccia anche da ambiente, non troppo preciso insomma)

 

Di tutto il resto secondo me se ne può fare a meno.

 

P.S. Se l'esigenza di compattezza  è prioritaria, considera anche che alcuni od hanno il boost integrato ed è pure bello... ormai se ne trovano anche di dimensioni compatte, ad esempio i JHS ma anche altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fulldrive --> mxr echoplex -> mxr phase 90 -> ocd

 

oppure l'aphelion, da solo

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh, qua state a sparare pedalanza da mille mila euri e sto tizio chiedeva una pedaliera " piccola o di scorta o comunque essenziale".

 

Comunque, se deve essere così: Aphelion, Skrecho di sicuro poi come wah il Ten RMC. Il resto si valuta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa molto soggettiva, dipende dall’ampli, da come lo usi e dal genere. Ipotizzando un ampli clean e la volontà di suonarci di tutto io direi:

 

wah - OD (meglio se dotato di boost) - distorsore - delay (meglio se dotato di modulazione) - riverbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che mi ha accompagnato nell'ultimo tour in Australia/Usa e Russia, ovvero il minimo indispensabile per farla stare in valigia.

Percorso segnale:

- Accordatore

- A/B box che ha una d.i. interna passiva sull'uscita B (chitarra acustica) e va direttamente al mixer mentre l'uscita A va agli effetti seguenti

- overdrive leggero per i crunch

- overdrive più carico di gain e di volume per i soli

- compressore da usare solo in abbinata al chorus

- chorus

- delay

- reverbero

 

Melbourne%20099_zpsqkrloyff.jpg

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Quella che mi ha accompagnato nell'ultimo tour in Australia/Usa e Russia, ovvero il minimo indispensabile per farla stare in valigia.

Percorso segnale:

- Accordatore

- A/B box che ha una d.i. interna passiva sull'uscita B (chitarra acustica) e va direttamente al mixer mentre l'uscita A va agli effetti seguenti

- overdrive leggero per i crunch

- overdrive più carico di gain e di volume per i soli

- compressore da usare solo in abbinata al chorus

- chorus

- delay

- reverbero

 

Melbourne%20099_zpsqkrloyff.jpg

Voglio ricordare a tutti che sei il mio chitarrista professionista preferito, anche nel caso tu andassi a giro con l'ukulele o anche senza nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Voglio ricordare a tutti che sei il mio chitarrista professionista preferito, anche nel caso tu andassi a giro con l'ukulele o anche senza nulla.

Il problema è che non sono più un chitarrista professionista 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io, considerando che se ho bisogno di viaggiare leggero allora devo viaggiare leggero, la "pedaliera piccola" l'ho proprio eliminata: per le prove o le gig ora vado via solo con un distorsore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adesso mi ritrovo con un vecchio chorus Yamaha, un OCD 1.7, uno Xotic rc Scott Henderson, un Okko Diablo MKII Red, un Tone Candy Red Hot ed un wah della JMI.

Stavo pensando di vendere l’Okko (anche se per i patiti del genere è un gra pedale) per prendere un delay.

E poi, se riesco, venderei anche il Red Hot.

Tra il  Capistain, il TC Flashback x 4 e il Carbon Copy deluxe cosa dite?

 

P.S. Grande Dado

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×