Vai al contenuto
A wild Manni

Schermare evitando perdite sulle alte

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Visto che il tempo è sempre poco mi chiedevo se qualcuno avesse sperimentato un po' con la schermatura, così da poter approfittare dell'esperienza altrui.

In particolare, schermando il solo vano pickup*** si potrebbe avere un buon compromesso tra protezione da interferenze esterne e attufamenti vari delle alte?
Non ho mai capito se fosse una questione di massa diversa o materiale magnetico intorno ai pickups a far cambiare le cose.

EDIT: ***Intendevo il solo vano elettroniche, non pickup. L'idea è che si scherma la parte con i pot etc senza mettere materiale nei dintorni dei pu.

Modificato da A wild Manni
mi drogo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo feci su una mia vecchia Schecter. non ho notato grosse differenze onestamente, ma la schermatura in larga parte c'era già. 

Al netto che di alte frequenze forse ne perdi di più con cavi del cazzo, Imho una chitarra - soprattutto se di un certo livello- dovrebbe essere comunque schermata. Non fa mai male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai sentito che schermare faccia perdere le alte... poi dai pickup andando per tutta la chain fino al cono che si muove, dubito sia determinante la schermatura nell'eventuale perdita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accade perché la schermatura si comporta come un condensatore e quindi, in alcuni casi, può opacizzare un po' il segnale. Sulla mia strato japan, dopo averla schermata, ho avvertito un po' di perdita di frizzantezza, niente di allarmante ma avvertibile. Infatti l'altra strato (MJT) è rimasta non schermata (la strato ha dda ronzà, come l'omo ha dda puzzà).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, successo al basso di un amico che mi chiese di schermarglielo. Feci un lavoro certosino su tutta la cavità, e silenziosità a parte il risultato non piacque al proprietario. Però è l’unica volta che mi è successo, sulle chitarre mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti anche io di differenza ne ho sentita ed onestamente vorrei evitare.

Servirebbe capirne la causa ma sembra che nessuno abbia un'idea precisa. La cosa più traumatica da quello che leggo è isolare proprio i pickup, per questo pensavo che magari, più di una capacità resistiva a massa, è un'influenza sul campo magnetico dei pickup ad introdurre variazioni.

Qualcuno ha mai messo una di quelle placchette per la sola cavità con i pot senza mettere nulla nei dintorni dei pu? Notato differenze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse un po' OT ma l'argomento è più o meno lo stesso...

Sulla mia Gretsch G5445T DJ c'è un evidente rumore di fondo che scompare quando tocco le corde o una parte metallica della chitarra.

Guardando il diagramma del wiring sul sito ufficiale ci dovrebbe essere un filo elettrico che dall' output jack va alla massa ma nella mia chitarra non c'è; potrebbe essere la causa del rumore??? Nel caso lo fosse, il filo elettrico dall'output jack dove va saldato? (domanda per chi conosce come è fatta tale chitarra)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×