Vai al contenuto
Lefty

Wampler Clarksdale

Recommended Posts

L'808 mi comincia ad andare un po' stretto in pedaliera, o almeno con la LP non lo uso e quindi avrei bisogno di un OD che lavori bene con gli Humb e con il Bassman.

Mi è capitato di vedere un po' di video del Clarksdale e devo dire che mi incuriosisce come pedale.

Chi è che l'ha usato e me ne può parlare?

Grazie

Ale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/2/2019 at 13:53, *juanka78* dice:

 

È un po’ lo stesso concetto del Tumnus Deluxe: prendere un classico e aggiungere versatilità senza nulla togliere al suono.

 

Preso il Clarkdale poi ti dico come va son curioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lefty dice:

 

Preso il Clarkdale poi ti dico come va son curioso.

Curioso anche io. Ricorda di farci sapere. Dove l’hai preso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Pearl dice:

Curioso anche io. Ricorda di farci sapere. Dove l’hai preso?

Ovvio domani metto mano alla pedalboard e mercoledì a prove vediamo come si comporta, poi vi dico.

Preso da scolopendra ne aveva uno usato tenuto bene con scatola ed ammennicoli vari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messo in pedaliera e privato velocemente con l'ampli da casa (cube 40xl), per quello che vale la prova le impressioni sono ottime.

La pasta è indubbiamente TS ma l'eq ed il selettore delle due modalità fanno il miracolo.

Utilizzabilissimo con LP si interfaccia benissimo con gli altri pedali soprattutto con il Klone messo prima.

Con l'eq flat ed in modalità smooth è un 808, ma basta togliere un po' di bassi e medi e dare un po' di treble che diventa perfetto per l'uso con LP, in modalità lift con il Klone in pre è ottimo per i soli fino a territorio van halen.

La dinamica la testerò la prossima settimana in sala prove, per adesso un'ottima impressione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2019 at 14:50, *juanka78* dice:

Curiosissimo di sapere come va.

 

Ok ieri provato seriamente a prove, confermo le impressioni iniziali, il pedale è un coltellino svizzero ed ha una bellissima pasta a tutti i livelli di gain, bellissimo fino ad ore 2 e ancor meglio con i crunch leggeri. Come gain boost si comporta egregiamente e bene anche come volume boost, dove prima l'808 mi caricava il suono con il suo carattere con questo la cosa è molto più mitigata.

Messo in cascata con altri OD si riesce sempre a trovare quello che si cerca, l'ho messo in mezzo a Klone e Formula 5, con quest'ultimo si riescono ad avere dei suoni di base Fuzzosi e con il Wampler in modalità lift tutto quello che serve per uscire sui soli. Molto molto utile la modalità "lift" provata da sola fuori dal contesto band non sembra niente di che, utilizzata in gruppo si capisce subito a cosa serve e funziona benissimo, nessuna difficoltà ad uscire nei soli note sempre chiare ed intellegibili.

Bello, il mio primo Wampler e mi ritengo soddisfatto, ho sacrificato il Box Of Rock che praticamente non utilizzavo a meno del canale boost, era un pò troppo bassoso con LP e Bassman.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ero sicuro. Questo tipo di approccio ai “classici” l’ho sempre trovato vincente, anche il Tumnus è così: un Klone nel suono ma con parecchia versatilità in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎02‎/‎03‎/‎2019 at 21:06, Lefty dice:

Messo in pedaliera e privato velocemente con l'ampli da casa (cube 40xl), per quello che vale la prova le impressioni sono ottime.

La pasta è indubbiamente TS ma l'eq ed il selettore delle due modalità fanno il miracolo.

Utilizzabilissimo con LP si interfaccia benissimo con gli altri pedali soprattutto con il Klone messo prima.

Con l'eq flat ed in modalità smooth è un 808, ma basta togliere un po' di bassi e medi e dare un po' di treble che diventa perfetto per l'uso con LP, in modalità lift con il Klone in pre è ottimo per i soli fino a territorio van halen.

La dinamica la testerò la prossima settimana in sala prove, per adesso un'ottima impressione.

 

...esco un attimo fuori topic...

anche io ho un cube (80xl), ma non riesco a fargli suonare bene nessun pedale drive. pensa riesco a trovare suoni più accettabili sfruttando i suoi canali piuttosto che utilizzando la mia board.

sbaglio qualcosa? quale canale usi per i pedali?

mi piacerebbe utilizzarlo per qualche serata in locali molto piccoli oppure alle prove ma con la mia board sembra impossibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pearl dice:

 

...esco un attimo fuori topic...

anche io ho un cube (80xl), ma non riesco a fargli suonare bene nessun pedale drive. pensa riesco a trovare suoni più accettabili sfruttando i suoi canali piuttosto che utilizzando la mia board.

sbaglio qualcosa? quale canale usi per i pedali?

mi piacerebbe utilizzarlo per qualche serata in locali molto piccoli oppure alle prove ma con la mia board sembra impossibile...

 

uso semplicemente il canale JC Clean, un pelo di riverbero e basta, ti dirò a parte i Fuzz gli altri pedali di gain e boost che attualmente utilizzo si comportano più che bene, rimane un pò vetrosetto sotto le dita ma quello che esce è molto buono.

Ci faccio regolamente concerti in un paio di locali dove portare il Bassman sarebbe sacrificato. In saletta mi capita di utilizzarlo sia con il gruppo di cover folk rock (con il batterista che pesta) che con l'altro gruppo di musica originale e si comporta sempre bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vetroso è il termine giusto. Con il Dude, Ts,  ecstasy, sd1 non riesco proprio a farmelo piacere. Forse ci devo lavorare un po’ di più. 

Sul volume hai ragione, il mio ne ha da vendere. Grazie...e scusa l’off topic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Faccio compagnia a @Lefty: sono anch'io possessore del Clarksdale, fisso in pedaliera almeno da due anni. Il pedale si comporta benissimo sia con Telecaster che con LP grazie ai tre knobs dell'EQ (l'ho preso proprio per quello!) che fanno i miracoli. Nient'affatto trasparente (d'altra parte è un TS evoluto ...) con la Tele si riesce (quasi) a mantenere il timbro originale solo posizionando i bassi a ore 1, gli alti almeno a ore 2 e i medi non più su di ore 9 ma, d'altra parte, il pedale lo si compra per la pasta del TS, e lì sta il bello. Con PU Broadcaster al ponte e pot centrale oltre ore 2, i medi sferragliano da fare paura: bisogna fare molta attenzione all'inscatolamento del suono, che potrebbe rivelarsi insostenibile soprattutto su ampli solid state. 

Le prime prove in coppia con l'OCD (già presente da anni in pedaliera) alla ricerca di un suono lead le avevo fatte usando l'OCD a monte, come volume e/o gain booster per il Clarksdale, ma in quel modo si annullava quasi del tutto l'effetto del pot del tono dell'OCD, con una consistente perdita di trasparenza dell'OCD e, anche, di buona parte della sua dinamica; la pasta del Clarksdale, piuttosto che venir fuori, si perdeva senza rimedio!

Poi, ho provato l'opposto e trovato la (mia) quadra: il Clarks davanti all'OCD trovo funzioni veramente bene. Ho praticamente tre pedali davanti all'OCD: un volume, un TS e un EQ le cui combinazioni (unite a quelle dell'OCD) mi consentono di trovare sempre il suono lead adatto al locale, alla chitarra e all'ampli del caso. In questa modalità boost solitamente regolo il volume a palla o quasi, e il gain prossimo allo zero (l'OCD ne ha già da vendere ...) e smanetto solo sui pots dell'EQ. Per parti solistiche su brani con bassa dinamica è sufficiente settare l'interruttore su smooth, ottenendo un suono più morbido e ovattato e, a mi sembra, un attacco più morbido; in modalità "lift" come ben diceva Lefty aumenta la presenza, l'attacco e la nitidezza, uscendo dal mix anche su basi dinamicamente sostenute. Il pedale è robusto ed affidabile, lo switch silenzioso. Unico neo la luce blu dell'attivazione ... talmente forte che ho dovuto coprirla con lo scotch di carta. Insomma per i miei gusti, un signor pedale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo sto 3D, alla fine me lo sono accattato pure io. Bellissimo OD TS style, davvero. Forse la cosa che mi piace di più, oltre allo switch Smooth-Lift, è che ha davvero poco gain, o meglio, ha un guadagno perfettamente tarato per i miei gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, *juanka78* dice:

Riuppo sto 3D, alla fine me lo sono accattato pure io. Bellissimo OD TS style, davvero. Forse la cosa che mi piace di più, oltre allo switch Smooth-Lift, è che ha davvero poco gain, o meglio, ha un guadagno perfettamente tarato per i miei gusti.

dopo un pò che lo uso confermo il discorso del gain, all'inizio sembrava ne avesse di più, ma va bene così, messo prima come gain boost ho notato una caratteristica interessante, seppur avendo poco gain è facile nell'innesco del feedback, intendiamoci non quei fastidiosi fischi non voluti, piuttosto la facilità ad innescare un feddback musicale quando si vuole.

A differenza di @The Rover io mi trovo molto bene e confermo le prime impressioni mettendolo dopo il Klone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi alla fine più che avere davvero poco gain (perché a fine corsa per essere un TS ne ha) mi pare che il gain sia tarato diversamente dagli altri pedali: per tutta la prima metà della corsa del pot il gain resta molto poco, permettendo un fine tuning non comune se si vuole usare il pedale come booster o light OD, andando poi ad incrementare tanto da ore 14 in poi. Questo aspetto mi piace perché per l’uso che ne faccio io è molto più facile da settare rispetto ad altri TS avuti in passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×