Vai al contenuto
Vale

corde through body

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono ignorante in questa materia (come in tutte le altre); il vantaggio delle corde passanti nel body di una simil tele, è solo nel sustain? a livello di twang il suono viene influenzato in qualche modo?

ci sono pro e contro?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dirti che avendo cercato varie strato hardtail da provare la caratteristica generale che ne emerge è il suono più presente un po' su tutta la banda 
Più alte e più basse ma anche medie più grosse. Si 'telecasterizza' un pochino ed acquista anche più attacco secondo me.

Questo però in paragone al tremolo della strat, onestamente non saprei dirti se tra fisso con corde passanti e senza ci siano differenze evidenti perché non ho mai avuto modo di metterli a confronto in maniera chiara, quindi non so se ti sono stato di qualche utilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E utile grazie, mi sono spiegato male però.

ho sotto tiro 2 telecasteroidi, una con le corde passanti, una senza. il prezzo è simile ma non so quale scegliere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicono sopra alla fine il suono si fa più presente in generale, presumo sia questo il motivo per cui molte chitarre moderne neck thru hanno le corde passanti... su chitarre con manico avvitato secondo me si avrebbe un attacco micidiale! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto chiudere tutto lo scasso della mia strato con un blocco sagomato di ontano,adesso le corde sono passanti esattamente come la tele. Il suono è cambiato moltissimo, ho preso medie e gli alti sono più grossi, è una chitarra completamente diversa adesso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella domanda: secondo me sulla strato si avverte di più perché il tremolo la fa suonare diversa rispetto al ponte hard tail. La Hitmaker di Mr Chic ad esempio è una hardtail e ha quella presenza ingombrante sulle medie che sulla strato fa sgranare gli occhi (nulla che comunque non sia replicabile al giorno d'oggi con un set di p.u. o altro).

Storia diversa per le telecaster: la toploaded come ha Campilongo rende la tele più aperta, forse troppo, ma lui gioca tanto di pot del tono anche perché suonando un Princeton di piscerebbero sangue le orecchie. La tele è comunque bella perché è aperta, al ponte malefica al manico nasale acida, nel mezzo quac quac.

 

Sull'attacco invece la differenza più grossa la fa sempre manico avvitato o no.

 

Comunque sulle chitarre a manico avvitato la differenza la fa sempre la sezione di manico: suono grosso mazza da baseball, fine discorsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Bella domanda: secondo me sulla strato si avverte di più perché il tremolo la fa suonare diversa rispetto al ponte hard tail. La Hitmaker di Mr Chic ad esempio è una hardtail e ha quella presenza ingombrante sulle medie che sulla strato fa sgranare gli occhi (nulla che comunque non sia replicabile al giorno d'oggi con un set di p.u. o altro).

 

Secondo me no, nella mia strato, che uso come chitarra principale dal '99, ho cambiato tutti i pickup del mondo. Nessun pickup è riuscito a darmi lo spessore che ho raggiunto adesso trasformandola in hardtail

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, newsound said:

Nessun pickup è riuscito a darmi lo spessore che ho raggiunto adesso trasformandola in hardtail


Concordo, cambia proprio il carattere di base della chitarra. Se in meglio o peggio dipende dai gusti, ma sarebbe come dire che con un cambio pickup fai diventare una strat una tele o viceversa.

BTW newsound mi sembra che abbiamo gusti piuttosto simili in fatto di strato 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, A wild Manni dice:


Concordo, cambia proprio il carattere di base della chitarra. Se in meglio o peggio dipende dai gusti, ma sarebbe come dire che con un cambio pickup fai diventare una strat una tele o viceversa.

BTW newsound mi sembra che abbiamo gusti piuttosto simili in fatto di strato 😁

Già 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bene, provo con le corde passanti, costa un pelino in più ma casomai, si possono montare direttamente sul ponte, se ci ripensassi. Cosa che non posso fare viceversa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×