Vai al contenuto
th3madcap

Selettore di Chitarre Rack

Recommended Posts

Mi scoccia staccare jack e riattaccare quando cambio chitarra, e siccome nel corso della serata mi capita di dover fare 6-7 cambi chitarra (tra tre chitarre) mi sono autocostruito un selettore a rack, nel quale collego le tre chitarre e con un selettore rotativo scelgo la chitarra da mandare al Fractal.

Una roba banalissima, un selettore rotativo a due poli che mi scambia sia il segnale che la calza e li manda all'out.

Purtroppo però nonostante l'utilizzo di cavo buono, saldature fatte per bene e tutto il resto ho un po' di ronzio. Niente di eccessivo, ma un po' c'è e vorrei eliminarlo.

Ho dato un'occhiata allo schema del Morley ABC, dell'ABY e in generale dei selettori passivi, e ho visto che in molti casi tra il tip e il ring dell'ingresso dello strumento c'è una resistenza da 100K. A cosa serve? Che effetto ha? In molti schemi la segnalano come opzionale. 

Spiegatemi.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, se vuoi evitare fruscii e vari rumoretti (AKA ground loops) potrebbe essere utile una roba così:

humfree2.gif

 

Ce ne sono anche di più semplici, ma se vuoi un minimo di isolamento almeno un Opamp ci vorrebe. Imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di non aver postato in circuito giusto, tu vuoi un ABC non un ABY, comunque il concetto non cambia, serve un isolamento.

Qui:

Passive%20Mixer.gif

c’è un ABC passivo con un potenziometro e una resistenza, modificarlo con uno switch non sarebbe dificile ma bisogna individuare bene il valore delle resistenze altrimenti finisce che filtrano il segnale. Di solito ho visto o 47K o 100K.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×