Vai al contenuto
Louisguitar

White Dot NKT275?

Recommended Posts

Ciao a voi,

ho appena preso un Cornell First Fuzz e ho scoperto che al suo interno ha due transistor NKT275 con una macchiolina di vernice bianca ognuno.

Vorrei sapere se si tratta del tipo NOS molto ricercato o se, anche avendo il punto bianco, possono essere una riedizione.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente stock originale, visti diversi con i White Dots. Fino a 10 anni fa quei transistor si trovavano senza nessun problema, quindi di fuzz "datati" con i White Dots ce ne sono veramente tanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, direi che stavolta, pur comprando a scatola chiusa, ho fatto un buon affare.

Se avesse avuto gli ac108 come alcuni esemplari probabilmente varrebbe meno e soprattutto suonerebbe peggio, almeno da quello che ho letto.

 

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bc108. Sarebbero stati al silicio. Avrebbe suonato diverso, non peggio. Per molte orecchie anche meglio 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nei cornell? Mai saputo! So che faceva un versione coi bc108.

Allora chiedo venia! Pensavo a un refuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è necessariamente detto che suoni peggio con gli ac108.

Il mio sun face con i white suonava da dio, ma suonava da dio pure quello con i red dots,

e pure l'Ox con i 2n.

se ne fai una questione commerciale allora si.

 visto che sono abbastanza ricercati,  l'hype nei confronti degli nkt white è salito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Louisguitar said:

Ciao a voi, 

ho appena preso un Cornell First Fuzz e ho scoperto che al suo interno ha due transistor NKT275 con una macchiolina di vernice bianca ognuno. 

Vorrei sapere se si tratta del tipo NOS molto ricercato o se, anche avendo il punto bianco, possono essere una riedizione.

 

Grazie

Può anche darsi che sia una forma strana di varicella chiamata monomacchia, Gigi 😂...scusa ma non ce l'ho fatta!

A parte gli scherzi di solito si usa marchiare i transistor che rispondono a determinate caratteristiche elettriche dopo misurazione, potrebbero essere stati selezionati da qualcuno, ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha ragione stefano, esistono, ma da quello che leggo potrebbero essere equivalenti ai 128 (che rstano i miei preferiti al germanio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dado dice:

Può anche darsi che sia una forma strana di varicella chiamata monomacchia, Gigi 😂...scusa ma non ce l'ho fatta!

A parte gli scherzi di solito si usa marchiare i transistor che rispondono a determinate caratteristiche elettriche dopo misurazione, potrebbero essere stati selezionati da qualcuno, ok?

Ciao Dado, purtroppo l’ignoranza non ha limiti...🤪🤪🤪

Comunque come prima impressione direi che il Cornell non è proprio low gain, impasta come deve impastare un germanio e si pulisce benissimo abbassando il volume della chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Dado dice:

Può anche darsi che sia una forma strana di varicella chiamata monomacchia, Gigi 😂...scusa ma non ce l'ho fatta!

A parte gli scherzi di solito si usa marchiare i transistor che rispondono a determinate caratteristiche elettriche dopo misurazione, potrebbero essere stati selezionati da qualcuno, ok?

Dado ma non si usava fare i "puntini" per segnare il collettore?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a prescindere dal tipo di transistor al germanio utilizzato - per chi non lo sapesse - la questione sui fuzz è sempre la selezione in HFE e Leakage del transistor stesso specialmente in circuiti semplici e senza ricorrere a "trimmer" correttivi...

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, evol said:

Dado ma non si usava fare i "puntini" per segnare il collettore?

Solitamente si usa nei transistior al Germanio ma nei silicio è più difficile trovarli . Capita comunque di vederne montati dello stesso tipo nello stesso circuito e ad esempio Mike Mattews di Electro Harmonix usava siglarli con colori diversi a seconda del gain, a questo mi riferivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo stock ehx germanium bm utilizza 4 nkt275 red dot. Sembrano gli stessi di OX nel fuzz face. La sezione “overdrive” è marcissima. Meglio di tanti ff che ho avuto.

 

i.imgur.com/s5TzS8s.jpg

 

This is a completely brand new circuit design, not based on the common four stage Big Muff circuit at all. The design incorporates two independant circuits based on Bob Myer’s original designs. Each includes two Germanium transistors. The four NOS NKT275 transistors in the G4BM are evaluated in the standard listening QC check that is done with every EHX pedal to determine if the pedals is suitable to go out the door. How long these NOS transistors will be available is unknown.

(forum ehx)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×