Vai al contenuto
Lefty

Pump Up The Volume

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho la necessità di alzare il volume per uscire meglio sui soli al bisogno.

 

"usa un clean boost a fine catena direte voi"

 

Fino a poco fa usavo il boost del box of rock che però mi "ripuliva" un po' il suono, sembrava come se mi togliesse un po' di gain invece che alzare solo il volume.

 

Ho anche un Overboost (T-Pedals) che però è abbastanza ingestibile come volume e non è proprio un clean boost.

 

Cosa consigliate di usare?

Provare con un altro clean boost?

Usare un eq con level?

Pedale volume?

 

Grazie

Ale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ampli è una parte importante del discorso e mi spiego meglio. Io ho usato con moltissima soddisfazione un clear boost (il truetone 2 della visual sound) in un ampli british style. Lo stesso pedale con L'Imperial Tone King mi dava una sensazione diversa (bello ugualmente ma più scarno) ed in questo caso un semplice Hustle Drive (clone OCD della Mooer) mi dava più soddisfazione....
Quindi secondo il mio opinabile parere devi sperimentare un po' con il tuo gear ed anche con il genere che suoni finchè non trovi la quadra che ti appaga. Qualunque soluzione fra quelle da te prospettate potrebbe risultare vincente alla fine.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un Klone a fine catena col gain al minimo o giù di lì è volume alla bisogna. treble a piacimento

 

botta di volume e di medi.

 

mai trovato di meglio per boostare, sia in pre che post.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto da come tieni il gain di pre dell'ampli. Se è già saturo col booster andresti a spingere la v1 e saturare e comprimere, ma non aumenteresti i db che cerchi.

 

Prova magari con ampli clean, volume e gain relativamente bassi e alzi con i pedali od, dist o fuzz con cui fai i tuoi suoni. A fine catena piazzi un mxr microamp, a ore 13-14 cca e dovresti avere il guadagno che cerchi.

 

L'overboost di mr t è al germanio e dovresti usarlo a inizio catena per pompare le basse o schiarire i pedali di gain. Come un treble o bass booster.

 

A mio parere la scelta migliore è forare con le freq giuste, non di volume. Perché se sei coperto anche a salire di db resti dentro al mix. A volte male, anche con volumate esagerate.

Un buon eq a inizio o fine catena, con le medie puntate può fare molto di più.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi alzare il volume il Microamp mxr alla fine è uno dei più neutri, il tutto è collegato al discorso del clean amp che ti ha fatto Nova però. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, effettivamente potevo essere più completo nel descrivere la catena ampli effetti.

Allora, ampli Bassman ovviamente clean, volume 3.5/4 solitamente.

Catena effetti ultimamente tengo sempre acceso il Klone subito dopo lo Stroll On, gain ad ore 9 volume un po' più dell'ampli e toni ore 14, questo come clean di base bello pieno.

Sezione gain (a parte lo Stroll On che uso da solo), 2 suoni distinti uno principale con il formula 5 ed uno secondario con il Clarksdale messo prima, in maniera tale che usati assieme diano un bel suono per i soli.

Qui viene poi la questione che ogni tanto ho bisogno di più volume, ma poco quel tanto che serve.

Al microamp non ci avevo pensato provo a vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata anche al tc mini spark booster sta a 39 euro da thomann,mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene per l'uso che ne devi fare tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che leggo direi solo che il booster del box of rock ed il simil powerboost non ti piacciono per questo scopo. Prova a spostare il klone a fine catena e vedi se ti da la differenza che cerchi come hanno consigliato sopra, credo sia solo questione di trovare il booster giusto.

Oppure uccidi l'altro chitarrista/pianista/fiati/qualunque altra cosa invada le tue frequenze; sarà più semplice uscire sui soli e avrai stabilito una mascula dominanza.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, luis dice:

Dai un'occhiata anche al tc mini spark booster sta a 39 euro da thomann,mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene per l'uso che ne devi fare tu.

Non lo conosco ci do un'occhiata grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Raffus dice:

un Klone a fine catena col gain al minimo o giù di lì è volume alla bisogna. treble a piacimento

 

botta di volume e di medi.

 

mai trovato di meglio per boostare, sia in pre che post.

 

 

Grazie, è sicuramente la soluzione a costo zero. Mi spiace solo spostarlo dall'attuale posizione perché lo uso per definire il suono in partenza, mi piace tantissimo tenerlo sempre acceso con i toni un po' aperti e gain al minimo, mi apre benissimo il suono e son presente in qualsiasi situazione.

Ma comunque ci provo magari equalizzando diversamente l'ampli e pompando un po' di più il volume compenso la mancanza del klone in pre.

 

L'alternativa e prendere due Klone 😁😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per non avere due kloni in pedana, mi son preso il boost bmf fat bastard che da una botta di medi e salendo col volume sale anche un poco di gain.

 

carino, differente dal microamp che è un ottimo pedale 

 

potendo spendere riprenderei il boost analogman che col suo switch a tre posizioni copre ogni desiderio, lasciando il klone come ultimo pedale 

 

ma sono convinto che prima o poi accatto un secondo  klone da mettere subito dopo il fuzz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

per non avere due kloni in pedana, mi son preso il boost bmf fat bastard che da una botta di medi e salendo col volume sale anche un poco di gain.

 

carino, differente dal microamp che è un ottimo pedale 

 

potendo spendere riprenderei il boost analogman che col suo switch a tre posizioni copre ogni desiderio, lasciando il klone come ultimo pedale 

 

ma sono convinto che prima o poi accatto un secondo  klone da mettere subito dopo il fuzz 

Il boost di analog intendendi il Beano?

 

Per il Klone dopo il fuzz non ho un'esperienza positiva, io ce l'ho dopo lo Stroll On, ma non sono usabili assieme, me lo "uccide" è come passare da tempo non aperti a chiusi e non è una questione di regolazioni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, beano.

 

klone Messo subito dopo non ho mai provato, è l'ultimo in catena e lì non mi da noie se usato insieme al fuzz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mini spark boost l'ho usato io per un periodo e devo dire che faceva il suo sporco lavoro, solo che aveva un difetto, il potenziometro era troppo sensibile e aveva una corsa troppo morbida. ogni volta che riaprivo la custodia morbida della pedaliera o per sbaglio toccavo il potenziometro del volume del pedale con il piede si alzava o abbassava il volume. Sono passato quindi al creme brulée, clone del klon economico ma funziona benissimo, i potenziometri sono belli duri e devo dire che la pasta che aggiunge è molto bella. A questo punto mi pare ci sia la versione doppia del creme brulee, potresti provare con quella, lo tieni dopo i pedali di gain e hai due settaggi indipendenti, uno lo usi appunto come boost e l'altro per scolpire il suono!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un EQ per me é la migliore soluzione sia in acustico che in elettrico... ti boosti le frequenze che vuoi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Marc dice:

un EQ per me é la migliore soluzione sia in acustico che in elettrico... ti boosti le frequenze che vuoi..

È una cosa che ho sempre voluto provare anche perché, alternando Les Paul e Tele nei live ho sempre la necessità di aggiustare l'eq ed i livelli.

Attualmente uso uno switch artigianale con due regolazioni di guadagno ma per l'eq mi accontento di una regolazione di compromesso, per fortuna la LP con i Wizz suona bella aperta e sulla Tele ho dei Blues Special che son belli pieni.

 

Ecco adesso avrei bisogno di due eq uno per il cambio chitarra ed uno per uscire sui soli 😁😁😁

 

Comunque cosa consiglieresti? conosco boss ed mxr ma mai usati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO avuto questo per un po', molto valido, solo che per me risultava una rottura avere a che fare con tutti quegli slide

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Raffus dice:

HO avuto questo per un po', molto valido, solo che per me risultava una rottura avere a che fare con tutti quegli slide

 

 

Bello bisognerebbe capire come quanto si guadagna di volume dal video non sembra moltissimo, però come giustamente detto sopra è più un discorso di frequenze che di volume per uscire.

Intanto mercoledì provo a mettere il Klone in fondo come caldamente consigliato, così mi si libera un posto ad inizio catena, giusto giusto per un vibe...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/4/2019 at 22:07, Raffus dice:

un Klone a fine catena col gain al minimo o giù di lì è volume alla bisogna. treble a piacimento

 

botta di volume e di medi.

 

mai trovato di meglio per boostare, sia in pre che post.

 

 

ieri finalmente sono riuscito a provarlo per bene in saletta, la soluzione del Klone a fine catena è molto interessante e risolve la questione per uscire sui soli, è bastato un poco più di volume ed i toni un pò aperti.

Adesso però mi trovo con la classica coperta corta, il Klone ad inizio mi piaceva molto come pedale sempre acceso per scaldare ed aprire il suono.

Adesso valuto tra i vari consigli EQ o Microamp, sto trattando anche per uno xotic RC che mi ha sempre intrigato come pedale.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×