Vai al contenuto
Louisguitar

Modulazione per pedaliera rock-blues

Recommended Posts

Buongiorno a voi, cari consiglieri.

 

Sto assemblando una pedaliera a cui manca praticamente solo un pedale di modulazione.

Essa è così composta:

-TC POLYTUNER

-JMI WAH

-ERNIE BALL VOLUME PEDAL

-XOTIC RC SH

-FULLTONE OCD

-CORNELL FIRST FUZZ

-MAXON AD 900 DELAY

 

Vorrei completarla con un effetto di modulazione, uno solo, e pensavo ad un rotary o un vibe o ad un pedale che ne faccia più di uno.

 

Io ne avrei già uno secondo me spettacolare che è il MAESTRO STAGE PHASER, solamente che grande come una mattonella e alto 13 centimetri.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Uilliman Coscine Terzo said:

 

Che vibe consiglia il mio pro preferito?

Sarei troppo spudorato...indovina! comunque Gigi l'ha anche provato equiparato al suo Castledine

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

MMMMMMMMMHHHHHHH che esuberanza... ma non esiste codesto pedaletto amoroso in dimensioni MXR?

le dimensioni del The Vibe sono: 110x82x44 mm di meno è impossibile perchè è pieno zeppo di schede e componenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Se me lo fai con la bandiera di un paese dell'est che ti è piaciuto te lo compro

ci metto su una fica dell'est, va bene lo stesso?

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io direi vibe, Eppure alle volte trovo più soddisfacente un leslie (o rotolanza, come dice Bananas).

 

pensa che ho vibe, phase 90, che uso pochissimo, e un simil leslie nel radical red reverberatpr. Lo trovo piuttosto convincente, considerando che è un plus di un pedale che fa paura come reverb.

 

Ed è valido anche come  boost.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in effetti, se vibe dev’essere, quello di Dado suona molto bene ed è di dimensioni contenute.

Al contrario del Castledine che ho nella pedaliera grande, suona divinamente, ma le dimensioni sono “importanti” e per una pedalboard acchiappa e via per una suonatina vorrei qualcosa di più contenuto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico rotary.

Il vibe mi piace molto se suono da solo. In band uso sempre il rotary.

 

di rotary ne ho avuti una marea (è un effetto che amo, quindi mi ha fatto spendere una vagonata di soldi inutilmente).

 

La faccio breve:

- Il migliore: H&K Rotosphere. Senza se e senza ma. A mio gusto molto meglio di qualsiasi froceria sul mercato (strymon, vent ecc ecc.)

- Miglior rapporto Q/P: Boss RT-20. Orribile esteticamente, ma suona bene e buca bene il mix. Suonato da solo no, ma nel mix di una band usciva meglio di molte buticcherie culattone.

 

tutto IMHO ovviamente

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

 

Per caso hai dei sample? Vanno bene sia delle fiche dell'est che del vibe

Domani ti mando entrambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Event Horizon dice:

Io dico rotary.

Il vibe mi piace molto se suono da solo. In band uso sempre il rotary.

 

di rotary ne ho avuti una marea (è un effetto che amo, quindi mi ha fatto spendere una vagonata di soldi inutilmente).

 

La faccio breve:

- Il migliore: H&K Rotosphere. Senza se e senza ma. A mio gusto molto meglio di qualsiasi froceria sul mercato (strymon, vent ecc ecc.)

- Miglior rapporto Q/P: Boss RT-20. Orribile esteticamente, ma suona bene e buca bene il mix. Suonato da solo no, ma nel mix di una band usciva meglio di molte buticcherie culattone.

 

tutto IMHO ovviamente

Il Rotosphere è un pedale che mi intriga parecchio anche se è una mattonella pure lui...

Inoltre bisogna trovarne uno usato ad un buon prezzo.

Avevo pensato anche allo Strymon Lex che suonerà peggio, ma ha dimensioni più umane.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Event Horizon dice:

Io dico rotary.

Il vibe mi piace molto se suono da solo. In band uso sempre il rotary.

 

di rotary ne ho avuti una marea (è un effetto che amo, quindi mi ha fatto spendere una vagonata di soldi inutilmente).

 

La faccio breve:

- Il migliore: H&K Rotosphere. Senza se e senza ma. A mio gusto molto meglio di qualsiasi froceria sul mercato (strymon, vent ecc ecc.)

- Miglior rapporto Q/P: Boss RT-20. Orribile esteticamente, ma suona bene e buca bene il mix. Suonato da solo no, ma nel mix di una band usciva meglio di molte buticcherie culattone.

 

tutto IMHO ovviamente

Il rotosphere del mio amico che avevi preso ce l'hai ancora a proposito? Ti ha dato più noie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel Rotosphere lo uso ancora! Esteticamente è devastato, ma funziona benissimo :-)

 

11 ore fa, Louisguitar dice:

Il Rotosphere è un pedale che mi intriga parecchio anche se è una mattonella pure lui...

Inoltre bisogna trovarne uno usato ad un buon prezzo.

Avevo pensato anche allo Strymon Lex che suonerà peggio, ma ha dimensioni più umane.

 

 

Ecco, sì. Il grosso difetto del Rotosphere è che è grosso, pesante e vuole l'alimentazione a parte (salvo avere un alimentatore con uscita 12v AC).

Il Lex...meh. Per carità, suona bene ed è piccolino e compatto. Però sinceramente gli ho preferito il Boss. Mio parere personale ovviamente.

 

Sarei curioso di provare il Lester della EHX. Però rimarrà mera curiosità. Sono ampiamente coperto quanto ad effetti rotary.

 

PS: i rotary della Helix mi hanno fatto tutti cagare. Per comodità ogni tanto finisco con l'usare quelli della HX Effects, ma non mi piacciono per nulla.

PPS: il rotary dello Zoom MS50G invece non è malvagio. C'è di meglio ovviamente, ma a quel prezzo, a quelle dimensioni, in un'unità all-in-one, va benone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vibe e rotary per me immancabili entrambi in zona rock blues alla vecchia. Mentre su vibe c'è tanta scelta in base al portafogli, per rotary, al momento, pur non essendoci nulla di paragonabile a un vero Leslie 16/18 o a un Vibratone, quelli che mi hanno convinto di più sono il Lex di Strymon (avuto per anni con soddisfazione), quello del H9 (solo provato perchè non mi serve tutto il resto), e il Hammond Leslie specifico per chitarra che possiedo tutt'ora. Magari l'algoritmo è meno sofisticato degli altri, ma il Leslie 18 è ben simulato e vince su tutti gli altri per la possibililità di miscelare la quantità di effetto e di gestire il suono dry, ottenendo dei grattugiamenti texani davvero convincenti, lavora bene con od. All'occorenza usabile come chorus gradevolissimo, anzi, si può dire che il chorus sia l'ennesimo tentativo di imitare un vero Leslie.

Il vibe di Dado non lo conosco ma mi piacerebbe provarlo. Sa di molto buono sulla carta. Come delay andrei di Belle Epoch standard.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, avevo fino a due anni fa il tuo stesso dubbio... poi a fortuna trovai un clone della earthquaker devices the depths poi riboxato e perfezionato dal buon Dado. Ha i suoni vibe classici, ma osando con le manopole si tirano cose simili a tremolo e rotary... è da provare! A meno che non lo usi per qualcosa di veramente classico allora ti direi che ci potrebbero essere pedali che suonano meglio. 

Altro pedale che mi intrigava parecchio era il diamond vibrato, ma costa troppo per me. E sinceramente dopo aver provato quel clone del vibe sul distorto (che è l'utilizzo principale che ne faccio) mi son messo l'anima in pace perchè per me suona troppo bene! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso dico una cazzata: Arion stereo chorus con modifica EWS, non sarà un Rotosphere, ma chorus e vibe, dimensioni contenute, costo usato abbastanza abbordabile...

 

L’Earthquaker The Depths sembra tosto e versatile.

 

Poi ho trovato ad un buon prezzo su MM il Destination Rotation della Option 5, pedale mai sentito, ma usato anche da alcuni grandi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×