Vai al contenuto
B. Ste

"Invecchiare" manico stratocaster - help

Recommended Posts

la faccio breve: voglio ingiallire/invecchiare leggermente il manico della mia stratocaster senza rovinarlo (essendo NOS il colore è proprio anemico)

 

ho letto che si potrebbe lasciare al sole 1 oretta al giorno per lo scopo fino ad ottenere il risultato desiderato.

 

domande:

- cazzata o è vero?

- per fare ciò dovrei smontare il manico, c'è qualche accortezza da seguire come smollare il trussrod?

- altri consigli?

 

grazie a tutti!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ingiallire i manici si usano diverse tecniche, e tra queste il calore non è contemplato (a meno che non sia controllato come il roasting).

Nella fase di verniciatura si usano vernici più gialle (esempio all parts che ti vende già i manici vintage tint)

Per le parti scrostate si usa della semplice grafite o altri materiali naturali scurenti...

 

Se lo lasci al sole il manico potrebbe perdere troppa umidità ed iniziare a imbarcarsi o creparsi, ed un conto è che si crepi la vernice, un'altro che ci siano crepe strutturali nel manico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere l'abbronzatura, hai solo la garanzia che non cambi un cazzo o alla peggio saltino fuori magagne che non vorresti. Com'è verniciato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, B. Ste dice:

l

- cazzata o è vero?

 

 

 

Cazzata. Il colore virerà anche, ma non mi pare una mossa furba 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siete troppo pignoletti, peggio dei crucchi... ho lasciato le chitarre al sole e al freddo e sono tutte sane... 🤘  pero suon uomo da montagna!!:hairy:

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, B. Ste dice:

Immaginavo fosse una troiata 😂

 

il manico è verniciato alla nitro, Mlex parla di lampade UV....che mi dite?

Dipende che Nitro, alcuni usano vernici alla nitro che tendono a prevenire l'ingiallimento. Puoi sempre provare, contrariamente all'esposizione diretta al sole qui non dovresti avere magagne.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marc dice:

siete troppo pignoletti, peggio dei crucchi... ho lasciato le chitarre al sole e al freddo e sono tutte sane... 🤘  pero suon uomo da montagna!!:hairy:

 

pure io (pur essendo uomo di pianura urbana)

anni fa in pieno inverno una strato avri, s'è passata un paio di settimane le notti sul balcone e i giorni a fianco del calorifero, è venuto fuori un checking meraviglioso che sembrava fatto da stocazzerbuilder. il manico non ha fatto un plissè, tanto quanto prima era

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Zado dice:

Dipende che Nitro, alcuni usano vernici alla nitro che tendono a prevenire l'ingiallimento. Puoi sempre provare, contrariamente all'esposizione diretta al sole qui non dovresti avere magagne.

@Zado ha ragione: in giro ci sono un sacco di nitro con caratteristiche ben diverse dalla nitro anni'50/'60. Molte sono anche più "elastiche" per prevenire il checking (ma guarda invece che oggi a noi questa cosa piace).  Sentivo dire infatti che la nitro più "industriale" è proprio a zero crepe (per i trasporti in stiva sugli aerei) e zero ingiallimento (per preservare il colore originale).

Dubito inoltre che quel tipo di nitro con una lampada UVA riesca ad ingiallirsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, Zado said:

Dipende che Nitro, alcuni usano vernici alla nitro che tendono a prevenire l'ingiallimento. Puoi sempre provare, contrariamente all'esposizione diretta al sole qui non dovresti avere magagne.

 

non saprei che lampada UV provare/comprare.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, B. Ste dice:

 

non saprei che lampada UV provare/comprare.....

Se vuoi ho una UVA della Philips e posso prestartela!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, evol said:

Se vuoi ho una UVA della Philips e posso prestartela!

grazie vince'!! ti scrivo a breve!! 🤟🤟🤟

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, B. Ste dice:

 

non saprei che lampada UV provare/comprare.....

Non ho idea cosa proponga ora il mercato, negli anni 90 c'erano quelle deliziose lampade bruciaretine per gli amanti della simulata vacanza a Ibiza a Novembre che sicuramente qualche effetto te lo darebbero, ma se devi comprarne una solo per quello allora è meglio lasciare stare e pensare un'altra strada.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mio cugino ha messo il manico al sole e adesso gli blinda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×