Vai al contenuto
Louisguitar

Diamond cpr1 compressor vs Carl Martin Andy Timmons Signature

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dovendo prendere un nuovo compressore avevo pensato al Diamond, non l’ho mai avuto, ma ne parlano tutti benissimo, anche qui sul forum, e si trova usato ad un prezzo abbordabile.

Probabilmente il Diamond suona anche meglio del Carl Martin che, però, nella versione Andy Timmons, diventa praticamente doppio e quindi si possono impostare due regolazioni, una per la ritmica a l’altra per i soli.

Come prezzo siamo lì, più o meno si equivalgano.

 

Quale prendereste voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so fare un confronto tra i due ma ho avuto il Diamond, oltre a Dyna Script vintage, compulator, okko, xotic, cs2 ed effectrode; pur avendo ora l'Effectrode, compressore per me stupendo, il Diamond lo ricordo come il comp più versatile e con il miglior rapporto Q/P avuto. Comodissimo anche il pot di tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, sicuramente il Diamond suona benissimo e ancor di più, probabilmente, l’Effectrode.

Quello che mi spinge a prendere in considerazione il Carl Martin è unicamente la possibilità di impostare due preset differenti, oltre al fatto che come compressore non credo sia proprio una ciofeca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Carl Martin ha una compressione molto spinta, già a basse regolazioni, il Diamond è più progressivo. Avuti tutti e due, preferisco il Diamond.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/4/2019 at 12:57, Louisguitar dice:

Buongiorno a tutti,

dovendo prendere un nuovo compressore avevo pensato al Diamond, non l’ho mai avuto, ma ne parlano tutti benissimo, anche qui sul forum, e si trova usato ad un prezzo abbordabile.

Probabilmente il Diamond suona anche meglio del Carl Martin che, però, nella versione Andy Timmons, diventa praticamente doppio e quindi si possono impostare due regolazioni, una per la ritmica a l’altra per i soli.

Come prezzo siamo lì, più o meno si equivalgano.

 

Quale prendereste voi?

 

Carl Martin mai avuto, ma ho il Diamond Compressor ormai da diversi anni.

Se cerchi un compressore che colora leggermente il suono senza schiacciarlo in modo marcato (Dynacomp e Boss CS2, tanto per intenderci), è quello che fa per te.

E' molto progressivo, col Comp regolato a ore 9-10 non interviene sul segnale, ma se alzi il Comp inizia a farsi sentire (te ne accorgi dal colore del LED di stato, che da verde diventa arancione).

 

Il Carl Martin comunque non mi sembra un compressore ottico, quindi dovrebbe suonare molto diverso rispetto al Diamond.

Se cerchi una compressione poco invasiva e che mantiene una certa musicalità, ti conviene restare sui comp ottici (Diamond, Demeter Compulator, Strymon OB1, BBE OptiComp, ecc...).

Potresti prendere in considerazione anche l'Unit67 di Drybell, ma quello è molto più di un semplice compressore....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Carl Martin mai avuto, ma ho il Diamond Compressor ormai da diversi anni.

Se cerchi un compressore che colora leggermente il suono senza schiacciarlo in modo marcato (Dynacomp e Boss CS2, tanto per intenderci), è quello che fa per te.

E' molto progressivo, col Comp regolato a ore 9-10 non interviene sul segnale, ma se alzi il Comp inizia a farsi sentire (te ne accorgi dal colore del LED di stato, che da verde diventa arancione).

 

Il Carl Martin comunque non mi sembra un compressore ottico, quindi dovrebbe suonare molto diverso rispetto al Diamond.

Se cerchi una compressione poco invasiva e che mantiene una certa musicalità, ti conviene restare sui comp ottici (Diamond, Demeter Compulator, Strymon OB1, BBE OptiComp, ecc...).

Potresti prendere in considerazione anche l'Unit67 di Drybell, ma quello è molto più di un semplice compressore....

 

 

Grazie del consiglio, appena posso prendo un Diamond.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×