Vai al contenuto
raudskij

Info modalità uso looper switcher (harley benton fxl8)

Recommended Posts

Ho preso l'FXL8 da qualche settimana, ma ho ancora qualche dubbio, non tanto sulla programmazione, che è semplice, ma sul modo d'uso.

Mi spiego meglio; prima ero abituato ad avere più pedali simili, soprattutto boost pre e post e vari OD in modo da cambiare al volo dal vivo ciò che mi sembrava non idoneo

Manca sustain ? (è successo live con ampli su gradonate di cemento...) > boost in pre

non mi piace l'OD ? (troppo chiaro/scuro/non mi piace il timbro > cambio OD

 

Tutto questo adesso non mi pare sia più possibile e mi sembra di avere perso flessibilità.

 

Prima di tutto ho più pedali degli 8 slot, per cui tengo fuori dallo switcher Buffer, wah, e compressore, poi entro nello switcher , esco verso reverb e boost. > ampli

In  questo modo mi pare di potere gestire al volo alcuni suoni puliti e da usare secondo necessità il booster anche con switcher attivo.

Sto meditando di inserire fuori switcher , dopo il compressore, il creamtone, anche per avere un setup minimo disponibile in caso di malfunzionamento dello switcher stesso.

 

Nello switcher ho messo: 

MNK K-lon come pre boost

rat

creamtone

OCD

mistress

tremolo

timeline

 

ho impostato alcuni bank fissi per particolari brani, tipo brick in the wall  oppure still haven't found, per i quali ho bisogno di delay particolari.

 

Per la maggior parte degli altri brani vorrei usare patch generiche, che possano andare bene un po' per tutto.

 

Vorrei avere 

no switcher per suoni puliti con eventualmente compressore e riverbero e volendo boost

patch A: pulito con delay lungo e mistress (attivo il compressore a parte se necessario) per arpeggi 

B ritmica crunch con delay breve,

C e D con OD  e delay diversi per solo veloce o lento

il tutto in varie varianti di delay (tape, digital ecc)

 

voi come vi comportate? alla fine mi sembra che questo aggeggio richieda di tenere meno pedali possibile,,,,:facepalm:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema, non tanto per i pedali, quanto per le patch, perchè 4 patch istantanee mi sembravano poche. Così ho tenuto alcuni loop accesi e i pedali spenti in modo tale che posso avere oltre le 4 possibilità. Ad esempio:

Patch 1: solo il clone jhs andy timmons attivo, ma con la possibilità di avere lo specular reverb e l'octaver da attivare. Con questo colpo ho 3 o 4 suoni diversi in base al brano che devo suonare.

Patch 2: clone jhs con il dod rubberneck attivi. Questa patch la uso spesso in situazioni in cui voglio creare un pò più di pienezza. Ho comunque la possibilità di mettere l'octaver e inserire un od al posto del jhs (momentaneamente uso un fat sandwitch che dovrò sostituire).

Patch 3: dedicata ai soli, per cui oltre il jhs e il rubberneck c'è il creme brulee che funge da semiclean boost alzando il volume. Qui ho la possibilità di inserire sempre l'octaver.

Patch 4: dedicata ai suoni particolari, per cui oltre al distorto e al delay c'è il vibe (che si, uso sul distorto quasi come rotary). Questa è una patch che difficilmente modifico.

 

Da notare che wah e accordatore sono fuori dal looper, inoltre il wah è quello ottico della dunlop, così non perdo tempo nell'attivarlo.

Come vedi, con questa configurazione utilizzo tutti i pedali e le loro combinazioni al meglio, anche e soprattutto in base a quello che devo suonare, con il minimo cambio tra pedali. Se voglio passare da un distorto ad un pulito basta che disattivo il jhs, se voglio passare da un distorto ad un od pigio contemporaneamente il jhs(attivo) e il creme bruleè(non attivo). 

Il mio consiglio è accorpare più pedali dove puoi in un solo loop, ovviamente in base a quello che devi suonare e i pedali che devi utilizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo meglio potresti semplicemente accorpare i vari od in 2 o in un solo loop. A quanto ho capito in base al suono che vuoi cambi od, così potresti farlo più facilmente ed avere nel loop anche il rev e il boost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, chiaro.

Io mi sono comprato lo switcher in realtà proprio perchè mi sono trovato spesso in difficoltà con brani tipo gli angeli, in cui appena fatta la frasettina prIma del solo che non mi fa nessun altro ("ma devo sempre fare tutto io in questa casa?!":sorrisone:) devo:

a. levare il capotasto

b. cambiare tipo di delay

c. spegnere il mistress

d. accendere l'OCD

e. accendere il klon-e

 

non ce la faccio a farcela, con l'flx8 schiaccio un pulsante e sono a posto, sotto questo punto è fantastico, come ogni looper ovviamente.

3 ore fa, Mlex dice:

Leggendo meglio potresti semplicemente accorpare i vari od in 2 o in un solo loop. A quanto ho capito in base al suono che vuoi cambi od, così potresti farlo più facilmente ed avere nel loop anche il rev e il boost.

 

sì, potrebbe essere così. Non ho mai pensato ad accorpare più pedali in un loop, effettivamente potrei fare patch definite, per suoni che DEVONO essere in un certo modo e tenermi una maggiore flessibilità per suoni più standard accorpando più OD/dist.

grazie, ottima idea, non ci avevo pensato

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati! 😄

Guarda l'unico difetto pesante che attribuisco a quel looper a parte un buffer non proprio ultra trasparente (ma molto accettabile) è proprio il fatto che ha solo 4 pulsanti per il cambio patch e se voglio cambiare patch su un altro bank devo premere 2 pulsanti comunque. 

Comunque stavo vedendo il moen gec9, ecco quello sembra altrettanto valido con la sua seconda versione, anche perchè ha un loop in più, puoi usare i primi 6 loop davanti l'ampli e gli altri nel s/r, non ha il midi ma ha lo switch per l'ampli con jack trs, ha l'input separato per l'accordatore con il relativo tasto mute... insomma na bella bestiolina....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo visto il gec9, stavo per prenderlo, ma purtroppo a me serve il midi per gestire il timeline....

Io sto dedicando qualche bank a brani specifici ,(appunto  brick in the wall, still havent found ecc) e ne tenevo altri per un uso più generico, tipo bank pop, bank rock ...

Se tengo fuori il creamtone che ha comunque il boost separato, potrei gestire più facilmente dei suoni di base...

vedremo, spero di fare abbastanza pratica prima di ricominciare con i pochi live che devo fare da qui alle ferie.:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio è di disporre anche fisicamente i pedali in base alle esigenze... ad esempio il il delay con il tap l'ho messo subito sopra, così come i pedali che pigio di più in modo tale che non sono troppo lontani dal looper!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×