Vai al contenuto
Zado

Macmull Guitars: qualcuno le ha provate?

Recommended Posts

Il 19/4/2019 at 22:55, Zado dice:

 

In realtà hai capito benissimo 😄

 

 

Ma che poi non se ne vedono mica fallire tanti di 'sti nuovi liutai, bravi o cialtrosi che siano, alla fine vedi che han ragione loro😅

Non li vedi perché è difficile vedere uno cascare più in basso del fondo del barile 😂 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/4/2019 at 18:43, Bananas dice:

Un fatto è certo: è molto più facile vendere una chitarra da 7K che una da 250 dolla, oggi è così, no way.

 

Mi sa che è un po' che non provi a vendere una chitarra da 7K eh? 🙂

  • Like 1
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, massisv dice:

la paletta della D'pergo è più brutta di quella della steinberger...

 

A me non dispiace, ma la più figa resta quella di DeTemple

Immagine correlata

 

Al netto che qui dentro siete tutti troppo delicatini a riguardo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/4/2019 at 09:47, DC® dice:

 

Mi sa che è un po' che non provi a vendere una chitarra da 7K eh? 🙂

 

Ah sicuro! Non compro neppure più roba esoterica da un pezzo, ma mica perchè sono contrario o per ragioni etiche eh, che l'etica non esiste al netto dell'ipocrisia, piuttosto perché per il mio livello di suonaggio basterebbe una Harley Benton pure se ho di meglio. In ogni caso non possiamo riferirci solo a quanto succede in Italia, il mondo è grande e in tanti paesi la Lira gira eccome. Che poi della chitarra, come della musica o di arte e cultura più in generale, non freghi più molto alle nuove generazioni, è un altro discorso: il mondo è cambiato e ci sono nuovi parametri e nuove sensibilità (o mancanza di sensibilità, a seconda dei punti di vista).

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bananas dice:

 

ma mica perchè sono contrario o per ragioni etiche eh, che l'etica non esiste al netto dell'ipocrisia

 

EROE!!!!

😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Bananas dice:

 

Ah sicuro! Non compro neppure più roba esoterica da un pezzo, ma mica perchè sono contrario o per ragioni etiche eh, che l'etica non esiste al netto dell'ipocrisia, piuttosto perché per il mio livello di suonaggio basterebbe una Harley Benton pure se ho di meglio. In ogni caso non possiamo riferirci solo a quanto succede in Italia, il mondo è grande e in tanti paesi la Lira gira eccome. Che poi della chitarra, come della musica o di arte e cultura più in generale, non freghi più molto alle nuove generazioni, è un altro discorso: il mondo è cambiato e ci sono nuovi parametri e nuove sensibilità (o mancanza di sensibilità, a seconda dei punti di vista).

 

si che poi questa cosa che non ci si merita gli strumenti fighi perchè non si è "abbastanza bravi" è anche un po' una cazzata

 

gli strumenti non si suonano, si comprano e basta :banana:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr.Furla dice:

 

si che poi questa cosa che non ci si merita gli strumenti fighi perchè non si è "abbastanza bravi" è anche un po' una cazzata

 

gli strumenti non si suonano, si comprano e basta :banana:

Che poi quelli veramente bravi (non pro) hanno delle strumentazioni modeste,  non frequentano mezzo forum,  il boutique neanche sanno cosa sia e pure poco gliene frega perchè loro con la fender mex e la DSL ci fanno le loro 20 date all'anno. La chitarra figa, l'ampli col pedigree, il nuovo set di pickups esoterici ad ogni fine stagione e l'OD esclusivo introvabile ad ovest dl Giordano son robe che si compra quello che ha tempo da perderci dietro e paranoiarsi tanto che non si sa più se a girare sono le medie o i coglioni. 

Per inciso io sarei tra questi, con la differenza che poi sono pure taccagno e pur facendomi le paranoie poi non compro un cazzo lo stesso.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Mr.Furla dice:

 

si che poi questa cosa che non ci si merita gli strumenti fighi perchè non si è "abbastanza bravi" è anche un po' una cazzata

 

gli strumenti non si suonano, si comprano e basta :banana:

 

11 ore fa, Zado dice:

Che poi quelli veramente bravi (non pro) hanno delle strumentazioni modeste,  non frequentano mezzo forum,  il boutique neanche sanno cosa sia e pure poco gliene frega perchè loro con la fender mex e la DSL ci fanno le loro 20 date all'anno. La chitarra figa, l'ampli col pedigree, il nuovo set di pickups esoterici ad ogni fine stagione e l'OD esclusivo introvabile ad ovest dl Giordano son robe che si compra quello che ha tempo da perderci dietro e paranoiarsi tanto che non si sa più se a girare sono le medie o i coglioni. 

Per inciso io sarei tra questi, con la differenza che poi sono pure taccagno e pur facendomi le paranoie poi non compro un cazzo lo stesso.

 

Oh ma ragaz a me va bene tutto e hanno ragione tutti, la realtà è come ciascuno la vede e per me niente da dire per carità. Mi piacciono sia i musicisti talentuosi tutti feeling e tocco che tiran fuori la luce divina dai manici di scopa, sia gli sculander top appassionati che si dividono a loro volta in altre categorie: dagli impediti musicalmente ma con tanta passione e il portafogli pieno, ai buoni musicisti col portafogli vuoto ma che rinunciano a mangiare per comprarsi la Stato castomscioppe. Personalmente vado a fasi alterne. In certi periodi mi sarei accattato il meglio del meglio della culattoneria esoterica disponibile sul pianeta, in altri mi stufo perché la resa musicale dell'ambaradan non mi soddisfa causa incapacità musicale e poi in questo periodo non ho tutto questo extrabudget da investire in chitarrame. Adesso sono più in questa seconda fase ma mi tengo l'unica Strat castomscioppe comprata una vita fa perché mi ci sono affezionato. Per il resto mi son venduto quasi tutto e son rimasto con amp reissue normale niente di che e quattro pedaletti decenti ma niente di che. Magari la settimana prossima mi scatta il trip e chi lo sa. Cioè, in generale, per me non ci sono i buoni e i cattivi, un bene e un male ma un equilibrio possibile tra gli opposti: è proprio una filosofia di vita ecco. Ciao belli!

 

Ps. e comunque 'ste mecmulle se le tengono. A quel prezzo mi accatterei una original vintage riverniciata e ritastata (bene) magari con qualche pot sostituito, un pu riavvolto o roba così ecco, o magari una di quelle edizioni furbe castomscioppe tipo le 55/57 col manicone a mazza da baseball, gli hot pup vintage sound, i tastoni da carrettiere, il body ash e una relicatura moderata con la sua bella paletta giusta ecco. Ma se ti tira la mecmulle, per me comprala subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

 

 

Oh ma ragaz a me va bene tutto e hanno ragione tutti, la realtà è come ciascuno la vede e per me niente da dire per carità. Mi piacciono sia i musicisti talentuosi tutti feeling e tocco che tiran fuori la luce divina dai manici di scopa, sia gli sculander top appassionati che si dividono a loro volta in altre categorie: dagli impediti musicalmente ma con tanta passione e il portafogli pieno, ai buoni musicisti col portafogli vuoto ma che rinunciano a mangiare per comprarsi la Stato castomscioppe. Personalmente vado a fasi alterne. In certi periodi mi sarei accattato il meglio del meglio della culattoneria esoterica disponibile sul pianeta, in altri mi stufo perché la resa musicale dell'ambaradan non mi soddisfa causa incapacità musicale e poi in questo periodo non ho tutto questo extrabudget da investire in chitarrame. Adesso sono più in questa seconda fase ma mi tengo l'unica Strat castomscioppe comprata una vita fa perché mi ci sono affezionato. Per il resto mi son venduto quasi tutto e son rimasto con amp reissue normale niente di che e quattro pedaletti decenti ma niente di che. Magari la settimana prossima mi scatta il trip e chi lo sa. Cioè, in generale, per me non ci sono i buoni e i cattivi, un bene e un male ma un equilibrio possibile tra gli opposti: è proprio una filosofia di vita ecco. Ciao belli!

 

Ps. e comunque 'ste mecmulle se le tengono. A quel prezzo mi accatterei una original vintage riverniciata e ritastata (bene) magari con qualche pot sostituito, un pu riavvolto o roba così ecco, o magari una di quelle edizioni furbe castomscioppe tipo le 55/57 col manicone a mazza da baseball, gli hot pup vintage sound, i tastoni da carrettiere, il body ash e una relicatura moderata con la sua bella paletta giusta ecco. Ma se ti tira la mecmulle, per me comprala subito.

Ah ma io son d'accordo eh, finchè uno usa i soldi suoi può comprarsi quello che vuole, e per quelli che gli dicono qualcosa o addirittura gli fanno la morale c'è solo tanto bruciore al culo.

 

Però una di 'ste macjew la proverei volentieri, magari non la prenderei perchè son sparagnino, ma una possibilità gliela darei anche.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì suonano tutte bene, sono tutte Strat di qualità, sicuramente culosa la mecmulle dal poco che si può capire dai videi del tubo. Un po' come le millemila incarnazioni Ts. Alla fine però andrei su una American Original 50s white blonde (si trova nuova tra i 1500 e i 1700 neuri) che ha materiali decenti, decentemente rifinita, specifiche per me tutte giuste a un prezzo ragionevole tranne forse i tasti, avrei preferito dei jumbo, e invenstirei sull'amplificazione che continua a fare la differenza vera, con tutti i cazzi che servono oggi: attenuatori incorporati di qualità, modifichine furbe equalizzanti con varie configurazioni di friccicheria buone un po' per tutti i contesti, oppure vintaggeria ricondizionata. C'è davvero l'imbarazzo della scelta pur volendoci sempre quel paio di millini. Io farei esattamente il contrario di quanto si fa di solito, conterrei il più possibile la spesa sulle chitarre (comunque di qualità decente), e farei lo sforzone sulll'amp che quando lo imbrocchi davvero ti rimane per un pezzo e dà tanto sugo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Bananas said:

Io farei esattamente il contrario di quanto si fa di solito, conterrei il più possibile la spesa sulle chitarre (comunque di qualità decente), e farei lo sforzone sulll'amp che quando lo imbrocchi davvero ti rimane per un pezzo e dà tanto sugo.


Sotto un profilo di risultato sonoro sono d'accordissimo, ma personalmente ho comunque bisogno di una chitarra che mi restituisca un certo feeling (che per carità, non serve che sia da 6k euro e neache la metà), altrimenti non mi parte il trip mentale e quindi non suono bene (per quello che posso riuscire) e non mi diverto. Purtroppo la sensazione tattile è abbastanza determinante per alcuni di noi.
Invece se mi dai un ampli scarsino con un po' di volume non mi rimane un impedimento ed è un compromesso che accetto più volentieri nei limiti del ragionevole.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sempre dall'uso che uno ha da farne, io non credo onestamente che un comune mortale (quindi togliamo sempre i pro) si arrischierebbe a suonare in pub (o comunque fare un live, grande o piccolo che sia) con una Macmull o una pariprezzo, è una pazzia, i rischi son troppi (fra cui c'è anche il furto, visti i tempi) e le condizioni generalmente non ti mettono di fronte a uno scenario dove la chitarrona possa splendere e darti qualcosa (a livello sonoro, perlomeno) che una Strato da 1000 euro non potrebbe dare. La chitarra da nababbo sta bene per l'home fapping, con tutte le variabili sonore sotto controllo. Del resto se uno non si coccola almeno a casa, allora è finita.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Zado dice:

 La chitarra da nababbo sta bene per l'home fapping, con tutte le variabili sonore sotto controllo. Del resto se uno non si coccola almeno a casa, allora è finita.

 

Zadone bello, sai che mi piace quello che dici?

 

Comunque offtopicchiamo un secondo: guardate che 'ste American Original 50s, pure se non se le caca nessuno, son degli strumentielli proprio furbi. A me piace parecchio la 50s bianca corpo in frassino. L'ho provata in negozio per curiosità. Cazzo è fatta bene, almeno l'esemplare che mi è capitato. E suona. In più ha quel manichetto '57 Style cicciotto con radius 9.5 che va via un budino per suonabilità, sostanza e confortevolezza. Chissà magari al selvaggio Manni, che giustamente c'ha i suoi trips, potrebbe piacere. Me la mollavano a 1550 neuri nuova. C'ho pensato molto seriamente. I puppi '59 mi son piaciuti pure. Ma, vista la qualità generale, ho anche pensato che eventualmente poteva essere una buona base per agghindarsela a piacere, tipo con un bel set di Fralin... Oh, secondo me qualità simil castomscioppa. E di castomscioppe ne ho girate parecchie negli anni eh. Chiaramente vanno provati i singoli strumenti perchè da esemplare a esemplare le cose possono cambiare di parecchio.

Comunque rece qua: https://www.harmonycentral.com/expert-reviews/fender-american-original-50s-stratocaster

Qua ti metto un video inutile ma solo perchè e la version che gasa me:

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2019 at 02:45, A wild Manni dice:

Qui si sente a confronto con due Fender ed una Silver Sky
 

 

 

Figurati che a me dal video quella che piace più di tutte è la 62 RI celestina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, guitarGlory said:

 

Figurati che a me dal video quella che piace più di tutte è la 62 RI celestina...


Anche a lui 😁
A me piacciono sia la celestina che la Macmull, le mayer di entrambe le marche mi sembrano abbastanza sotto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Bananas dice:

Zadone bello, sai che mi piace quello che dici?

Grazie caro, é la mia personale filosofia del chitarrista fallito e disilluso, a me si applica alla grande 😅

 

Comunque belle le fenderone che hai postato, sono un po' le chitarre a cui sarebbe simpatico puntare se suonassi da qualche parte con gente, un sano compromesso diciamo. Purtroppo per come sono messo ora le Macmull da collezionista repressostufo hanno più senso.

Al netto che dal video me par suonare gran bene.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Bananas said:

Cazzo è fatta bene, almeno l'esemplare che mi è capitato. E suona. In più ha quel manichetto '57 Style cicciotto con radius 9.5 che va via un budino per suonabilità, sostanza e confortevolezza. Chissà magari al selvaggio Manni, che giustamente c'ha i suoi trips, potrebbe piacere. Me la mollavano a 1550 neuri nuova.


Ma io so povero, per me una chitarra da 1500 è già nel campo dei chitarroni 😁 Anche se ho imparato che indipendentemente dal prezzo di base cambierò sempre pickup e quasi sempre elettronica

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, A wild Manni dice:


Ma io so povero, per me una chitarra da 1500 è già nel campo dei chitarroni 😁 Anche se ho imparato che indipendentemente dal prezzo di base cambierò sempre pickup e quasi sempre elettronica

Capisco i pickups, ma come mai l'elettronica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono povero di brutto eh, ma se trovassi questa come dico io, divento ricco subito figa! No ma belle le mecmulle eh, sìssì. Con un gay relic di questo livello ci starei dentro appisellatissimo. Peccato l'audio che il video è vecchissimo. Ma quanto ci sbavo sulla '57 ash figa? Ma solo come dico io figa, che c'ho le mie fisime. Figa quelle più vecchiotte quando c'era lui nel senso di John Page e JC era troppo preso a costruire buone chitarre invece di fare la figa in giro, figa:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

Anch'io sono povero di brutto eh, ma se trovassi questa come dico io, divento ricco subito figa! No ma belle le mecmulle eh, sìssì. Con un gay relic di questo livello ci starei dentro appisellatissimo. Peccato l'audio che il video è vecchissimo. Ma quanto ci sbavo sulla '57 ash figa? Ma solo come dico io figa, che c'ho le mie fisime. Figa quelle più vecchiotte quando c'era lui nel senso di John Page e JC era troppo preso a costruire buone chitarre invece di fare la figa in giro, figa:

 

 

Mica male la signora 😍

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Zado said:

Capisco i pickups, ma come mai l'elettronica?


Perché spesso preferisco avere dei pot del volume leggermente più alti o più bassi. Non è una regola, ma spesso mi piace calibrare questo tipo di cose sul singolo strumento che ho. Inoltre anche il cap del tono (che io abuso) spesso è facilmente migliorabile.
 

1 hour ago, Bananas said:

Ma quanto ci sbavo sulla '57 ash figa?


Io sto facendo la MJT perché la pecunia da CS è pesante, ma esteticamente non vedo nessuno al pari delle Fender.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×