Vai al contenuto
tacco

Scheda audio o altre soluzioni?

Recommended Posts

Probabilmente è una discussione più ritrita di quella sul miglior overdrive low gain....

 

Vi spiego: ho una vecchia Fast Track II della M-Audio. Ha sempre fatto il suo dovere, adesso, vuoi l'età o problemi con l'aggiornamento dei driver per Win10 ha iniziato a darmi qualche problemino.

Volevo cogliere l'occasione per cambiarla: premetto che non ho particolari velleità a livello di recording. Piuttosto mi piacerebbe un prodotto che oltre a permettermi di suonare ed esercitarmi con programmi tipo Amplitube ecc.. mi dia la possibilità di testare in maniera credibile i miei suoni LIVE quindi portando in input i miei overdrive, fuzz, e tutti gli altri pedali che normalmente uso sulla 5015 GURUS.

 

Non so a questo punto se una normale scheda audio sia la scelta giusta, ma chiedo a voi che avete molta più esperienza di me...

Grazie mille

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei così

 

- Loadbox a cui collegare l'ampli

- Scheda audio

- IR

 

E' la soluzione che ti consente di avere il suono più vicino possibile a quello che sentirai dal vivo (dall'impianto, of course).

 

Cosa comprare? Dipende dal tuo budget.

 

Se puoi spendere senza remore, vai di OX Amp (oppure quella della Boss, che, però non ho provato di persona).

Ti fa da loadbox e da IR ed è il top di gamma.

 

Se non hai molto budget, pigliati un Torpedo Captor. Con 200 euro circa te la cavi. Poi come IR puoi comprarne un paio buoni (io ne ho presi un paio della Celestion e sono molto soddisfatto).

 

Come scheda audio, se la vuoi rinnovare, dipende.

Se hai budget, vai di Apollo. Costicchia (circa 8-900 se non erro), ma è un acquisto definitivo e, sempre se non sbaglio, ti mettono dentro alcuni dei plugin UAD che son roba che fa spavento.

 

Altrimenti ho recentemente testato di persona la Behringer UMC 404 HD. Costa poco (100-150 credo) ed è molto molto buona. Appena mi abbandonerà la mia attuale scheda, passerò a quella.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una via di mezzo ma di qualità è la audient che pare abbia i migliori pre per suonare direttamente con chitarra e scheda audio... quella intermedia sta sui 350 euro ma ne ho sentito parlare bene ed effettivamente era quella a cui volevo puntare dato che come te, ho una tascam us 122 del paleolitico! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, tacco said:

Ma non esistono loadbox con già la scheda audio integrata?

 

Una vera scheda audio, no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, *juanka78* dice:

 

Una vera scheda audio, no.

 

Gianca scusa, forse allora mi manca qualche nozione di base...

Cosa intendi per VERA scheda audio? 

 

E non esiste invece una scheda audio dotata di un pre sufficientemente valido da poter gestire in ingresso anche un suono modificato da overdrive / distorsioni / modulazioni ecc...

 

La catena che giustamente mi prospettava Eventhorizon non è in alcun modo semplificabile? 

Pedali + amp --> loudbox --> scheda audio --> IR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho acquistato proprio il mese scorso, dopo diversi commenti positivi ed insieme al computer nuovo con montato Windows 10, la Audient iD44 con quattro ingressi separati e devo dirti che suona davvero bene! Interfaccia utente e pannello mix molto valido. Se hai un computer performante la latenza è davvero ai minimi termini.

Ha quattro ingressi sul retro che sono sia microfonici che di linea (ha il connettore Neutrik combo) e i primi due hanno anche un ingresso frontale bufferizzato per entrarci direttamente con la chitarra o con i pedalini. In quest'ultimo caso appunto ci entri con pedalini e puoi scegliere un plugin di amplificatore e cassa sulla tua DAW  e registrarti in totale silenzio con latenza praticamente zero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, tacco said:

 

Gianca scusa, forse allora mi manca qualche nozione di base...

Cosa intendi per VERA scheda audio? 

 

E non esiste invece una scheda audio dotata di un pre sufficientemente valido da poter gestire in ingresso anche un suono modificato da overdrive / distorsioni / modulazioni ecc...

 

La catena che giustamente mi prospettava Eventhorizon non è in alcun modo semplificabile? 

Pedali + amp --> loudbox --> scheda audio --> IR

 

Per vera scheda audio intendo un’interfaccia multifunzione che mi permetta di fare cose diverse e registrare qualunque tipo di strumento. Il solo aggeggio che mi viene in mente per fare quello che dici tu è il Waza ma costa una fucilata ed è limitato alla chitarra: se vuoi registrare la voce, ad esempio, col Waza non puoi farlo. La catena che ti hanno suggerito è la migliore e l’unica possibile se vuoi usare il tuo ampli ed avere dei suoni quanto più possibile vicini ai tuoi suoni dal vivo. Quoto anche Dado: se vuoi una scheda senza fronzoli ma con TANTA sostanza vai di Audient.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×