Vai al contenuto
Zado

Neck pocket gap nelle bolt-on:ma quindi?

Recommended Posts

Parliamo non di questo

 

Risultati immagini per neck gap strato

 

Bensì di questo

Risultati immagini per strat neck joint gap

 

 

E' 'na cosa che ha cominciato a rodermi l'animo da quando un (ormai ex) amico ha messo le mani sulla mia strat, e fra le altre cose ha ben pensato di abradere la vernice sul manico, suppongo credendo che con meno vernice fra corpo e manico migliorasse la trasmissione delle vibrazioni o una cosa del genere. Un coglione insomma.

 

L'unico risultato che il merdoso sembra aver prodotto è stata una difformità sulla superficie del manico,  che ora non combacia perfettamente con il corpo su quel lato. E' una mini fessura, ma che sia un micron di spazio o un metro poco cambia se non c'è contatto. Onestamente non so se la cosa ci fosse anche prima, non me ne sono mai curato, ma sapere che l'averci messo le mani potrebbe aver procurato un qualche danno a livello sonoro mi manda in iena, tanto che pur non potendo dire "la chitarra suona diversa da prima" non avendola avuta per qualche settimana, la psicoacustica mi tortura.

 

Insomma, vorrei capire se 'ste cancaro di tasche influenzano o no il suono o il sustain. 

 

 

Bonus question, forse più interessante delle mie beghe personali:  io do per scontato che il problema prima non esistesse perchè nell'era del CNC mi pare impossibile non riuscire a far combaciare due superfici di legno, ma nel web ho visto cose interessanti (con cui mi faccio coraggio :( ).  Che fanno, le assemblano con il culo? E' il legno che s'espande? 

 

Suhr Classic Pro

hardware-5a.jpg

classic-s-featurea.jpg

 

Fender CS 56 Relic

fender-custom-shop-56-relic.jpg

 

Fender Tele originale anni 60, 11k

telecaster-1960-11k.jpg

 

Grosh Altrasponda

groshhhh.jpg

 

Smitty Strat qui ci passa na carta de credito

world-guitar-smitty-2.jpg

 

 

Ah il tipo non è morto ma ci sto lavorando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tom anderson le fa perfette, non passerebbe neppure un minuscolo ragnetto. Compratene una e stai sereno.

 

Oppure passa di strato in strato finché non ne trovi una perfetta. Io non so se acusticamente cambia una cippa ma non me ne fotte, l'occhio va a finire sempre là. E' come quando hai un pavimento montato a regola d'arte ma c'è una piastrella, stronza, disallineata di qualche mm. Probabilmente lo sai solo tu, ma per un ossessivo compulsivo è la fine.

 

Vendetti una strato custom shop 98 strepitosa per via del neck pocket imperfetto, nel quale c'era la solita zeppa oltre al gap laterale. Il liutaio mi fece un lavorone per togliere la zeppa limando il legno, ma il gap laterale non poteva essere risolto in alcun modo così la solita vocina maledetta me la fece vendere.

 

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Raffus dice:

Tom anderson le fa perfette, non passerebbe neppure un minuscolo ragnetto. Compratene una e stai sereno.

 

Oppure passa di strato in strato finché non ne trovi una perfetta. Io non so se acusticamente cambia una cippa ma non me ne fotte, l'occhio va a finire sempre là. E' come quando hai un pavimento montato a regola d'arte ma c'è una piastrella, stronza, disallineata di qualche mm. Probabilmente lo sai solo tu, ma per un ossessivo compulsivo è la fine.

 

Vendetti una strato custom shop 98 strepitosa per via del neck pocket imperfetto, nel quale c'era la solita zeppa oltre al gap laterale. Il liutaio mi fece un lavorone per togliere la zeppa limando il legno, ma il gap laterale non poteva essere risolto in alcun modo così la solita vocina maledetta me la fece vendere.

 

 

 

 

Ahahahah pensavo di essere l'unico con le paturnie a riguardo 😄 effettivamente è vero, l'occhio finisce spesso lì, ma forse più per un discorso di rabbia, oppure per la congettura che la chitarra non suoni al suo meglio per via di quel dettaglio. Diciamo anche che ora non sarebbe economicamente un grande momento per prendere una TA, soprattutto se lo facessi per ovviare ad un problema a cui forse nemmeno penserei se potessi passare il tempo a suonare con gente invece che trastullarmi per conto mio 😕

 

Ricordo un commento di Tone Anderson qui sul forum, che parlava di come un manico esattamente aderente al corpo dià una maggiore fondamentale e maggiore sustain mentre un manico più "libero" possa contare su un migliore contenuto armonico. E' una teoria perlomeno affascinante.

 

A riguardo chiesi anche a John Suhr e Ron Kirn su TGP e mi risposero:

 

JS:" [...] Funny I know a very famous musician who feels if the bolts are too tight it ruins the tone and a shim improves it. Also neck thru construction is not preferred by any artists I’ve ever done work for. I remember this discussion with SS back in the 80’s. None of his neck thrus could compete with his bolt on “glo”. Steve was convinced it was the construction."

 

RK:"they may well be... but.... that only means that possibly the vibrations are dampened due to the lack of a relevant contact surface between neck and body, but that in no way guarantees that such a phenomena will definitively produce a specific, quantifiable sonic aberration good or bad.

every guitar is of itself a complete unitized instrument.. the sound you hear is the result of that guitar being brought into existence. it sings in a singular voice... or, it IS what it is.

Each of those guitars are/were what they were, as they were, warts and all... and I don't think any of us are nuts enough to want to travel back and change a single damn fiber comprising their construct."

 

 

 

...che sono a loro volta interessanti spunti, anche se non mi risolvono del tutto il problema 😄

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, ho avuto Strato con il neck pocket serratissimo e suonavano bene, un paio con il neck pocket un pelino fuori misura e suonavano bene in egual modo quindi in definitiva quello non va assolutamente ad inficiare il suono. Se lo strumento timbricamente nasce bene, quello spazio laterale gli fa un baffo. Qualche mese fa ho provato una 1972 con tastiera in acero, olympic white. Mi ricordo ancora che il gap al manico avrebbe accolto serenamente un plettro ma che suono.............................................😱
Rimango un pelino esigente sulle 70's sia originali che reissue per via della placca a 3 viti. Lì il manico potrebbe accusare qualche piccolo movimento se non ben serrato.
Mi è successo una volta soltanto con una 74, il manico tendeva a muoversi. Con 4 viti non si muove nulla. 
Quoto @Raffus , anche l'occhio vuole la sua parte però li entriamo in un territorio in cui:
- ti godi il suono superbo del tuo strumento a tal punto da non farci caso

- la vendi, con la consapevolezza di non vedere più un antiestetico gap al manico ma con l'altrettanta consapevolezza che magari, hai perso un gran strumento

- la vendi e te ne freghi. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il tuo amico ha fatto un lavoro un po’ alla Ferretti. Capisco tenere in ordine la tasca del manico, ed eventualmente ripulirla dalla vernice, ma non così. Per la questione delle tolleranze credo che il probleme sia più nell’allineamento del manico con il corpo che non nello spazio lasciato. Mi spiego: se la tasca è troppo giusta potrebbe non consentire un allineamento corretto perché anche il tacco del manico può avere delle tolleranze da compensare. Quindi un minimo di gioco, dal punto di vista del setup, secondo me facilita la messa a punto dello strumento. Le mie bolt on, che però sono di qualità media, hanno tolleranze molto diverse tra loro, però nel loro essere strumenti medi suonano con il loro carattere a prescindere dal gap, inoltre sono tutte, in pratica, dotate di shim, perché l’angolazione del manico mi piace averla corretta (per le mie mani) rispetto all’altezza delle sellette. E quindi, avendo regolato le chitarre con un setup più comodo per me, non sento perdite nella qualità del suono, ma ripeto, parlo di strumenti d’uso comune, non di oggetti di alta liuteria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Strato86 dice:

Per esperienza personale, ho avuto Strato con il neck pocket serratissimo e suonavano bene, un paio con il neck pocket un pelino fuori misura e suonavano bene in egual modo quindi in definitiva quello non va assolutamente ad inficiare il suono. Se lo strumento timbricamente nasce bene, quello spazio laterale gli fa un baffo. Qualche mese fa ho provato una 1972 con tastiera in acero, olympic white. Mi ricordo ancora che il gap al manico avrebbe accolto serenamente un plettro ma che suono.............................................😱
Rimango un pelino esigente sulle 70's sia originali che reissue per via della placca a 3 viti. Lì il manico potrebbe accusare qualche piccolo movimento se non ben serrato.
Mi è successo una volta soltanto con una 74, il manico tendeva a muoversi. Con 4 viti non si muove nulla. 
Quoto @Raffus , anche l'occhio vuole la sua parte però li entriamo in un territorio in cui:
- ti godi il suono superbo del tuo strumento a tal punto da non farci caso

- la vendi, con la consapevolezza di non vedere più un antiestetico gap al manico ma con l'altrettanta consapevolezza che magari, hai perso un gran strumento

- la vendi e te ne freghi. 

 

Guarda io ho chiesto anche ad Ema e mi ha detto che alla fine della fiera il problema dei gap non è tanto di trasmissione sonora, quanto il fatto che se il manico non è fissato a dovere tende  muoversi, e per simpatia va a smorzare la vibrazione della corda portando ad una perdita di sustain. Il punto focale, mi disse, è che il manico non si muova da solo. Il discorso nel mio caso non sussiste, visto che lateralmente la giunzione è serratissima (tanto che estrarre il manico per smontarlo non è cosa immediata), e quindi il tutto si riduce a quel maledetto spazio sotto 😕 poi onestamente mi dispiacerebbe venderla, anche perchè suona diversa da tutte le stratoidi che ho mai provato, è un po' più smussata in alto (forse anche a causa dei plettri che uso 😅), ma ha un low end pazzesco per una strato, tanto che pare fatta per suonarci Blackmore... sarà per quello che l'ha fatta con lo stesso accostamento di colori!

 

2 ore fa, ago dice:

Diciamo che il tuo amico ha fatto un lavoro un po’ alla Ferretti. Capisco tenere in ordine la tasca del manico, ed eventualmente ripulirla dalla vernice, ma non così. Per la questione delle tolleranze credo che il probleme sia più nell’allineamento del manico con il corpo che non nello spazio lasciato. Mi spiego: se la tasca è troppo giusta potrebbe non consentire un allineamento corretto perché anche il tacco del manico può avere delle tolleranze da compensare. Quindi un minimo di gioco, dal punto di vista del setup, secondo me facilita la messa a punto dello strumento. Le mie bolt on, che però sono di qualità media, hanno tolleranze molto diverse tra loro, però nel loro essere strumenti medi suonano con il loro carattere a prescindere dal gap, inoltre sono tutte, in pratica, dotate di shim, perché l’angolazione del manico mi piace averla corretta (per le mie mani) rispetto all’altezza delle sellette. E quindi, avendo regolato le chitarre con un setup più comodo per me, non sento perdite nella qualità del suono, ma ripeto, parlo di strumenti d’uso comune, non di oggetti di alta liuteria.

 

Ma in realtà il neck pocket era impeccabile, pulitissimo, non aveva bisogno di sistemazioni, è pure questo che mi fa incazzare, è andato a toccare una cosa che non necessitava d'esser toccata per pura presunzione/ignoranza/"vediamo che cazzo succede se faccio così, tanto non è roba mia". Il manico fortunatamente è allineato giusto, dico fortunatamente perchè visto quanto è serrata la giunzione non c'è modo di muoverlo lateralmente. 


Parlando dello shim, effettivamente dovrebbe produrre un gap nel sottomanico pure lui...tu hai notato perdite di sustain o frequenza fra il prima e il dopo?

 

Inoltre...il microtilt? non dovrebbe ammazzare la superficie di contatto pure lui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Zado dice:

Guarda io ho chiesto anche ad Ema e mi ha detto che alla fine della fiera il problema dei gap non è tanto di trasmissione sonora, quanto il fatto che se il manico non è fissato a dovere tende  muoversi, e per simpatia va a smorzare la vibrazione della corda portando ad una perdita di sustain. Il punto focale, mi disse, è che il manico non si muova da solo. Il discorso nel mio caso non sussiste, visto che lateralmente la giunzione è serratissima (tanto che estrarre il manico per smontarlo non è cosa immediata), e quindi il tutto si riduce a quel maledetto spazio sotto 😕 poi onestamente mi dispiacerebbe venderla, anche perchè suona diversa da tutte le stratoidi che ho mai provato, è un po' più smussata in alto (forse anche a causa dei plettri che uso 😅), ma ha un low end pazzesco per una strato, tanto che pare fatta per suonarci Blackmore... sarà per quello che l'ha fatta con lo stesso accostamento di colori!

 

 

Ma in realtà il neck pocket era impeccabile, pulitissimo, non aveva bisogno di sistemazioni, è pure questo che mi fa incazzare, è andato a toccare una cosa che non necessitava d'esser toccata per pura presunzione/ignoranza/"vediamo che cazzo succede se faccio così, tanto non è roba mia". Il manico fortunatamente è allineato giusto, dico fortunatamente perchè visto quanto è serrata la giunzione non c'è modo di muoverlo lateralmente. 


Parlando dello shim, effettivamente dovrebbe produrre un gap nel sottomanico pure lui...tu hai notato perdite di sustain o frequenza fra il prima e il dopo?

 

Inoltre...il microtilt? non dovrebbe ammazzare la superficie di contatto pure lui?

 

scusa, ma quello spazio non lo vedi nemmeno. sta al di sotto della chitarra, che fastidio ti puo dare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nocaster venduta dopo aver passato due volte le dita sullo scalino

rimango impietrito dal terrore solo a pensarci anche se sono passati forse più di 10 anni

 

poi mi dite sempre che storicamente é corretto, ma io non riesco a digerirlo ugualmente 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ghirmo dice:

 

scusa, ma quello spazio non lo vedi nemmeno. sta al di sotto della chitarra, che fastidio ti puo dare?

È un fastidio concettuale, paradossale a ben pensarci in realtà, so che non è facile da capirese non ne sei affetto 😄. In gergo scientifico la chiamano "atelofobia" apparentemente

 

1 ora fa, Fra dice:

Nocaster venduta dopo aver passato due volte le dita sullo scalino

rimango impietrito dal terrore solo a pensarci anche se sono passati forse più di 10 anni

 

poi mi dite sempre che storicamente é corretto, ma io non riesco a digerirlo ugualmente 

 

Ecco un altro del club! Anche se io,  m'avessero detto che lo scalino era voluto, forse me la sarei messa via. Forse.

 

 

Fatto sta che a spulciare GBL e le sue foto formato poster da ogni angolazione (che manco fotografasse la Bellucci negli anni 90), io 'di sti spifferi ne vedo più di qualcuno. Sarà mica cosa voluta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come puoi constatare il gap tra manico e corpo senza smontare tutto? Se arrotondi un poco il corpo ed il manico ti sembrerà che siano 3 mm tra le due parti, quando in realtà la maggiorparte delle superfici rimangono a contatto. A me da più fastidio la prima foto che hai postato, perché li si capisce che la tasca è più larga del tacco del manico.

 

Secondo me non è sbagliato pulire un poco le due parti, se necessario, ma alla fine quello che conta sono le viti; non devono far presa sul corpo, e che siano serrate bene!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso controverso: anch'io sono un maniaco ossessivo e preferisco innesti perfettamente combacianti ma ho sentito al riguardo pareri discordanti: chi sostiene che tutto passa attraverso le due viti più esterne rispetto al body e chi invece che il manico dovrebbe innestarsi così perfettamente da permetterne a fatica la rimozione anche senza viti... in realtà, vista la prassi estremamente diffusa dell'inserire nel tacco spessori dei più diversi materiali (mi é capitato più d'una volta di vedere chitarre di un certo livello spessorate da liutai professionisti anche con del cartone) che di fatto disaccoppiano quasi completamente  tacco e sacca, pare che sulle bolt-on l'accoppiamento non sia considerato così importante ai fini del risultato sonoro...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi, le tanto osannate fender vintage, avevano neck pocket perfetti e nei quali non passava un filo d'aria? erano operai, le cui lavorazioni certo non avvenivano come quelle di oggi con macchine a controllo numerico e tolleranze minime.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gluca dice:

Ma come puoi constatare il gap tra manico e corpo senza smontare tutto? Se arrotondi un poco il corpo ed il manico ti sembrerà che siano 3 mm tra le due parti, quando in realtà la maggiorparte delle superfici rimangono a contatto. A me da più fastidio la prima foto che hai postato, perché li si capisce che la tasca è più larga del tacco del manico.

 

Secondo me non è sbagliato pulire un poco le due parti, se necessario, ma alla fine quello che conta sono le viti; non devono far presa sul corpo, e che siano serrate bene!

Il gap è visibile guardando la chitarra dal lato, niente più di quanto vedi nella foto con la Suhr azzurra. Una monata in realtà, ma il sapere che c'è in quache modo mi rode. Inoltre infilandoci un foglio dentro ci passa per mezzo cm, quindi in definitiva uno spazio vuoto nel joint esiste. 

Sul discorso della tasca più larga del manico, i sommi capi della liuteria mondiale sostengono che un certo lasco ai lati ci voglia, perchè i diversi legni di corpo e manico sono soggetti ad un'espansione differente con i vari cambi di temperatura e umidità, e una giuntura troppo serrata provocherebbe crepe nella vernice.

 

E' vero, le viti non dovrebbero fare presa sul corpo, sulla mia 3 viti su 4 girano anche sul corpo (quindi hanno grip) ma la cosa stranamente non crea la spazialità di cui sopra, il gap c'è anche senza viti. 

 

2 ore fa, Vale dice:

scusa, ma suona male? senti una carenza di sustain ad orecchio?

 No, suona anche bene, sicuramente diversa da una strato "hendrixiana", ma è adeguata alle mie esigenze sonore. Diciamo che lascia spazio ad una strato di stampo più vintage senza pestarsi i piedi. Sustain a galloni, merito del tight fight ai lati credo...

 

1 ora fa, ciubo dice:

Discorso controverso: anch'io sono un maniaco ossessivo e preferisco innesti perfettamente combacianti ma ho sentito al riguardo pareri discordanti: chi sostiene che tutto passa attraverso le due viti più esterne rispetto al body e chi invece che il manico dovrebbe innestarsi così perfettamente da permetterne a fatica la rimozione anche senza viti... in realtà, vista la prassi estremamente diffusa dell'inserire nel tacco spessori dei più diversi materiali (mi é capitato più d'una volta di vedere chitarre di un certo livello spessorate da liutai professionisti anche con del cartone) che di fatto disaccoppiano quasi completamente  tacco e sacca, pare che sulle bolt-on l'accoppiamento non sia considerato così importante ai fini del risultato sonoro...

 

Ricordo che Negrini di GNG si vantava abbastanza di come le sue Bolt-On potessero venire tenute su per il manico puramente grazie all'incastro. La mia chitarra fa lo stesso, ma è una cosa che non mi fa impazzire perchè è pure il motivo per cui ho qualche crepa sulla vernice del joint 😅 

Sul resto effettivamente il tutto farebbe pensare a quanto dici; ho sentito anche l'ipotesi che l'unica parte importante per il contatto legno-legno fosse il lato che nelle vecchie Fender ha il buco per il trussrod, che effettivamente è quello che subisce di più la tensione delle corde visto che tirano nel senso opposto...

 

 

34 minuti fa, ghirmo dice:

ma secondo voi, le tanto osannate fender vintage, avevano neck pocket perfetti e nei quali non passava un filo d'aria? erano operai, le cui lavorazioni certo non avvenivano come quelle di oggi con macchine a controllo numerico e tolleranze minime.

 

In realtà è la cosa su cui conto di più per non impazzire 😅 Però mi stupisce come con i metodi di costruzione attuali  il problema esista ancora, e pure su chitarre dai 3-4k apparentemente... Forse è anche quello che mi rode, il fatto di avere una chitarra di alto profilo con una magagna che attribuiresti a 'na chitarra cinese🤔

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Zado dice:

 

 No, suona anche bene, sicuramente diversa da una strato "hendrixiana", ma è adeguata alle mie esigenze sonore. Diciamo che lascia spazio ad una strato di stampo più vintage senza pestarsi i piedi. Sustain a galloni, merito del tight fight ai lati credo...

 

 

 

oh io sono un po' agricolo eh? però se ti piace come suona vai tranquillo.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ciubo dice:

(mi é capitato più d'una volta di vedere chitarre di un certo livello spessorate da liutai professionisti anche con del cartone)

 

mi è capitato di sentire dire a diversi liutai che per spessorare il manico nella tasca il cartone è meglio del legno

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vale dice:

oh io sono un po' agricolo eh? però se ti piace come suona vai tranquillo.

Ma altro che agricolo, hai molta più ragione tu di me, devo solo convincermene del tutto anche io😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile parlare di queste cose in un forum, senza esempi e non di persona....Se ti entra un foglio sotto, o le due parti non sono piane, o non sono strette. Altro non può essere.

Allarga i fori nel corpo; se hai paura di usare il trapano, o non lo possiedi, prova a forzarci la vite finchè passa senza ostacoli. Poi monta le corde e serra le viti solo alla fine, in modo che le la tensione delle corde possono spingere il manico nella sede.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo 3 bolt on. Tutte e 3 assemblate. 

Onestamente non ho mai fatto caso a questo dettaglio. Le chitarre suonano benone , quindi a posto. 

 

Sull'influenza di queste cose sul suono, anche solo considerando il parere dei liutai, si legge tutto e il contrario di tutto.

Se lo srumento suona bene e non dà problemi a livello di suonabilità e tenuta dellaccordatura, forse l'approccio più sano è fregarsene. 

 

Però capisco il punto di vista di chi lo ritiene uno di quei dettagli magari insignificanti e ininfluenti, ma che diventano un piccolo "inception" che, pian piano, si insinua nel cervello fino a corroderti e a portarti a vendere lo strumento.

Personalmente non ho questo tipo di ossessione per gli strumenti musicali. Tuttavia in altri ambiti della vita, ahimè, ne sono vittima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate vi vorrei ricordare che siamo su un forum di gente che compra chitarre quindi sarebbe bene rimanere sul lato estetico della cosa, il come suona non è un elemento importante: qua viene fatto il gear in base ai colori delle scatole, nemmeno del pedale, come suoni la roba è abbastanza ininfluente.

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Scusate vi vorrei ricordare che siamo su un forum di gente che compra chitarre quindi sarebbe bene rimanere sul lato estetico della cosa, il come suona non è un elemento importante: qua viene fatto il gear in base ai colori delle scatole, nemmeno del pedale, come suoni la roba è abbastanza ininfluente.

 

Giusto! Il tema centrale del post era "la fessura"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Gluca dice:

E' difficile parlare di queste cose in un forum, senza esempi e non di persona....Se ti entra un foglio sotto, o le due parti non sono piane, o non sono strette. Altro non può essere.

Allarga i fori nel corpo; se hai paura di usare il trapano, o non lo possiedi, prova a forzarci la vite finchè passa senza ostacoli. Poi monta le corde e serra le viti solo alla fine, in modo che le la tensione delle corde possono spingere il manico nella sede.

 

 

Esatto, una delle due parti non è piana, quella del manico. Appoggiato il tacco sulla superficie presumibilmente piatta di un tavolo mostra di non poggiare perfettamente, quindi in definitiva il problema è tutto lì

 

12 ore fa, Event Horizon dice:

Possiedo 3 bolt on. Tutte e 3 assemblate. 

Onestamente non ho mai fatto caso a questo dettaglio. Le chitarre suonano benone , quindi a posto. 

 

Sull'influenza di queste cose sul suono, anche solo considerando il parere dei liutai, si legge tutto e il contrario di tutto.

Se lo srumento suona bene e non dà problemi a livello di suonabilità e tenuta dellaccordatura, forse l'approccio più sano è fregarsene. 

 

Però capisco il punto di vista di chi lo ritiene uno di quei dettagli magari insignificanti e ininfluenti, ma che diventano un piccolo "inception" che, pian piano, si insinua nel cervello fino a corroderti e a portarti a vendere lo strumento.

Personalmente non ho questo tipo di ossessione per gli strumenti musicali. Tuttavia in altri ambiti della vita, ahimè, ne sono vittima. 

 

Ognuno ha la sua, diciamo che le chitarre sono un po' il mio piccolo rifugio dal mondo quando torno a casa sfinito e frustrato da giornate raramente sostenibili a contatto quasi sempre con gente con cui non vorrei avere niente a che fare in condizioni normali...e se pure il rifugio dal mondo è un pelo incasinato allora si va in crisi😁

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulle strato sono l'opposto che sulle LP... sulle strat le domande che mi faccio sono solo due:

 

1) è bella? (e questa è la fondamentale :sorrisone:)

2) suona bene, ha sustain?

 

Per il resto ne ho avute con e senza tasca larga, con e senza bisogno di spessore per l'inclinazione (anche se ultimamente se devo mettere lo spessore faccio un cuneo in legno e della lunghezza di tutta la tasca), e l'influenza mi pare davvero marginale, se le viti sono tirate e il manico non si muove da solo.

 

In passato non le smontavo neanche mai le chitarre, quando suonavo molto live mi bastava suonassero bene e non si scordassero...

Il tacco del manico dal lato sotto penso di non averlo mai guardato per il puro gusto di farlo, anche se ovviamente (oggi) quando mi capita di smontare un neck per aggiustare il trussrod apprezzo un incastro perfetto tra tacco del manico e neck pocket (tipo quello della Xotic).

 

P.S. In compenso sulle LP conto anche il numero delle crepine dell'aging :facepalm:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il 70% del suono lo fa il manico. Se le viti sono ben serrate e il manico è stabile il gap è ininfluente.

Se esteticamente poi i taglieri avvitati non ti piacciono per quel particolare ci sono sempre i comodini (e anche ben fiammati volendo).

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, guitarGlory dice:

Io sulle strato sono l'opposto che sulle LP... sulle strat le domande che mi faccio sono solo due:

 

1) è bella? (e questa è la fondamentale :sorrisone:)

2) suona bene, ha sustain?

 

Per il resto ne ho avute con e senza tasca larga, con e senza bisogno di spessore per l'inclinazione (anche se ultimamente se devo mettere lo spessore faccio un cuneo in legno e della lunghezza di tutta la tasca), e l'influenza mi pare davvero marginale, se le viti sono tirate e il manico non si muove da solo.

 

In passato non le smontavo neanche mai le chitarre, quando suonavo molto live mi bastava suonassero bene e non si scordassero...

Il tacco del manico dal lato sotto penso di non averlo mai guardato per il puro gusto di farlo, anche se ovviamente (oggi) quando mi capita di smontare un neck per aggiustare il trussrod apprezzo un incastro perfetto tra tacco del manico e neck pocket (tipo quello della Xotic).

 

P.S. In compenso sulle LP conto anche il numero delle crepine dell'aging :facepalm:

In realtà ho provato anche a suonarla con le viti smollate, e forse per via del tight joint ai lati che tiene comunque tutto bloccato non si avvertono grosse differenze nemmeno così...mi son divertito a tempo perso con un mini esperimento per nulla scientifico e vedere quanto cambiano le frequenze fra le due condizioni (allentato/stretto) e il divario non sembra tanto evidente (in virtù delle variabili, tipo diversità di forza nella plettrata)

 

allentato-1-1.jpg
allentato-2.jpg
strett-2.jpg
strett1.jpg

 

Quindi sì, probabilmente sono solo pippe😅 Ma la vita è fatta anche di quelle...😁

 

 Resta comunque il dubbio su come possa esistere una problematica di questo tipo in chitarre con un certo pedigree che nascono da  macchinari a basse tolleranze con tutta la precisione del caso. Capisco magari Fender, ma gente come John Suhr e Grosh dovrebbero fare chitarre con una precisione e pignoleria talmente millimetriche che ci mandi in orbita i missili...mi resta il dubbio che sia una cosa in qualche modo nota e voluta anche a loro.

 

Sulle LP mi vien da sorridere, perchè so già che incubi farei possedendone una. Tipo che dopo un mese mi casca, si sbrega la paletta, e quando me l'aggiustano passo le giornate a domandarmi se prima della rottura suonava allo stesso modo :facepalm:

 

7 ore fa, evol dice:

Io penso che il 70% del suono lo fa il manico. Se le viti sono ben serrate e il manico è stabile il gap è ininfluente.

Se esteticamente poi i taglieri avvitati non ti piacciono per quel particolare ci sono sempre i comodini (e anche ben fiammati volendo).

...e pensa che di comodino ne sto pure cercando uno, ma poi finirei le giornate a cercare pickups esoterici invece che a suonare, lo so già...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×