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Inclinazione manico strato

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Esiste un'inclinazione perfetta della manico strato rispetto al corpo? come si può misurare? cosa comporta un'inclinazione sbagliata?

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Non proprio. Inclinazione sbagliata impedisce di settare l'altezza delle corde e la curvatura del manico in modo ottimale. Ci sono margini di tolleranza che sono riconducibili alle preferenze personali (e magari anche all'abitudine) ma è assolutamente possibile avere un'inclinazione sbagliata ed un setup che rende la suonabilità della chitarra difficile o addirittura limitata a certe zone del manico.

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19 minuti fa, newsound dice:

Esiste un'inclinazione perfetta della manico strato rispetto al corpo? come si può misurare? cosa comporta un'inclinazione sbagliata?

 

Un'inclinazione sbagliata è una delle principali cause di un'action dura.

Per quanto possibile, escludendo ovviamente curvature del manico, la corde dovrebbero viaggiare quanto più possibile parallele al manico.

Con le tolleranze del caso, ovvio; è per quello che si zeppa il manico, correggere l'inclinazione ha quello scopo.

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Per elaborare: tutto parte dal concetto che la vibrazione delle corde occupa uno spazio necessariamente tridimensionale (le corde vibrano in alto e in basso, a destra e a sinistra, non solo trasversalmente alla tastiera) e la vibrazione è più ampia al centro della parte vibrante della corda. Se suono una corda aperta il massimo di ampiezza della vibrazione è in corrispondenza del 12o tasto, se suono una corda al 5o tasto sarà in corrispondenza del 14o-15o tasto, e via così.

 

Questo comporta che, per una suonabilità ottimale, il manico non può essere dritto, ma deve curvare un pò "in su", per assecondare il fatto che le corde necessitano di spazio per vibrare quanto più si scende lungo i tasti.

 

In generale un manico quasi dritto però è preferito, sulla convinzione (condivisa da gente come Dan Erlewine, quindi non metto bocca) che faccia suonare la chitarra "di più". Inoltre, una curvatura (e un'action) eccessiva possono incidere negativamente sull'intonazione.

 

Oltre alla curvatura, conta anche però l'angolo al quale il manico entra nel body (cosiddetta incidenza). Anzi, l'angolo viene prima della curvatura, perché l'efficacia del truss rod si verifica soprattutto nei primi tasti, ma è minima se non inesistente oltre il 15o tasto circa, cioè per la parte di manico più vicina al body (che sia incollato o avvitato non cambia).

 

Se l'angolo è sbagliato il setup va a quel paese e non può essere sistemato più di tanto aggiustando la curvatura, in quanto:

 

- se l'angolo è troppo basso (il manico va troppo "indietro" rispetto al body) le corde saranno sempre troppo basse nei tasti dal 12o in poi e frusteranno sui tasti, a meno di non avere un'action che permette di suonare bene dal 12 tasto in poi ma che finisce per essere altissima nella prima metà della tastiera.

 

- se l'angolo è troppo alto (il manico va "in avanti" rispetto al body) ci sarà il problema opposto: action buona nei primi tasti, ma molto alta dopo il 12o.

 

Come vedi il rapporto incidenza-curvatura-action è un'intreccio a tre vie. Puoi avere tanti punti di equilibrio (anche a seconda delle preferenze e dello stile personale) giostrando tra questi tre parametri (ovviamente non con l'incidenza se la chitarra ha il manico incollato), ma ci sono delle tolleranze abbastanza strette che devono essere rispettate per avere una chitarra che suona in maniera confortevole lungo tutta la tastiera.

 

Di massima, comunque, se ci sono problemi te ne accorgi perché risulta impossibile settare bene l'action sia ai primi tasti che agli ultimi: questo è di solito il segno rivelatore.

 

Tutto questo, ovviamente, dando per scontato che il capotasto sia tagliato giusto e che i tasti siano perfetti.

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Ma mi domando, se la cosa è su base così oggettiva non dovrebbe venire corretta direttamente in fase di design?

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In verità io sulla prima strato che ho avuto la zeppettina l'avevo messa, giusto un pezzettino in fondo al tacco di cartoncino. Poi sulle altre invece non ho messo nulla, ho fatto l'action come le ho prese e fine lì. Tanto è vero che poi anche sulla prima, quando ho cambiato lo sbattipenna, ho svitato il manico e tolto la zeppa. 

Penso che le tolleranze fossero ben più marcate quando le chitarre avevan molto di manuale, adesso al cnc c'è uno standard elevato di corrispondenza tra pezzi.

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Basta una tolleranza di 0.2 mm per sminchiare tutto.

Pistolesi diceva che praticamente tutte le strato vintaggissime su cui aveva messo mano erano zeppolate.

Mai capito la ritrosia a zeppare una strato, boh.

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Ma non è ritrosia, anzi, però col ponte mobile tenuto flottante io non ne sento l'esigenza, riesco a fare l'action che mi serve e col quarto di giro al truss rod sono a dama. Se poi mi comodasse aumentare l'angolo ci metterei il cartoncino senza pensieri, ma non mi serve.

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22 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ma non è ritrosia, anzi, però col ponte mobile tenuto flottante io non ne sento l'esigenza, riesco a fare l'action che mi serve e col quarto di giro al truss rod sono a dama. Se poi mi comodasse aumentare l'angolo ci metterei il cartoncino senza pensieri, ma non mi serve.

 

MA PERCHE' CE L'HAI CON ME

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1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ma non è ritrosia, anzi, però col ponte mobile tenuto flottante io non ne sento l'esigenza, riesco a fare l'action che mi serve e col quarto di giro al truss rod sono a dama. Se poi mi comodasse aumentare l'angolo ci metterei il cartoncino senza pensieri, ma non mi serve.

NELLA MIA BEATA IGNORANZA NON CAPISCO COME SI POSSA METTERE DEL CARTONCINO TRA DUE LEGNI CHE PER TRASMETTERE AL MEGLIO LE LORO VIBRAZIONI DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE A CONTATTO TRA LORO.

SPENDIAMO MILLE MILA EURO PER II LEGNI PIU' RISONANTI E POI LI "STOPPIAMO" COL CARTONCINO ?

PROPRIO COME CIULARE COL GONDONE.

 

CON SIMPATIA NEH ;)

 

azz, tutto amiusc ne ho per le palle di riscrivere tutto ahahah

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1 minuto fa, Giulio60 dice:

NELLA MIA BEATA IGNORANZA NON CAPISCO COME SI POSSA METTERE DEL CARTONCINO TRA DUE LEGNI CHE PER TRASMETTERE AL MEGLIO LE LORO VIBRAZIONI DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE A CONTATTO TRA LORO.

SPENDIAMO MILLE MILA EURO PER II LEGNI PIU' RISONANTI E POI LI "STOPPIAMO" COL CARTONCINO ?

PROPRIO COME CIULARE COL GONDONE.

 

CON SIMPATIA NEH ;)

 

azz, tutto amiusc ne ho per le palle di riscrivere tutto ahahah

Io c'ho fatto un topic a riguardo qualche giorno fa

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Adesso, Giulio60 dice:

NELLA MIA BEATA IGNORANZA NON CAPISCO COME SI POSSA METTERE DEL CARTONCINO TRA DUE LEGNI CHE PER TRASMETTERE AL MEGLIO LE LORO VIBRAZIONI DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE A CONTATTO TRA LORO.

SPENDIAMO MILLE MILA EURO PER II LEGNI PIU' RISONANTI E POI LI "STOPPIAMO" COL CARTONCINO ?

PROPRIO COME CIULARE COL GONDONE.

 

CON SIMPATIA NEH ;)

 

azz, tutto amiusc ne ho per le palle di riscrivere tutto ahahah

 

Ma dai, questa storia del cartoncino che sottrae fantomatiche vibrazioni è leggenda. Una mia masterbuilt aveva uno spazio vuoto di mezzo millimetro tra corpo e manico, le dava a chiunque.

 

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3 minuti fa, cash dice:

 

 Una mia masterbuilt aveva uno spazio vuoto di mezzo millimetro tra corpo e manico,

 

 

Ma a lato oppure sotto? 😄

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15 minuti fa, cash dice:

 

Ma dai, questa storia del cartoncino che sottrae fantomatiche vibrazioni è leggenda. Una mia masterbuilt aveva uno spazio vuoto di mezzo millimetro tra corpo e manico, le dava a chiunque.

 

Belin, alla faccia della masterbuilt :D ;) 

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17 minuti fa, Zado dice:

Io c'ho fatto un topic a riguardo qualche giorno fa

Sfuggito, ma forse quando ero in stand by

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1 minuto fa, Giulio60 dice:

Sfuggito, ma forse quando ero in stand by

E' apparentemente delirante, ma c'è qualche spunto molto valido. Inoltre sul discorso Masterbuilt = attaccatura del manico impeccabile (parlo sempre a livello frontale, non laterale, ai lati il gap ci deve essere), ti dico, ho diverse foto che dicono l'opposto 😄

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3 minuti fa, Zado dice:

E' apparentemente delirante, ma c'è qualche spunto molto valido. Inoltre sul discorso Masterbuilt = attaccatura del manico impeccabile (parlo sempre a livello frontale, non laterale, ai lati il gap ci deve essere), ti dico, ho diverse foto che dicono l'opposto 😄

Non ho mai avuto delle MB, ma alcune CS avevano tacco e body prescisissimi e mi hanno sempre trasmesso vibrazioni maggiori rispetto a chitarre con ben altre (s)tolleranze

Da cio' mi aspetterei nelle MB ilnon plus ultra su tutto altrimenti non ne capirei la necessita' di preferirle alle CS "ben fatte", ma questo e' un altro discorso

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13 minuti fa, Giulio60 dice:

Non ho mai avuto delle MB, ma alcune CS avevano tacco e body prescisissimi e mi hanno sempre trasmesso vibrazioni maggiori rispetto a chitarre con ben altre (s)tolleranze

Da cio' mi aspetterei nelle MB ilnon plus ultra su tutto altrimenti non ne capirei la necessita' di preferirle alle CS "ben fatte", ma questo e' un altro discorso

Alla fine della fiera sta un po' tutto al semplice e volgarmente ovvio "dipende come suona". Voglio dire, se la precisione fosse LA discriminante allora ci sarebbero le Fender sugli scaffali e Suhr, Anderson, Schecter, Tyler, Grosh in casa de noialtri e in mano ai vipsss

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2 minuti fa, Zado dice:

Alla fine della fiera sta un po' tutto al semplice e volgarmente ovvio "dipende come suona". Voglio dire, se la precisione fosse LA discriminante allora ci sarebbero le Fender sugli scaffali e Suhr, Anderson, Schecter, Tyler, Grosh in casa de noialtri e in mano ai vipsss

Hai perfettamente ragione; ma io mi chiedo sempre: se questa chitarra suona stra-bene con un' imprecisione di liuteria, chissa' come suonerebbe se tutto fosse perfetto ?

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19 minuti fa, Giulio60 dice:

Hai perfettamente ragione; ma io mi chiedo sempre: se questa chitarra suona stra-bene con un' imprecisione di liuteria, chissa' come suonerebbe se tutto fosse perfetto ?

E pensi non me lo sia chiesto io quando ho visto il gap sulla mia? 😄 e soprattutto pensi non abbia voluto la morte di chi gliel'ha procurato?

Però mi viene anche da pensare questo: ipotizziamo che la chitarra suoni realmente e percepibilmente diversa con il problema del gap ovviato, chi può dire che il suono alla fine sarà sì differente, ma in meglio? Chiaro, forse il sustain ne beneficerà, ma a livello sonoro potresti avere un'enfatizzazione di frequenze che prima non sentivi (sempre in via ipotetica) la cui mancanza dava alla chitarra un carattere peculiare. 

Oppure, non so quanto vero sia, ma apparentemente maggior contatto ideale = maggior fondamentale... la cosa potrebbe tradursi anche in minor twang, un suono più grosso ma meno arioso o cristallino.  Son tutte ipotesi eh, sarebbe carino farci uno studio sopra 😆

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38 minuti fa, Zado dice:

E pensi non me lo sia chiesto io quando ho visto il gap sulla mia? 😄 e soprattutto pensi non abbia voluto la morte di chi gliel'ha procurato?

Però mi viene anche da pensare questo: ipotizziamo che la chitarra suoni realmente e percepibilmente diversa con il problema del gap ovviato, chi può dire che il suono alla fine sarà sì differente, ma in meglio? Chiaro, forse il sustain ne beneficerà, ma a livello sonoro potresti avere un'enfatizzazione di frequenze che prima non sentivi (sempre in via ipotetica) la cui mancanza dava alla chitarra un carattere peculiare. 

Oppure, non so quanto vero sia, ma apparentemente maggior contatto ideale = maggior fondamentale... la cosa potrebbe tradursi anche in minor twang, un suono più grosso ma meno arioso o cristallino.  Son tutte ipotesi eh, sarebbe carino farci uno studio sopra 😆

Uhm... considerazioni ed ipotesi che reggono alla perfezione e mi fanno riflettere

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2 ore fa, Zado dice:

 

Ma a lato oppure sotto? 😄

 

A lato. Usavo quello spazio per mettere le carte di credito.

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32 minutes ago, newsound said:

Mi piacerebbe capire se è in qualche modo misurabile l'inclinazione..

 

Beh, su una fender normale l'angolo di solito è zero.nel senso che l'alloggio del manico, il tacco del manico e la sommità della tastiera dovrebbero essere paralleli.

 

Ci sono però alcuni costruttori che danno un pò di angolo al manico della strato o tramite un piccolo rialzo (shim) in direzione del pickup al manico oppure proprio piallando l'alloggio del manico in modo che non sia parallelo ma un pò inclinato. Si parla di un angolo di un grado circa, tuttavia, non aspettarti cose drammatiche. Se vuoi misurare che l'angolo sia zero basta un calibro (nel caso ce l'ho io, ci vediamo un attimo), se invece vuoi misurare se il manico montato ha un angolo servirebbe uno strumento che non conosco e non possiedo.

 

EDIT: questo è un video commerciale di Stew Mac ma fatto molto bene al riguardo.

 

 

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