Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho in progetto un manico strato, costruito su misura, e devo scegliere i tasti. Mi sapete dire le differenze di feeling tra queste due tipologie di tasti? i 6100 sono i classici jumbo e sono più alti e soprattutto più larghi dei 6105 (narrow jumbo). Ci sono differenze anche sul suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatico a credere che quel poco di differenza tra i 6100 ed i 6105 possa cambiare il suono, non parliamo di jumbo vs tastini vintage. Sarei curioso di ascoltare esperienze contrarie in merito.

Io sulla mia ho fatto mettere i 6100, mi ci sono sempre trovato assai più comodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suono cambia solo in presenza di tasti diversi come materiale, la dimensione fa poco o niente se parliamo di suono percepibile. Tutt'alpiù cambia l'intonazione

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eppure sui tastini vintage mi è sembrato di sentire spesso una nota legnosa sull'attacco, come se il suono fosse un pelo strozzato come avviene in maniera ovviamente molto più evidente sui fretless.
Su tutte le altre misure non ho mai notato differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, A wild Manni dice:

Eppure sui tastini vintage mi è sembrato di sentire spesso una nota legnosa sull'attacco, come se il suono fosse un pelo strozzato come avviene in maniera ovviamente molto più evidente sui fretless.
Su tutte le altre misure non ho mai notato differenze.

Eh.. ho avuto anch'io questa impressionema non mi ci trovo proprio con i tasti vintage, 3 bestemmie ad ogni bending

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che non è possibile, a meno di fare un cambio sul medesimo manico nel giro di un tempo abbastanza breve, sapere se la dimensione dei tasti influisce realmente sul suono. Logisticamente potrebbe, se il tasto è alto un millimetro e sotto hai subito il legno allora chiaramente si otterrà un suono diverso da una chitarra con dei tasti alti un metro, la massa risonante è diversa e quindi anche il suono. Il problema è che tutti i tasti sono molto piccoli, e un "attacco legnoso" potrebbe essere proprio più dello strumento stesso che del tasto.

 

E' un po' come il discorso vernice: sicuramente se le chitarre fossero verniciate con strati di 5 mm di vernice la differenza fra poly e nitro si sentirebbe, e pure tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'altezza tra 6100 e 6105 è (dovrebbe) essere la stessa. cambia solo l'impronta sulla tastiera (la base) che per i 6100 è maggiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh ragazzi, giuro che non è una perculata, se riuscite a notare queste differenze io mi tolgo il cappello, mi sarebbe sempre piaciuto avere l'orecchio assoluto, vi ammiro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Zado said:

Il problema è che non è possibile, a meno di fare un cambio sul medesimo manico nel giro di un tempo abbastanza breve, sapere se la dimensione dei tasti influisce realmente sul suono.


Però questa cosa sui tastini vintage l'ho riscontrata tante volte, tanto da avere la forte impressione che fosse una conseguenza degli stessi. Sugli altri invece concordo, non ne ho idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Differenze di suono non saprei dirti, e comunque non penso tra i due modelli citati ce ne sia, riguardo a feeling invece si, i 6105 li trovo piu precisi con la comodita' di avere tasti alti (come i 6100) e quindi di diminuire l'attrito tra le dita ed il legno della tastiera. Li ho montati su una strato (con tastiera in acero) e devo dire che il feeling dello strumento e' migliorato notevolmente. Ovviamente e' un parere personale ed andrebbero provati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, A wild Manni dice:

Però questa cosa sui tastini vintage l'ho riscontrata tante volte, tanto da avere la forte impressione che fosse una conseguenza degli stessi.

 

Pure io ;)

 

Invece tra 6100 e 6105 ho trovato più comodi quelli più larghi... poca cosa eh, e sul suono nessuna differenza sensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×