Vai al contenuto
Zado

Celentano pickups

Recommended Posts

Li uso da un paio d'anni ormai (prima di Varini ... ) due set strato, due humb su una Les Paul, vari hub al ponte su super strat e p90.
Prevenuto al massimo anch'io ma in tutta onestà hanno sostuito, in ordine sparso, Lollar, van zandt, Wolftone, Duncan, un set di Pickupmakers e Suhr.
Capita che amici chitarristi li stiano ordinando dopo averli provati sulle chitarre che ho.
Sarà che abito vicino e che mi è "comodo" andare con la mia chitarra e provare ma tutte le sostituzioni le ho fatte paragonando A/B ciò che avevo coi loro pickup.
Il tutto è condito da ascolti costanti di Pickup originali di "varie epoche" e marche (60/70) e altri pickup di marche conosciute come quelle che ho citato.
C'è tutto in laboratorio.
Ci ho messo poco a cambiare tanti pickup su tante chitarre e l'ho fatto senza indecisioni perché lo scalino "qualitativo" è evidente.
Che possano poi incontrare i propri gusti sonori questo è , per fortuna (!), soggettivo ma parametri tipo attacco, dinamica, sustain e roba meno descrivibile tecnicamente tipo "aria/ariosità" , quelli sono sicuramente tangibili nei paragoni a/b sui miei strumenti e coi miei vecchi pickup.
Colpisce la passione e la voglia di ricerca, oltre che la disponibilità a tutte le mie richieste rompicoglioni


my two cents.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, adprisoner dice:

Li uso da un paio d'anni ormai (prima di Varini ... ) due set strato, due humb su una Les Paul, vari hub al ponte su super strat e p90.
Prevenuto al massimo anch'io ma in tutta onestà hanno sostuito, in ordine sparso, Lollar, van zandt, Wolftone, Duncan, un set di Pickupmakers e Suhr.
Capita che amici chitarristi li stiano ordinando dopo averli provati sulle chitarre che ho.
Sarà che abito vicino e che mi è "comodo" andare con la mia chitarra e provare ma tutte le sostituzioni le ho fatte paragonando A/B ciò che avevo coi loro pickup.
Il tutto è condito da ascolti costanti di Pickup originali di "varie epoche" e marche (60/70) e altri pickup di marche conosciute come quelle che ho citato.
C'è tutto in laboratorio.
Ci ho messo poco a cambiare tanti pickup su tante chitarre e l'ho fatto senza indecisioni perché lo scalino "qualitativo" è evidente.
Che possano poi incontrare i propri gusti sonori questo è , per fortuna (!), soggettivo ma parametri tipo attacco, dinamica, sustain e roba meno descrivibile tecnicamente tipo "aria/ariosità" , quelli sono sicuramente tangibili nei paragoni a/b sui miei strumenti e coi miei vecchi pickup.
Colpisce la passione e la voglia di ricerca, oltre che la disponibilità a tutte le mie richieste rompicoglioni


my two cents.

Ecco, esperienza diretta, mi piace. Considerando chi hanno spiazzato c'è da tenere il naso alto. Cosa fa meglio, humbs o singoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra tutto molto bello e interessante il fatto che si facciano fare I magneti su loro specifiche.

Non sono riuscito a trovare il listino prezzi però...

Ampriticonsolensciontinculo allright!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo tutto sui magneti su loro specifiche e ti svelo pure che non tutti i produttori di magneti, a parità di specifiche, offrono prodotti di pari livello:

non basta ordinare quantità e percentuali, in ogni lavoro c'è chi è più bravo chi un po' meno...ed il cestino è sempre pieno di ciò che non va... non lo propongono proprio.

 

Credo che al top di tutto, al momento, ci siano i single coil 70vibe e gli humb Alnico II.

 

Sabato vado a trovarlo con la tele... se può incuriosire, vi aggiorno sulle novità.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ho sentito i demo di Varini: non comprerei né la chitarra né i pick up di nessuno dei due.

Varini ve l'ho messo perchè avete un chiaro fetish per i dimostratori italiani inflazionati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, Zado said:

Varini ve l'ho messo perchè avete un chiaro fetish per i dimostratori italiani inflazionati 


In realtà per me Varini alla fine della conta è uno dei migliori nostrani. Triste la vita di chi non capisce l'inglese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, A wild Manni dice:


In realtà per me Varini alla fine della conta è uno dei migliori nostrani. Triste la vita di chi non capisce l'inglese.

Ma è 'na cosa che va al di là della bravura, è lo status di Uomo Italico che lo rende per definizione inavvicinabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, Zado said:

Ma è 'na cosa che va al di là della bravura, è lo status di Uomo Italico che lo rende per definizione inavvicinabile.


Diciamo che il panorama musicale nostrato è costellato di tante cose che fan cascare le palle, quindi è normale che alla lunga si sia creato un preconcetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, A wild Manni dice:


Diciamo che il panorama musicale nostrato è costellato di tante cose che fan cascare le palle, quindi è normale che alla lunga si sia creato un preconcetto.

 

Secondo me non è neanche tanto un discorso di preconcetti, è che i musicanti/musicisti nostrani che siano non solo bravi, ma anche persone degne di vera stima si contano sulle dita della mano storpia di Capitan Uncino. Di bravi con lo strumento ne abbiamo (neanche tantissimi, quelli giusti diciamo) ma non appena raggiungono la soglia di notorietà minima, avviene in loro un processo biochimico (probabilmente con componente genetica), una sorta di nuova pubertà, che incrementa la produzione di Stronzio a livell tossici.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che si sente nei video, non li proverei nemmeno. Forse colpa dei suonacci gonfi con le alti sottilissime. Non mi sembra una bella carta di presentazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque l'ho già ribadito più volte: senza il Varini a far da scudiero al Biagione nazionale tantissime chiavate in auto e in motel sarebbero andate perdute.

Quindi pensando a questa cosa come fa a starvi antipatico uno così?

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a me Varini rimane pure simpatico nonostante il fatto che sia un 5 stelle, è proprio codesto video (che è fatto bene, ripreso bene, suoni da studio ecc) che mi fa dire che i p.u. non mi piacciono: meglio i tone rider tutta la vita

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ma a me Varini rimane pure simpatico nonostante il fatto che sia un 5 stelle, è proprio codesto video (che è fatto bene, ripreso bene, suoni da studio ecc) che mi fa dire che i p.u. non mi piacciono: meglio i tone rider tutta la vita

Ma pure i GFS se parliamo di Tonerider 😂

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scudisciatemi, ho preso la prima robba che ho trovato :( magari ci sono dei samples gioiellosi sul tutubbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×