Vai al contenuto
Vale

Corde e tasti

Recommended Posts

Ragazzi ho una domanda, stupida probabilmente; se uso corde in nickel su tasti in nickel/argento, questi ultimi tenderanno a logorarsi con una certa rapidità, usando corde ss su tasti ss, questi si consumeranno con la stessa rapidità della prima accoppiata no? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A logica direi di no, perché la variabile principale nel logoramento direi essere la forza con cui premi le corde sui tasti e quella è invariata. Con i tasti in ss mi aspetterei esserci una maggiore durata anche con corde in ss, perché comunque non aumenterai proporzionalmente la pressione per compensare la maggiore resistenza del materiale.

Questo a sentimento, non ho fatto la prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A logica, proprio perché la pressione è invariata, la variabile è precisamente la durezza dei materiali.

Però quale questa sia e quanto influisca, non lo so.

A buon senso ti direi maccheccazzotenefrega (non so voi ma io ho delle chitarre dagli anni 90 e i tasti ne hanno ancora eh...)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SS frets con corde in Ni/Ar = si consuma la corda nel punto di contatto

SS corde con tasti Ni/Ar = si consumano prima i tasti

 

SS con SS non cambia (grado di consunzione nel tempo comunque molto basso)

Ni/Ar con Ni/Ar non cambia. Nota che in questo caso conviene avere dei tasti di una certa qualità (Jescar su tutti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, DC® said:

A logica, proprio perché la pressione è invariata, la variabile è precisamente la durezza dei materiali.


Sì, ho fatto un discorso contorto.
Intendevo che rispetto al rovinarsi del tasto la pressione mi sembra giganticamente più importante della combinazione di materiale di corde e tasti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io però mi trovo bene solo con corde nickel e tasti normali (non ss).

Adesso ditemi che avete solo una chitarra e la suonate un sacco di ore al giorno e capisco il dramma del refret frequente.

Ma se solo avete più chitarre e fate le prove+concerti poche volte la settimana...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, evol dice:

Io però mi trovo bene solo con corde nickel e tasti normali (non ss).

Idem.. cmq anche quando avevo una sola elettrica ho dovuto ritastarla solo dopo 10 anni di suonate giornaliere, più o meno un'ora al giorno.

Adesso mi sto facendo fare  un manico strato e monterò cmq jumbo normali, non ho voluto rischiare di mettere gli SS perchè ho sentito che qualcosa cambiano al suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, newsound dice:

Adesso mi sto facendo fare  un manico strato e monterò cmq jumbo normali, non ho voluto rischiare di mettere gli SS perchè ho sentito che qualcosa cambiano al suono

Non necessariamente in peggio, attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, evol dice:

Io però mi trovo bene solo con corde nickel e tasti normali (non ss).

Adesso ditemi che avete solo una chitarra e la suonate un sacco di ore al giorno e capisco il dramma del refret frequente.

Ma se solo avete più chitarre e fate le prove+concerti poche volte la settimana...

hai, non ragione, ragionissima! però ho 2 chitarre nate con i tasti ss, più che altro ero curioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, evol dice:

Io però mi trovo bene solo con corde nickel e tasti normali (non ss).

Adesso ditemi che avete solo una chitarra e la suonate un sacco di ore al giorno e capisco il dramma del refret frequente.

Ma se solo avete più chitarre e fate le prove+concerti poche volte la settimana...

Io non so manco cosa monto di tasti e corde 😂😂😂😂

Cmq davvero, le chitarre ora le suono poco o niente (più niente che poco) e mi durano come un gatto sull'Aurelia, quindi non faccio testo. Ma ne ho una che ho con me da oltre 20 anni e ho suonato veramente allo sfinimento, è l'unica dove si intraveda un'usura ma francamente di cambiare i tasti ancora non se ne parla lontanamente.

 

Penso che il consumo sia un problema per chi le usa a livello professionale per decenni, o meglio per quelle chitarre che nei decenni passano di mano fra tanti utilizzatori. Oppure che i tasti vengano cambiati perché la posa va a farsi benedire (sempre nei decenni).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, DC® said:

Penso che il consumo sia un problema per chi le usa a livello professionale per decenni, o meglio per quelle chitarre che nei decenni passano di mano fra tanti utilizzatori. Oppure che i tasti vengano cambiati perché la posa va a farsi benedire (sempre nei decenni). 

 


In realtà per mia esperienza è un po' come per le corde, qualcuno tra spingere a morte quando e suona e/o magari sudore più acido (non sono sicuro influisca) li mangia tanto più in fretta di altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/5/2019 at 09:04, DC® dice:

Io non so manco cosa monto di tasti e corde 😂😂😂😂

Cmq davvero, le chitarre ora le suono poco o niente (più niente che poco) e mi durano come un gatto sull'Aurelia, quindi non faccio testo. Ma ne ho una che ho con me da oltre 20 anni e ho suonato veramente allo sfinimento, è l'unica dove si intraveda un'usura ma francamente di cambiare i tasti ancora non se ne parla lontanamente.

 

Penso che il consumo sia un problema per chi le usa a livello professionale per decenni, o meglio per quelle chitarre che nei decenni passano di mano fra tanti utilizzatori. Oppure che i tasti vengano cambiati perché la posa va a farsi benedire (sempre nei decenni).

 

 

Io ad esempio sulla superstrat dopo 10 anni di uso esclusivo, era la mia unica elettrica, ho dovuto cambiare i tasti. Cmq ho fatto due rettifiche prima, i jumbo erano diventati bassissimi.. cmq secondo me dipende anche dalla qualità dei tasti, sulla 7 corde ibanez si consumano prestissimo. Magari sulle nuove con i tasti di acciaio non c'è nessun problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/5/2019 at 15:21, newsound dice:

Io ad esempio sulla superstrat dopo 10 anni di uso esclusivo, era la mia unica elettrica, ho dovuto cambiare i tasti. Cmq ho fatto due rettifiche prima, i jumbo erano diventati bassissimi.. cmq secondo me dipende anche dalla qualità dei tasti, sulla 7 corde ibanez si consumano prestissimo. Magari sulle nuove con i tasti di acciaio non c'è nessun problema

 

Guarda, io pensa te mi riferisco proprio ad una 7 corde Ibanez dove ho i tasti ancora in grandissima forma dopo oltre 20 anni! Forse dipende allora davvero molto da tanti fattori, perché quella sicuramente l'ho suonata tanto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DC® dice:

 

Guarda, io pensa te mi riferisco proprio ad una 7 corde Ibanez dove ho i tasti ancora in grandissima forma dopo oltre 20 anni! Forse dipende allora davvero molto da tanti fattori, perché quella sicuramente l'ho suonata tanto!

Ehmmm, mi sa che sono io che premo molto con la sx.. Sto avendo un problema al tendine del pollice ed il chirurgo pensa sia la chitarra, mi sto rendendo conto che per suonare bene è necessaria una pressione decisamente inferiore a quella che esercito di solito. Di sicuro questo influenza il consumo dei tasti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e ti tocca spacciarli per eccessiva masturbazione perchè ammazzasi di segoni è comunque più dignitoso che suonare la chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Zado said:

...e ti tocca spacciarli per eccessiva masturbazione perchè ammazzasi di segoni è comunque più dignitoso che suonare la chitarra.

 

..ed è una cosa perfettamente giusta e comprensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×