Vai al contenuto
7cs

Martin DC-28E

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha questa chitarra? Come suona?

Mi piacerebbe molto comprarla e vorrei avere le impressioni di chi la usa da un pò.

Ho bisogno di una cutaway e mi piace il fatto che questa sia la versione spalla mancante della mitica D-28, che ha un suono molto bello per il mio gusto.
Ho fatto qualche ascolto di confronto su youtube (maury's music e musician's friend) e mi sembra che la DC-28E abbia un suono meno morbido della D-28 ma comunque meno "metallico" della DC-35E o della DC AURA GT. Questa cosa mi piace e me la fa preferire alle altre due..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per le elettriche provarle prima e' buona norma per le acustiche diventa un obbligo, non ne esistono due che suonino uguale ed il suono quello e' e quello rimane salvo snaturarle con l'elettronica di effetti/ampli/casse.

 

La cutway ti serve per accedere ai tasti bassi ?

Suoni spesso dal 14 in giu' ?

Se le risposte sono NO e ti piace la D28 lascia stare la cutway

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, lo so bene. Sto solo raccogliendo opinioni.

Non ho ancora il budget e i negozi che hanno la DC-28E sono un po troppo distanti da me.

Al momento di comprare andrò di persona a provare.

 

Io vengo dall'elettrica, ma da quando mi è nata una bimba mi trovo spesso a suonare a casa la mia acustica yamaha non cutaway.

Siccome mi va di suonare in acustica anche le tante canzoni che conosco con la elettrica, mi trovo spesso avvilito dal non poterle suonare senza cutaway.

La elettrica non la suono quasi più, infatti sto vendendo quasi tutto il mio impianto tenendo solo lo stretto indispensabile.

E' con i soldi di questa vendita che voglio comprare una bella acustica cutaway di pregio.

 

La D-28 è straordinaria, sono d'accordo con te, ma non soddisferebbe le mie esigenze.

Se potessi le comprerei tutte e due 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/5/2019 at 12:39, Giulio60 dice:

Se per le elettriche provarle prima e' buona norma per le acustiche diventa un obbligo, non ne esistono due che suonino uguale ed il suono quello e' e quello rimane salvo snaturarle con l'elettronica di effetti/ampli/casse.

 

La cutway ti serve per accedere ai tasti bassi ?

Suoni spesso dal 14 in giu' ?

Se le risposte sono NO e ti piace la D28 lascia stare la cutway

 

Ciao, mi sono convinto e ho seguito il tuo consiglio.

Sabato sono andato da Niccolai e ho provato le due d28 che aveva in negozio.

Entrambe re-imagined, quelle con il bracing spostato verso il foro armonico.

Ho scelto quella che mi convinceva di più e l'ho comprata.

In negozio mi sono limitato a controllare l'estetica e a testare il funzionamento, l'impressione è stata ottima ma il meglio è venuto a casa.

Mi sono messo a tu per tu con la chitarra e ho cominciato a suonare e a prenderci confidenza nell'intimità casalinga (psicologicamente ben diversa dalla prova in negozio).

Non avevo idea che potesse suonare così bene, nessun video su youtube o ascolto live suonata da un'altra persona può avvicinarsi ad averla tra le mani.

Suonarla è un'esperienza fisica. Vibra tutta mentre sta in mano e così il suono ti entra dentro. La senti nella pancia.

Ha un suono formidabile, inimmaginabile

Ha un timbro perfetto dai bassi agli acuti, un sustain infinito.

Suonarla per la prima volta è stata un'esperienza che non mi dimenticherò.

Ora che ho provato sulla mia pelle ho capito perché la d28 è la regina delle acustiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 7cs dice:

Ciao, mi sono convinto e ho seguito il tuo consiglio.

Sabato sono andato da Niccolai e ho provato le due d28 che aveva in negozio.

Entrambe re-imagined, quelle con il bracing spostato verso il foro armonico.

Ho scelto quella che mi convinceva di più e l'ho comprata.

In negozio mi sono limitato a controllare l'estetica e a testare il funzionamento, l'impressione è stata ottima ma il meglio è venuto a casa.

Mi sono messo a tu per tu con la chitarra e ho cominciato a suonare e a prenderci confidenza nell'intimità casalinga (psicologicamente ben diversa dalla prova in negozio).

Non avevo idea che potesse suonare così bene, nessun video su youtube o ascolto live suonata da un'altra persona può avvicinarsi ad averla tra le mani.

Suonarla è un'esperienza fisica. Vibra tutta mentre sta in mano e così il suono ti entra dentro. La senti nella pancia.

Ha un suono formidabile, inimmaginabile

Ha un timbro perfetto dai bassi agli acuti, un sustain infinito.

Suonarla per la prima volta è stata un'esperienza che non mi dimenticherò.

Ora che ho provato sulla mia pelle ho capito perché la d28 è la regina delle acustiche.

Complimenti !!!

Il mondo acustico e' una brutta bestia... tira fuori tutti i propri limiti; ma e' affascinante

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×