Vai al contenuto
PinkFlesh

Pickup humbucker per Dillion DR500

Recommended Posts

Ho a casa una Dillion DR500, clone della ben più quotata PRS, a cui vorrei dare un po' di smalto con una coppia di humbucker per fare rock e hard-rock.

Non suoni fender di stampo vintage, ma nemmeno suoni higain moderni di derivazione Mesa/Randall.

 

Stavo guardando ai classici Seymour Ducan 59 (o Jazz) per il manico, e al ponte il JB, ma sono rimasto molto ben impressionato dalle demo del Duncan Custom 5 che è una versione pompata del JB.

Mi sembra abbia più grinta e corpo del JB.

Avete alternative, anche per il manico? In un altro topic ho letto di Suhr SSV. Come si comportano questi pickup?

 

Vorrei rimanere entro i 150€ per la coppia, e valuto ovviamente l'usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il C5 dovrebbe essere un po' meno incazzato del JB, o perlomeno suona come se lo fosse. Il JB ha il vantaggio di essere bello medioso, smussato in alto quanto basta per i soli belli liquidi, tenere abbastanza bene il drive dell'ampli, avere un carattere riconoscibilissimo  e non da meno costare cifre stupidissime nell'usato. La sfiga é che -al netto delle modifiche imho quasi obbligatorie - suona sempre un po' compresso e fangosetto, pur non slabbrando mai in basso. É comunque ottimo per l'hard rock e il metal anni 80, ma se si vuole qualcosa di arioso e definito allora non fa per te.

 

Il custom 5 l'ho suonato poco, ma ha un eq che non mi fa impazzire, più da paf rispetto al JB, tanto che alla fine a me sembrava sempre si piu articolato del JB ma anche più scavato e meno urlante. Diciamo che il Jb nel suo campo se la cava bene confrontato un po' chiunque (a meno di esigenze un po' highend) mentre il custom 5 fa fatica a emergere per caratteristiche. Di caruccio ha che cambiandogli magnete dovresti ottenere il Custom ceramico e il custom custom che sono più rockettari e cazzuti.

 

Di Suhr io ho provato l'SSH e l'Aldrich. Il primo è bello perché di impostazione vintage, ha medie piacevoli e in alto non suona smussato come un JB. Inoltre pur non essendo supertight non scoreggia facilmente. Unico problema è che gli manca un po' di ciccia ed è davvero molto scarico. L' Aldrich risolve in parte le cose, io l'ho trovato a volte un po' fastidioso in alto e altre volte più smussato (il giusto) e bello carico, credo dipenda dalla chitarra, forse semplicememte non va nelle superstrats con manico avvitato.

 

Considera anche il Rebel Yell di BKP.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un particolare fan del jb, stando in casa Duncan gli preferisco il custom5 ma ancora di più il custom custom se dobbiamo rimanere su roba abbastanza sparata.
Allo stesso modo il jazz proprio non mi va, il 59 meglio ma meh. Pearly Gates e Seth Lover di gran lunga i migliori (modelli di nuova produzione a parte, saranno 5 o 6 anni che non provo nuovi duncan).

Però non mi è tanto chiaro che suoni cerchi, per cui è difficile consigliare. Rock/hard rock tipo?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico Gibson Dirty Fingers. Reissue van benissimo ma se trovi i vintage a un prezzo umano buttati senza pensieri...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Zado L'impressione che il Custom5 sia più incazzato del JB deriva dall'ascolto di questa comparativa.

 

 

Non capisco se ha più output o solo una diversa equalizzazione (più basse), ma lo sento più presente, più "in the face" rispetto al JB.

Fermo restando comunque che sono due PU simili, e lavorando sull'EQ dell'amp e aprendo/chiudendo il gain, è probabile che si riesca a farli suonare uguali o quasi.

 

 

Riguardo i suoni che cerco, e in questo rispondo a @A wild Manni , non ho un suono di riferimento ben preciso. Ho una Stratocaster in configurazione SSS, ho una chitarra con EMG81/85 e Floyd Rose, quindi gli estremi di banda per così dire li copro abbastanza bene. Andare a piazzare un set di EMG 81/85, che già conosco e apprezzo, su un'altra chitarra non mi pare il caso. Avrei 2 chitarre che al 99% suonano uguali.

Quindi vorrei un humbucker passivo di alta qualità, che mi permetta di raggiungere le sonorità intermedie, quei classici suoni Marshall-style che si sono sentiti in decine di dischi rock e hard-rock anni '70 e '80, ma anche nella musica contemporanea.

Se poi mi puntate una pistola alla tempia e mi costringete a fare qualche nome altrimenti mi becco una pallottola, citerei Slash e i G'nR, ma anche gli AC/DC e Angus Young, Black Sabbath (Toni Iommi), Iron Maiden, Megadeth, Porcupine Tree (suonati proprio con una PRS).

 

@evoldarò un'occhiata anche ai Gibson Dirty Fingers, non li conoscevo. Avevo visto i Gibson Classic '57 e mi era piaciuti abbastanza. Ecco, diciamo che un suono del genere potrebbe fare al caso mio. I '57 Classic li preferisco rispetto allo Slash set, mi sembrano più definiti e meno "fangosi", come se con lo Slash set il suono diventi un pelo più ingolfato. Insomma, mi sembra che rappresentino un downgrade piuttosto che un upgrade della chitarra 🤣

 

 

 

 

Comunque, penso si sia capito che sono sì orientato su suoni arrabbiati, ma "classici" per così dire. Per questo ho escluso pickup ad altissimo output tipo DiMarzio Super Distortion, Activator, X2N, ecc...

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, PinkFlesh said:

citerei Slash e i G'nR, ma anche gli AC/DC e Angus Young, Black Sabbath (Toni Iommi), Iron Maiden, Megadeth, Porcupine Tree (suonati proprio con una PRS).


Per i primi 3 o 4 citati rimarrei su un simil paf leggermente sovravvolto, mentre gli per ultimi due cercherei qualcosa di decisamente più incazzato, al punto che JB e Custom V (che per me sono anche troppo potenti) potrebbero essere considerati appena sufficienti. Non si tratta tanto di fare la fotocopia di un altro suono, quanto di capire un attimo a che timbro punti.
Messa così prenderei un Pearly Gates/Seth Lover/59 ed un Custom Custom/Custom V o qualcosa di simile in casa DiMarzio, così se non ti trovi e vuoi aggiustare il tiro hai speso poco e rivendi facilmente.
Il JB a me non fa impazzire ma se vuoi fare suoni hard rock anni 80 molto mediosi ci sta alla grande.

Purtroppo dire humbucker passivo di altà qualità è come entrare in un ristorante sconosciuto e chiedere "qualcosa di buono".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Io dico Gibson Dirty Fingers. Reissue van benissimo ma se trovi i vintage a un prezzo umano buttati senza pensieri...

I DF erano i pickups di Sykes ai tempi dei Thin Lizzy e WS, uno dei suoni più belli mai sentiti. Però non sono mai riuscito a farmi piacere quelli attuali, tanto che mi è sempre venuto il dubbio che fossero due robe completamente diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ampli hai? Molto probabilmente un paf leggermente sovravvolto può essere un'ottimo compromesso per tutti i generi che hai elencato ma dipende sempre da quanto spinge l'ampli. Un mio amico con un mesa mk2c+ ci fa i metallica con un suono spettacolare con un semplice paf zhangbucker 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al ponte è da considerare secondo me anche il Super Distortion della DiMarzio, ottimo per hard rock e metal anni 80/90; Lo sto usando da un paio di mesi e devo dire che sono molto soddisfatto.

 

Inizialmente ero un pò titubante pensando che fosse troppo "high gain" e invece è cazzuttissimo, fa urlare la chitarra senza essere estremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del SD e' che è un po' carente in dinamica e suona un po' schiacciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ventaglio di possibilità si è ridotto a 3:

- SD Seth Lover

- Gibson '57 Classic

- Gibson Dirty Fingers

 

due paroline su ciascuno di questi set?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, PinkFlesh said:

Il ventaglio di possibilità si è ridotto a 3:

- SD Seth Lover

- Gibson '57 Classic

- Gibson Dirty Fingers

 

due paroline su ciascuno di questi set?


Seth Lover bellissimi (per i miei gusti, molto aperti e classici come suono) ma non cerati, se usi distorsioni cariche potresti trovarti male, al ponte specialmente.

 

'57 classic, a me fanno cagare brutto al manico, al ponte invece ci possono stare. Se ti piace un humb che suoni molto ciccione e rotondo potrebbero risultarti ottimi, poco dettaglio in alto e attacco un po' smorzato.

 

Dirty Fingers mai provati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@A wild Manni si, avevo letto che non sono cerati, ma con questi PU userei distorsioni estreme, mi terrei nel territorio Marshall/OCD al massimo. Per distorsioni molto cariche, ho la Schecter con gli EMG 81/85 attivi. Potrei compensare un po' facendo schermare la chitarra con vernice alla grafite, o fogli di alluminio?

 

I Dirty Fingers vedo che hanno un output parecchio alto (14, mentre ad es. i '57 Classic hanno output 8.4). Sono quelli con l'output più alto di tutto il catalogo Gibson, forse roba più da shredder che altro. Io cercavo un suono più classico in stile PAF o giù di lì. E poi usano magneti ceramici, e non Alnico II.

 

Una domanda sui '57 Classic. Il suono al ponte in buona sostanza è questo? Perchè lo sento più scuro e imballato rispetto al SD '59. Se è così, li eviterei e rimarrei sui Seth Lover che a naso sembrano più aperti in alto, cosa che per le ritmiche aiuta moltissimo imho.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, PinkFlesh dice:

Io cercavo un suono più classico in stile PAF o giù di lì. E poi usano magneti ceramici

Il magnete dice tutto e niente, il Custom della Duncan è ceramico e ha le caratteristiche di un PAF spinto; il Super Distortion della DiMarzio è ceramico eppure i KISS c'hanno fatto una discografia di lusso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×