Vai al contenuto
davideblues

Effetti / DI box su chitarra acustica

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Dopo un lungo periodo di stasi, ho ripreso a suonare in un trio acustico, siamo due chitarre e una voce.

Non ho mai suonato in un progetto del genre, e in quei pochi live che ho suonato con l'acustica in passato sono entrato direttamente nel mixer, senza tante storie.

L'altro ragazzo che suona ha una tc helicon voicelive 3, un'astronave con un miliardo di opzioni che non saprei probabilmente nemmeno accendere.

Io cerco qualcosa di molto più semplice, giusto qualche effetto spot, un boost per i soli e che faccia da DI box.

Ho provato a guarda la play acoustic sempre di tc, ma ha i preset richiamabili solo per la voce, quelli della chitarra sono fissi una volta impostati. Che mi andrebbe anche bene, ma almeno un boost mi piacerebbe averlo.

Su cosa potrei optare?

Me ne fotto di tutto, attacco la pedaliera dell'elettrica, ci metto una DI in uscita e buonanotte?

Prendo solo una DI (tipo una palmer PAN01) e pace con il mondo?

Ho visto che boss fa qualcosa, ma quel marroncino non mi convince molto 😕

 

Accetto consigli e non troppi insulti, grazie 🙂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto valutando anche io una cosa simile per il trio acustico,sto valutando seriamente lo zoom a3 perché mi servirebbe solo un comp,rev ed al maasimo un delay ed inoltre si possono selezionare vari tipi di cassa,D.I. incorporata e boost e non costa neanche molto.

Dai un occhiata allo zoom ac2/ac3 saliamo di prezzo ma mi sembrano interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che possono valere....

 

Tra l'altro il T-Rex ha una interessante funzione "looper" che sugli altri preamp/DI mi pare manchi

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il t-rex è l'unico tra quelli che prenderei in considerazione, ma mi sto chiedendo se ha senso comprarlo invece di utilizzare i vari effetti che già ho su una pedaliera più piccola.

Quello che fa la differenza di tc helicon e boss è la parte anche vocale, anche se non so bene quanto la userei.

@marco_white l'headway è un pezzo da 90, ma non capisco bene come potrei sfruttarlo. Tu come lo usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non la uso. 

Talmente tanto bello che mi sono detto “non lo venderei mai”, ma di fatto sono due anni che giace nella sua scatola. 

Ha anche il grande vantaggio di essere un due canali, quindi gestisce un eventuale doppia sorgente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2019 at 07:15, marco_white dice:

Non la uso. 

Talmente tanto bello che mi sono detto “non lo venderei mai”, ma di fatto sono due anni che giace nella sua scatola. 

Ha anche il grande vantaggio di essere un due canali, quindi gestisce un eventuale doppia sorgente. 

Ho capito.

Perché anche il fishman spectrum aura mi sembra interessante, soprattutto in relazione al piezo della mia chitarra, una cort, che è un po' penoso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valuta le LR Bags PARA oppure VENUS, ti cambiano la vita, se poi cambi anche il piezo... ; pero' molto dipense dall'ampli. Io passando ad un Schertler David ho eliminato la Venus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giulio60 dice:

Valuta le LR Bags PARA oppure VENUS, ti cambiano la vita, se poi cambi anche il piezo... ; pero' molto dipense dall'ampli. Io passando ad un Schertler David ho eliminato la Venus

La venue DI è tanta roba, ma anche il prezzo non è da meno 😱  Speravo di trovare qualcosa a meno, perché se la fanno ben pagare.

Il piezo sicuramente non lo cambio, mi conviene cambiare chitarra 😅

Niente ampli, andremo sempre in diretta su un impianto, grande o piccolo che sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opzione economica:  un boost che immagino avrai gia´ e DI.  fine.

Gli effettini da serate acustiche che normalmente si riducono ad un po´di riverbero, normalmente ci sono gia´nei mixer e li´sei gia´a posto.

Fatta questa prova, vedi com´e´il risultato, e se non ti soddisfa passi a cose piu´ "esoteriche"

Ovvio che se in partenza hai un sistema piezo non proprio eccelso, va da se che tutto quello che viene dopo non e´che possa fare miracoli.

Io procederei per passi, oltre al fatto di valutare quante serate fai se veramente vale la pena spendere un botto in attrezzature top.

Nel caso anche un bel pre puo´fare la differenza (io ad es. uso LR Baggs Para DI) ma sempre se il suono di partenza (piezo o Pickup) e´decente se no son soldi buttati.

My 2 cents...

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marco, penso che hai colto il segno.

Tra l'altro stavo riflettendo sul costo/valore di una DI da 200 e passa euro(tipo la radial JDI o L.R. Baggs Session) , quando ne ho speso 300 per la chitarra 🤔

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, davideblues said:

Tra l'altro stavo riflettendo sul costo/valore di una DI da 200 e passa euro(tipo la radial JDI o L.R. Baggs Session) , quando ne ho speso 300 per la chitarra 🤔

Infatti! 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico ha preso usato un aura sixteen e devo dire che é molto bello, fa molto chitarra microfonata, dacci un occhio ma non fa da DI, anche se me ne sbatterei a meno che non suoni in spazi grandi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su MM una PARA DI a 130 penso che la si tiri via... ce ne sono e ne vale la pena

La VENUS e' un altro pianeta avendo anche il tuner ed il boost (regolabile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso faccio una domanda da ignorante...

Nel caso volessi predisporre una mini pedaliera con il minimo essenziale (tuner - comp - chorus - rev - boost) posso utilizzare i classici pedali che utilizziamo anche per l'elettrica oppure esiste una categoria a parte?

Mi è sorto il dubbio perche L.R.BAGGS ne ha in catalogo per acustica.... 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianimaurizio dice:

Adesso faccio una domanda da ignorante...

Nel caso volessi predisporre una mini pedaliera con il minimo essenziale (tuner - comp - chorus - rev - boost) posso utilizzare i classici pedali che utilizziamo anche per l'elettrica oppure esiste una categoria a parte?

Mi è sorto il dubbio perche L.R.BAGGS ne ha in catalogo per acustica.... 

 

 

io da, ignorante, ho sempre utilizzato gli stessi pedali (...e anche la board interera) dell'elettrica.

A volte per adattarla meglio al PA mettevo una DI (ma non sempre..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, gianimaurizio dice:

Adesso faccio una domanda da ignorante...

Nel caso volessi predisporre una mini pedaliera con il minimo essenziale (tuner - comp - chorus - rev - boost) posso utilizzare i classici pedali che utilizziamo anche per l'elettrica oppure esiste una categoria a parte?

Mi è sorto il dubbio perche L.R.BAGGS ne ha in catalogo per acustica.... 

 

Sui pedali non saprei dirti perche' da quando mi sono acusticizzato non ne ho comprati di specifici; ma se la differenza e' pari a quella che c'e' tra utilizzare un ampli da acustica o uno da elettrica allora la risposta e' senz'altro si... meglio i pedali da acustica.

Pero'... a parte il reverbero (che trovi gia' nell'ampli) perche' effettare l'acustica ? Per ora non ne ho ancora trovato il motivo, ma sono ignorante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianimaurizio dice:

Adesso faccio una domanda da ignorante...

Nel caso volessi predisporre una mini pedaliera con il minimo essenziale (tuner - comp - chorus - rev - boost) posso utilizzare i classici pedali che utilizziamo anche per l'elettrica oppure esiste una categoria a parte?

Mi è sorto il dubbio perche L.R.BAGGS ne ha in catalogo per acustica.... 

 

Per me non c'è nessuna differenza, penso che facciano un "catalogo" a parte giusto perché il mondo acustico è il loro core business.

Dopo vari ragionamenti che sto facendo in questi giorni, penso che riutilizzerò bellamente gran parte della pedaliera elettrica (accordatore, riverbero, delay, e forse un boost) a cui pensavo di aggiungerci in ultima una DI se proprio vedo che mi servirà :smile:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×