Vai al contenuto
PinkFlesh

Master volume come blender

Recommended Posts

Avendo un paio di modulazioni prive del controllo di volume-effect level-dry/wet, o come lo volete chiamare lo chiamate, e visto che per un blender volano, senza andare su pedali top tipo Lehle Mixer, minimo minimo 150euro, mi chiedevo se è possibile usare uno di quegli aggeggi per il controllo del master volume degli amplificatori

 

http://www.glowbaby.com.au/Site_2/Home.html

 

https://www.carlscustomguitars.com/The-Original-Volume-Box-Guitar-Amp-Attenuator-Volume-Box.htm

 

Alla fine è un potenziometro che regola il passaggio del segnale da 0 fino al 100, un po' come farebbe un blender. Potrebbe funzionare o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi di no, se noti i due che hai citato hanno un’entrata ed un’uscita, a te serve invece un blender, appunto, cioè hai bisogno di una scatoletta con un input, un send ed un return, un pot di mix ed eventualmente un pot di volume master per bilanciare il volume del mix. Anche io anni fa, volendo usare qualche modulazione, ho avuto il tuo stesso problema. Mi sono costruito un blender, bufferizzato ecc., per pochi euro, funzionava bene ma poi, vista la mia allergia alle modulazioni (cioè non sono capace ad usarle, mea culpa) alla fine non l’ho utilizzato a pieno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, hai ragione :facepalm:

Il fatto è che mi è capitato questo affarino su mercatino che viene venduto come blender

5935191_1543079582.jpg

 

e pensavo di aggirare il problema coi soldi di una pizza+birra. Ma senza S/R non si va da nessuna parte. Pur avendo la scritta "fx blender" sul case, è più un attenuatore di volume.

Il tuo blender autocostruito, visto che non lo usi più, lo vendi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta del mio primo tentativo di diy: la scatola è orrenda e enorme; i componenti trovati in un negozio fortunosamente (e ho preso quel che c'era); fatto su millefori, non è presentabile. Se non fosse che in questo periodo sono con l'acqua alla gola, me ne farei un altro "presentabile" e potrei direttamente farne due senza problemi, ma purtroppo il tempo mi manca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa nulla,  Ago.

 

Conosci dei blender commerciali che non costino uno sproposito tipo l' X-Blender della Xotic o il Lehle?

Apparirò di braccino corto, ma 200€ per un pedale che non suona e contiene solo un buffer (quando va bene), mi sembrano uno sproposito.

Si riesce a rimediare un blender con inversione di fase per 70-80€ massimo, anche cercando nell'usato?

Per questa cifra ne ho trovati un paio della SaturnWorks, ma non hanno lo switch per l'inversione di fase.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Line Selector della Boss, LS2

 

Metti un cavetto nel loop A

la modulazione nel loop B e lo imposti in modalità A+B MIX.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, th3madcap dice:

Il Line Selector della Boss, LS2

 

Metti un cavetto nel loop A

la modulazione nel loop B e lo imposti in modalità A+B MIX.

 

 

E se poi ti stufi del loop parallelo fa anche un sacco di altre cose (usato va sui 50 ma se sei fortunato anche meno).

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ago dice:

 

E se poi ti stufi del loop parallelo fa anche un sacco di altre cose (usato va sui 50 ma se sei fortunato anche meno).

 

giusto, per non dire che puoi anche gestire il gain di entrambi i loop, io ci correggevo egregiamente il drop volume del green mistress

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@th3madcap che ideona geniale!! Non avrei mai pensato al Boss LS2 nemmeno se ci avessi riflettuto altri 100 anni! :beer:

Parli di una configurazione simile?

 

ultnomod-gif.2389844

Mi vengono subito 2 domande.

 

Se metto il Mistress in uno dei loop e chiudo il potenziometro, che succede? Passa il segnale della chitarra privo del flanger, giusto?

Se metto due modulazioni diverse, ad esempio Mistress nel loop B come in figura e un detune nel loop A, posso sperimentare dosando diverse % dei due pedali? Ad esempio loop B ore 4, loop A a ore 9.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terza domanda (ci ho pensato ora!): quanto si fa sentire sul Boss LS2 la mancanza dello switch per l'inversione di fase?

Quando lo usavi col mistress come risolvevi eventuali problemi di cancellazione di fase?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Si, esatto. che è come usare la modalità B + Bypass
2) Ovviamente si, dosando i volumi di ciascun loop, e nella modalità A <-> B puoi scambiare al volo le due modulazioni,
3) I pedali che danno problemi di fase sono piuttosto rari, quando avevo la WetBox TheGigRig la fase era sempre fissa sul valore standard con qualsiasi modulazione, Flanger, Phase90, Vibe vari, Rotary... non ricordo di averne avuto bisogno

 

L'LS 2 è un multiuso che dà soddisfazioni, io ne ho due, in uno dei due ho collegato il loop B direttamente dall'interno del pedale per evitare persino di avere il jack tra S e R, e l'ho sempre utilizzato per gli effetti, l'altro è non modificato e lo uso alla bisogna.

 

Ma non ho più pedali da un po'...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provo a risponderti:

1. Sì. Il loop in quel caso è parallelo, i due segnali si sommano al termine dei percorsi, se ne attenui uno l'altro resta al volume a cui lo hai settato.

2. Certamente puoi farlo, non è detto che suoni bene ma sicuramente puoi sperimentare in tal senso.

3. Sarebbe bene che l'effetto mantenesse la fase, se non lo facesse... prega la Nemesi che perseguiti il progettista nel Tartaro.

 

Ah ma vedo che @th3madcap ti ha già risposto!

👍🏿

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, th3madcap dice:

3) I pedali che danno problemi di fase sono piuttosto rari, quando avevo la WetBox TheGigRig la fase era sempre fissa sul valore standard con qualsiasi modulazione, Flanger, Phase90, Vibe vari, Rotary... non ricordo di averne avuto bisogno

 

Qualcuno su TGP aveva provato a creare una lista di pedali che danno inversione di fase

https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/list-the-pedals-that-invert-phase.796444/

 

e tra i nomi illustri vedo proprio il Phase90.

 

Comunque sia, me ne frego se il Phase90 originale dà inversione perchè a me il blender serve quasi esclusivamente per il Mooer Eleclady, che suonato insieme a distorsione o fuzz tende un po' ad impastare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Qualcuno su TGP aveva provato a creare una lista di pedali che danno inversione di fase

https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/list-the-pedals-that-invert-phase.796444/

 

e tra i nomi illustri vedo proprio il Phase90.

 

Comunque sia, me ne frego se il Phase90 originale dà inversione perchè a me il blender serve quasi esclusivamente per il Mooer Eleclady, che suonato insieme a distorsione o fuzz tende un po' ad impastare. 

inserisco l'Electric Mistress, se inserito in loop parallelo inverte la fase. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/5/2019 at 22:38, Strato86 dice:

inserisco l'Electric Mistress, se inserito in loop parallelo inverte la fase. 

 

Speriamo che l'Eleclady non la inverta allora!! 😀

 

Alla fine mi sono fidato di @th3madcap e ho preso un Boss LS2 per 65€: la cifra che volevo spendere ed è molto più di semplice blender, avendo 2 loop.

Appena arriva vi faccio sapere quanto segnale mangia da spento (🤣) e se ho problemi di inversione di fase con l'Eleclady (🙄).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×