Vai al contenuto
Luca71

Pot Volume per chitarra

Recommended Posts

vorrei un consiglio

devo sostituire i potenziometri volume su 2 delle mie chitarre, sulla strato HSS ho un 500k cts, monto un SD59 come humbucker e 2 Van Zandt come singlle coil, solo che la sento troppo indirizzata sulle alte...potrei attenuare questa caratteristica montando un 250? lineare o logaritmico? cosa cambia tra' i 2?

sulla Pacifica ho un Humb al ponte ed un P90 al manico, bello strumento ma la parte elettronica lascia un pochino a desiderare, pot che fa rumore e poco preciso...qua'vorrei mettere un Cts 500k, anche qua' logaritmico o lineare? che cap montare? con che valore?

chi mi illumina?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca , col pot da 250k sulla hss sicuramente smussi un po' le alte. Bisognerebbe anche capire che tipo di cablaggio hai, però, per non rischiare di scurire anche i single coil (a meno che tu non voglia scurire pure quelli!).

Circa le tipologie: logaritmico al volume, lineare al tono. Il logaritmico al volume ha un'escursione più graduale, il lineare a un certo punto abbassa il volume tutto di un tratto (stessa cosa, ma al contrario, per il tono). 

Il cap dipende dalle preferenze, in genere 0047 µF se vuoi un taglio maggiore sulle alte frequenze, 0022 µF per un taglio minore. La tipologia è indifferente, vanno tutti bene 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Alberto, in realta'sono anche i singoli ad essere un po' troppo frizzantini..per la questione volume dici che per una escursione graduale meglio il logaritmico? ma non era il contrario?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito dovresti usare i 250k sui singoli, ma il rischio è attappare troppo l'humbucker al ponte.

Soluzioni "ideali" sono mettere la resistenza da 500k in parallelo al volume da 500k quando usi i singoli così da fargli vedere un pot da 250k, oppure prendere uno di quei pot doppi con un 500k ed un 250k uno sotto l'altro.

 

Humb al ponte e p90 direi che chiama il 500k.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, A wild Manni dice:

Di solito dovresti usare i 250k sui singoli, ma il rischio è attappare troppo l'humbucker al ponte.

Soluzioni "ideali" sono mettere la resistenza da 500k in parallelo al volume da 500k quando usi i singoli così da fargli vedere un pot da 250k, oppure prendere uno di quei pot doppi con un 500k ed un 250k uno sotto l'altro.

 

Humb al ponte e p90 direi che chiama il 500k.

il fatto e' che la sento veramente troppo orientata verso le alte, quindi vorrei un po' smussare sta cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la resistenza in parallelo che il circuito "vede" solo in relazione ai singli ottieni proprio questo effetto. Altra soluzione è collegare il pot del tono solo ai singoli (e usarlo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Luca71 said:

il fatto e' che la sento veramente troppo orientata verso le alte, quindi vorrei un po' smussare sta cosa 


Eh, ma con i single coil ed il volume a 500k sarebbe strano il contrario. La domanda è: senti troppo acuto anche l'humbucker o quello va bene com'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in linea di massimo sembra che vada bene cosi'l'humb. ma un po' piu' scuretto non mi dispiacerebbe affatto😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora l'unica è provare. Io li trovo sempre troppo cupi/spugnosi gli humb col 250k, ma ogni chitarra ed ogni paio di orecchie fanno caso a se.
Considera che per me la differenza tra 500k e 250k è abbastanza drammatica, non si tratta di poco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, A wild Manni dice:

Allora l'unica è provare. Io li trovo sempre troppo cupi/spugnosi gli humb col 250k, ma ogni chitarra ed ogni paio di orecchie fanno caso a se.
Considera che per me la differenza tra 500k e 250k è abbastanza drammatica, non si tratta di poco.

Ma dai, e'cosi evidente la differenza? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alle mie orecchie sì. Anche la differenza tra 500k e 540k per me si sente. Per dire un single coil con il 500k mi risulta quasi sempre inascoltabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi intrometto per fare un po di chiarezza perchè sono state dette delle inesattezze:

- il potenziometro logaritmico ha un andamento NON lineare ciò vuol dire che quando apro di un pochino il volume della chitarra, arriva già quasi al massimo

- il potenziometro lineare (lo dice la parola stessa) apre in modo lineare quindi ad esempio, se avessi collegato un overdive dopo la mia chitarra, ne riuscirei a regolare il gain in modo molto minuzioso semplimcemnte aprendo piano piano il controllo volume della chitarra, ottenendo molte più sfumature e livelli di gain rispetto al logaritmico, quindi l'orecchio "sente" sia il potenziometro logaritmico sia il lineare e tutte le loro differenze.

 

Io, per questo motivo, monto sempre potenziometri LINEARI sui volumi delle mie chitarre.

Il perchè si trovino, nella stragrande maggioranza dei casi e delle chitarre in commercio potenziometri logaritmici, sinceramente non l'ho ancora capito e mi sembra strano che il motivo sia il fatto che l'orecchio umano "senta" in logaritmico, forse perchè quando si abbassa il volume si ha una chiusura più immediata...o forse perchè i primi costruttori hanno iniziato con i potenziometri logaritmici e tutti a seguire boh, sta di fatto che di solito chi monta un lineare poi non torna più indietro, proprio per la possibilità di avere più sfumature sotto alle dita!

 

Ritornando a quello che chiedi Luca71, ti dico anch'io che con il 250K avrai sicuramente più chiusura in alto sul suono generale della chitarra, quindi sia con i singoli che con gli humbucker, il fatto di mettere lineare o logaritmico non cambia la timbrica ma solamente la possibilità di regolazione "fine" come ho già espresso precedentemente.

Se senti il suono troppo scuro puoi comunque ovviare parzialmente alzando i pickup di più verso le corde acute, non sarebbe la soluzione migliore ma a volte può bastare.

 

Spero di essere stato esaustivo e di non aver offeso nessuno, bye!

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Dado dice:

Scusate mi intrometto per fare un po di chiarezza perchè sono state dette delle inesattezze:

- il potenziometro logaritrico ha un andamento NON lineare ciò vuol dire che quando apro di un pochino il volume della chitarra, arriva già quasi al massimo

- il potenziometro lineare (lo dice la parola stessa) apre in modo lineare quindi ad esempio, se avessi collegato un overdive dopo la mia chitarra, ne riuscirei a regolare il gain in modo molto minuzioso semplimcemnte aprendo piano piano il controllo volume della chitarra, ottenendo molte più sfumature e livelli di gain rispetto al logaritmico, quindi l'orecchio "sente" sia il potenziometro logaritmico sia il lineare e tutte le loro differenze.

 

Io, per questo motivo, monto sempre potenziometri LINEARI sui volumi delle mie chitarre.

Il perchè si trovino, nella stragrande maggioranza dei casi e delle chitarre in commercio potenziometri logaritmici, sinceramente non l'ho ancora capito e mi sembra strano che il motivo sia il fatto che l'orecchio umano "senta" in logaritmico, forse perchè quando si abbassa il volume si ha una chiusura più immediata...o forse perchè i primi costruttori hanno iniziato con i potenziometri logaritmici e tutti a seguire boh, sta di fatto che di solito chi monta un lineare poi non torna più indietro, proprio per la possibilità di avere più sfumature sotto alle dita!

 

Ritornando a quello che chiedi Luca71, ti dico anch'io che con il 250K avrai sicuramente più chiusura in alto sul suono generale della chitarra, quindi sia con i singoli che con gli humbucker, il fatto di mettere lineare o logaritmico non cambia la timbrica ma solamente la possibilità di regolazione "fine" come ho già espresso precedentemente.

Se senti il suono troppo scuro puoi comunque ovviare parzialmente alzando i pickup di più verso le corde acute, non sarebbe la soluzione migliore ma a volte può bastare.

 

Spero di essere stato esaustivo e di non aver offeso nessuno, bye!

 

 

grazie Dado, preziosissimo il tuo intervento!😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dado una curiosita',da quello che hai scritto, ma quindi allontanando il Pickup dalle corde, scurisco il suono oltre che attenuo il volume di uscita?

correggimi se ho scritto una fesseria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Scusate mi intrometto per fare un po di chiarezza perchè sono state dette delle inesattezze:

- il potenziometro logaritmico ha un andamento NON lineare ciò vuol dire che quando apro di un pochino il volume della chitarra, arriva già quasi al massimo

- il potenziometro lineare (lo dice la parola stessa) apre in modo lineare quindi ad esempio, se avessi collegato un overdive dopo la mia chitarra, ne riuscirei a regolare il gain in modo molto minuzioso semplimcemnte aprendo piano piano il controllo volume della chitarra, ottenendo molte più sfumature e livelli di gain rispetto al logaritmico, quindi l'orecchio "sente" sia il potenziometro logaritmico sia il lineare e tutte le loro differenze.

 

Io, per questo motivo, monto sempre potenziometri LINEARI sui volumi delle mie chitarre.

Il perchè si trovino, nella stragrande maggioranza dei casi e delle chitarre in commercio potenziometri logaritmici, sinceramente non l'ho ancora capito e mi sembra strano che il motivo sia il fatto che l'orecchio umano "senta" in logaritmico, forse perchè quando si abbassa il volume si ha una chiusura più immediata...o forse perchè i primi costruttori hanno iniziato con i potenziometri logaritmici e tutti a seguire boh, sta di fatto che di solito chi monta un lineare poi non torna più indietro, proprio per la possibilità di avere più sfumature sotto alle dita!

 

Ritornando a quello che chiedi Luca71, ti dico anch'io che con il 250K avrai sicuramente più chiusura in alto sul suono generale della chitarra, quindi sia con i singoli che con gli humbucker, il fatto di mettere lineare o logaritmico non cambia la timbrica ma solamente la possibilità di regolazione "fine" come ho già espresso precedentemente.

Se senti il suono troppo scuro puoi comunque ovviare parzialmente alzando i pickup di più verso le corde acute, non sarebbe la soluzione migliore ma a volte può bastare.

 

Spero di essere stato esaustivo e di non aver offeso nessuno, bye!

 

 

Nessuna offesa, ci mancherebbe! Anzi, quello che dici sulla regolazione dei pedali ha senso. Ma posso confermarti che la ragione dell'utilizzo standard di pot logaritmici al volume è proprio dovuta al fatto il volume percepito dal nostro orecchio non è in relazione lineare con l’intensità. Cioè raddoppiando l’intensità sonora non si percepisce un suono di intensità doppia ma occorre aumentarlo di un fattore dieci. A livello percettivo l’intensità di un suono (volume) segue in linea di massima una scala logaritmica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Luca71 said:

Dado una curiosita',da quello che hai scritto, ma quindi allontanando il Pickup dalle corde, scurisco il suono oltre che attenuo il volume di uscita? 

correggimi se ho scritto una fesseria

allora il pick up lo puoi anche inclinare, ovvero alzare o abbassare della stessa quantità agendo su entrambe le viti oppure tenerlo inclinato ed avvicinarlo di più alle corde basse o alle corde acute ok?

- esempio: se lo allontani di più dalle corde basse, avrai meno bassi, chiaro?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, AlbertoDP said:

Nessuna offesa, ci mancherebbe! Anzi, quello che dici sulla regolazione dei pedali ha senso. Ma posso confermarti che la ragione dell'utilizzo standard di pot logaritmici al volume è proprio dovuta al fatto il volume percepito dal nostro orecchio non è in relazione lineare con l’intensità. Cioè raddoppiando l’intensità sonora non si percepisce un suono di intensità doppia ma occorre aumentarlo di un fattore dieci. A livello percettivo l’intensità di un suono (volume) segue in linea di massima una scala logaritmica. 

Certo ma non nel modo logaritmico dei potenziometri sicuramente, è la curva che cambia e lo fa anche per pressioni sonore differenti, quindi esatto quel che dici ma non è corretto applicarlo come fanno nei potenziometri anche perchè al variare del potenziometro logaritmico dovresti sentire un aumento graduale del volume ma se interroghi il 100% dei chitarristi confermano che NON sia cosi, ripeto l'errore non è tuo ma è errato dire che i potenziometri logaritmici sulla chitarra seguano l'orecchio umano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 99% dei chitarristi, allora. perché io, anche se è vero che la curva logaritmica non coincide (e non può coincidere) con quella dell'orecchio umano, sento meno lo scatto che sento invece coi lineari 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, AlbertoDP said:

il 99% dei chitarristi, allora. perché io, anche se è vero che la curva logaritmica non coincide (e non può coincidere) con quella dell'orecchio umano, sento meno lo scatto che sento invece coi lineari 🙂

Ah ok allora ne prendo nota e aggiornerò la mia personale statistica 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Dado dice:

allora il pick up lo puoi anche inclinare, ovvero alzare o abbassare della stessa quantità agendo su entrambe le viti oppure tenerlo inclinato ed avvicinarlo di più alle corde basse o alle corde acute ok?

- esempio: se lo allontani di più dalle corde basse, avrai meno bassi, chiaro?

 

si ok, quindi non solo variazioni di volume percettivo in uscita..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Luca71 said:

si ok, quindi non solo variazioni di volume percettivo in uscita..

esatto, tieni sempre presente la giusta regolazione dei pickup però, ovvero non avvicinarli troppo alle corde onde evitare che i magneti attraggano la vibrazione della corda e la smorzino, vale anche il discorso contrario chiaramente se abbassi troppo il pickup perdi in schiocco e dinamica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/6/2019 at 08:55, Dado dice:

Scusate mi intrometto per fare un po di chiarezza perchè sono state dette delle inesattezze:

- il potenziometro logaritmico ha un andamento NON lineare ciò vuol dire che quando apro di un pochino il volume della chitarra, arriva già quasi al massimo

- il potenziometro lineare (lo dice la parola stessa) apre in modo lineare quindi ad esempio, se avessi collegato un overdive dopo la mia chitarra, ne riuscirei a regolare il gain in modo molto minuzioso semplimcemnte aprendo piano piano il controllo volume della chitarra, ottenendo molte più sfumature e livelli di gain rispetto al logaritmico, quindi l'orecchio "sente" sia il potenziometro logaritmico sia il lineare e tutte le loro differenze.

 

Io, per questo motivo, monto sempre potenziometri LINEARI sui volumi delle mie chitarre.

Il perchè si trovino, nella stragrande maggioranza dei casi e delle chitarre in commercio potenziometri logaritmici, sinceramente non l'ho ancora capito e mi sembra strano che il motivo sia il fatto che l'orecchio umano "senta" in logaritmico, forse perchè quando si abbassa il volume si ha una chiusura più immediata...o forse perchè i primi costruttori hanno iniziato con i potenziometri logaritmici e tutti a seguire boh, sta di fatto che di solito chi monta un lineare poi non torna più indietro, proprio per la possibilità di avere più sfumature sotto alle dita!

 

Ritornando a quello che chiedi Luca71, ti dico anch'io che con il 250K avrai sicuramente più chiusura in alto sul suono generale della chitarra, quindi sia con i singoli che con gli humbucker, il fatto di mettere lineare o logaritmico non cambia la timbrica ma solamente la possibilità di regolazione "fine" come ho già espresso precedentemente.

Se senti il suono troppo scuro puoi comunque ovviare parzialmente alzando i pickup di più verso le corde acute, non sarebbe la soluzione migliore ma a volte può bastare.

 

Spero di essere stato esaustivo e di non aver offeso nessuno, bye!

 

 

Davide io nella superstrat ho HSH ho il pot del volume da 500k per cui il singolo mi risultava troppo brillante. Per ovviare ho collegato uno dei pot del tono solo al singolo, lo abbasso un pò e va molto meglio però ho sempre il dubbio che il 500k cmq mi cambi il suono del singolo, sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×