Vai al contenuto

Recommended Posts

Mi sono fatto costruire un manico strato con legni scelti da me. Il manico è molto risonante, medioso ed aperto in alto. Che legno del corpo mi consigliate da abbinare? Il frassino è scavato e potrebbe andare anche bene ma ha sempre quei bassi puliti e twangosi che mi hanno un pò stancato, ho un'altra strat in frassino e lo conosco abbastanza bene. L'ontano resta cmq abbastanza medioso soprattutto in alto quindi come frequenze non penso si abbini benissimo.. se volessi un corpo che mi dia soprattutto bassi e medio bassi? il pino com'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda puoi metterci la cosa più azzeccata che esista al mondo come EQ, ma alla fine quello che ti esce è in ogni caso un'incognita. T i direi comunque di farti il corpo in mogano o koa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Zado dice:

Guarda puoi metterci la cosa più azzeccata che esista al mondo come EQ, ma alla fine quello che ti esce è in ogni caso un'incognita. T i direi comunque di farti il corpo in mogano o koa.

Beh certo, finchè il manico non è montato non sai mai cosa esce.. Solo che un corpo in mogano o peggio in koa non è facile da trovare 😓

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi e mdio beassi in evidenza -> mogano

anni fa ne feci una con manico acero, tastiera palissandro (Stratosphere) alternando corpo acero (fender) o mogano (StewartMac) notando tali differenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il pino per il body di chitarre tipo fender piace molto: ho una tele ed una strato col body in pino e le sto usando tantissimo... i bassi sono molto presenti e belli rotondi, le medie neutre e molto dettagliate, le alte leggermente smussate 🖤 

Questi di Guitarbuild lavora(va?)no bene https://www.ebay.it/itm/GUITAR-BODY-GUITARBUILD-SC-1-8-KG-2-pc-Pine-HH-NSP-wilkinson-recess-trem-128742/201556415859?hash=item2eedb2d573:g:pCsAAOSwUPlcij9e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ciubo dice:

A me il pino per il body di chitarre tipo fender piace molto: ho una tele ed una strato col body in pino e le sto usando tantissimo... i bassi sono molto presenti e belli rotondi, le medie neutre e molto dettagliate, le alte leggermente smussate 🖤

Figo! sarebbe proprio il suono che cerco.. li hai costruiti tu o presi già fatti?

 

Avrei trovato su ebay un corpo in mogano, pesa un botto però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, i miei me li sono fatti, però un paio di body da Guitarbuild li ho usati per delle assemblate e sono fatti davvero bene e puoi fartelo fare come vuoi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, newsound dice:

Mi sono fatto costruire un manico strato con legni scelti da me. Il manico è molto risonante, medioso ed aperto in alto. Che legno del corpo mi consigliate da abbinare? Il frassino è scavato e potrebbe andare anche bene ma ha sempre quei bassi puliti e twangosi che mi hanno un pò stancato, ho un'altra strat in frassino e lo conosco abbastanza bene. L'ontano resta cmq abbastanza medioso soprattutto in alto quindi come frequenze non penso si abbini benissimo.. se volessi un corpo che mi dia soprattutto bassi e medio bassi? il pino com'è?

 

Leggo di fretta e può eseere mi sia sfuggito, ma... che legni?

Tastiera maple, pali, ebano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, guitarGlory dice:

 

Leggo di fretta e può eseere mi sia sfuggito, ma... che legni?

Tastiera maple, pali, ebano?

Non lo avevo scritto scusate.. Il manico è un classico maple con tastiera pali,  veneer però non slab

 

22 minuti fa, ciubo dice:

No, i miei me li sono fatti, però un paio di body da Guitarbuild li ho usati per delle assemblate e sono fatti davvero bene e puoi fartelo fare come vuoi... 

Ci dò un'occhiata

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco, ma forse io sono troppo tradizionale... secondo me non hai altre scelte che l'ontano :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guitarGlory dice:

Non capisco, ma forse io sono troppo tradizionale... secondo me non hai altre scelte che l'ontano :lol:

Mah.. Dammi un'opinione.. Come senti il frassino rispetto all'ontano? Non mi sembra che abbia tanti bassi, lo sento sempre medioso e non mi sembra sia quello che mi serve. 

 

Corpo in Koa non lo produce nessuno.. Ho trovato un tipo spagnolo che fa corpi pezzo unico di mogano Honduras. Se non fossi parecchio a secco con i soldi prenderei 2/3 corpi di materiali diversi e farei un po' di esperimenti 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, newsound said:

Mah.. Dammi un'opinione.. Come senti il frassino rispetto all'ontano? Non mi sembra che abbia tanti bassi, lo sento sempre medioso e non mi sembra sia quello che mi serve. 

 

Corpo in Koa non lo produce nessuno.. Ho trovato un tipo spagnolo che fa corpi pezzo unico di mogano Honduras. Se non fossi parecchio a secco con i soldi prenderei 2/3 corpi di materiali diversi e farei un po' di esperimenti 😅


Eccessivissimo 😂 Comunque dipende sempre da cosa vuoi ottenere. A me le strato senza graffio in alto annoiano di brutto, quindi non andrei su legni eccessivamente medio bassosi ma se cerchi qualcosa di diverso why not?

Nonostante non allacci le scarpe a Lory in quanto a conoscenze ed esperienza per me il frassino ha si più alte, ma anche molte più basse. L'ontano come dici anche tu rimane più medioso ma ha anche un timbro molto più morbido del frassino.

Dettò ciò sono del partito che il carattere generale lo faccia il manico e che il corpo regala sfumature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amedeo "Handyman" Riccioni fa occasionalmente strat in mogano, tipo questa https://www.handymancustomguitars.com/portfolio/handyman-all-mahogany/ Non so se venda anche solo body, o solo chitarre finite, ma chiedere non costa nulla...  

 

Comunque, concordo sul fatto che la rigidità del manico faccia molta più differenza del legno del body 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×