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Event Horizon

Boss GT1000 vs Headrush

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Lo so, sono un pagliaccio...

 

Ho il Torpedo che però ormai uso (benchè con soddisfazione) solo per registrare a casa.

Per mesi me lo son portato live e il risultato sonoro è fantastico. Però ora dal vivo inizia a farmi fatica portare testata, torpedo (col suo rack), pedaliera ecc.

Lo sbattimento non è così inferiore a un setup con combo + pedali (il peso invece si)...

 

Poco fa ho preso HX stomp ma l'ho rivenduto quasi subito.

Suona bene eh, ma ho bisogno di più switch. Con soli 3 switch (benchè con un FS7 esterno) mi incasino nei live.

Inoltre usarla in un rig ibrido mi fa, di nuovo, fatica...voglio una macchina all in one con un solo punto di alimentazione che attacco e stacco in un secondo.

Sono diventato terribilmente pigro negli anni...

 

Sono indeciso tra GT1000 ed Headrush.

Nei negozi della mia zona nessuno ha entrambe le macchine, quindi non posso provarle A/B (le ha Lucky, ma eviterei di metterci piede se possibile...).

Terrei da parte Helix perchè ho già avuto lo Stomp e vari prodotti Line6...vorrei provare qualcosa di diverso a sto giro.

 

Qualcuno ha potuto provarle entrambe?

Dai sample non riesco a capirci un cazzo sul suono e non mi fido: possono suonare benissimo o malissimo a seconda di chi li usa. Inattendibili.

 

L'unica cosa che si nota è che la UI di Headrush è superiore. Di contro Boss è più compatta e leggera.

 

 

 

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Ho provato headrush, bei suoni e programmablità fantastica. Ha però la fama di essere decisamente inaffidabile, non la comprerei mai. Di boss ho sentito solo svariti video ma secondo i miei gusti con i suoni proprio non ci siamo, suona peggio anche di Helix secondo me. Hai valutato AX8?

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non ho capito se suoneresti senza ampli. in questo caso non posso aituarti, però con ampli ed un paio di overdrive mi sono trovato bene con HX Effects.

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1 minuto fa, Pearl dice:

non ho capito se suoneresti senza ampli. in questo caso non posso aituarti, però con ampli ed un paio di overdrive mi sono trovato bene con HX Effects.

 

Vorrei evitare di portare l'ampli.

Non sempre eh. Per alcune situazioni porterò sempre testata, 4x12 e pedalanz, ma per altre cose ho bisogno di una soluzione comoda, veloce e senza ampli.

Ho provato testata + torpedo, Ho provato a integrare uno HX Stomp, ma è già troppo sbattimento. In certi contesti voglio arrivare, attaccare due cavi e via.

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1 ora fa, newsound dice:

Ho provato headrush, bei suoni e programmablità fantastica. Ha però la fama di essere decisamente inaffidabile, non la comprerei mai. Di boss ho sentito solo svariti video ma secondo i miei gusti con i suoni proprio non ci siamo, suona peggio anche di Helix secondo me. Hai valutato AX8?

 

Ci ho pensato ad AX8. Ora, con l'uscita della FM3, si trova usata con una certa facilità e a prezzi umani.

Però è una macchina per cui non si può prescindere dalla programmazione su PC.

La farei in ogni caso ma Boss e (soprattutto) Headrush si possono gestire facilmente anche al volo. Boss ha pure il bluetooth che è una discreta figata, specie le volte in cui capita di farmi i suoni da solo.

 

Ho pensato pure a Kemper, ma, anche lì, devi portarti il tostapane + la pedaliera (da comprare pure a parte...). Troppo sbattimento, vorrei una all-in-one.

 

Dici che Headrush rischia di lasciarti a piedi? Azz, speravo fosse affidabile...mi ha scimmiato non poco.

 

Dai sample Boss non convince nemmeno me (Headrush invece si). Sembra avere un taglio vetroso/plasticoso sulle medio alte che non mi piace.

Però, come detto, non mi fido dei sample. Nemmeno Helix mi convinceva. Dai sample sembrava sempre impastata, invece devo dire che HX Stomp suona molto bene.

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1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Dai videi la Boss a me piace, però sotto le dita non ho mai provato nessuna. Prova a sentire @Tilt che sul digitale ne sa a pacchi

 

mi sopravvaluti, ma ti do le mie impressioni 😜

 

Io ho Headrush, Kemper e Axe iiI, ed ho avuto a lungo Ax8 e anche HX, ho provato a fondo GE200 ed Ampero.

Ax8 è ciò che ti occorre, è vero che navigare nei suoi menù non è intuitivo come Headrush, ma:

 

-quest'ultima ha problemi di affidabilità. Io ne ho una da quando usci e va benissimo, suona molto bene pur avendo pochi ampli/effetti, interfaccia migliore sul mercato col suo touch, ma ogni tanto qualche unità smette di funzionare e non c'è nulla da fare, va mandata in assistenza e te la sostituiscono (finché è in garanzia).

 

-Boss non l'ho provata, ma sentita in mano a bravi chitarrista la macchina suona bene, molto bene (sentila in mano a Ricardo Marins, ti metto un link a fondo post). Interfaccia un pò "vecchia", gestione delle ir limitata (all'inizio non si potevano importare, ora si, ma non so quanto sia semplice). Brutto il fatto che abbia un alimentatore esterno, che su macchine di questo livello non è il massimo.

 

 

-Ax8 è un carro armato, affidabilissima, i migliori suoni di ampli (insieme al Kemper), i migliori effetti (nessun altro regge il confronto), routing anche complessi, molto piccola e compatta. Pur non essendo facile come interfaccia tieni conto che la programmazione grossa la farai a casa e in saletta, dove col mac/pc sarà un divertimento (l'editor è il più bello e completo sul mercato). Se live devi fare degli aggiustamenti minimi non avrai problemi, in quanto sulla pedaliera hai dei knob con cui controlli al volo: drive,  bass, mid, treble, presence, depth e volume amp, più level out 1, level out 2. Serve altro da modificare al volo? Bata studiare un minimo il manuale e una volta che capisci "il metodo" poi puoi pure fare editing avanzato.

 

-Hx ha effetti carini ma è la macchina che soffre più come qualità simulazioni

 

-Ampero non suona male come simulazioni, anzi, probabilmente meglio di Helix, ma ha limiti nella lavorazione delle ir (per esempio non puoi fare dei tagli e questo è molto limitante in ambito digitale), piccolissima, 4 switch + exp pedal, la vedo più come macchina di back up. Comunque è migliore di Mooer Ge200

 

ciaooo

 

 

 

 

 

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49 minuti fa, Tilt dice:

 

mi sopravvaluti, ma ti do le mie impressioni 😜

 

Io ho Headrush, Kemper e Axe iiI, ed ho avuto a lungo Ax8 e anche HX, ho provato a fondo GE200 ed Ampero.

Ax8 è ciò che ti occorre, è vero che navigare nei suoi menù non è intuitivo come Headrush, ma:

 

-quest'ultima ha problemi di affidabilità. Io ne ho una da quando usci e va benissimo, suona molto bene pur avendo pochi ampli/effetti, interfaccia migliore sul mercato col suo touch, ma ogni tanto qualche unità smette di funzionare e non c'è nulla da fare, va mandata in assistenza e te la sostituiscono (finché è in garanzia).

 

-Boss non l'ho provata, ma sentita in mano a bravi chitarrista la macchina suona bene, molto bene (sentila in mano a Ricardo Marins, ti metto un link a fondo post). Interfaccia un pò "vecchia", gestione delle ir limitata (all'inizio non si potevano importare, ora si, ma non so quanto sia semplice). Brutto il fatto che abbia un alimentatore esterno, che su macchine di questo livello non è il massimo.

 

 

-Ax8 è un carro armato, affidabilissima, i migliori suoni di ampli (insieme al Kemper), i migliori effetti (nessun altro regge il confronto), routing anche complessi, molto piccola e compatta. Pur non essendo facile come interfaccia tieni conto che la programmazione grossa la farai a casa e in saletta, dove col mac/pc sarà un divertimento (l'editor è il più bello e completo sul mercato). Se live devi fare degli aggiustamenti minimi non avrai problemi, in quanto sulla pedaliera hai dei knob con cui controlli al volo: drive,  bass, mid, treble, presence, depth e volume amp, più level out 1, level out 2. Serve altro da modificare al volo? Bata studiare un minimo il manuale e una volta che capisci "il metodo" poi puoi pure fare editing avanzato.

 

-Hx ha effetti carini ma è la macchina che soffre più come qualità simulazioni

 

-Ampero non suona male come simulazioni, anzi, probabilmente meglio di Helix, ma ha limiti nella lavorazione delle ir (per esempio non puoi fare dei tagli e questo è molto limitante in ambito digitale), piccolissima, 4 switch + exp pedal, la vedo più come macchina di back up. Comunque è migliore di Mooer Ge200

 

ciaooo

 

Caspita, grazie mille per i preziosi feedback! 

 

Mi tocca mettere mano al portafogli e andare di Fractal :sorrisone:

Azz, la poca affidabilità di Headrush è un peccato mortale...poteva essere il giusto compromesso tra qualità/prezzo/interfaccia utente.

 

A questo punto andrei verso Boss o AX8. Dovrei mettere le mani su una Boss. Voglio vedere come mi trovo a livello di UI.

Però se mi spunta una AX8 usata in zona mi ci butto...Ce ne sono 2-3 usate ma sono lontane, non me la sento di farmi spedire un oggetto di oltre 1k.

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21 minuti fa, Event Horizon dice:

 

Caspita, grazie mille per i preziosi feedback! 

 

Mi tocca mettere mano al portafogli e andare di Fractal :sorrisone:

Azz, la poca affidabilità di Headrush è un peccato mortale...poteva essere il giusto compromesso tra qualità/prezzo/interfaccia utente.

 

A questo punto andrei verso Boss o AX8. Dovrei mettere le mani su una Boss. Voglio vedere come mi trovo a livello di UI.

Però se mi spunta una AX8 usata in zona mi ci butto...Ce ne sono 2-3 usate ma sono lontane, non me la sento di farmi spedire un oggetto di oltre 1k.

Io ho provato la AX8 di Emanuele/Tilt e ti posso assicurare che la programmazione da pc è intuitiva, io in 5 min ho trovato il suono che cercavo.. ho appena visto una ax8 a 850 euro su mercatino, mi sembra un buon prezzo. Per la spedizione non mi farei grossi problemi, se vengono spedite con l'imballo originale è difficile che il corriere possa rovinarle

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25 minuti fa, newsound dice:

Io ho provato la AX8 di Emanuele/Tilt e ti posso assicurare che la programmazione da pc è intuitiva, io in 5 min ho trovato il suono che cercavo.. ho appena visto una ax8 a 850 euro su mercatino, mi sembra un buon prezzo. Per la spedizione non mi farei grossi problemi, se vengono spedite con l'imballo originale è difficile che il corriere possa rovinarle

 

occhio che quella da 850 è una FX8, solo effetti.

La Ax8 oggi usata la paghi sui 1.100€

 

 

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24 minuti fa, Tilt dice:

 

occhio che quella da 850 è una FX8, solo effetti.

La Ax8 oggi usata la paghi sui 1.100€

 

 

Bravo Ema, ho guardato di fretta..

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2 ore fa, Tilt dice:

occhio che quella da 850 è una FX8, solo effetti.

La Ax8 oggi usata la paghi sui 1.100€

 

A dire il vero verso fine aprile, all'annuncio dell'uscita di FM3, ho visto un paio di AX8 a 900-950€. Ovviamente sono sparite nel giro di poche settimane, ma è per far capire che se non hai fretta e trovi qualcuno che se ne vuole sbarazzare rapidamente per passare ad altro, puoi prenderla anche al di sotto della soglia psicologica dei 1000€.

 

 

4 ore fa, Tilt dice:

 

mi sopravvaluti, ma ti do le mie impressioni 😜

 

Io ho Headrush, Kemper e Axe iiI, ed ho avuto a lungo Ax8 e anche HX, ho provato a fondo GE200 ed Ampero.

Ax8 è ciò che ti occorre, è vero che navigare nei suoi menù non è intuitivo come Headrush, ma:

 

-quest'ultima ha problemi di affidabilità. Io ne ho una da quando usci e va benissimo, suona molto bene pur avendo pochi ampli/effetti, interfaccia migliore sul mercato col suo touch, ma ogni tanto qualche unità smette di funzionare e non c'è nulla da fare, va mandata in assistenza e te la sostituiscono (finché è in garanzia).

 

-Boss non l'ho provata, ma sentita in mano a bravi chitarrista la macchina suona bene, molto bene (sentila in mano a Ricardo Marins, ti metto un link a fondo post). Interfaccia un pò "vecchia", gestione delle ir limitata (all'inizio non si potevano importare, ora si, ma non so quanto sia semplice). Brutto il fatto che abbia un alimentatore esterno, che su macchine di questo livello non è il massimo.

 

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La HeadRush che si pianta e muore è una cosa talmente frequente, che ormai è diventata un meme da forum :sorrisone:

Riguardo la GT1000, a quel prezzo, io prenderei Helix. Opinione mia personalissima basata su svariati ascolti e comparative su Youtube. Poi magari in realtà suona meglio la Boss, ma l'idea che mi sono fatto finora è che Helix ha una punta di realismo in più.

 

 

Invece volevo chiederti, in questa tua classifica dove collochi il Kemper dal punto di vista esclusivamente dei suoni? Primo posto a pari merito con AX8? Sopra AX8? Sotto AX8?

Non voglio considerare l'interfaccia utente o la facilità di programmazione, perchè non parliamo di un overdrive dove giri Volume, Tone, Gain e trovi subito il tuo suono. Essendo macchine digitali avanzate, entrambe hanno delle curve di apprendimento più o meno ripide. Alla fine si tratta solo di sbattersi per qualche settimana sui manuali e sui relativi forum ufficiali.

Parliamo solo di suoni, sia rockettari/metallari, sia vintage (blues). Dove si colloca Kemper rispetto a tutte le unità che hai citato?

 

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So che hai chiesto a Tilt, ma butto lì pure le mie impressioni. Di tutte ste macchine io ho potuto provare a fondo solo Helix (avuta) e kemper (lo uso tutte le settimane dal mio insegnante). 

Onestamente, secondo me, il Kemper è superiore a Helix come realismo. 

Però Helix ha un'interfaccia fantastica ed è una all in one. Per me non è trascurabile questo aspetto.

 

Cazzo sto leggendo in rete di Headrush e molti si lamentano della poca affidabilità. Come mi brucia questa cosa...poteva essere la macchina perfetta per le mie esigenze...

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Grazie @Event Horizon

ho avuto anche io la medesima impressione, ovvero che Kemper sia un abbastanza superiore a Helix, ma mi chiedo come si colloca rispetto ai prodotti Fractal. AX8 in questo caso, ma anche rispetto a AXE FX2, o alla nuova FM3. Sono due filosofie diverse, emulazione vs. profilazione, multieffetto top vs. testata digitale, e qui la battaglia si fa più tosta secondo me.

 

 

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Ma lo sapete cosa c'è? 

Io mi iscrivo alla waiting list per la FM3 e vaffanculo. Si fa l'acquisto più avanti, più oneroso, ma definitivo.

Nel frattempo mi arrangio con quello che ho e metto in vendita un po' di roba. Non ho in programma molte serate quest'estate, quindi non c'è fretta.  

 

P.S.: DC che peccato per la headrush...mi intriga troppo l'interfaccia...ma continuo a inbattermi in discussioni con "reliability?" nell'oggetto... 

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Il 5/7/2019 at 19:25, PinkFlesh dice:

 

A dire il vero verso fine aprile, all'annuncio dell'uscita di FM3, ho visto un paio di AX8 a 900-950€. Ovviamente sono sparite nel giro di poche settimane, ma è per far capire che se non hai fretta e trovi qualcuno che se ne vuole sbarazzare rapidamente per passare ad altro, puoi prenderla anche al di sotto della soglia psicologica dei 1000€.

 

 

 

La HeadRush che si pianta e muore è una cosa talmente frequente, che ormai è diventata un meme da forum :sorrisone:

Riguardo la GT1000, a quel prezzo, io prenderei Helix. Opinione mia personalissima basata su svariati ascolti e comparative su Youtube. Poi magari in realtà suona meglio la Boss, ma l'idea che mi sono fatto finora è che Helix ha una punta di realismo in più.

 

 

Invece volevo chiederti, in questa tua classifica dove collochi il Kemper dal punto di vista esclusivamente dei suoni? Primo posto a pari merito con AX8? Sopra AX8? Sotto AX8?

Non voglio considerare l'interfaccia utente o la facilità di programmazione, perchè non parliamo di un overdrive dove giri Volume, Tone, Gain e trovi subito il tuo suono. Essendo macchine digitali avanzate, entrambe hanno delle curve di apprendimento più o meno ripide. Alla fine si tratta solo di sbattersi per qualche settimana sui manuali e sui relativi forum ufficiali.

Parliamo solo di suoni, sia rockettari/metallari, sia vintage (blues). Dove si colloca Kemper rispetto a tutte le unità che hai citato?

 

 

 

Kemper e Fractal sono sullo stesso livello come simulazioni di ampli. 

Sotto le dita sono differenti tra loro, non meglio/peggio, solo diversi e secondo me questo non è un problema, essendo entrambi differenti dal “The real Deal”, quindi una volta che ci si abitua all’uno o all’altro ci si lavora molto bene. 

 

L’unica vera differenza sta nel workflow. 

Io detesto quello del kpa, il dover scartabellare tra migliaia di profili per trovare i tuoi 10/20 preferiti e, una volta trovati avere il limite di non poterlo lavorare più di tanto.

Con Fractal mi trovo meglio: scelgo l’ampli (ce ne sono 262 dentro), lo regolo come se lo avessi fisicamente li, scelgo i miei boost/od preferiti  ed il suono è sempre fedele a quei modelli, al contrario di un profilo kpa che se tweakkato cambia decisamente rispetto al dna del soggetto profilato e sul quale comunque non puoi scegliere gli od che vorresti, ma devi accontentarti di ciò che trovi in rete come profilo Amp + od . Magari si arriva ugualmente ad un bellissimo risultato, per me è una questione dì “affinità” col workflow ed il kemper per me ha senso solo nel momento in cui voglio profilare i miei ampli con i miei pedali di gain. 

 

😊

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12 ore fa, Tilt dice:

Kemper e Fractal sono sullo stesso livello come simulazioni di ampli. 

Sotto le dita sono differenti tra loro, non meglio/peggio, solo diversi e secondo me questo non è un problema, essendo entrambi differenti dal “The real Deal”, quindi una volta che ci si abitua all’uno o all’altro ci si lavora molto bene. 

 

L’unica vera differenza sta nel workflow. 

Io detesto quello del kpa, il dover scartabellare tra migliaia di profili per trovare i tuoi 10/20 preferiti e, una volta trovati avere il limite di non poterlo lavorare più di tanto.

Con Fractal mi trovo meglio: scelgo l’ampli (ce ne sono 262 dentro), lo regolo come se lo avessi fisicamente li, scelgo i miei boost/od preferiti  ed il suono è sempre fedele a quei modelli, al contrario di un profilo kpa che se tweakkato cambia decisamente rispetto al dna del soggetto profilato e sul quale comunque non puoi scegliere gli od che vorresti, ma devi accontentarti di ciò che trovi in rete come profilo Amp + od . Magari si arriva ugualmente ad un bellissimo risultato, per me è una questione dì “affinità” col workflow ed il kemper per me ha senso solo nel momento in cui voglio profilare i miei ampli con i miei pedali di gain. 

 

😊

 

La peculiarità di Kemper è che non simula da zero il comportamento di ampli e cassa, come una tradizionale multieffetto, ma lo registra. Il concetto di profilazione è proprio questo: registrare con un set di microfoni la risposta di un ampli, magari con un pedale di overdrive davanti, e poi riprodurlo in tempo reale in un secondo momento. Forse in questo Kemper si avvicina di una virgola in più all'ampli reale, perchè il suono che offre Kemper è il suono dell'ampli microfonato, anzichè dell'ampli ricreato da zero a suon di bit e algoritmi.

Ma ripeto, parliamo di virgole, di sfumature. L'impressione avuta finora è la stessa che hai avuto tu, cioè che la questione Kemper vs. Fractal si può chiudere pari e patta.

Io ho sentito suoni meravigliosi uscire da entrambe le macchine, al netto, ovviamente, della capacità del singolo di regolarle.

 

Tra l'altro entrambi accettano pedali di OD/dist esterni (il Kemper ha addirittura il S/R per inserire modulazioni e ritardi), quindi in entrambi i casi puoi continuare a usare quello specifico pedalino che per te è vitale e non vuoi rimpiazzare con l'equivalente digitale integrato nella macchina.

 

 

19 ore fa, Event Horizon dice:

Ma lo sapete cosa c'è? 

Io mi iscrivo alla waiting list per la FM3 e vaffanculo. Si fa l'acquisto più avanti, più oneroso, ma definitivo.

Nel frattempo mi arrangio con quello che ho e metto in vendita un po' di roba. Non ho in programma molte serate quest'estate, quindi non c'è fretta.  

 

P.S.: DC che peccato per la headrush...mi intriga troppo l'interfaccia...ma continuo a inbattermi in discussioni con "reliability?" nell'oggetto... 

 

Ti sono stati stretti i 3 footswitch di HX Stomp, e ora vuoi passare a FM3? Sempre 3 pulsantini hai a disposizione....

 

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5 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Ti sono stati stretti i 3 footswitch di HX Stomp, e ora vuoi passare a FM3? Sempre 3 pulsantini hai a disposizione....

  

 

Chiaramente sarebbe da integrare con una FC6 almeno. Più un pedale d'espressione (che però ho già).

Tuttavia, così facendo, non è un all in one al 100%.

Certo, posso fare una pedaliera con tutto quanto, ma tra Fc6 e pedale d'espressione diventa già grandicella.

Una AX8 è 41 x 23 cm...

La GT100 con dentro tutto è 45x30...

 

Vabbè, intanto faccio una bella vendita di tutti gli strumenti che non uso, poi metto da parte il gruzzolo per quando avrò le idee un po' più chiare. 

Magari nel frattempo sarò anche riuscito a provare le macchine.

 

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