Vai al contenuto
PinkFlesh

Loop salvati su DAW -> looper a pedale

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

avrei la necessità di creare dei loop di chitarra e salvarli in qualche modo, così da mandarli alternativamente su diverse casse (vere) e simulazioni di cassa, magari cambiando il preamplificatore.

Mi chiedevo se fosse possibile salvarli su Reaper, così da tenerlì lì belli e pronti mandarli poi al bisogno dentro il looper del TC Alter Ego.

 

So che esistono dei looper a pedale che consentono di memorizzare dei loop e tenerli in memoria anche se vengono spenti, ma a spendere 100€ per un Boss RC3 mi rompo davvero i cabbasisi.

 

Secondo voi è fattibile mandare il loop dall'uscita della Audient ID22 dentro un pedalino per chitarra come il TC Alter Ego, o avrei problemi di impedenze/livelli segnale/altro da specificare?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, PinkFlesh said:

Buonasera a tutti,

avrei la necessità di creare dei loop di chitarra e salvarli in qualche modo, così da mandarli alternativamente su diverse casse (vere) e simulazioni di cassa, magari cambiando il preamplificatore.

Mi chiedevo se fosse possibile salvarli su Reaper, così da tenerlì lì belli e pronti mandarli poi al bisogno dentro il looper del TC Alter Ego.

 

So che esistono dei looper a pedale che consentono di memorizzare dei loop e tenerli in memoria anche se vengono spenti, ma a spendere 100€ per un Boss RC3 mi rompo davvero i cabbasisi.

 

Secondo voi è fattibile mandare il loop dall'uscita della Audient ID22 dentro un pedalino per chitarra come il TC Alter Ego, o avrei problemi di impedenze/livelli segnale/altro da specificare?

 

 

 

Per certo non saprei dirti però a naso la vedo male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PinkFlesh

Potresti far clippare il TC ma attenuando il livello in uscita dalla scheda dovresti riuscire tranquillamente, io faccio reamp così, senza nessuna scatoletta dedicata (vedi reamp box) la quale si limiterebbe ad attenuare ed isolare alla fine della fiera, problemi di impedenza non ne vedo in quanto da bassa impedenza (l'uscita della scheda) entri in alta impedenza (l'ingresso del pedalino), i problemi (perdita di frequenze acute/suono ovattato) si verificherebbero in caso inverso.

In ogni caso puoi provare, danni non ne fai.

http://homestudioitalia.com/forum/discussioni-tecniche/tecniche-di-registrazione/81483-reamp-box-potrebbe-non-servire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Secondo voi è fattibile mandare il loop dall'uscita della Audient ID22 dentro un pedalino per chitarra come il TC Alter Ego, o avrei problemi di impedenze/livelli segnale/altro da specificare?

 

 

con tutti i bei looper con memoria interna che ci sono in commercio mi vengono i brividi a leggere queste parole 😄 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh io sto utilizzando il send return della audient ID22 come loop effetti, inserendo un riverbero/delay a rack. Funziona perfettamente switchando l'uscita del rack da +4 a -10 o viceversa, ora non ricordo. Quindi qualsiasi altro rack andrà bene. 

Ma i pedali che ho non li accetta, distorce e impasta. Quindi dovresti prima informarti, cosa difficile, io chiederei direttamente alla audient, invia una mail al support, ti rispondono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, black_label said:

Beh io sto utilizzando il send return della audient ID22 come loop effetti, inserendo un riverbero/delay a rack. Funziona perfettamente switchando l'uscita del rack da +4 a -10 o viceversa, ora non ricordo. Quindi qualsiasi altro rack andrà bene. 

Ma i pedali che ho non li accetta, distorce e impasta. Quindi dovresti prima informarti, cosa difficile, io chiederei direttamente alla audient, invia una mail al support, ti rispondono. 

 

E chissà il merito di chi è...😂😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deve semplicemente mandare un'uscita della scheda al pedalino, se questo clippa abbassa (via hardware o software poco importa) il livello e non clippa più

:whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, black_label said:

Ho ricambiato convincendoti a prendere l'isobox :sorrisone:

 

 

Vero! Non ti ringrazierò mai abbastanza😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/7/2019 at 15:58, Chris dice:

con tutti i bei looper con memoria interna che ci sono in commercio mi vengono i brividi a leggere queste parole 😄 

 

Se me lo regali tu, volentieri.

Manda PM che ti dò nome cognome e indirizzo 😀

 

Quindi come procedere? Mi collego direttamente alla ID22 tramite il suo ingresso DI, registro senza nulla in mezzo, e poi mando la clip dall'uscita della ID22 dentro l'Alter Ego?

Ovviamente abbassando l'output per non far clippare l'input del pedale.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, PinkFlesh dice:

Quindi come procedere? Mi collego direttamente alla ID22 tramite il suo ingresso DI, registro senza nulla in mezzo, e poi mando la clip dall'uscita della ID22 dentro l'Alter Ego?

Ovviamente abbassando l'output per non far clippare l'input del pedale.

 

 

 

Esattamente. Fai comunque qualche prova che non è detto che clippi, anzi io prima proverei a farlo clippare per eventualmente trovare successivamente il giusto bilanciamento abbassando l'out della scheda senza correre il rischio di ritrovarsi con un livello invece troppo basso con tutto ciò che ne consegue. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×