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Dopo aver sentito dire a maschi etero che Scarlett Johansson è brutta, non mi stupisco più di nulla :ike:

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4 ore fa, Raffus dice:

Siamo alle solite; il Kemper in casa l'ho trovato anonimo e fasullo, nonché rompicazzo per i vari settaggi e profili. 

 

A me in realtà sfugge anche l'utilità di un macchinario di quel potenziale se l'obiettivo è solo suonare in casa (senza pretese di registrare, chiaramente).

Voglio dire, puoi avere praticamente qualsiasi ampli esistente profilato a portata di mano...e allora? O vivi per coverizzare artisti famosi come un ossesso, e credo la cosa stufi anche presto, o secondo me finisci per scaricare ogni giorno un profilo nuovo, provarlo 5 minuti, prendere atto che è figo un tot e poi via di nuovo. 

Voglio dire c'è chi cambia uno stompbox al mese, figuriamoci come può finire con dei profili di ampli sul web.

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A mio avviso il kemper e' un prodotto complementare, da aggiungere al proprio rig, ma assolutamente non sostiutivo di un bel setup con ampli valvolare.

 

Questo in quanto riscontro due problemi fondamentali nell'uso LIVE:

 

1) mancanza di corposita' del suono. A 10 mt, il suono si affievolisce sia sull'attacco che sulla durata.

 

2) mancanza di dinamica e messa a fuoco su determinate frequenze. I famosi TRANSIENTI, che sono IRREPLICABILI, in quanto INFINITI, specie su alcune tipologie di suono.

 

Per l'utilizzo in studio, credo che sia indispensabile al giorno d'oggi per colorp che lavorano nel settore. 

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6 ore fa, Vintage Specs dice:

1) mancanza di corposita' del suono. A 10 mt, il suono si affievolisce sia sull'attacco che sulla durata.

 

2) mancanza di dinamica e messa a fuoco su determinate frequenze. I famosi TRANSIENTI, che sono IRREPLICABILI, in quanto INFINITI, specie su alcune tipologie di suono.

 

1) E' sempre lo stesso discorso, se hai questo problema lo stai usando nel modo sbagliato.

Io suono dal vivo esclusivamente con il Fractal, vado in diretta nell'impianto e mi sento in una qualsiasi spia da palco, fuori ho un gran suono, che non soffre nè di mancanza di attacco nè di sustain, e anche dentro il palco dove ovviamente non ho alcun motivo di spostarmi di 10 metri dalla spia che mi danno.

 

2) E' più psicoacustica che altro

 

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Il 23/7/2019 at 09:26, Tilt dice:

Non ha nulla di nuovo, solo il formato diverso, non è un Kemper 2.0. 

 

Questo è il vero grande difetto di questa macchina, è nata già vecchia, avrebbero dovuto farlo in formato pedaliera anni fa

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Il 27/7/2019 at 09:36, Vintage Specs dice:

A mio avviso il kemper e' un prodotto complementare, da aggiungere al proprio rig, ma assolutamente non sostiutivo di un bel setup con ampli valvolare.

 

Questo in quanto riscontro due problemi fondamentali nell'uso LIVE:

 

1) mancanza di corposita' del suono. A 10 mt, il suono si affievolisce sia sull'attacco che sulla durata.

 

2) mancanza di dinamica e messa a fuoco su determinate frequenze. I famosi TRANSIENTI, che sono IRREPLICABILI, in quanto INFINITI, specie su alcune tipologie di suono.

 

Per l'utilizzo in studio, credo che sia indispensabile al giorno d'oggi per colorp che lavorano nel settore. 

 

 

Concordo con @th3madcap, il mondo è pieno di chitarristi che hanno un suono di merda col Kemper, quasi quanto di chitarristi che hanno suoni di merda con ampli valvolari. Il problema non è della macchina, ma dell’utilizzatore, in entrambi i casi. 

 

Knopfler e’ in tour da mesi e finché non è stato svelato che sta suonando col Kemper, tutti a sbavare sul suo (solito) magnifico suono e tocco. 

 

😊

 

 

 

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15 minuti fa, Tilt dice:

 

Knopfler e’ in tour da mesi e finché non è stato svelato che sta suonando col Kemper, tutti a sbavare sul suo (solito) magnifico suono e tocco. 

 

😊

 

 

Ah, qualche giorno fa su Youtube ho trovato il video dell'ultima esibizione di Knopfler a Milano. Al netto della tecnica e del gusto dell'ex Dire Straits, sui quali non c'è nulla da sindacare, i suoni mi sono sembrati favolosi. 

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23 ore fa, th3madcap dice:

 

 

2) E' più psicoacustica che altro

 

 

È ti pare poco? La psicoacustica è praticamente il motivo per cui uno sulla sua strato vuole la finitura nitro piuttosto che la poliuretanica - con tutte le scomodità del caso -, per cui si spendono cifre da capogiro per cavi di alimentazione da un metro, é pure il cazzo di motivo per cui alcuni vanno a spendere 700€ di Throbak quando starebbero a posto già con un paio di Seymour Duncan. 

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58 minuti fa, testataecassa dice:

Zado, quella che hai descritto si chiama GAS però, non psicoacustica 😆

La gas é 'na copertura 

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Io aspetto il giorno in cui tutto ciò diventi software slegato dalle macchine. Alle fine sono dei PC e pure scarsi. 

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Non è un problema di potenza di calcolo, le CPU dei dispositivi "buoni" sono piuttosto potenti. 

Nelle macchine hardware il sistema operativo si occupa soltanto di gestire gli ingressi e le uscite presenti nella macchina, senza le mille complicazioni di architetture aperte come i computer, ai quali puoi attaccare qualsiasi altro dispositivo e deve in qualche modo funzionare, spesso con delle complicazioni software (i drivers) che fanno da tramite caricando ulteriormente il lavoro della CPU.

Questa cosa rende il sistema molto più stabile, e molto più performante visto che la CPU deve badare quasi esclusivamente al DSP e non a pornhub aperto nella finesta in incognito. Secondo me i DSP hardware avranno ancora vita lunga, e anche pornhub.

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5 hours ago, Auro said:

 

Ah, qualche giorno fa su Youtube ho trovato il video dell'ultima esibizione di Knopfler a Milano. Al netto della tecnica e del gusto dell'ex Dire Straits, sui quali non c'è nulla da sindacare, i suoni mi sono sembrati favolosi. 

 

Il problema secondo me sta proprio in quel “al netto della tecnica e del gusto”...quel “netto” è impossibile da fare, qualunque cosa suonata da Knopfler sembrerà una figata e da lì tutti a lodare qualunque ampli o apparecchiatura usi.

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Adesso, *juanka78* dice:

 

Il problema secondo me sta proprio in quel “al netto della tecnica e del gusto”...quel “netto” è impossibile da fare, qualunque cosa suonata da Knopfler sembrerà una figata e da lì tutti a lodare qualunque ampli o apparecchiatura usi.

 

Boh, a me lo stile di Knopfler piace molto, ma, ad esempio, trovo orrendo il suono distorto di "Money for nothing". 

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2 hours ago, th3madcap said:

Non è un problema di potenza di calcolo, le CPU dei dispositivi "buoni" sono piuttosto potenti. 

Nelle macchine hardware il sistema operativo si occupa soltanto di gestire gli ingressi e le uscite presenti nella macchina, senza le mille complicazioni di architetture aperte come i computer, ai quali puoi attaccare qualsiasi altro dispositivo e deve in qualche modo funzionare, spesso con delle complicazioni software (i drivers) che fanno da tramite caricando ulteriormente il lavoro della CPU.

Questa cosa rende il sistema molto più stabile, e molto più performante visto che la CPU deve badare quasi esclusivamente al DSP e non a pornhub aperto nella finesta in incognito. Secondo me i DSP hardware avranno ancora vita lunga, e anche pornhub.

 

sotto sotto il Kemper è un x86+Linux o qualcosa di diverso?

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23 minutes ago, Auro said:

 

Boh, a me lo stile di Knopfler piace molto, ma, ad esempio, trovo orrendo il suono distorto di "Money for nothing". 

diciamo che è funzionale al pezzo

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21 minutes ago, Auro said:

 

Boh, a me lo stile di Knopfler piace molto, ma, ad esempio, trovo orrendo il suono distorto di "Money for nothing". 

 

Quello è un suono particolarissimo, ci sta che possa non piacere....ma Knopfler a fare i suoi suoni tradizionali sarebbe da sbavo pure con un Valvestate...e tutti a dire che in fondo il vecchio Valvestate non era poi così male😂

Quello che voglio dire è che il Kemper è senza dubbio una buona macchina, c’ho suonato in maniera quasi esclusiva per mesi, nei giusti contesti può fornire un’ottima approssimazione di un ampli vero in quel determinato settaggio...ma non mi si venga a dire che tutti questi grandi artisti che lo usano live lo fanno per il tone o perché non cambia niente: lo fanno perché contribuisce a diminuire i costi, tutto lì.

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Adesso, *juanka78* dice:

ma non mi si venga a dire che tutti questi grandi artisti che lo usano live lo fanno per il tone o perché non cambia niente: lo fanno perché contribuisce a diminuire i costi, tutto lì.

 

Penso sia un'ipotesi tutt'altro che remota. Negli ultimi anni in certi contesti si è puntato all'ottimizzazione di costi e logistica.

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6 ore fa, Auro dice:

Al netto della tecnica e del gusto dell'ex Dire Straits, sui quali non c'è nulla da sindacare,

Davvero? Ho visto un po' di video recenti anch'io e non mi è sembrato in formissima, anzi ho trovato anche qualche errore, pensa che non sono andato a vederlo a Lucca per non trovarmi di fronte ad uno dei miei idoli in decadimento. 

Probabilmente mi sbaglio visto che ho letto solo critiche positive,  ed anche i miei amici sono stati soddisfatti del concerto di Lucca. 

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Adesso, Lefty dice:

Davvero? Ho visto un po' di video recenti anch'io e non mi è sembrato in formissima, anzi ho trovato anche qualche errore, pensa che non sono andato a vederlo a Lucca per non trovarmi di fronte ad uno dei miei idoli in decadimento. 

Probabilmente mi sbaglio visto che ho letto solo critiche positive,  ed anche i miei amici sono stati soddisfatti del concerto di Lucca. 

 Ci può stare. Il Live? L'età non proprio verde? Purtroppo non assisto ad un concerto di un certo livello da molto tempo, ma continuo a pensare che lo spettacolo rock dal vivo funzioni se trasmette energia ed emozioni piuttosto che se è realizzato in maniera impeccabile. Magari a fronte di errori tecnici, che la maggior parte del pubblico comunque non nota, il vecchio Mark è stato capace di suggestionare l'audience. Non so. Ricordo un concerto degli Eagles all'arena di Verona nel 2006: esecuzione impeccabile, emozioni quasi vicine allo zero. 

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24 minuti fa, Auro dice:

 Ci può stare. Il Live? L'età non proprio verde? Purtroppo non assisto ad un concerto di un certo livello da molto tempo, ma continuo a pensare che lo spettacolo rock dal vivo funzioni se trasmette energia ed emozioni piuttosto che se è realizzato in maniera impeccabile. Magari a fronte di errori tecnici, che la maggior parte del pubblico comunque non nota, il vecchio Mark è stato capace di suggestionare l'audience. Non so. Ricordo un concerto degli Eagles all'arena di Verona nel 2006: esecuzione impeccabile, emozioni quasi vicine allo zero. 

Grazie,  probabilmente dai video che ho visto non sono riuscito a cogliere quello che il live trasmetteva e/o probabilmente le mie aspettative riguardo a Mark son sempre alte e vederlo un po' meno "energico" mi ha falsato la realtà. Meglio così. 

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1 ora fa, testataecassa dice:

 

sotto sotto il Kemper è un x86+Linux o qualcosa di diverso?

 

È tecnologia proprietaria

 

https://www.guitar-muse.com/kemper-profiling-amp-2949-2949

 

The main DSP is a Freescale DSP (formerly Motorola) running at an equivalent of 400 MHz speed. The code consists of tens of thousands of lines of pure assembler code.

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1 hour ago, Auro said:

 

Penso sia un'ipotesi tutt'altro che remota. Negli ultimi anni in certi contesti si è puntato all'ottimizzazione di costi e logistica.

 

Appunto. Ormai pure i grandi artisti campano fondamentalmente di live e Kemper/Fractal/Line6 ecc. significano meno costi logistici e tempistiche ridotte, con tutto ciò che ne consegue in termini di margini per l’organizzatore e per l’artista. Lo ha detto molto onestamente anche Slash...per questo io la smetterei di citare questo o quel famoso chitarrista che è passato al digitale nei live come riprova di qualcosa: è semplicemente un discorso di convenienza economica a fronte di un risultato che per l’ascoltare medio è assolutamente similare. Se non sbaglio pure Robben Ford gira spesso con combo Fender e Zendrive...

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2 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Appunto. Ormai pure i grandi artisti campano fondamentalmente di live e Kemper/Fractal/Line6 ecc. significano meno costi logistici e tempistiche ridotte, con tutto ciò che ne consegue in termini di margini per l’organizzatore e per l’artista. Lo ha detto molto onestamente anche Slash...per questo io la smetterei di citare questo o quel famoso chitarrista che è passato al digitale nei live come riprova di qualcosa: è semplicemente un discorso di convenienza economica a fronte di un risultato che per l’ascoltare medio è assolutamente similare. Se non sbaglio pure Robben Ford gira spesso con combo Fender e Zendrive...

No aspe Slash non ha mai usato il digitale, live con la reunion ha ripreso a usare i jubilee 1987. 

Disse una roba sul digitale quando ha registrato l'ultimo cd,cioè che invece di usare il vecchio sistema analogico/tape per registrare, è stato usato pro tools. Questo per ridurre di tantissimo le spese giacchè nessuno compra più dischi.

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No scusate, davvero stiamo parlando di Slash?

Avevo postato tempo fa tre frammenti di un mio ep ancora da masterizzare, sfido chiunque a dire che ho usato un kemper o un'Hiwatt. Con una chitarra e un suono ho ottenuto tavolozze di colori assolutamente variegate, come la stracciatella.

Live va saputo usare e interfacciare, siamo molto lontani dal plug and play. E per favore, su PA valido, no casse per chitarra.

 

Detto questo; per i miei lavori in studio (anche robe serie che dovessero vendere 18 milioni scopie), userei roba analgica e pedaletti? No.

Live? Probabilmente mi porterei la RaeP (Roba analogica e pedaletti), ma più per me che per eventuali ascoltatori. Per loro la ciccia è la medesima.

 

Il digitale ha le armoniche e la complessità timbrica della RaeP? No, soffre nelle alte frequenze. Va bene nei mix, quando la chitarra è sola un po' si sente.

Ma sempre meglio che avere il suono di Slash.

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