Vai al contenuto

Recommended Posts

6 hours ago, Tilt said:

 

 

E’ quanto basta per gli ingegneri che inventano queste macchine, no?

Il problema è del chitarrista da cameretta/sagra come noi che ha una suonaccio nelle mani anche con una True Historic ed una Komet. 

Le stesse seghe mentali si leggevano con la rivoluzione della fotografia digitale. Il problema era/è il fotografo, non la tecnologia utilizzata. 

 

Quando facevo (15 anni fa, ho esperienza) il cazzone in un altro forum (di moto) eravamo lì a sparar sentenze come oggi sul digitale, a studiar grafici di motori, scarichi e centraline provati al banco, tutti ingegneri (non del suono, come qui), per poi trovarsi in piste dove il sessantenne con moto d’epoca (Mark Knopfler) e ruote/gomme del Ciao Piaggio ci sverniciava come birilli. Il problema era il pilota. 

 

Ho un grosso storico come cazzone da forum, bisognerebbe averne coscienza e prendersi meno sul serio, non a caso è  prerogativa dei forum stessi tra l’altro, quella di essere pieni di “sentenziatori” e non di musicisti, nel caso specifico, che passano le giornate a farsi le pippe sugli estremi di banda del NKT275 rispetto al NKT274,99. 

 

 

 

 

 

 

 

Più o meno quello che dicevo io, anche se qui spostiamo il discorso su un altro fondamentale punto, ossia che la mano buona vince su ogni cosa. Uno che sa davvero suonare non si fa alcun problema a fare un live con una macchina digitale, primo perché ste macchine comunque suonano e secondo perché se hai la mano buona il tuo suono lo tiri fuori da qualunque cosa. Detto questo, ribadisco il fatto che secondo me se uno come Knopfler passa al Kemper nei live non è certo perché lo preferisce come suono: semplicemente gli costa meno portarselo in giro e si mette più soldini in tasca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi anche sta storia del “noooo, il Kemper lo devi solo attaccare all’impianto, se no fa schifo” non mi ha mai convinto: ma scusate, se una tecnologia applicata al suono funziona, allora funziona sempre, non solo quando cazzo vuole lei. Se profilo un suono “finito” o faccio un profilo d.i. cosa cambia? Perché nel primo caso tutto dovrebbe funzionare e nel secondo no? Eppure i profili rig più o meno rendono, quelli d.i. fanno pena. Come mai? Semplicemente perché quelli d.i. mettono a nudo maggiormente il fatto che sta tecnologia miracolosa non è poi così tanto miracolosa, funzionano da lente di ingrandimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh però se spostiamo il discorso sulla mano allora vale la massima di (se ricordo bene) AnalogMan secondo cui 

se il suono è nelle dita allora andiamo a scrivere nei forum di dita.

Knopfler su una stlatocastel e un ampli da starter pack avrà un suono di merda come chiunque altro.
Ma non è solo la strumentazione che fa il suono,  è piuttosto importante saperla usare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, *juanka78* dice:

Poi anche sta storia del “noooo, il Kemper lo devi solo attaccare all’impianto, se no fa schifo” non mi ha mai convinto: ma scusate, se una tecnologia applicata al suono funziona, allora funziona sempre, non solo quando cazzo vuole lei. Se profilo un suono “finito” o faccio un profilo d.i. cosa cambia? Perché nel primo caso tutto dovrebbe funzionare e nel secondo no? Eppure i profili rig più o meno rendono, quelli d.i. fanno pena. Come mai? Semplicemente perché quelli d.i. mettono a nudo maggiormente il fatto che sta tecnologia miracolosa non è poi così tanto miracolosa, funzionano da lente di ingrandimento.

 

 E perchè mai?

Se entri con i pedaletti nello stereo hai lo stesso suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ming diciamo sempre le stesse cose, nella realtà è un suono microfonato, quindi non stai ascoltando ampli e cassa. Per di più sono suoni di amplificatori che tu non avrai mai provato e suoni creati-profilati da altre persone. 

Avere il kemper non vuol dire suonare con il marshall, mesa orange ecc.. come lo faresti dal vivo dove ti piaceranno quasi tutti e senza nessuna perdita tempo, ma attraverso il loro suono microfonato, e nemmeno una copia identica. 

Poi questo suono microfonato dove lo mandi? a dei monitor studio o cassa full range.

 

quindi quello che devi chiederti è: mi piace suonare attraverso il suono microfonato di un qualsiasi ampli vero? se si, il kemper funzionerà per te, altrimenti no.

 

Quando dici che i profili commerciali pubblicati in rete con audio e video non suonano come quelli che vendono, ti stai sbagliando. E la scheda audio non c'entra. 

Tu li ascolti dalle casse/monitor studio ed è la maniera in cui si creano per avere poi come risultato un suono più fedele a quello dell'ampli registrato/profilato.

quindi se ti piacciono così, devi replicarli attraverso dei monitor studio. La cassa full range è diversa dai monitor studio, suonerà per forza diversamente e come per i monitor, ogni cassa avrà il suo suono. 

La diversità principale con i monitor studio è che la cassa full range ha bisogno di volume per suonare perché è progettata/utilizzata per essere suonata live sui palchi, come qualsiasi cassa per chitarra.

quindi ritorniamo al solito discorso, se suoni a volume 1 non utilizzi la cassa full range.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, cash said:

 

 E perchè mai?

Se entri con i pedaletti nello stereo hai lo stesso suono?

 

Ovviamente no, ma lì c’è un motivo pratico: non posso saturare l’ingresso. Se seguo questa regola ti assicuro (ho provato più volte) che pure i pedaletti nello stereo suonano bene, specie le modulazioni. Detto questo, perché se campiono il suono proveniente da un mic la cosa deve funzionare mentre se campiono il suono proveniente dalla loro d.i. (che avevo) no? Che motivazione tecnica ci dovrebbe essere? Se funziona funziona, il principio è lo stesso. Il punto è che con un profilo rig riduco drasticamente la percentuale di importanza dell’ampli in sè, la “bestia” è già stata domata a monte (mic, preamp, comp, eq), molto più facile tirare fuori qualcosa che ci assomiglia. Vallo a fare con un ampli nudo e crudo (profilo d.i.) e il giochetto non riesce più, e non per misteriose motivazioni tecniche, ma perché facendo così tiri fuori la lente di ingrandimento e le magagne vengono fuori. Tutto imho ovviamente, questa è l’opinione che mi sono fatto in 8 mesi di intenso utilizzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, black_label dice:

@ming diciamo sempre le stesse cose, nella realtà è un suono microfonato, quindi non stai ascoltando ampli e cassa. Per di più sono suoni di amplificatori che tu non avrai mai provato e suoni creati-profilati da altre persone. 

Avere il kemper non vuol dire suonare con il marshall, mesa orange ecc.. come lo faresti dal vivo dove ti piaceranno quasi tutti e senza nessuna perdita tempo, ma attraverso il loro suono microfonato, e nemmeno una copia identica. 

Poi questo suono microfonato dove lo mandi? a dei monitor studio o cassa full range.

 

quindi quello che devi chiederti è: mi piace suonare attraverso il suono microfonato di un qualsiasi ampli vero? se si, il kemper funzionerà per te, altrimenti no.

 

Quando dici che i profili commerciali pubblicati in rete con audio e video non suonano come quelli che vendono, ti stai sbagliando. E la scheda audio non c'entra. 

Tu li ascolti dalle casse/monitor studio ed è la maniera in cui si creano per avere poi come risultato un suono più fedele a quello dell'ampli registrato/profilato.

quindi se ti piacciono così, devi replicarli attraverso dei monitor studio. La cassa full range è diversa dai monitor studio, suonerà per forza diversamente e come per i monitor, ogni cassa avrà il suo suono. 

La diversità principale con i monitor studio è che la cassa full range ha bisogno di volume per suonare perché è progettata/utilizzata per essere suonata live sui palchi, come qualsiasi cassa per chitarra.

quindi ritorniamo al solito discorso, se suoni a volume 1 non utilizzi la cassa full range.

Mah...io non ho la pretesa di avere la verità assoluta.

Però è tre anni che ho il kemper, ci suono e faccio prove e comparazioni.

Io i suoni che sento sul sito di Brit, di Rock profiles, di TJ li ho comprati e scaricati.

Così come tanti altri profili. Non suonano così.

Riprodotti, sono lontani da quel suono che sento in rete. Parecchio...

I sample che tu senti on line da utenti o da profiler, così come te li fanno sentire, sono registrati, non riprodotti attraverso diffusori. Manca tutto il discorso del finale, del diffusore stesso ecc. (dici nulla...). Tu li senti in un modo, on line, ma non li riproduci così.

Almeno questa è stata la mia esperienza.

I monitor li ho provati col kpa (yamaha, ecc.).

Un transistor da 200 euro, se fatto bene,  suona "meglio", da più soddisfazione e ha più fedeltà al tocco.

Quel suono fino fino e secco del kpa nel monitor - non discuto che sia lo standard per registrare in sala - non so a chi possa piacere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino e secco? Buttavo giù i muri.

Profili professionali; io sentivo quella roba lì, ho registrato con quei suoni lì, suonavo con quei suoni lì.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà di chi sa suonare e chi no, se io godo ad avere un ampli in tiro col cono in movimento, col kemper rimarrò sempre a bocca asciutta.

 

Se ho da fare tante serate (di cui molte finiscono per non essere proprio in condizioni ideali di spazio e volumi) per forza di cose la praticità prende il sopravvento ed il kemper vince.

 

Se voglio suonare blues zozzo la vedo difficile sostituire il super reverb col kemper. Tutto se fa, ma non è proprio uno scambio alla pari.

 

Se ho bisogno di suoni più moderni e magari compressi, non credo che il kemper abbia molto da invidiare su quel territorio, anzi.

 

È il solito discorso: una persona con mano ed orecchio riesce a tirare fuori ottime cose un po' da tutto (salvo casi limite), ma mettetegli una plexi dietro al culo e sentiamo se è la stessa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Suono fino fino e secco del KPA" non si può sentire come frase.

 

Per me c'è chi sa scegliere i profili da utilizzare, in base a come suonano nel mix e sotto le dita, e chi no. Per il resto mi astengo dalla duecentesima discussione su "come suona il Kemper".

 

Ha ragione Tilt che sto kemper floor è sempre la stessa roba. E dico per fortuna perché sennò magari mi veniva la tentazione di spendere, invece mi tengo il mio rack vecchio di ormai di 5 o 6 anni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema e' la dinamica. Mo, se riuscite a percepirla buon per voi, se non riuscite a percepirla, ancora meglio, cosi' non vi fate seghe mentali come chi percepisce la differenza.

 

Ricordo molti di voi quando e' uscito il riverside.....io l'ho provato, dopo 2 minuti, riposto sullo scaffale.

 

Per me Kemper vs Valvole rimane un confronto non fattibile. Ottima macchina, fantastica, ma con il valvolare, non c'entra proprio un caSSo.

 

C'e' un utente che ha postato in questo topic le sue impressioni, dopo averlo provato e suonato in tutte le salse, e ricordo ancora i post in cui chiedeva il modo di farlo suonare bene.....io mi trovo d'accordo con quello che scrive......provato in piu' occasioni, profili, casse, finali, cazzi e mazzi e per me suona finto, proprio perche' manca di dinamica, ma e' la mia opinione e non pretende di essere legge. 

 

Io quando suono, devo sentire certe cose e non perche' sappia suonare o altro, anzi....ma solo perche' mi piace sentire quelle cose, se non ci sono non mi diverto....probabilmente perche' trovo piu' soddisfazione nelle orecchie che non ne le mie capacita' chitarristiche.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgio V. dice:

"Suono fino fino e secco del KPA" non si può sentire come frase.

 

Infatti non ho detto che "il KPA suoni fino e secco".

Ho detto che dipende come e dove lo suoni e lo amplifichi.

Io ho provato vari monitor e (resta la mia opinione personale) non c'è storia che tenga.

Sono andato a sentire anche io i vari pro che hanno un suono della madonna, nei live, col Kpa.

C'è da chiedersi chi altro ci lavora però dietro i banchi mixer ecc.

Lo stesso profilo te lo compri e lo riampi col tuo kpa sulla Rs o sulla Fr di turno e non somiglia manco a quel suono

che hai sentito nei live.

Resto della mia opinione (a prove fatte): il Kpa non è un prodotto concettualmente nato per 'godere' del bel suono.

E' un prodotto pensato per lavorare: ci suoni, ci vai in tour, è pratico, è leggero, te lo porti dietro.

Le varie soluzioni (full range, monitor, spie ecc.) sono - a mio giudizio - delle soluzioni per sentire, non per goderti il suono

e sono delle approssimazioni del suono dell'ampli.

Non nego che a qualcuno piacciano. Sicuramente sono utili per chi ci lavora. Ma non ci azzeccano nulla col risultato che puoi

ottenere col kemper nella scheda audio, nel pa, ecc.

C'era un profilo, tanto per dirne uno su un milione, che si chiamava "Eruption", girava in rete il demo.

Lo sentivi, rimanevi a bocca aperta. Il suono era identico quello di Van Halen.

Scaricatelo e riampatelo su kemper + red sound....

Poi mi dite se quello è Van halen ...o è una pernacchia...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che la red sound fa schifo e insieme a lei tutte e FRFR;

I tecnici del suono che stanno dietro i palchi dei Big non è che siano cristi con le stimmate; miracoli non ne fanno, hanno semplicemente roba stellare.

Se vai in sal aprove del quartiere e usi ampli di merda semi bruciati, non hai comunque un suono di merda?

I suoni scaricati sono quelli, sono copie digitali, non è che sono capolavori fin tanto che non li compri.

Io non posso mentire a me stesso, io tre suoni usavo; quelli erano. Quello che ho inciso su disco era quello che la gente sentiva quando suonavo, non avrei motivo di fare il mitomane; ti ricordo che sono il creatore della frittura mista digitale. Ma era un altro discorso.

Non hai un'approssimazione dell'ampli, è vero. E infatti non deve essere così; hai un'approssimazione incredibilmente veritiera dello stesso suono microfonato.

Perchè qui stiamo tutti a farci le seghe su 'sto cazzo di residuo post bellico dello scorso millennio della plexi a cannone che nel 2020 interesserà sì e no al 5% dei chitarristi, ma noi abbiamo mai sentito il suono di Hendrix? Di SRV? No, la maggior parte dei suoni che idolatriamo li conosciamo attraverso le incisioni; non conosciamo quel suono nella sala, ma lo stesso suono microfonato. Non è una differenza da poco; E' vero ch eil kemper ti dà lo stesso suono di Bold as love, assolutamente vero. Ma quello dei dischi, non quello che sentivano i suoi. E' come se pilotassimo il suono uscito da quel cd, da quei monitor da cui stiamo ascoltando. E in un impianto, sapendo intervenire sui tagli di frequenze, è la stessa roba. Sì, manca la pancia e l'aria del cono. Ma perchè, a 20 metri si sente?

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che il KPA (come Fractal ecc.) nasce per fare una cosa: suonare in diretta nel PA (o in un mix in studio) con un suono convincente.

Quello lo fa alla grande. Non nasce per restituire le stesse sensazioni di un ampli valvolare. 

Se si gode veramente solo con quelle sensazioni (più che legittimo, specie per chi non lo fa di mestiere), allora meglio non comprare KPA e simili. Stiamo sbagliando acquisto.

 

Io sono un maiale, sono uno di bocca buona. Voi datemi una chitarra in mano, qualsiasi (ma si, pure una Steinberger), anche spenta, e io godo.

Certo, avere dietro la 50W al volume giusto che spinge sulla 4x12 è il top. Però io godo anche quando suono ai matrimoni in diretta nel mixer con l'uscita emulata del pedaletto sentendomi da una spia mezza scassata. Per quello una soluzione come il KPA mi intriga.

Se invece non potessi prescindere dalle sensazioni dell'ampli vero, nemmeno prenderei in considerazione il digitale. Comprerei un bel combetto 1x12 tipo Carr (anzi, piglierei un combo 1x10) e via.

 

my 2 cents

 

PS: Personalmente non ho mai capito il senso delle varie FRFR e nemmeno delle soluzioni powered. Per come ce l'ho in testa io, KPA ha senso se buttato in diretta nel PA.

So che è un problema mio, molti pro usano FRFR ecc. Però, se devo portarmi FRFR + tostapane + controller + cavi ecc, meglio un combo 1x12 + pedaliera e non andiamo lontani come sbattimento e ingombro. Poi la FRFR non risponde come il PA (sennò a quel punto ci si piglia una spia e buonanotte), quindi a che serve? Per monitorarsi meglio? Se l'intento è quello forse è meglio investire quei soldi in un buon sistema IEM (mia personale e criticabile opinione, ci mancherebbe).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le casse FRFR non hanno proprio senso e sono grande motivo di confusione per chi ancora pretende la spinta della 4x12 dal Kemper e non la trova

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno porterà dalla sua i suoi esempi di come ha utilizzato il kemper. 

io posso dirti che il kemper va suonato per forza ad alto volume, che sia nelle cuffie, monitor studio o full range, solo così avrai lo stesso suono di quello che hai ascoltato nelle demo dei profili commerciali. E la scelta di cuffie o monitor è importante perché ognuno ha il suo suono, premesso che qualsiasi cassa full range la usi SOLO live e non a casa a volume zero. 

Un esempio su tutti sono i profili di top jimi del suono di van halen: è identico quando suoni. Stessa cosa per tutti i suoi profili che comunque non sono da usare/comprare perché c'è di meglio e i suoi suonano tutti simili tra di loro. Ma quello di van halen è veramente fatto bene, si sente quel marcio reale.

 

Posso dirti ancora che quando ho profilato il mio jcm800 registrato con cassa in isobox a volume 8, è iniziato a piacermi di più perché avevo un riferimento di suono che era il mio, cosi ho utilizzato solo i miei profili. in sostanza avevano tanto più volume rispetto agli altri, più sustain, più suono marcio da marshall, ma ancora sterile rispetto al marshall microfonato. Ho sempre creduto servisse interporre un preamp e un mixer per rendere migliori i profili, roba che si trova negli studi. Spesa che non ho mai fatto.

 

Ma nessun chitarrista gode ascoltando il proprio suono microfonato, che sia quello vero o il kemper, per questo in fase di registrazione c'è chi preferisce sempre mettersi nella stessa stanza dove c'è la cassa oppure si fa accendere i coni da 12" in regia a volume altissimo.

 

Poi c'è a chi piace anche il suono microfonato, come me e suona anche cosi. 

Quello che tu vorresti ottenere non puoi averlo dal kemper né dagli altri sistemi digitali perché non è il suono dell'ampli+cassa. è semplice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cash,

io sto dicendo il medesimo concetto.

Tu ribadisci che col kpa ci hai registrato e ci sei andato in diretta (mi pare).

Ok. 

Aggiungo che se prendi il profilo e lo riampi su una Rs o su una qualsiasi full range il suono non è quello.

L'ho sperimentato non una, un milione di volte.

Ho riampato tutta la mia libreria di suoni attraverso monitor. Yamaha e non...

Ho usato casse fr di diverse marche. Zero.

i suoni non sono quelli che senti nelle demo. Il diffusore ci mette parecchio del suo. .

Ergo: col kpa, a mio giudizio, ci registri e ci vai in diretta. Punto.

Poi - i gusti sono gusti - puoi fare tutto quello che vuoi, ma a me, personalmente, i profili  - che io stesso adoravo -

acquistati e sentiti sulle varie full range, facevano letteralmente cagare!

E non è una questione di ritocco all'eq....

E' proprio un'altra roba.

Poi io col kpa non ci ho registrato e non ho fatto tour. Mi fido di quanto tu affermi ovviamente.

La mia esperienza è stata di puro suono riampato attraverso casse fr e/o monitor.

Ed è stata molto deludente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, black_label dice:

Ognuno porterà dalla sua i suoi esempi di come ha utilizzato il kemper. 

io posso dirti che il kemper va suonato per forza ad alto volume, che sia nelle cuffie, monitor studio o full range, solo così avrai lo stesso suono di quello che hai ascoltato nelle demo dei profili commerciali. E la scelta di cuffie o monitor è importante perché ognuno ha il suo suono, premesso che qualsiasi cassa full range la usi SOLO live e non a casa a volume zero. 

Un esempio su tutti sono i profili di top jimi del suono di van halen: è identico quando suoni.

Bene,

io l'ho comprato il pacchetto Brown sound, e l'ho riprodotto su varie casse: RS e Audiodesign.

Pure in cuffia.

Non si avvicina nemmeno alle demo di TJ.

Mi sono studiato a memoria tutto il kemper e i parametri.

Non c'è storia: quello che ascolti dalle TUE CASSE non è quello che senti nelle demo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ming dice:

Bene,

io l'ho comprato il pacchetto Brown sound, e l'ho riprodotto su varie casse: RS e Audiodesign.

Pure in cuffia.

Non si avvicina nemmeno alle demo di TJ.

Mi sono studiato a memoria tutto il kemper e i parametri.

Non c'è storia: quello che ascolti dalle TUE CASSE non è quello che senti nelle demo.

Mah assolutamente no. 

Bastava andare a cercare su youtube i video di chi ha usato i profili van halen, suonano simili a quelli messi da topjimi, cambia la chitarra e pickup. Unica cosa saranno tutti registrati con scheda audio quindi in daw, che poi è proprio quello che stai dicendo. E non ha senso perché il profilo è identico per tutti, se c'è chi replica il suono delle demo vuol dire che quel profilo non è stato modificato in DAW per renderlo migliore, e a me suonava uguale.

Mi spiego: i profili dovrebbero essere fatti attraverso dei monitor 'flat' in modo tale da avere un suono più vicino possibile a quello dell'ampli, è lo stesso che si fa quando si registra con l'ampli vero.

Chi utilizza il kemper in casa o studio, compra dei monitor flat, ma il suono deve piacergli (per esempio i monitor yamaha HS non sono flat, modificano il suono originale, tipo quelli da 7" e 8" nelle frequenze medie e basse incrementandole, per questo suonano 'fangose'). Credo che nessuno si sia mai lamentato su quello che stai dicendo, semmai su come suona il kemper in generale (dinamica, suono rispetto all'ampli profilato).

Chi utilizza sistemi di ascolto live, quindi casse full range o PA, dovrà modificare quei profili per farli suonare al meglio su questi sistemi perché fisicamente sono diversi dai monitor studio (dimensioni cono, utilizzo del volume, amplificatore interno). 

 

La red sound poi non è manco una cassa full range, non è lineare, quindi non è flat. E' una cassa che fa l'opposto delle full range per rendere, teoricamente, l'idea di avere un suono da cassa da chitarra (tutti che parlano della botta -che hanno preso in testa- ). 

 

per esempio io avevo la Yamaha DXR10, usata solo in casa, faceva cacare. Penso per una questione di volume troppo basso per quello che è il reale utilizzo della cassa e il fatto che la mia stanza suonava male con la dxr10. 

Quando sono passato, subito, a monitor flat da studio piccolini (da 5") Mission LX2 passivi + yamaha pro P2500S come finale, suonava tutto alla grande, dalla musica al kemper fino all'ascolto del marshall+isobox. 

 

ma fuori di casa non l'ho mai provato, quindi non saprei dire come rende con casse PA, perché qualsiasi ampli anche a 0,5 di volume con cassa sarà sempre più piacevole di un sistema che replica un suono microfonato e non lo fa proprio bene.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui però entriamo in un altro mondo ancora, quello della postazione di ascolto, della stanza e di tutte le alterazione di EQ che si possono generare. In generale io dico da mesi che uno degli acquisti più azzeccati della mia vita musicale è stato Sonarworks Studio Reference.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo:

- Helix merda

- Kemper merda su casse FRFR, pregiato cioccolato fondente al 98% se passato dentro una buona scheda audio

- Fractal cioccolato finissimo al latte in impianto PA - //comportamento su casse FRFR non pervenuto//

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io - al momento -  sto usando una Audiodesign Pro IMPACT EG 2X8 HS, ful range.

La cassa è pensata apposta per i sistemi di profilazione.

Come monitor ho provato yamaha, ma anche altre marche.

Prima ancora avevo red sound.

Io quei suoni lì delle demo, registrati con scheda audio, non li sento affatto e non li ho mai sentiti.

Non ho mai registrato, ma per me quei suoni lì che ascolti sul tubo o in rete solo registrando li riproduci.

Con le casse non c'è verso...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi dico la mia personale situazione...
da qualche anno uso con soddisfazione una Ax8 live con la band pop, mentre con il trio rock giro ovviamente con Hiwatt, 2x12 e mega pedaliera!

 

Qualche anno fa sono passato da Kemper + Remote (con il quale mi trovavo molto bene) alla Ax8
per via del formato, una pedaliera era infatti innegabilmente più comoda (due chitarre sulla schiena, portachitarra in una mano e pedaliera nell'altra e via).
Suonavamo piu di una volta a settimana (ora abbiamo ridotto di molto) e in contesti con tempi di montaggio e smontaggio veloci, 
cosi mi sembrava, anzi era, la soluzione migliore per me. Il tutto direttamente al PA e monitoraggio in in-ear.

Ora che è uscito il Floor sto pensando seriamente di vendere la ax8 e ritornare li, perchè mi sono sempre trovato meglio con la programmazione
del kemper (lavoro tutto il giorno al pc e almeno la sera preferisco avere una macchina un attimo più immediata).

 

Inoltre mi aggiunge la possibilità di profilare la strumentazione del trio per avere un backup sempre comodo, ed eventualmente usarlo in alcuni contesti live particolari.

 

Non so se per il trio penserei a una cassa o meno, vesto che i volumi sul palco sono davvero alti, ma si vedrà....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me a molti sfugge un passaggio banale, ma basilare, legato al concetto stesso di "profilazione".

Kemper non è un emulatore di ampli. Kemper è un profilatore. Fornisce il suono di ampli, filtrato e colorato dal microfono, e a sua volta filtrato e colorato da preamp microfonici e convertitori AD/DA.

Questi 3 passaggi, d'obbligo in qualunque situazione studio e live, sono quelli che alterano il suono dell'ampli.

Pretendere che il suono di un ampli filtrato da questi 3 elementi, e poi riamplificato su una cassa attiva/FRFR/monitor, sia identico al suono dell'amp in-the-face, non è meno folle del pretendere che il gusto di una carbonara a cui sono state aggiunti zafferano, peperoncino e noce moscata  sia identico al gusto di una carbonara originale.

E' questo che a molti sfugge, imho.

 

Avete mai provato a microfonare il vostro ampli e riascoltare il suono registrato su una cassa monitor? Io si, e la prima volta che l'ho fatto ho esclamato "Che schifo!!".

Poi col tempo ho capito un paio di cosette, a cominciare dal fatto che la risposta di un monitor studio da 6" (la neutralità fatta persona), è diversissima da quella di uno speaker per chitarra da 12" (che colora tantissimo il suono).

Ora, provate a prendere questo suono isolato e mandarlo dentro una cassa per chitarra, o una cassa FRFR. Come suonerà? Esattamente come suona il Kemper attraverso le varie Redsound e casse fighette che avete a casa...esattamente come suonano le guitar track isolate dei migliori album: una cacca. Mancherà di corpo, di ciccia, di tutto. A primo impatto vi sembrerà la parodia del vostro suono, un suono monco.

Provate invece a prendere questo suono isolato e farlo sedere dentro il mix, fatto da musicisti in carne e ossa o da una backintrack. Come suonerà? Se conoscete dei rudimenti di mixing e recording, sicuramente bene.

 

Secondo me ad alcuni manca questo passaggio, ovvero capire come il suono di un ampli si alteri nel momento in cui viene filtrato attraverso microfoni, preamp microfonici e convertitori.

Forse, prima di far spiccare il volo a 1200-1500€ e poi mangiarsi le mani perchè "non suona come la mia Plexi 1959, porc...mannaggia!! fa schifo, li mortacci loro che l'hanno inventato!!", sarebbe meglio investire 300€ per un mic a condensatore e una Scarlett 212, così rendersi conto di persona cosa significa "suono profilato" , ovvero "suono microfonato", e in cosa si differenzia dal suono dell'amp in-the-face.

Svestire per qualche mese i panni del chitarrista che con un power-chord fa tremare i muri e bagnare le fighe, e farsi un periodo di gavetta da fonico nel proprio home-studio tra faders, compressori e riverberi.

Allora forse si sarà pronti per fare il grande passo. Ma con cognizione di causa, sapendo a cosa si sta per andare incontro, non facendo un salto nel buio e pretendendo dal Kemper cose che non è in grado di fare.

 

My 2 cents.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio quello che continuo a dire, dopo tre anni di esperimenti diretti

Ok x registrare.

Ok in diretta, pa ecc.

Ma non venitemi a dire che coi monitorini yamaha 'ho un muro di suono' perché - a prove fatte - non sta né in cielo né in terra...

Hai un suono che, da solo fa letteralmente cagare, registrato o nel mix ....se ne può parlare....

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×