Vai al contenuto
Louisguitar

Collings I35 deluxe

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi, ragazzi e non.

 

Vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha mai provato una di queste chitarre I35, Soco, deluxe e non ecc. ecc.

 

Vorrei sapere cosa ne pensate, sono chitarre piuttosto rare qui da noi ed inoltre sono molto costose.

 

C’è qualcuno che possa dirmi qualcosa in merito?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, DC® dice:

Sono stupende!

Gioggetto ne ha una almeno...

 

E il fatto che non la recensivenda lascerebbe pure supporre che non si una merda totale...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, vi faccio il punto della mia situazione.

Io posseggo già una Collings, e precisamente il modello Collings più raro che esista, la AT17:

 

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_collings-at-17-1995_id4092303.html

 

Adesso, siccome non ho una semicassa, o prendo una 335-345-355 anni 60/70 o prendo una Collings.

 

Seguendo alcuni forum d’oltreoceano mi sono fatto l’idea che le collings sono costruite mooolto meglio delle Gibson, ma hanno il suono un po’ “asettico”.

 

Secondo voi è meglio una 335 anni ‘70 o una Collings i35 deluxe del 2007?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in merito a questi aspetti non credo si possa chiedere consiglio agli altri, è meglio una Rolls o una Bentley? Lo saprai te quale ti piace di più, parli di due strumenti top, ma che suonano diversamente.

Io ho due i35, una con i P90 Lollar e l'altra con gli Imperials LW. Un grandissimo jazzista della mia zona, che suona da 30 anni una gran bella 335 quando ha provato la mia avrebbe  fatto a cambio immediatamente, perchè ne preferiva il timbro, per dirti quanto siano differenti.

La 335 è più ariosa, la Collings ha una cassa più piccola, un pò più nasale.

Liuteristicamente secondo me non c'è confronto, la Collings fa proprio un altro campionato, inoltre escono già settate perfettamente, la chitarra suona perfettamente in ogni suo remoto angolo di tastiera, sempre intonatissima.

 

In merito alla rivendibilità non sono d'accordissimo con @mbrown, una collings la vendi facilmente, sui canali giusti (Reverb, forum UK) rischi di farla fuori prima di una 335. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che viaggi di strumentazione importante per qualità e costo io fossi in te non mi farei scrupoli e andrei di Ombretta Collings ad occhi chiusi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/8/2019 at 09:44, Tilt dice:

Io in merito a questi aspetti non credo si possa chiedere consiglio agli altri, è meglio una Rolls o una Bentley? Lo saprai te quale ti piace di più, parli di due strumenti top, ma che suonano diversamente.

Io ho due i35, una con i P90 Lollar e l'altra con gli Imperials LW. Un grandissimo jazzista della mia zona, che suona da 30 anni una gran bella 335 quando ha provato la mia avrebbe  fatto a cambio immediatamente, perchè ne preferiva il timbro, per dirti quanto siano differenti.

La 335 è più ariosa, la Collings ha una cassa più piccola, un pò più nasale.

Liuteristicamente secondo me non c'è confronto, la Collings fa proprio un altro campionato, inoltre escono già settate perfettamente, la chitarra suona perfettamente in ogni suo remoto angolo di tastiera, sempre intonatissima.

 

In merito alla rivendibilità non sono d'accordissimo con @mbrown, una collings la vendi facilmente, sui canali giusti (Reverb, forum UK) rischi di farla fuori prima di una 335. 

 

 

Per curiosità, il tuo amico jazzista era attratto da quella con i P90 o da quella con gli humbuckers?

Le tue sono I35 o I35LC?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Louisguitar dice:

Per curiosità, il tuo amico jazzista era attratto da quella con i P90 o da quella con gli humbuckers?

Le tue sono I35 o I35LC?

 

Sono quelle della foto che ho postato, versione lc. Il mio amico è rimasto folgorato da quella con gli HB, ma non ha provato quella con i P90, che ha pure un ageing spettacolare, sono due chitarre meravigliose.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/8/2019 at 22:56, Tilt dice:

 

Sono quelle della foto che ho postato, versione lc. Il mio amico è rimasto folgorato da quella con gli HB, ma non ha provato quella con i P90, che ha pure un ageing spettacolare, sono due chitarre meravigliose.

 

Secondo te tra la LC in laminato e quella non LC in massello quale suona meglio?

O quali differenze sonore ci sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Louisguitar dice:

Secondo te tra la LC in laminato e quella non LC in massello quale suona meglio?

O quali differenze sonore ci sono?

 

non ho mai provato quella scavata dal massello in mogano, ma solo in laminato, alla quale devo dire non manca nulla, ha un suo carattere, un suo suono ben preciso, diverso come scrivevo da una 335, ma molto bello.

Questo probabilmente lo hai già visto, ma per sicurezza:

 

(Senti ciò che dice della differenza del blocco centrale tra le due versioni)

 

https://www.youtube.com/watch?v=egddyURgrew&t=13s

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella in massello è più rotonda, ha un po' meno attacco e mordente, leggermente meno incisiva e focalizzata su certe frequenze mi è parso (meno blues e più jazz o forse  fusion), ha un suono più pieno, ampio e "grosso" (più simile a una lp, chiaramente più educata e sottile), dovevo comprarla, provata un pomeriggio da gbl, alla fine non l'ho presa (era anche un ottimo prezzo), cmq chitarra di fattura eccellente, manico pazzesco, finiture spettacolari, meglio provarla per capire se corrisponde a quello che si cerca in termini di suono - (alla fine ho preso una moffa mithra perché cercavo un suono più acustico)

 

qui frisell ha una lc deluxe

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso una I35 deluxe che mi deve arrivare perchè l’ho presa dall’estero.

Appena posso vi faccio vedere le foto, purtroppo sono un po’ grandi e non riesco a caricarle.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/8/2019 at 07:43, Louisguitar dice:

Alla fine ho preso una I35 deluxe che mi deve arrivare perchè l’ho presa dall’estero.

Appena posso vi faccio vedere le foto, purtroppo sono un po’ grandi e non riesco a caricarle.

Devi caricaricarle con un hosting esterno tipo imageshack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×