Vai al contenuto
Auro

Chorus vs chAuros

Recommended Posts

Solito post inutile. Sarà il caldo, mah...

Fatta la debita promessa, vengo al dunque. Come unica modulazione sto usando un Boss CE2 Waza, rigorosamente settato sulla simulazione del CE1, di cui sono molto soddisfatto. Ogni tanto per ragioni affettive e non solo mi punge vaghezza di cercare l'ennesimo Analog Chorus Voodoo Lab, pedale che in passato ho comprato tre volte, quattro se ne considero anche uno che avevo preso per poi rigirarlo subito ad un mio amico. Naturalmente ogni pedale ha i suoi pro e i suoi contro. A livello puramente sonoro vincerebbe di pochissimo il VL, mentre nella gestione a spuntarla sarebbe il Boss, il cui incremento di volume, quando attivato, è molto meno pronunciato e quindi meno fastidioso. Altri aspetti da considerare sono rispettivamente la maggiore affidabilità meccanica del Boss e lo switch a bottone del VL. Quanto all'estetica, be', qui preferisco di gran lunga il VL. 

Sondaggio: sostituireste il CE2 con il VL?

- Sì, perché...

- No, perché...

- Non me frega un ca**o, senza perché.

- Altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voodoolab analog chorus, provato varie volte, molto bello, ora ho il periodo Phaser..ma se dovessi riprendere un chorus, prenderei quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al voodoo lab ho preferito un ross se puo esserti utile, anche se in qualche modo il ross e' piu simile al ce2, solo un po piu profondo e un leggerissimo boost sugli alti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire la mia? Non fossilizzarti sempre sui soliti nomi, prova roba nuova. Secondo punto: l’hai venduto 3 volte...un motivo ci sarà stato, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gigixl84 dice:

al voodoo lab ho preferito un ross se puo esserti utile, anche se in qualche modo il ross e' piu simile al ce2, solo un po piu profondo e un leggerissimo boost sugli alti.

 

Lo conosco. Ne ho avuto uno anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, *juanka78* dice:

Posso dire la mia? Non fossilizzarti sempre sui soliti nomi, prova roba nuova. Secondo punto: l’hai venduto 3 volte...un motivo ci sarà stato, no?

 

Uno dei motivi è sempre stato il bump di volume. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Auro said:

 

Uno dei motivi è sempre stato il bump di volume. 

 

Dopo anni che ti sento parlare di chorus e flanger penso di aver capito che tipo di modulazione ti piace. Tanto per dire, questo l’hai mai provato? Perché secondo me ci diventeresti pazzo.

 

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_fromel-seraph_id6131812.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MalvasiaBlues dice:

Ibanez CS9 vintage 😜

 

Vi ringrazio per i suggerimenti, ma forse devo chiarire un aspetto: non ho necessità di cercare per forza un chorus nuovo. A me il CE2 Waza piace molto, perché, gira e rigira la tipologia di chorus che prediligo è quella in stile CE1. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, *juanka78* dice:

 

Dopo anni che ti sento parlare di chorus e flanger penso di aver capito che tipo di modulazione ti piace. Tanto per dire, questo l’hai mai provato? Perché secondo me ci diventeresti pazzo.

 

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_fromel-seraph_id6131812.html

 

Il Flanger per me è l'Hartman.

Il CHorus, come dicevo, è il simil CE1.

Il Fromel è quello che avevi tu, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Auro said:

 

Il Flanger per me è l'Hartman.

Il CHorus, come dicevo, è il simil CE1.

Il Fromel è quello che avevi tu, giusto?

 

Avuti 2 normali, adesso ho il Seraph Deluxe, na meraviglia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il seraph è meraviglioso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito perché vorresti cambiarlo, o meglio non mi sembra di aver trovato una motivazione valida tra quelle che hai elencato 🙂
Tieni quello che hai e lascia la nostalgia e le questione affettive da parte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono così estremista come il mio conterraneo @th3madcap ma il chorus è l'effetto su cui spenderei meno possibile, infatti mentre ho 3 rotary e 3 delay, di chorus ne ho uno solo: Mooer Ensemble King :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il chorus è sempre piaciuto, anche se il periodo di fissazione massima ce l'ho avuto tra il 1990 e il '91 quando mi è capitato di suonare parecchie cover dei Marillion. Nel tempo ho imparato ad apprezzare anche il flanger, non per l'effetto jet che non sopporto, ma come modulazione ancora più presente e corposa. In sostanza, potrei vivere benissimo senza chorus, tuttavia ogni tanto mi piace sentirlo su qualche arpeggio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/8/2019 at 09:28, Sendo dice:

Io non ho ancora capito perché vorresti cambiarlo, o meglio non mi sembra di aver trovato una motivazione valida tra quelle che hai elencato 🙂
Tieni quello che hai e lascia la nostalgia e le questione affettive da parte

 

Non ci sono motivazioni assolutamente fondanti. Un po' dipende dalle suggestioni del momento, come quella attuale verso il flanger Boss HF2, un po' dal fatto che, poiché sto investendo in diversi pedali contemporaneamente, cosa che non mi accadeva da tempo, il CE2 è l'ultimo pedale che mi è rimasto da poter vendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, th3madcap dice:

Comunque uno di quelli che mi ha fatto storcere meno il naso è stato l'AnalogMan MiniChorus

 

Almeno una decina di anni fa ho preso, mi pare dall'Immenso, un chorus Analogman. Ora non saprei dirti se si trattasse o meno dello stesso modello a cui fai riferimento, ma in ogni caso non mi aveva soddisfatto perché troppo scuro. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo vari chorus posseduti ho capito che è un effetto che non fa per me (anche se per certe cose è d'obbligo).

Ho avuto anche roba buticcosa ma, se può esserti utile, quello che mi ha lasciato il ricordo migliore è stato proprio un CE-2 (era made in Taiwan se non ricordo male).

Per il mio gusto, il CE-2 ha il suono giusto, il detuning giusto e ha un leggero boost sulle medie che "scalda" il suono al punto giusto senza dare fastidio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In passato ho avuto due CE2, il primo made in Japan, il secondo Taiwan con modifica Monte Allums (non mi ricordo, però, in cosa consistesse). Per me sono ottimi chorus, ma nel tempo ho scoperto di preferire quelli ai limiti del flanging. Non è un caso se uso il CE2 Waza sempre in modalità CE1 che garantisce, appunto, un po' più di movimento, senza però gli eccessi del flanger. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×