Vai al contenuto

Recommended Posts

POMPEII PE603
FOUR HEAD SONIC ECHO

25th Anniversary
CICOGNANI ENGINEERING 

The History Series
 
348475398647.jpg
 

Siamo lieti di annunciare POMPEII PE603 (Four Head Sonic Echo).

Come promesso sarà disponibile a partire da Settembre con lo speciale prezzo di 499,00 €uro.

 

Sulla nostra pagina Facebook è uscito il video promo del prodotto, cliccando QUI

 

Grazie a tutti i collaboratori e le aziende italiane che hanno contribuito con dedizione a questo progetto. Un ringraziamento speciale a Sauro Cicola, amico e collaboratore.

 


 

POMPEII PE603
is designed and hand-builted in Italy with the top quality components.
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo ho progettato echosex 2, echosex ltd, echosex t7, echofet baby e ed ora pompeii pe603. Quest'ultimo offre le migliori caratteristiche sonore frutto di una ricerca di molti anni. Solamente la parte di unità di ritardo è ovviamente digitale ma disegnata per replicare indipendentemente e solo ogni singola testina. Il percorso del segnale è analog tube solid state. Questa scelta permette 0 manutenzione, pesi e dimensioni compatte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/8/2019 at 15:43, RenatoKappa dice:

Figa se non è un currinculum questo!

Sembra bello sulla carta ma credo che aspetterò il Vesuvii pd666.

Forza Vesuviooo!🌋

Attento che ti vottano ammare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/8/2019 at 14:31, Cicognani engineering dice:

Si certo ho progettato echosex 2, echosex ltd, echosex t7, echofet baby e ed ora pompeii pe603. Quest'ultimo offre le migliori caratteristiche sonore frutto di una ricerca di molti anni. Solamente la parte di unità di ritardo è ovviamente digitale ma disegnata per replicare indipendentemente e solo ogni singola testina. Il percorso del segnale è analog tube solid state. Questa scelta permette 0 manutenzione, pesi e dimensioni compatte.

 

Chi come me viene da un Echosex2 LTD, cosa troverà in più sul Pompeii PE603?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Chi come me viene da un Echosex2 LTD, cosa troverà in più sul Pompeii PE603?

 

Il prezzo?! 😁😆😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo è di 599 €uro. Vado a mente ma potete verificare su www.cicognani.eu 

Beh cosa di differente? Partirei col dire per semplificare che sono 4 LTD sincronizzati in una unica scatola. Si in realtà al fine di avvicinarsi sempre più alle emozioni del vecchio caro binson le quattro testine sono realizzate mediante quattro unità di ritardo calibrate nei medesimi tempi le quali possono essere richiamate singolarmente o in abbinamenti tramite il commutatore SWITCH. Gli abbinamenti dei vari ritardi garantiscono una perfetta sincronizzazione dei tempi sull'ottavo, l'ottavo puntato e il sedicesimo.

 

Pompeii PE603 rappresenta il massimo dello sviluppo dei progetti da me realizzati che partono da Echosex 2 > Echosex LTD > Echosex T7E > Echofet Baby e che nel mondo sono stati così apprezzati e premiati. Echosex LTD ha celebrato in serie limitata il 20th anniversario mentre Pompeii celebrerà il 25th della Cicognani Engineering.

 

Il suono: E' un echo che offre una creatività musicale elevata, facile all'uso e con dinamica sorprendente. Il design: vede finalmente una maggior cura nei dettagli grazie a Andrea Cicognani  che disegna e produce internamente in azienda  i particolari estetici in PMMA.

 

Tra le maggiori funzionalità rispetto all'LTD: Echo con singola o multipla ripetizione, Swell: quattro testine in contemporanea per creare la modalità Slap-back.  Varispeed: allunga i tempi di ritardo mantenendo sincronizzati i tempi base delle testine. Input Control: il segnale di ingresso regolabile da ultra clean a edge. Wet Out: uscita dedicata tutto effetto e autonoma utile sui banchi di registrazione. Valvola doppio triodo 12AU7 (ECC82) con maggiore linearità e volendo sostituibile con le Vintage JAN5814 che amo in particolare modo....... 

 

Spero di non aver tralasciato altro..... ma non garantisco!!!! Ruoooccckkk!

 

 

 

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Cicognani engineering a giudicare dal design, è ben più complesso dell'Echosex2 LTD. Varispeed, controll Echo/Rep/Swell e soprattutto, la possibilità di usare il multitestina (Switch 1-12).

A dirla tutta, prima di prendere l'Echosex2 LTD ero tentato dal Boonar proprio per la possibilità del multitestina, e in misura minore per le dimensioni più compatte (il Boonar sta nel palmo di una mano).

Alla fine ho preferito l'Echosex perchè lo sentivo una punta più avvolgente e organico, più profondo e articolato. Lo provai a Lecco da GuitarSauce e rimasi di sasso! :shocking: Meglio di quanto pensassi dalle demo Youtube, per quanto tutte ben realizzate. Suonandolo poi a casa ho scoperto che è meraviglioso quando è al limite dell'auto-oscillazione, diventa qualcosa di magico!!

Hai fatto bene a parlare di creatività musicale elevata. L'ho ritrovata già nell' LTD. Più che un pedale è una piattaforma creativa, un oggetto che ti fa venire voglia di spingerti sempre oltre, di fare cose nuove e che reputavi impossibili fino a quel momento. Impossibili perchè semplicemente irrealizzabili con altri pedali. Un pedale che ricomprerei altre 1000 volte e che penso non venderò MAI! Una figata sia per l'orecchio che per la vista, sia da spento che da acceso.

E lo dico senza alcun leccaculismo, anzi chi mi conosce sa bene che sono uno che quando una cosa non gli piace o non gli cala, lo dice senza troppi giri di parole. Anche a costo di inimicarsi il prossimo, dai semplici utenti fino alle alte sfere. Non sono uno di quei cefalopodi invertebrati da "bravo bravo, grandissimo, mitico, volemose tutti bene!!" - segue abbraccione finale.

Se dico che è una figata, è perchè effettivamente E' una figata.

 

Certo, il multi-testina sarebbe stato una feature extra utilissima, ma pazienza.

 

Quello che non mi farebbe fare il cambio coi nuovi T7E e PE603, più che il prezzo come diceva @Auro (il 2LTD è comunque una schioppettata al portafoglio), sono le dimensioni. Sono grandicelli obiettivamente...più che in pedalboard, sarebbero da tenere poggiati sull'ampli come faceva Gilmour ai tempi, magari collegati nel S/R.

Una curiosità: sarebbe stato impossibile implementare il multi-testina mantenendo le dimensioni dell'Echosex2? Un pedale con gli stessi 5 potenziometri dell'Echosex2, e in più il pot Switch 1-12 (niente Echo/Rep/Swell, niente Varispeed, niente Input Control).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi dicono che ho fatto un'errore sul prezzo 499,00 €uro. Questo già dice il marketing nella mia testa a che posto sta!!!!

 

In merito alle dimensioni io credo che ci debba essere un'equilibrio tra ciò che contiene e le tecniche utilizzate. Io sto andando certamente controtendenza e questi sono i motivi:

1) Desidero offrire un prodotto realmente professionale dove l'elettronica interna non fa uso di componenti SMD nati per la miniaturizzazione industriale.

2) I pedali di piccole dimensioni a pelle mi danno la sensazione di giocattoli; spesso sono molto simili fra loro; poco studiati; e... buffo pensare che le connessioni occupano 1/4 dell'ingombro complessivo. Occupo troppo tempo in ricerca del suono per cui non voglio infilarmi in quel mercato.....

3) Credo che oggi sia un po' esaurito il tempo di una pedaliera modello "bancarella" dove ci puoi trovare di tutto-di più.... ma si va verso una stagione dove si concatenano poche cose di grande qualità calibrate per i generi suonati.

4) Pompeii per stare in quelle dimensioni a differenza di LTD è composto da 4 pcb proprio per compattare al massimo l'elettronica e integrare quei componenti come i relè che garantiscono beneficio al suono ma purtroppo sono di taglia più abbondante rispetto a commutazione a fet.

 

Devo deluderti ma tutta la nuova serie sarà su quelle dimensioni. Il nuovo SPECIALE DOUBLE DECKER, poi uscirà il compressore, poi l'amply 100W Tube/SS, etc. tutti con la stessa filosofia.

Esempio: Lo SPECIALE DD offre la normale somma di un Clean pedal, Od1, Od2, Mixer FX, Boost, Speaker simulator, 2Sig. buffer, Switcher + POMPEII che offre 4 echo, 1 swell, 1 age (modulation) = circa 10 pedali collegabili con un solo cavo > due sole alimentazioni > dimensione complessiva in linea 440x130mm. MI SEMBRA TANTA ROBA!!!

 

shhhh!!! non ti nascondo che non ho uno showroom con la storia dei miei prodotti.... ma l'LTD  0001 lo ho sempre gelosamente conservato ed è ancora per me punto di riferimento sui test delle nuove creazioni. (Nota dolente lo 001 che si vede in rete è falso o meglio va be!!! i soliti casini del mio ex socio .... ne ha fatti di tutte le razze!!)

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato di aver dimenticato...... credo che esistono due filosofie altrettanto valide per la progettazione di un prodotto:

1) la perfezione e prestazione pura

2) la musicalità

 

Io non produco elettroniche "perfette" sebbene reputo necessarie per coloro che hanno la necessità di perfezione su tempi, ripetizioni, sincronizzazioni in BPM e tap tempo.

 

La musicalità o meglio un'oggetto che incentiva la creatività musicale è totalmente pensato e realizzato in modo differente e nasce proprio per offrire quella discutibile particolarità sonora che lo rende vivo, amico, creativo, che non ti fa accorgere che è tardi e stai suonando di cazzeggio da ore..... Io amo questo, ho preso da tempo questa strada che mi ha portato a capire che forse queste sensazioni erano un po' andate perse. 

 

Purtroppo a parole è difficile spiegarle per cui servirebbe un sistema, che non ho ancora trovato, per far si di farle provare nella totale e assoluta libertà di scelta. Tra l'altro non ho il potenziale e ne tantomeno il desiderio di produzioni da migliaia e migliaia di pezzi e prima di essere infilate in una scatola..... LE VOGLIO TESTARE IO!!!! 

 

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letta così sta storia del pompeii mi crea già del turbamento 😍

spero che ci sarà occasione di sentire/provare sia lui che il dd al second hand di quest'anno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un famoso artista italiano, grande conoscitore Binson ed endorser di Hiwatt, ha realizzato di sua iniziativa un articolo e una recensione video molto interessanti su Pompei PE603.
E' pieno di riprese in varie configurazioni di ritardi e alla fine è stato utilizzato con chitarra e voce.

 

Link all'articolo: https://www.giampaolonoto.it/pompeii-pe603-cicognani-engineering/

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×