Vai al contenuto
*juanka78*

Musica: come la ascoltate?

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma non credo il forum ne preveda una apposita, quindi posto qua, nel caso spostatelo pure. Volevo parlare un po' di musica dall'altro lato della barricata, non da "produttori" (e qui, almeno nel mio caso, di virgolette ce ne vorrebbero 20) ma da fruitori: in sostanza, al di là delle preferenze individuali, voi la musica come la ascoltate? Io, visto il tempo che manca sempre (credo sia un problema comune), ormai da anni riesco ad ascoltare musica solo in macchina, solitamente nel tragitto casa-lavoro. Ho un discreto impianto stereo, assolutamente nulla di esoterico ma non mi posso lamentare. Un tempo usavo i cd ma ormai da qualche anno sono passati di moda, si trovano a fatica e soprattutto per me che sono un disordinato cronico sono abbastanza scomodi, quindi seguendo il corso ineluttabile della storia mi sono affidato pure io allo streaming tramite cellulare. Inizialmente ho usato Amazon per poi passare ad Apple Music...risultati deludenti in entrambi i casi: tantissima roba a disposizione ma qualità audio ai minimi termini. Ovviamente la colpa non è tutta della (bassa) qualità audio dei 2 servizi in questione, pure la DAC interna del telefonino in genere non aiuta. Sono andati avanti così per un paio d'anni, rassegnato al fatto che nell'era della "musica liquida" la qualità interessa a pochi. Recentemente scopro che esistono 2 nuovi provider (Tidal e Quboz) che offrono un vasto catalogo sia in streaming che in download in qualità audio fino a 24bit - 96khz, quindi sulla carta ben al di sopra della qualità audio di un CD: Tidal usa un nuovo formato chiamato MQA, di cui si parla molto bene, mentre Quboz usa il più conosciuto FLAC. Mi informo un po' e dopo varie riflessioni decido di provare Tidal che, a differenza di Quboz, include nell'abbonamento il download (su Quboz si paga a parte). Si sa, da cosa nasce cosa, quindi inizio ad interessarmi al mondo dell'hi-fi, ai vari formati, alle DAC esterne portatili e a tutto ciò che sulla carta potrebbe migliorare i miei ascolti in auto. Morale della favola: oggi mi è arrivato un bel cavetto nuovo della Audioquest e una Dragonfly Cobalt: quest'ultima è una DAC esterna portatile fatta apposta per telefonini e PC, in sostanza permette di bypassare la DAC interna dell'apparecchio usato per occuparsi in via esclusiva della conversione da digitale in analogico. Vado in macchina, accendo: UN ABISSO. Realmente, una differenza rispetto a prima talmente eclatante che la sentirebbe anche un sordo. Mi è sembrato di rinascere. Il fatto che esista tutto un mondo di "audiofili" non più relegati ai margini tipo nerds di una sottospecie differente mi rincuora sul futuro della musica in generale.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da anni, complici gli impicci della vita contemporanea e una situazione logistico-abitativa per me ancora difficoltosa, ho sempre meno tempo e modo di ascoltare musica. I pochi momenti privilegiati li ritaglio anch'io nel tragitto casa-lavoro, altrimenti mi riduco ad ascoltare qualcosa sul PC, spulciando su Youtube, dove però ultimamente ho scoperto cose per me interessanti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo anche per me il tempo libero è risicatissimo e, quel poco, preferisco usarlo per suonare che per sedermi e ascoltare musica per il solo piacere di farlo (cosa che farei se avessi più tempo, ma tant'è). 

 

Ascolto musica in macchina e mentre cammino. 

Come supporto vado di Spotify. Troppo comodo e costa il giusto. Quando sono in macchina uso lo stereo integrato stock. A piedi faccio uso delle Superlux (belle cuffie da battaglia, non male per ascoltare musica e pure per mixare). Se non sono troppo carico uso un Fiio come dac esterna. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guido poco.

A casa ho delle buone casse collegate al computer che tengo nella "zona giorno" per così dire, e con quelle ascolto qualcosina mentre si cucina / si mangia etc.

 

Per il resto quando vado a piedi ho sempre dietro degli auricolari di qualità e vado di spotify.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spotify (impostazioni -> qualità della musica -> molto alta)

1) auto bluetooth (impianto a 6 vie con sub)

2) in giro cuffiette normali dell'iphone (non eccezionali ma molto buone secondo me, senza contare che sono le cuffie più utilizzate al mondo per ascoltare musica e quindi ottima reference per capire l'effettiva qualità di un prodotto)

3) a casa non ascolto praticamente mai, ho addirittura venduto i monitor, se voglio ascoltare mi sdraio sul divano e uso cuffie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, *juanka78* said:

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma non credo il forum ne preveda una apposita, quindi posto qua, nel caso spostatelo pure. Volevo parlare un po' di musica dall'altro lato della barricata, non da "produttori" (e qui, almeno nel mio caso, di virgolette ce ne vorrebbero 20) ma da fruitori: in sostanza, al di là delle preferenze individuali, voi la musica come la ascoltate? Io, visto il tempo che manca sempre (credo sia un problema comune), ormai da anni riesco ad ascoltare musica solo in macchina, solitamente nel tragitto casa-lavoro. Ho un discreto impianto stereo, assolutamente nulla di esoterico ma non mi posso lamentare. Un tempo usavo i cd ma ormai da qualche anno sono passati di moda, si trovano a fatica e soprattutto per me che sono un disordinato cronico sono abbastanza scomodi, quindi seguendo il corso ineluttabile della storia mi sono affidato pure io allo streaming tramite cellulare. Inizialmente ho usato Amazon per poi passare ad Apple Music...risultati deludenti in entrambi i casi: tantissima roba a disposizione ma qualità audio ai minimi termini. Ovviamente la colpa non è tutta della (bassa) qualità audio dei 2 servizi in questione, pure la DAC interna del telefonino in genere non aiuta. Sono andati avanti così per un paio d'anni, rassegnato al fatto che nell'era della "musica liquida" la qualità interessa a pochi. Recentemente scopro che esistono 2 nuovi provider (Tidal e Quboz) che offrono un vasto catalogo sia in streaming che in download in qualità audio fino a 24bit - 96khz, quindi sulla carta ben al di sopra della qualità audio di un CD: Tidal usa un nuovo formato chiamato MQA, di cui si parla molto bene, mentre Quboz usa il più conosciuto FLAC. Mi informo un po' e dopo varie riflessioni decido di provare Tidal che, a differenza di Quboz, include nell'abbonamento il download (su Quboz si paga a parte). Si sa, da cosa nasce cosa, quindi inizio ad interessarmi al mondo dell'hi-fi, ai vari formati, alle DAC esterne portatili e a tutto ciò che sulla carta potrebbe migliorare i miei ascolti in auto. Morale della favola: oggi mi è arrivato un bel cavetto nuovo della Audioquest e una Dragonfly Cobalt: quest'ultima è una DAC esterna portatile fatta apposta per telefonini e PC, in sostanza permette di bypassare la DAC interna dell'apparecchio usato per occuparsi in via esclusiva della conversione da digitale in analogico. Vado in macchina, accendo: UN ABISSO. Realmente, una differenza rispetto a prima talmente eclatante che la sentirebbe anche un sordo. Mi è sembrato di rinascere. Il fatto che esista tutto un mondo di "audiofili" non più relegati ai margini tipo nerds di una sottospecie differente mi rincuora sul futuro della musica in generale.

non ho ben capito come colleghi i vari componenti auto: ci spieghi meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In macchina vado di cd; si sente davvero bene dopo aver fatto fare l'impianto. A casa ho un server con plex, ed ascolto tutto in flac. Dalla tv mentre faccio le pulizie oppure mentre leggo. Altrimenti sempre plex dal portatile con le cuffie. Evito spotify ed altri servizi streaming.Tidal funziona anche su plex, ma non mi sono informato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, testataecassa dice:

non ho ben capito come colleghi i vari componenti auto: ci spieghi meglio?

 

sarebbe molto utile anche per me..

 

riusciresti a mettere anche i link del cavetto e della DAC?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che negli ultimi 5-10 anni, il tempo che dedico all'ascolto si è notevolmente ridotto fino quasi a sparire.

Da ragazzo avevo sempre lo stereo acceso, sia a casa che in macchina. Ogni volta che salivo in auto, sia da solo che con gli amici, c'era sempre su qualcosa di rockettaro, metallaro o grunge. Anche negli anni universitari e post-universitari ero un grande divoratore di musica, aiutato anche dal fatto che avevo molti amici che erano anche loro grandi fruitori di questo media, e tra cassette e CD prestati  avevo sempre materiale fresco.

Quando poi ho preso il PC e installato Napster, Kazaa, BearShare, non vi dico...L'arrivo di torrent e dell'ADSL ha rappresentato l'era delle discrografie scaricate in mezzo pomeriggio. Campane di CD TDK riempite alla velocità della luce, album su album tirati giù più rapidamente di quanto facessi in tempo ad ascoltare. Ma anche i primi video di concerti. Scaricai PULSE die Pink Floyd, che quando lo vidi per la prima volta rimasi esterefatto per la complessità del palco. Si, perchè a 512K potevi andare oltre il download degli MP3, e potevi azzardare anche qualche MP4/AVI. Ricordo come fosse ieri il Live at Budokan dei Dream Theater, 5GB di download che impiegai mesi a completare perchè mi mancava uno 0.5%. E così lasciavo il PC acceso per giorni in attesa che si collegasse quello stronzo dall'altra parte del pianeta che aveva il file al 100% (i famosi "seeds") per poterlo scaricare e vedere.

 

Poi, complice il fatto che il tempo libero lo dedico a suonare, complice il non aver trovato nulla di davvero rivoluzionario o stimolante per le mie orecchie, complici anche una serie di vissicitudini personali che mi hanno fatto perdere interesse per l'ascolto, ultimamente di musica ne sento poca a niente. Qualcosina su Youtube, ma di CD, DVD, chiavette USB ormai non ne faccio più uso. I miei CD li uso più come oggetti d'arredo, come collezione personale, che non per altro.

Quando sono in auto, il mio JVC 2DIN è spento oppure su Radio Deejay. That's all!

Anni fa avevo comprato un lettore CD TEAC (nulla di esoterico, ma un onestissimo entry-level) pensando di farci chissà che....usato 3 volte, a esser generosi.

Avevo rimesso in funzione il giradischi di mio padre, un Pioneer PL-512X anni '70 con una nuova testina Audio-Technica, idem con patate. L'ho provato con 2 45giri comprati a un mercatino delle pulci a Palermo (uno di Malmsteen, l'altro di Satriani) e poi nisba.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Pearl dice:

 

sarebbe molto utile anche per me..

 

riusciresti a mettere anche i link del cavetto e della DAC?

 

 

 

Come DAC esterna io uso questo.

Molto bello e si sente molto bene. L'ho comprato su suggerimento di un amico fonico. Forse esistono alternative più economiche e altrettanto valide, bisognerebbe fare una ricerchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, testataecassa said:

non ho ben capito come colleghi i vari componenti auto: ci spieghi meglio?

 

Tutto molto semplice. Serve un cavetto telefonino-presa usb, nel caso di un iPhone, questo:

https://www.apple.com/it/shop/product/MK0W2ZM/A/adattatore-per-fotocamere-lightning-usb-3

Una DAC esterna di qualità, ce ne sono diverse, dai 50/60 euro a salire, io ho preso questa che dovrebbe essere una di quelle top e una delle poche 100% compatibile col formato MQA usato da TIDAL:

https://www.audioteka.it/prodotti/audioquest-dragonfly-cobalt.html

Infine un cavetto stereo jack/jack da 3.5, io ho preso questo:

https://www.futureshop.co.uk/audioquest-golden-gate-35mm-to-35mm-jack-cable

 

Riassumendo, esci dal telefonino con cavetto apposito dotato di presa usb, attacchi nella presa usb la DAC e da questa esci col cavetto stereo ed entri nell’autoradio della macchina nell’entrata AUX (c’è su tutti gli autoradio). 

La differenza qualitativa rispetto a qualunque altro sistema io abbia provato è netta, se parliamo di mp3/mp4 addirittura eclatante, mai sentito la musica meglio in auto.

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io, come noto altri, ascolto prevalentemente in macchina e con Spotify. E' comodo e, mettendo la qualità "alta", non sento necessità di maggiore definizione.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, AlbertoDP said:

Anche io, come noto altri, ascolto prevalentemente in macchina e con Spotify. E' comodo e, mettendo la qualità "alta", non sento necessità di maggiore definizione.  

 

Mah...se non ricordo male la miglior qualità streaming offerta da Spotify è 320kbps, non esattamente “lossless” come direbbero gli anglofoni. Io sinceramente non credo di avere orecchie superfini, ma la differenza fra Apple Music (che trasmette a 256kbps in formato AAC, che tutti dicono essere superiore all’OGG usato da Spotify) e Tidal l’ho sentita nettamente, specie per la parte del catalogo in MQA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Mah...se non ricordo male la miglior qualità streaming offerta da Spotify è 320kbps, non esattamente “lossless” come direbbero gli anglofoni. Io sinceramente non credo di avere orecchie superfini, ma la differenza fra Apple Music (che trasmette a 256kbps in formato AAC, che tutti dicono essere superiore all’OGG usato da Spotify) e Tidal l’ho sentita nettamente, specie per la parte del catalogo in MQA.

 

Si certo, mi sono spiegato male: non dico che non ci siano differenze, solo che ascoltando in macchina, col rumore del motore ecc..., non sento l'esigenza di qualità più alte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un vecchio impianto HIFI composto da: 

NAD sintonizzatore AM/FM

Technics SL-PG 320A

NAD 3020i ( Cazzo ancora una bomba)

Mission 760i

 

Masterizzo CD ed ascolto come ai vecchi tempi quando ho un po di tempo.

 

Per il resto CD in macchina con impianto della casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, *juanka78* said:

 

Tutto molto semplice. Serve un cavetto telefonino-presa usb, nel caso di un iPhone, questo:

https://www.apple.com/it/shop/product/MK0W2ZM/A/adattatore-per-fotocamere-lightning-usb-3

Una DAC esterna di qualità, ce ne sono diverse, dai 50/60 euro a salire, io ho preso questa che dovrebbe essere una di quelle top e una delle poche 100% compatibile col formato MQA usato da TIDAL:

https://www.audioteka.it/prodotti/audioquest-dragonfly-cobalt.html

Infine un cavetto stereo jack/jack da 3.5, io ho preso questo:

https://www.futureshop.co.uk/audioquest-golden-gate-35mm-to-35mm-jack-cable

 

Riassumendo, esci dal telefonino con cavetto apposito dotato di presa usb, attacchi nella presa usb la DAC e da questa esci col cavetto stereo ed entri nell’autoradio della macchina nell’entrata AUX (c’è su tutti gli autoradio). 

La differenza qualitativa rispetto a qualunque altro sistema io abbia provato è netta, se parliamo di mp3/mp4 addirittura eclatante, mai sentito la musica meglio in auto.

 

 

tutto molto semplice 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A casa tramite sonos, in cuffia con delle normalissime wireless, e in auto dal cellulare buttato nel bluetooth dell’impianto

La diversa qualità dei file audio non mi cambia granché la percezione dell’ascolto, mi da molto più fastidio la musica demmmerda

 

ah ogni tanto compro pure dei vinili, ma non ho il giradischi 

  • Like 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Fra dice:

La diversa qualità dei file audio non mi cambia granché la percezione dell’ascolto, mi da molto più fastidio la musica demmmerda

 

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, *juanka78* said:

 

Tutto molto semplice. Serve un cavetto telefonino-presa usb, nel caso di un iPhone, questo:

https://www.apple.com/it/shop/product/MK0W2ZM/A/adattatore-per-fotocamere-lightning-usb-3

Una DAC esterna di qualità, ce ne sono diverse, dai 50/60 euro a salire, io ho preso questa che dovrebbe essere una di quelle top e una delle poche 100% compatibile col formato MQA usato da TIDAL:

https://www.audioteka.it/prodotti/audioquest-dragonfly-cobalt.html

Infine un cavetto stereo jack/jack da 3.5, io ho preso questo:

https://www.futureshop.co.uk/audioquest-golden-gate-35mm-to-35mm-jack-cable

 

Riassumendo, esci dal telefonino con cavetto apposito dotato di presa usb, attacchi nella presa usb la DAC e da questa esci col cavetto stereo ed entri nell’autoradio della macchina nell’entrata AUX (c’è su tutti gli autoradio). 

La differenza qualitativa rispetto a qualunque altro sistema io abbia provato è netta, se parliamo di mp3/mp4 addirittura eclatante, mai sentito la musica meglio in auto.

 

una curiosità: ma il dac viene alimentato via USB dal telefonino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, testataecassa said:

una curiosità: ma il dac viene alimentato via USB dal telefonino?

 

Sì, esatto. Non consuma molto ed eventualmente con il cavetto Apple che ho posso contemporaneamente ricaricare. Io lascio tutto in macchina, tanto mi serve lì: quando arrivo attacco il cavetto al cell e fine della storia. Semplicissimo e mi sta dando molte soddisfazioni: ieri mi sono ascoltato tutto Superunknown (che è stato recentemente rimasterizzato) in MQA...un’esperienza mistica, ho notato dei dettagli che non avevo mai avuto modo di notare, eppure è un album che ho ascoltato centinaia di volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×