Vai al contenuto
gius80

Maxon Overdrive

Recommended Posts

Sto per completare la seconda board :facepalm: e dovrei inserire un pedale Tube Screamer oriented. Avevo puntato i Maxon, per qualita' costruttiva e per avere un pedale diverso dal TS808 che ho gia' nella main board.

Come Ibanez anche Maxon produce due diversi TS, l'OD9 e l'OD808. Della Ibanez ho potuto fare un confronto diretto prediligendo il TS808 (al TS9), i Maxon invece non ho modo di provarli ma solo di ordinarli. Non ci sono molti video comparativi a riguardo quindi chiedo pareri a riguardo a chi magari li ha avuti entrambi. Il pedale in questione andrebbe ad affiancare un distorsore (DS1 keely o Fulltone OCD) per cui lo utilizzero sia stand alone come overdrive "leggero" e come booster per il distorsore.

Vi ringrazio in anticipo per le info ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande fan dei TubeScreamer, però ho il Joyo Vintage Overdrive che per quel poco che lo uso, dà belle soddisfazioni.

Se vuoi qualcosa di boutiquoso, JHS fa un pedalino, il The Bonsai, che racchiude vari suoni di TS. E' un po' sulla falsa riga del Muffuletta (selettore rotativo con 7-8 suoni diversi)

 

Hai valutato i nuovi TubeScreamer con tecnologia NuTube?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il maxon 808. è piu morbido sia del ts9 che del ts808 ibanez (anche se a quest'ultimo si avvicina moltissimo), ed è molto graduale nell'incremento del gain. attualmente facendo in confronto con quelli che ho, un ts7 ed un ts10, è quello con minor gain, ma è molto musicale, anche al massimo del gain ci si ottengono begli accordoni pieni, senza impastare eccessivamente

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto diversi screamer in passato TS7, quattro TS, di cui un paio modificati, un clone TS808 e un Maxon OD808  (volendo ci sarebbe anche un Nobels ODRS1). La prima volta in cui ho provato il Maxon è stata ad un Musikmesse di Francoforte di molti anni fa. Non avevo mai avuto prima di allora un pedale di un certo livello e ricordo che rimasi decisamente colpito da quella scatoletta verde. Tempo dopo ne comprai uno, ma in quel frangente l'abbinamento con il mio ampli di allora, un Fender 65 Twin Reverb, non fu buono, tanto da indurmi a rivendere immediatamente il pedale. Molto probabilmente, se avessi avuto un ampli meno ostico e schizzinoso con gli od, avrei potuto usare con profitto il Maxon che continuo a reputare uno screamer con i fiocchi. Se ti capita, però, da' una chance anche al TS9 moddato Monte Allums. Come light od e booster per altri drive era eccellente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, PinkFlesh dice:

Non sono un grande fan dei TubeScreamer, però ho il Joyo Vintage Overdrive che per quel poco che lo uso, dà belle soddisfazioni.

Se vuoi qualcosa di boutiquoso, JHS fa un pedalino, il The Bonsai, che racchiude vari suoni di TS. E' un po' sulla falsa riga del Muffuletta (selettore rotativo con 7-8 suoni diversi)

 

Hai valutato i nuovi TubeScreamer con tecnologia NuTube?

 

il JHS mi intriga, i nuovi TS Nu Tube Meno.  L'idea di avere un ts oriented e' quella di avere un pedale che suona bene da solo e che vada bene come booster, e fino ad oggi il TS808 lo trovo il piu flessibile in tal senso.

 

40 minuti fa, ghirmo dice:

ho il maxon 808. è piu morbido sia del ts9 che del ts808 ibanez (anche se a quest'ultimo si avvicina moltissimo), ed è molto graduale nell'incremento del gain. attualmente facendo in confronto con quelli che ho, un ts7 ed un ts10, è quello con minor gain, ma è molto musicale, anche al massimo del gain ci si ottengono begli accordoni pieni, senza impastare eccessivamente

 

Il fatto che sia musicale mi intriga parecchio, lo utilizzerei prevalentemente per suoni blues e su linee solistiche. Il fatto che sia piu morbido del TS808 (che trovo gia' molto scarico) un po meno per questo prima di ordinarlo valutavo l'ipotesi del maxon OD9.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Auro dice:

Ho avuto diversi screamer in passato TS7, quattro TS, di cui un paio modificati, un clone TS808 e un Maxon OD808  (volendo ci sarebbe anche un Nobels ODRS1). La prima volta in cui ho provato il Maxon è stata ad un Musikmesse di Francoforte di molti anni fa. Non avevo mai avuto prima di allora un pedale di un certo livello e ricordo che rimasi decisamente colpito da quella scatoletta verde. Tempo dopo ne comprai uno, ma in quel frangente l'abbinamento con il mio ampli di allora, un Fender 65 Twin Reverb, non fu buono, tanto da indurmi a rivendere immediatamente il pedale. Molto probabilmente, se avessi avuto un ampli meno ostico e schizzinoso con gli od, avrei potuto usare con profitto il Maxon che continuo a reputare uno screamer con i fiocchi. Se ti capita, però, da' una chance anche al TS9 moddato Monte Allums. Come light od e booster per altri drive era eccellente.

 

Da quel poco che ho sentito confermi le mie impressioni, e cioe' che l'OD808 sia un gran pedale. Lo utilizzerei su un Fender Hot Rod Deluxe che risponde gia bene al TS808 ed al SD1. Il TS9 moddato Monte Allums non lo avevo considerato ma potrebbe essere un opzione effettivamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato a lungo il maxon OD 808, bel pedale ma effettivamente un po' morbido, prima di abbandonarlo per l'OD9 che ho usato a lungo per boostare l'OCD e anche come light OD.

Adesso ho levato entrambi dalla pedaliera, ma la combinazione era molto valida.

OCD venduto, stessa sorte subirà l'OD9 soprattutto per il footswitch, IMO unico neo del pedale  (ma anche a causa della pigrizia di non volere riassemblare la pedaliera, mettendolo in prima file; in questa posizione non è poi così scomodo....

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto per anni l'808 in pedaliera, adesso è momentaneamente sulla scrivania in attesa di finire in un'altra board. 

Adesso l'ho sostituito con molta soddisfazione con un Wampler Clarksdale 

 

L'808 lo usavo a valle del klone ma "caratterizzava" troppo il suono, in più cercavo un pedale che interagisse bene con il Formula 5 che sta dopo.

Il Clarksdale con il suo eq e lo switch lift è perfetto,  tant'è che ho tolto dalla pedaliera anche il box of rock che usavo solo la parte booster.

Ah ultima cosa, cercavo un OD classico che suonasse bene con gli humbucker e anche qui funziona alla grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao peppe80, io ho un OD808 maxon,  l'ho usato per boostare il Marshall 1974x ma anche quando lo uso sul pulito suona benissimo, la mia memoria mi suggerisce che l'OD808 sia più brillante del TS808, ma vado a memoria, ormai sono molti anni che ho l'OD808 da non ricordare bene come suonava il TS

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di spendere tanto proverei l'electro harmonix east river drive. Un ts808 puro senza nulla di pimpato col cap mylar e la ic 4558d. A me piace molto (avuto il ts ibanez del 1980 e la differenza è trascurabile. Ibanez ha un mojo diverso sulle alte, ma solo in cameretta mentre parli).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Lefty dice:

Ho avuto per anni l'808 in pedaliera, adesso è momentaneamente sulla scrivania in attesa di finire in un'altra board. 

Adesso l'ho sostituito con molta soddisfazione con un Wampler Clarksdale 

 

L'808 lo usavo a valle del klone ma "caratterizzava" troppo il suono, in più cercavo un pedale che interagisse bene con il Formula 5 che sta dopo.

Il Clarksdale con il suo eq e lo switch lift è perfetto,  tant'è che ho tolto dalla pedaliera anche il box of rock che usavo solo la parte booster.

Ah ultima cosa, cercavo un OD classico che suonasse bene con gli humbucker e anche qui funziona alla grande.

 

Valido, molto valido, ma costa parecchio vedo e la pasta sonora non è da TS, sembra piu scavato sulle medie e quindi piu simile, anche se molto piu leggero all'OCD.

Sarebbe buono fare un confronto.

 

3 ore fa, nova dice:

Prima di spendere tanto proverei l'electro harmonix east river drive. Un ts808 puro senza nulla di pimpato col cap mylar e la ic 4558d. A me piace molto (avuto il ts ibanez del 1980 e la differenza è trascurabile. Ibanez ha un mojo diverso sulle alte, ma solo in cameretta mentre parli).

 

Vado subito a cercare sample sul Tubo grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, peppe80 dice:

la pasta sonora non è da TS

Allora non ti dico che non è vero, ma con lo switch su smooth e lavorando di eq ci arrivi, anche se manca quella caratteristica del TS di colorare il suono, non che il Wampler sia trasparente ma il TS è come mettere i cetrioli nell'insalata si pomodori, poi sa solo di cetrioli.

 

Cercavo da una parte un OD versatile ed utilizzabile con la LP e dall'altra un booster che non comprasse troppo ma che non fosse neanche trasparente. 

 

Ah trovato usato, nuovo lo considero caro anch'io. È il primo Wampler che ho e grande sorpresa è stato lo switch, il migliore che abbia mai utilizzato, quando lo schiacci non fa "clanck", non senpra un interruttore, come funzionamento è più un pulsante e funziona anche se lo schiacci di traverso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×