Vai al contenuto
PinkFlesh

Multihead delay: El Capistan, Volante, Boonar, CB Echorec

Recommended Posts

Cit "Il Capi come delay in sè è molto bello, peccato per quel buffer demmerda che usano alla Strymon."

 

SMD = Sono Merdosi Delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@*juanka78* ma un pedale bufferizzato dovrebbe non far passare il segnale se non alimentato....come é possibile che con l'El Capistan il segnale passa pure con la 9V staccata?

 

- True Bypass (electromechanical relay switching)

- Selectable Trails Mode with high quality, transparent Analog Buffered Bypass

  • Selectable Trails Mode with high quality, transparent Analog Bufferypa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PinkFlesh dice:

@*juanka78* ma un pedale bufferizzato dovrebbe non far passare il segnale se non alimentato....come é possibile che l'El Capistan il segnale passa pure con la 9V staccata?

 

- True Bypass (electromechanical relay switching)

- Selectable Trails Mode with high quality, transparent Analog Buffered Bypass

  • Selectable Trails Mode with high quality, transparent Analog Buffered Bypass

 

 

 

Gli Strymon hanno due modalità, True bypass o buffered bypass... ovviamente da spenti.

Da acceso il buffer è sempre attivo, e cambia il suono in un modo che non mi piace, soprattutto con le distorsioni... fai un prova se hai voglia: mettilo in true bypass, poi metti a zero il mix... accendi e spegni, senti come cambia il suono col pedale acceso.

 

In tutto questo va considerato che io il delay lo tengo acceso il 90% del tempo, anche solo come leggero ambiente sulle ritmiche, quindi per me il fatto che da spento abbia il tbp non è particolarmente utile, preferirei di gran lunga un buffer meno invadente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bypass è a relays: quando si stacca l'alimentatore va in true bypass.

Le varie tipologie di bypass sono un po' complicate da comprendere per chi non sia un tecnico e allora si creano miti falsi dovuti a semplificazioni o spiegazioni sommarie e ci si confonde facilmente 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, toplop dice:

Il bypass è a relays: quando si stacca l'alimentatore va in true bypass.

Le varie tipologie di bypass sono un po' complicate da comprendere per chi non sia un tecnico e allora si creano miti falsi dovuti a semplificazioni o spiegazioni sommarie e ci si confonde facilmente 

 

Esatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa feci proprio la prova di cui parla Lori e postai i risultati con tanto di file audio. Quel buffer lì assottiglia tutto, rende tutto lamettoso. Una volta che lo senti poi non senti altro... ed è un peccato perché il pedale in sè è molto bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, *juanka78* dice:

Tempo fa feci proprio la prova di cui parla Lori e postai i risultati con tanto di file audio. Quel buffer lì assottiglia tutto, rende tutto lamettoso. Una volta che lo senti poi non senti altro... ed è un peccato perché il pedale in sè è molto bello.

 

Sentito il tuo video su Youtube.

Qualcosa cambia, ma da quel che sento ho l'impressione che tagli leggermente le basse. Nulla di drammatico. Sicuro che non si possa compensare riequalizzando?

 

Oggi pomeriggio faccio qualche prova sull'ampli in distorto e vediamo come va. Finora usandolo in clean nell'ampli e in distorto dentro il Torpedo CAB, non ho notato nulla di percepibile.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riequalizzare? Non riesci, ci vorrebbe un EQ ben più “fine” di quello dell’ampli...e anche lì, boh, non so se si riuscirebbe a compensare l’effetto di “durezza” sulle alte che dà quel buffer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto prove stasera sia sul combo Laney, sia in diretta col Torpedo CAB.

Sull'ampli la differenza c'è, ma credo non tanto da rendersi percepibile all'ascoltatore sprovveduto. In altre parole, se uno accende il delay e lo usa come tale, senza portare il Mix a zero e fare ON/OFF/ON/OFF, non se ne accorge. Se non avessi letto qui questa storia del buffer, avrei usato per altri 55 anni l'El Capistan e ne sarei stato stracontento.

Ho provato a mettere un buffer (Axess BS2) subito dopo l'El Capistan, ma nulla. Evidentemente ciò che viene modificato dal pedale, non si recupera dopo. Non con un buffer almeno.

Sul Torpedo CAB invece la differenza è minore, quasi sempre nulla.

 

 

In generale ho notato che la durezza sulle alte è tanto maggiore quanto più il suono di partenza è aperto e brillante infatti chiudendo un po' il tono l'invasività del buffer viene addolcita, ed è tendenzialmente maggiore sul PU al ponte rispetto a quello al manico. Col PU al ponte degli Antiquity la differenza era a portata d'orecchio pure per uno con le orecchie dure come le mie. Poi va beh, usando il delay normalmente la cosa veniva un po' mitigata, ma questa è un'altra storia...

Domani farò prove più approfondite per togliermi ogni dubbio, sia coi single coil della Strato e con la Schecter gli EMG81-85. Sul Torpedo CAB ho avuto l'impressione che questi ultimi non soffrano affatto il buffer dello Strymon, differenza realmente nulla!! Forse perchè già bufferizzati in quanto attivi e quindi con segnale a bassissima impedenza.

Comunque per ora credo di tenerlo, in futuro si vedrà. Non ho notato una degradazione tale da farmi venire voglia di lanciarlo dalla finestra. Ora che conosco questa sua caratteristica so come correre ai ripari in caso di zanzare esasperate. I pro finora (dimensioni compatte, multitestina, delay scuretti da tape echo) sono nettamente maggiori dei contro.

Poi va beh, si sa che la GAS e le novità sono sempre dietro l'angolo, e voi purtroppo non mi aiutate da questo punto di vista 🤣

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con gli EMG la differenza è quasi nulla, confermo... gli EMG sono attivi, in pratica sono già "bufferizzati" ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi con pickup passivi e un buffer prima del capi non sarebbe una situazione simile a quella degli EMG? Tutto sommato se non si usa solo il capi un buffer c'è probabilmente sempre in catena quando i pedali sono tanti come vedo in numerose pedalboard, in tal caso non mi sembra un difettaccio, lo sarà comunque in generale ma in una situazione di utilizzo tipo, pedaliera corposa e tutto in front come tendenza vuole, i send/return mi dicono essere da froci, non mi sembra un problema. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, effeelle dice:

Quindi con pickup passivi e un buffer prima del capi non sarebbe una situazione simile a quella degli EMG? Tutto sommato se non si usa solo il capi un buffer c'è probabilmente sempre in catena quando i pedali sono tanti come vedo in numerose pedalboard, in tal caso non mi sembra un difettaccio, lo sarà comunque in generale ma in una situazione di utilizzo tipo, pedaliera corposa e tutto in front come tendenza vuole, i send/return mi dicono essere da froci, non mi sembra un problema. 

 

È vero, più buffer hai prima del Capistan e meno si sente, soprattutto sul clean e su distorsioni molto compatte... probabilmente se usassi un muff o roba simile neanche a me non darebbe fastidio più di tanto.

 

Il problema vero nel mio caso è che si sente tanto sui crunch di stampo vintage, che sono quelli che uso di più: toglie ciccia a e aggiunge acuti pungenti, duretti... e lo fa praticante sempre, a prescindere se prima dell'OD ci sia un altro buffer.

 

Non dico che non siano usabili eh, solo che, personalmente e in relazione ai "miei" suoni, non mi piace come gli Strymon trattano il segnale dry... se posso scelgo altro, vista la disponibilità che offre oggi il mercato, ma magari ad altri non interessa oppure addirittura piace il suono che ne viene fuori, dipende da quello che si cerca.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’errore (che commettevo anch’io) sta nel ritenere tutti i buffer uguali: non è così. Ci sono buffer che, pur facendo quello per cui un buffer viene solitamente progettato, suonano “bene”: magari ti ridanno quel filino di alte perse a causa dei cavi lunghi ecc. ecc. ma non “ibernano” il suono con quelle alte glaciali, dure e fastidiose tipiche invece dei buffer mal suonanti (tipo quello che mette Strymon). È così, c’è poco da fare, puoi mitigarne l’effetto ma non lo azzererai mai del tutto, salvo usare  pick up attivi che “piallano” tutto fin dal principio. Mettere un altro buffer prima di un pedale Strymon non equivale ad annularne l’effetto, perché dipende da come suona QUEL buffer.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh i gusti non si discutono però leggevo di differenza quasi nulla o nulla su segnali già bufferizzati, probabilmente perché quello che farebbe il capi da solo lo fa già il buffer prima e quindi la differenza facendo la prova col mix non si avverte e certo, dipende anche da come suona quel buffer, io infatti non ritengo uguali tutti i buffer.

Io, parlando di gusti, non ho apprezzato per nulla il trattamento del dry del replica, adesso comunque non ho né l'uno né l'altro. 

Modificato da effeelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, StratoBobbb said:

My two cents sulla questione Strymon buffer.
La lamettosità è stato forse il motivo principale per cui ho venduto il Lex. 


Idem. Io ne avevo 3 in pedaliera, e gli effetti suonano benissimo, poco da dire. Poi però mi hanno fatto notare sta cosa del buffer, ho fatto i miei test e da lì non sono più riuscito ad usarli. Venduti tutti e 3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, effeelle dice:

Beh I gusti non si discutono però leggevo di differenza quasi nulla o nulla su segnali già bufferizzati, probabilmente perché quello che farebbe il capi da solo lo fa già il buffer prima e quindi la differenza facendo la prova col mix non si avverte.

Io, parlando di gusti, non ho apprezzato per nulla il trattamento del dry del replica. 

 

Anche il Replica non è per niente trasparente, solo che fa la cosa opposta... "ingrossa" il segnale dry, toglie acuti e aggiunge medio-basse, per quello molti dicono che "scalda" il suono.

 

Per me un delay ideale al segnale dry non dovrebbe fare nulla: se possibile, vorrei solo sentire le ripetizioni aggiunte al suono principale.

 

Ultima cosa, non trascurabile: l'effetto di cui si parla può essere più o meno udibile, o dare più o meno fastidio, a seconda dell'ampli, della chitarra, dei pedali nel mezzo, da se si usa in un loop effetti o in front a un ampli... ci sono parecchie variabili, per cui ci sta che ognuno abbia una sua opinione e che per ciascuno possa funzionare o meno nel contesto della sua strumentazione.

 

O ci sta anche che ci si faccia meno pippe del sottoscritto e si usi comunque pure col buffer scassaminchia :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, *juanka78* dice:


Idem. Io ne avevo 3 in pedaliera, e gli effetti suonano benissimo, poco da dire. Poi però mi hanno fatto notare sta cosa del buffer, ho fatto i miei test e da lì non sono più riuscito ad usarli. Venduti tutti e 3.


Guarda, io me ne accorsi spontaneamente. C'era qualcosa di abbastanza vetroso nelle frequenze alte; tendenzialmente taglienti, e sottili (Strato con pu passivi e Hiwatt 504). Poi mi sono reso conto che in effetti erano in molti a lamentare questa cosa, quasi fosse un trait d'union degli Strymon (strano, mi dissi, visto quanto il Capistan piacesse come delay caldo). Devo dire che però pur avendo passato in board TimeLine e Blue Sky, non mi diedero la stessa impressione metallica che mi restituiva il Lex. O magari ci feci meno caso io perché li suonai molto poco (il TL come confronto del suo algoritmo Tape con lo Skreddy, e il BS per confrontarlo con il Neunaber Shimmer).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

My two cents: uso il Capistan da anni (ho la primissima versione) e non ho mai notato queste alterazioni di cui leggo spesso.

Sto facendo qualche test a/b anche adesso e proprio non condivido.

 

Sarà che ho sempre avuto qualche buffer prima e una catena molto affollata di effetti, però io tutto questo problema sugli alti non lo sento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 3 strymon in pedaliera: Bigsky, Timeline e Mobius. Il Mobius l'ho settato hard bypass (e infatti si sentono i relee quando aprono o chiudono il circuito) ma lo uso poco anzi pochissimo; Timeline e Bigsky sono sempre accesi. Con il buffer del Klone ad inizio pedaliera non ho mai avvertito questa durezza. Ho un Hotrod Deville 2x12; un Jcm900; due tubeworks e un mazza DIY. Credo che dipenda molto dal tipo di sonorità che si vogliono ottenere, probabilmente con suoni (e setup) di altro tipo la situazione sarebbe diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possiibile che con un bufferino a pedale la situazione migliori? Perchè con gli EMG 81-85 non ho sentito alcuna differenza, il chè mi fa pensare che il tipo di segnale che si dà in pasto al pedale (leggi: impedenza alta/impedenza bassa) influenzi il comportamento del buffer interno del pedale stesso.

In tal caso dove sarebbe meglio piazzare questo buffer esterno, a inizio catena prima di qualsiasi altro pedale, o davanti all'El Capistan?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×