Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho rivisto adesso il Bridge shootout attraverso una fonte audio che non rendesse tutte le chitarre uguali e, probabilmente in virtù de fatto che non capisco un cazzo, mi è piaciuta di più quella con i pickups da morti di fame. Ha il giusto compromesso fra suono articolato, basse ferme, lo sbrang e il chug. La seconda l'ho trovata un pelo piú "dura", se ha senso come descrizione, mentre la terza mi ha lacerato l'orecchio medio con le alte.

La quarta bella, ma preferisco comunque la talebana. Per il neck rimando a stasera. Tutte gioielliche comunque.

 

Richiesta un po' strana: sarebbe possibile sentire la Xotic w/ humb al ponte con gli stessi settaggi e condizioni? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, per me il suono della les paul e' quello della gary. Quel "quack" nelle altre avverte molto di meno.

, fermo restando che stiamo parlando di 4 chitarre splenide....poi la GT Aged la conosco bene, avendola avuta...ma la gary e' veramente spettacolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Andando al sodo: a chi devo fare il bonifico per la Goldtop 60th anniversary? :whistle::ike:

 

🤣🤣🤣

 

1 ora fa, Zado dice:

Ho rivisto adesso il Bridge shootout attraverso una fonte audio che non rendesse tutte le chitarre uguali e, probabilmente in virtù de fatto che non capisco un cazzo, mi è piaciuta di più quella con i pickups da morti di fame. Ha il giusto compromesso fra suono articolato, basse ferme, lo sbrang e il chug. La seconda l'ho trovata un pelo piú "dura", se ha senso come descrizione, mentre la terza mi ha lacerato l'orecchio medio con le alte.

La quarta bella, ma preferisco comunque la talebana. Per il neck rimando a stasera. Tutte gioielliche comunque.

 

Richiesta un po' strana: sarebbe possibile sentire la Xotic w/ humb al ponte con gli stessi settaggi e condizioni? 

 

A dimostrazione di quanto i video dicano sul feeling... è praticamente tutto l'opposto :lol:

- i RAF sulla GT 2019 sono i più duri da suonare, veramente tosti, non perdonano niente... forse un po' troppo tosti per i miei gusti, anche se belli da sentire;

- la più morbida come suono è la Rossington coi Wizz normali, anzi gli avrei dato un po' più di presence sull'ampli;

- quella col suono più fluido e i bassi più grossi è Nicky con gli Stephens;

- la GT 60th coi Wizz NOS è forse la mia preferita, o almeno quella che prendo su molto spesso... facile da suonare, aggressiva e con la giusta compressione, grande botta: con questo settaggio ha un po' troppi alti, li avrei abbassati un po' sull'ampli se non avesse falsato la prova.

Il suono iniziale dell'ampli infatti era stato fatto per avere il suono migliore con la prima chitarra, cioè la GT 2019, per tutte le altre avrei corretto qualcosina nell'eq ;)

 

P.S. nessun problema, oggi ti registro la Xotic al volo... fuori concorso ovviamente

 

48 minuti fa, Vintage Specs dice:

Niente da fare, per me il suono della les paul e' quello della gary. Quel "quack" nelle altre avverte molto di meno.

, fermo restando che stiamo parlando di 4 chitarre splenide....poi la GT Aged la conosco bene, avendola avuta...ma la gary e' veramente spettacolare.

 

😘

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che la Ross anche quando la fecero era una serie "speciale", non è che tutti comodini di quel periodo suonassero cosi, anzi.....

La Ross è una delle piu belle chitarre che abbia avuto, senza se e senza ma come direbbe Calboni.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, guitarGlory dice:

 

🤣🤣🤣

 

 

A dimostrazione di quanto i video dicano sul feeling... è praticamente tutto l'opposto :lol:

- i RAF sulla GT 2019 sono i più duri da suonare, veramente tosti, non perdonano niente... forse un po' troppo tosti per i miei gusti, anche se belli da sentire;

- la più morbida come suono è la Rossington coi Wizz normali, anzi gli avrei dato un po' più di presence sull'ampli;

- quella col suono più fluido e i bassi più grossi è Nicky con gli Stephens;

- la GT 60th coi Wizz NOS è forse la mia preferita, o almeno quella che prendo su molto spesso... facile da suonare, aggressiva e con la giusta compressione, grande botta: con questo settaggio ha un po' troppi alti, li avrei abbassati un po' sull'ampli se non avesse falsato la prova.

Il suono iniziale dell'ampli infatti era stato fatto per avere il suono migliore con la prima chitarra, cioè la GT 2019, per tutte le altre avrei corretto qualcosina nell'eq ;)

 

P.S. nessun problema, oggi ti registro la Xotic al volo... fuori concorso ovviamente

 

 

😘

No ma in realta il video é ben fatto, sono io che ho le orecchie accordate con il culo 😄

Poi magari sentirò la Xotic suonare più grossa e mediosa delle altre e avremo la conferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guitarGlory dice:

 

Ciao Vincenzo, grazie mille 😊

Si, sicuramente le specs post TH (ma aggiungerei già dal 2013-2014, quando già si iniziava a sentire il suono andare nella direzione attuale) incidono tantissimo sul suono: talmente tanto che non c'è proprio verso di far suonare una 2002 come una odierna e viceversa, anche scambiando completamente hardware ed elettronica.

 

Non so se siano i legni, le vernici, le colle diverse ecc, ma di sicuro c'è una differenza sostanziale già nel suono da spente che poi si riflette pari pari in quello da amplificate.

 

Come te, anch'io non mi sentirei di esprimere un giudizio assolutistico, ognuna delle due tipologie vanno meglio per un "genere" di musica diverso, soprattutto perché si siedono in modo diverso nel mix; mi viene in mente ad esempio uno che può suonare in un power trio basso-chitarra-batteria, rispetto ad una band con mix più affollato (due chitarre, tastiere ecc)... sono situazioni molto diverse in cui un tipo di LP può essere migliore dell'altro relativamente a come riempie lo spazio nel mix appunto, e quest'ultima cosa l'ho provata coi miei gruppi, alcune semplicemente funzionano meglio di altre.

 

La differenza sostanziale di cui parli, secondo me, è senza dubbio la colla (Titebond vs. hot hide) e la vernice (mai trovata una "nitro" uguale due anni di fila) ma sospetto, molto fortemente, che sia cambiato molto il come si asciugano i legni (e i legni stessi).

Il mercato in questi anni è cresciuto e dai tempi della Ross il volume di vendite credo sia aumentato e non poco.

Una volta (forse) poteva essere genericamente "il rock" il riferimento, ora Bonamassa e company...

 

P.S: i potenziometri e il tipo di wiring sono uguali su tutte le LP?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al manico secondo me gli SD hanno una forte marcia in più, anche la Ross è molto bella però. La anniversary mi pare avesse il vizietto di innescare, in effetti ricordo altri tuoi commenti sulla microfonicità dei Wizz.

 

Pickup insieme molto bella la Anniversary e Nicky, la goldtop mi pare un pò più dritta e "rock", nicky più articolata.

 

Confermo l'impressione che - tutte ottime chitarre ma -  Nicky è quella che suona più come una vera Burst. O forse sono solo gli SD che suonano più simili ai veri p.a.f., anche perché io di burst genuine non ne ho mai suonata una, ma di p.a.f. diversi set.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, evol said:

P.S: i potenziometri e il tipo di wiring sono uguali su tutte le LP?

 

Eh bella domanda anche questa. Scommetterei di sì per il wiring, ma per i pot?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte wiring 59 e tutte caps PIO, ma i pots sono diversi:

- Nicky ha i Superpots RS, molto belli e aperti, ma ripuliscono meno bene degli altri, devo scendere di più col volume per avere un clean;

- Rossington e 60th hanno i ViPots;

- GT 2019 ha i CTS (da stasera non più, monterò i ViPots anche a lei :lol:).

 

7 minuti fa, Giorgio V. dice:

Al manico secondo me gli SD hanno una forte marcia in più, anche la Ross è molto bella però. La anniversary mi pare avesse il vizietto di innescare, in effetti ricordo altri tuoi commenti sulla microfonicità dei Wizz.

 

Pickup insieme molto bella la Anniversary e Nicky, la goldtop mi pare un pò più dritta e "rock", nicky più articolata.

 

Confermo l'impressione che - tutte ottime chitarre ma -  Nicky è quella che suona più come una vera Burst. O forse sono solo gli SD che suonano più simili ai veri p.a.f., anche perché io di burst genuine non ne ho mai suonata una, ma di p.a.f. diversi set.

 

Confermo più o meno tutto... un paio di mesi fa qua avevo due vere, una 57 e una 60 (con padrone apprensivo al seguito)... Nicky sia unplugged che amplificata - le abbiamo provate sia coi miei ampli che con la Plexi 68 rossa ex-Tommy - era difficilmente distinguibile dalla 57 come suono, mentre la 60 aveva un suono tutto suo, anche acusticamente era meno risonante, più asciutta, e da amplificata un po' troppo acida per i miei gusti... forse il neck slim, non so, ma non sarebbe neanche giusto generalizzare perché magari era una caratterista specifica di quell'esemplare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il manico gioca senz'altro una componente nel suono, secondo me tra gli elementi in "legno" è quello che lo determina di più. A parità di tutto, se snellisci il manico di una chitarra perderà corpo. Che può essere una cosa buona o cattiva.

 

Ci sta dunque che una 60 spari di più in alto, magari erano anche i p.a.f. un pò sui generis, come può capitare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giorgio V. dice:

Il manico gioca senz'altro una componente nel suono, secondo me tra gli elementi in "legno" è quello che lo determina di più. A parità di tutto, se snellisci il manico di una chitarra perderà corpo. Che può essere una cosa buona o cattiva.

 

Ci sta dunque che una 60 spari di più in alto, magari erano anche i p.a.f. un pò sui generis, come può capitare.

 

Si sì, sono d'accordissimo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Giorgio V. dice:

Il manico gioca senz'altro una componente nel suono, secondo me tra gli elementi in "legno" è quello che lo determina di più. A parità di tutto, se snellisci il manico di una chitarra perderà corpo. Che può essere una cosa buona o cattiva.

 

Ci sta dunque che una 60 spari di più in alto, magari erano anche i p.a.f. un pò sui generis, come può capitare.

La questione manico slim è chiarissima però sai che sulle SG invece preferisco sempre il manico più sottile? Come architettura di chitarra trovo si comporti diversamente dalla les paul sul frangente manico. Poi non so, sarò io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, evol dice:

@guitarGlory mi parli dei ViPots?

 

Sono dei Bourns da 550k, li fanno per loro: i Bourns hanno di loro un taper molto vicino ai Centralab, quindi i tipi gli hanno chiesto di farli da 550k e li hanno marcati ViPots.

Funzionano molto bene, la corsa è spettacolare e già abbassati a 4-5, da un crunch di partenza tipo quello dei video, ottieni un bel clean (mejo di tutti gli altri a mio parere).

Come suono, danno alte presenti ma non raspose, anche qui ottimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ascoltato con le cuffie per riuscire a capire il più possibile e la mia preferita è la Goldtop 60th anniversary, più aperta e canterina di tutte poi, provandole di persona, ogni chitarra ti porta a suonare in un determinato modo e questa è la cosa che mi fa realmente pendere verso una o l'altra.

Lori, se non sbaglio mi sembra che l'uscita sia un po più generosa delle altre o sbaglio?

Comunque prova interessante e gas-ante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Questo solo @Zado 😘😘😘

 

 

Awww grazie caro ❤️❤️❤️💋 devo dire che al di là di tutto si difende benissimo contro le signore qui sopra, pensavo sarebbe finita per suonare fine e scavatella, ma non è davvero il caso. Merito dell'ampli anche qui forse😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, guitarGlory said:

 

Sono dei Bourns da 550k, li fanno per loro: i Bourns hanno di loro un taper molto vicino ai Centralab, quindi i tipi gli hanno chiesto di farli da 550k e li hanno marcati ViPots.

Funzionano molto bene, la corsa è spettacolare e già abbassati a 4-5, da un crunch di partenza tipo quello dei video, ottieni un bel clean (mejo di tutti gli altri a mio parere).

Come suono, danno alte presenti ma non raspose, anche qui ottimi.

 

Anch'io ho gli occhi su questi pot. Ne parlano molto bene. In realtà i mejo de tutti sembrano essere questi https://www.amplifiedparts.com/products/potentiometer-pec-guitar-audio-split-shaft MA:

- costano uno sproposito (45 dollari A POTENZIOMETRO)

- pesano il triplo degli altri

- sono difficilissimi da mettere a massa perché la carcassa è in acciaio e lo stagno non prende

 

Quindi i prossimi che prendo penso saranno i VIP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dado dice:

Ho ascoltato con le cuffie per riuscire a capire il più possibile e la mia preferita è la Goldtop 60th anniversary, più aperta e canterina di tutte poi, provandole di persona, ogni chitarra ti porta a suonare in un determinato modo e questa è la cosa che mi fa realmente pendere verso una o l'altra.

Lori, se non sbaglio mi sembra che l'uscita sia un po più generosa delle altre o sbaglio?

Comunque prova interessante e gas-ante.

Lo dico da tempo a Sauron(Lory), ma quello c'ha l'occhio di fuoco solo per Nicky. Nicky è la SUA chitarra, l'estensione naturale del suo braccio malvagio. La GT aged...dovrebbe fare coppia con l'altra GT a Butera, non stare lì a  Mordor d'Alba...ditegli di vendermela vi prego!

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Ho ascoltato con le cuffie per riuscire a capire il più possibile e la mia preferita è la Goldtop 60th anniversary, più aperta e canterina di tutte poi, provandole di persona, ogni chitarra ti porta a suonare in un determinato modo e questa è la cosa che mi fa realmente pendere verso una o l'altra.

Lori, se non sbaglio mi sembra che l'uscita sia un po più generosa delle altre o sbaglio?

Comunque prova interessante e gas-ante.

 

Ciao Dado, yes i Wizz NOS sono un po' più potenti degli altri in prova e con frequenze più aggrssive: in generale la 60th così com'è suona più forte delle altre, almeno con ampli dinamici tipo plexi (con ampli più compressi si nota solo un leggero incremento di gain).

 

Concordo anche sul fatto che il feeling sia un fattore determinante, e non mi riferisco solo all'approccio fisico col manico ecc, ma proprio al suono... alcune chitarre hanno un suono che ti "aiuta" a fare certe cose e con cui c'è un feeling particolare.

Mi ricordo un'intervista al tecnico delle chitarre di Neil Young in cui diceva che il mini-HB al bridge della Old Black è talmente microfonico da essere quasi inusabile per chiunque, ma Neil lo adora perché ha imparato a gestire il feedback col volume e non ha mai voluto farglielo paraffinare :lol:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Zado dice:

Awww grazie caro ❤️❤️❤️💋 devo dire che al di là di tutto si difende benissimo contro le signore qui sopra, pensavo sarebbe finita per suonare fine e scavatella, ma non è davvero il caso. Merito dell'ampli anche qui forse😁

 

Embè dai, un po' di merito pure all'amplino mio :lol:

 

55 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Anch'io ho gli occhi su questi pot. Ne parlano molto bene. In realtà i mejo de tutti sembrano essere questi https://www.amplifiedparts.com/products/potentiometer-pec-guitar-audio-split-shaft MA:

- costano uno sproposito (45 dollari A POTENZIOMETRO)

- pesano il triplo degli altri

- sono difficilissimi da mettere a massa perché la carcassa è in acciaio e lo stagno non prende

 

Quindi i prossimi che prendo penso saranno i VIP.

 

I PEC sono spettacolari... ma non su tutto (bellissimi in certe posizioni sugli ampli ad esempio, dove serve massima trasparenza... ma non su tutto l'ampli, perché sennò rendono il suono troppo hi-fi), a me ad esempio sulle LP non fanno impazzire.

Prova i ViPots che sono curioso di sapere che ne penserai ;)

 

52 minuti fa, pino dice:

Lo dico da tempo a Sauron(Lory), ma quello c'ha l'occhio di fuoco solo per Nicky. Nicky è la SUA chitarra, l'estensione naturale del suo braccio malvagio. La GT aged...dovrebbe fare coppia con l'altra GT a Butera, non stare lì a  Mordor d'Alba...ditegli di vendermela vi prego!

 

Se me mandi una 57 vera ne parliamo :sorrisone:

 

P.S. mi accontento pure di una BB P90+staple

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Embè dai, un po' di merito pure all'amplino mio :lol:

 

 

I PEC sono spettacolari... ma non su tutto (bellissimi in certe posizioni sugli ampli ad esempio, dove serve massima trasparenza... ma non su tutto l'ampli, perché sennò rendono il suono troppo hi-fi), a me ad esempio sulle LP non fanno impazzire.

Prova i ViPots che sono curioso di sapere che ne penserai ;)

 

 

Se me mandi una 57 vera ne parliamo :sorrisone:

 

P.S. mi accontento pure di una BB P90+staple

 

Lo stronzo che sei 😪😪😪

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riservo un'ascolto più serio e scevro da pregiudizi ma al momento confermo le mie impressioni:

a) Nicky è una chitarra mediosa che con i suoni crunch in poche la battono.
b) Io ed i Wizz non abbiamo un buon rapporto: li trovo sempre troppo "acuti" e vetrosi per i miei gusti. Non avendone però mai provato uno live prendo in considerazione che mi posso altamente sbagliare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, il postino said:


a) Nicky è una chitarra mediosa che con i suoni crunch in poche la battono.
 

 

Sono al cellulare senza occhiali, avevo letto “merdosa” e mi stava venendo un colpo! 😂

 

Per me Nicky suona della madonna.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×