Vai al contenuto
Giorgio V.

Ma un pedale con due delay o anche delay + riverbero?

Recommended Posts

Allora, le cose col gruppo tributo Green Day procedono bene assai ma mi sarei un pò rotto le palle di portare via la pedaliera intera per usare due cazzate.

 

Allora pensavo di fare una pedalierina mini con il Fetto e un delay/echo.

 

Normalmente userei lo skrecho che va benissimo anche per questa roba qua, ma non voglio toglierlo dalla pedaliera "seria" quindi cerco un pedale dall'impostazione simile, che scalda e riempie, non un delay da ripetizioni precise o pattern ritmici.

 

Oltre a quello, in qualche brano fa comodo anche un effetto di ripetizione/ambiente molto blando, giusto per togliere un pò di secchezza al suono. Pensavo o a un altro delay settato ancora più discreto o a un riverbero.

 

Certo fa ridere il cazzo che in pedaliera ho lo skreddy e l'H9 e sono qua a comprare un altro delay. Però non ho mai detto di non aver problemi. E poi insomma l'altra pedaliera è tutta pensata per la mia band di musica originale.

 

Insomma, qualcosa che suoni bene e costi il giusto (poco)?

 

E già che ci sono: esiste un alimentatore piccolo piccolo per due o tre pedali che però esca anche a 12 volt? Perché con il Fetto la differenza 9/12 è davvero davvero tanta secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore non saprei, ne sono usciti talmente tanti negli ultimi anni che ho perso il giro.

 

Per il delay puoi prendere un DD-20. Ormai usato te lo dovrebbero tirare dietro, suona bene e hai 4 preset.

Sennò anche un DD-7 o un Carbon Copy, se non ti interessano i preset.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Rubberneck è un analogico molto bello senza possibilità di programmare dei preset. Le funzioni sono tante, ma il delay è sempre uno.

Un pedale relativamente economico che ha delay e riverbero indipendenti è il NUX Atlantic. Le demo non mi sono dispiaciute affatto; se poi suoni davvero bene, non saprei dirti. 

Potresti anche pensare all'accoppiata Boss DD7-RV6; entrambi si trovano usati a prezzi decenti e non suonano male. Tra l'altro l'RV6 ha anche l'algoritmo Delay+Rev.

Anche i TC Electronic potrebbero essere un'opzione papabile per spendere poco sull'usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il boss rv3 hai sia rev che delay è la possibilita di gestirli singolarmente o insieme

invece come alimentatore io uso il dc5 della cioks, esce a 9 o a 12, con un,uscita pure a 18 che al fetto non dispiace , oltretutto si 8ncastra perfettamente sotto la nano 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti due TC Flashback mini, con 100 euro te la cavi e occupi pochissimo spazio!!

Il tipo di delay lo scegli con i tone print

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- MXR Carbon Copy deluxe: hai tap tempo e due preset richiamabili, più modalità più o meno bright e modulazione a bordo, per un tempo di ritardo max di più di un secondo.

 

- Analogman ARDX20: due delay analogici separati, 550ms max.

 

- Chase Bliss Tonal Recall: 2 preset richiamabili anche senza ftsw esterno, più tap e modulazioni, senza entrare nei suoni "strani"... il tempo di ritardo varia in base al colore, blu ritardo max corto, red più lungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi andare di economico direi che lo Zoom MS70CDR potrebbe essere una buona idea, secondo me.
Non sarà roba ultra-boutique, però secondo me per quello che fai non è male. Non so se però si possano mettere due effetti della stessa tipologia (cioè nella fattispecie due delay).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti turba il buffer potresti provare il caro vecchio Capistan, il delay è figo e ha pure uno spring reverb niente male. Se no l’Echosystem fa tutti i delay che vuoi ed ha pure una modalità delay+reverb estremamente valida. Una cosa però non ho capito: su che cifre vuoi stare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mooer Ocean Machine.

2 delay + 1 riverbero selezionabili al volo, e in più la funzione looper che male non fa.

 

A meno che devi andare su un delay programmabile con presets, e quindi torniamo ai soliti digitaloni/ini: DD500, DD200, Timeline,Timefactor.

Oppure, una roba più particolare come questa (io ho lo Specular Reverb V2, e ti assicuro che gli algoritmi di riverbero sono fighissimi!), che ti fa selezionare 2 presets al volo, e in totale ne 32 memorizzabili

https://www.gfisystem.com/specular-tempus.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, grazie a tutti per il feedback. Innanzitutto spendere poco è troppo generico, in effetti, diciamo che vorrei stare attorno ai 100 e comunque senz'altro sotto i 200. Sono anche un pò contrario a prendere roba con tanti fronzoli che non userei.

 

Finora i suggerimenti che trovo più interessanti  sono stati

 

Caverns (che già mi attirava un pò)

 

Carbon Copy Deluxe

 

Nux atlantic

 

2x Flashback mini

 

Il DD20 lo avevo anni fa e lo ricordo con affetto ma ha un pò troppa roba per quello che cerco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo per scrivere H9 Core. Visto che già lo possiedi, avresti potuto sfruttare i tuoi algoritmi...però poi hai messo il budget quindi niente da fare :sorrisone:.

 

Questa dovrebbe essere la soluzione più economica senza rinunciare alla qualità:

3 ore fa, Giorgio V. dice:

 

2x Flashback mini 

 

Anche il line6 m5 si trova a prezzi molto bassi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai detto che ti serve per farci i green day? allora non spendere soldi, alza l'ampli e fallo rientrare nei microfoni della voce...giacche'con la scusa di allungare il delay time fai allontanare il cantante.

 

si scherza, dai!😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

13 minuti fa, SevenRhye dice:

Tra non moltissimo uscirà il nuovo boonar doppio delay

 

Ecco, questo mi attizza assai... si sa nulla su features e possibili date di uscita? Perché è più di un anno ormai che ne sento parlare e vedo post con prototipi a pezzi su IG :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, guitarGlory dice:

 

 

Ecco, questo mi attizza assai... si sa nulla su features e possibili date di uscita? Perché è più di un anno ormai che ne sento parlare e vedo post con prototipi a pezzi su IG :lol:

Purtroppo nulla si sa ancora, solo foto sibilline:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×