Vai al contenuto
PinkFlesh

Pedale hi-gain per death/black metal

Recommended Posts

Oltre a suonare il panza e dintorni, ogni tanto ho a che fare con qualcosa di più aggressivo in stile death e black metal. Mi sono reso conto però che mentre di OD ne ho, e ne ho avuti, a volontà, di distorsori veri e propri non me ne è mai passato mezzo sotto mano.

La cosa più cattiva che ho è un clone dell'OCD, il Joyo Ultimate Drive, e l'AMT SS11a, un pre valvolare che si mantiene tendenzialmente marshalloso sia sul canale crunch che sul lead.

Il resto sono tutti overdrive tranquilli a basso gain, Strymon Deco, Dover Drive, Boss BD2, ecc...

 

Cosa si potrebbe usare per avvicinarsi a questi suoni qui sotto? Metal Muff? Bogner Uberschall?

Budget, 100€, qualcosina di più se è un pedalino GASante o di alta qualità, per cui niente Revival Drive e robe da millemila euri. E niente MetalZone ovviamente, ma che ve lo dico a fà! Non cerco le zanzare. Mi serve qualcosa di molto medioso e melodico.

Uso, collegato davanti all'AMT SS11a, e poi tutti insieme appassionatamente dentro Torpedo CAB e scheda audio.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio modestissimo consiglio...

Scelta numero 1 

mxr 5150 overdrive... sentiti i sample, suona paro paro alla testata. Di quella ricordo che il pulito era immondo, ma quando switchavi sul distorto godevi da paura!

 

Scelta numero 2

eh metal muff con top boost... provato ed è bello pure questo, quando uscì stracciò gli altri pedali metallosi dei concorrenti perchè era quello che suonava meglio!

 

Scelta numero 3

Diezel Vh4 pedale... bello pure questo, sentiti i sample! Ma costicchia!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Mr.Furla dice:

HM2 👀

 

 

Risposte serie, thanks 🤣

 

@Mlex il VH4 lo conosco, era la mia alternativa all'AMT come pre davanti al Torpedo, ma ho preferito un pedale con un bel clean, piuttosto che una shred machine. MXR 5150 suona bene, da quel che ho capito è la versione pedale della Peavey 5150 di Van Halen, ma un po' fuori budget pure lui. Il Metal Muff Top Boost non è zanzaroso come il MetalZone e altri pedali metallari analoghi? Riesce a essere medioso e ciccio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dici che la differenza tra tutti i vari pedali si sente in quei mix?
👀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Nick translation dice:

Nobrainer o keeley filaments

 

Figo il No Brainer, non lo conoscevo. I controlli di tono sono un po' particolari a quanto vedo, non è il classico Tone che apri e chiudi per limare le alte.

 

 

1 ora fa, Fra dice:

dici che la differenza tra tutti i vari pedali si sente in quei mix?

 

Se dovessimo pensare a cosa si sente nel mix finale o a cosa arriva alla gente, dovremmo suonare tutti su una Squier attaccata a un pod fagiolo :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

 

Se dovessimo pensare a cosa si sente nel mix finale o a cosa arriva alla gente, dovremmo suonare tutti su una Squier attaccata a un pod fagiolo :rotflmao:


allora si parte in totale sboronamento alla ricerca , dichiarando “budget? Mai posto come problema e non ho intenzione di iniziare adesso”

poi ti prendi un metal zone e fanculo tutto il resto 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mlex dice:

divertiti! :sorrisone:

 

La tua idea di qualcosa in stile 5150 non è male, non ci avevo minimamente pensato all'inizio, e forse ho trovato un'alternativa più economica dell' MXR :smile:

Ero orientato verso Metal Muff, Uberschall, o qualche pedalino stile Engl. La 5150 era fuori dai miei radar, ma il forum serve proprio a questo. Grazie per la dritta ;)

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/10/2019 at 04:42, Steve Townsend dice:

Amptweaker TightMetal Jr

 

Ho trovato una buona offerta per un Tight Metal ST.

A sentirlo mi dà una sensazione strana, ma strana in positivo. E' l'unico che sembra reagire quasi come un vero ampli, ha quella pacca e ricchezza armonica tipica di un valvolare che non ho riscontrato in nessun altro pedale. Sembra di sentire un quartetto di 6L6 che stanno urlando! :sorrisone:

Stavo pensando a uno tra AMT P1/P2 (Peavey 5150) e AMT E1/E2 (Engl Powerball), anche il No Brainer che mi aveva consigliato @Nick translation non era affatto male, ma per quanto suonino bene, sembrano due radioline scassate a confronto col Tight Metal.

 

Che dici, faccio il grande passo?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Ho trovato una buona offerta per un Tight Metal ST.

A sentirlo mi dà una sensazione strana, ma strana in positivo. E' l'unico che sembra reagire quasi come un vero ampli, ha quella pacca e ricchezza armonica tipica di un valvolare che non ho riscontrato in nessun altro pedale. Sembra di sentire un quartetto di 6L6 che stanno urlando! :sorrisone:

Stavo pensando a uno tra AMT P1/P2 (Peavey 5150) e AMT E1/E2 (Engl Powerball), anche il No Brainer che mi aveva consigliato @Nick translation non era affatto male, ma per quanto suonino bene, sembrano due radioline scassate a confronto col Tight Metal.

 

Che dici, faccio il grande passo?

 

Se lo preferisci a quegli'altri Acquistalo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Steve Townsend dice:

Se lo preferisci a quegli'altri Acquistalo :sorrisone:

 

Diciamo che dopo averlo sentito accuratamente è balzato in pole position.

Ma questo Tight Metal da dove l'hai tirato fuori? Voglio dire, ce l'hai, l'hai provato da un amico, o lo conosci per GAS/demo Youtube?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Diciamo che dopo averlo sentito accuratamente è balzato in pole position.

Ma questo Tight Metal da dove l'hai tirato fuori? Voglio dire, ce l'hai, l'hai provato da un amico, o lo conosci per GAS/demo Youtube?

l'ho trovato su youtube cercando pedali simili come sound metal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un high-gain che sappia essere caldo e medioso, vai di Suhr Riot (prima versione):  l'ho usato per anni come distorsione principale dopo averlo visto nelle pedaliere dei Wolves in the Throne Room. Alla fine per me è risultato troppo medioso e sono passato all'Openhaus, molto pià moderno e scavato, ma il Riot resta uno dei più interessanti dist a pedale, molto meno zanzarozo e inscatolato di altri (penso a Okko, Wampler e Mad Professor).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Suhr Riot mi era totalmente sfuggito, pur conoscendolo!

 

Alla fine ho preso il Tight Metal ST che mi aveva consigliato Steve. In abbinata agli EMG 81-85 dovrebbe essere devastante, ma senza scadere nelle zanzare né sbracare sulle basse.

Tra l'altro il tizio che ci sta dietro, James Brown, è la mente di Peavey: 5150, JSX (la signature di Joe Satriani) Triple X, tutta la Classic Series (Classic 20, Classic 30, Classic 50), tutti gli ampli Transtube (niente battutacce da osteria :ike:, parlo del Peavey Bandit 112 e soci) sono tutti opera sua.

Si parla tanto di Jim Marshall, Reinhold Bogner, Soldano, ma questo signore non ha nulla da invidiare a loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei preso lo Stone Deaf PDF-1 su ampli in break-up. Veramente un gran pedale, ovviamente venduto :facepalm: 

 

se ti capita provalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Davide79 dice:

Io avrei preso lo Stone Deaf PDF-1 su ampli in break-up. Veramente un gran pedale, ovviamente venduto :facepalm: 

 

se ti capita provalo

 

Sentito, ha un tocco di fuzz che francamente non mi ispira.

Non che non mi piacciano i fuzz, anzi... ma da un pedale high-gain mi aspetto un suono grintoso e definito, non imballato e sgranato come quello di un Tonebender.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Sentito, ha un tocco di fuzz che francamente non mi ispira.

Non che non mi piacciano i fuzz, anzi... ma da un pedale high-gain mi aspetto un suono grintoso e definito, non imballato e sgranato come quello di un Tonebender.

 

comprendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×