Vai al contenuto
*juanka78*

Tremol-no: aiutatemi a fare il punto della situazione.

Recommended Posts

Vabè, riassumo brevemente. Ho una splendida Hamer Chaparral Custom degli anni 80, chitarra con una lunga storia che non sto a raccontare. La chitarra ha un floyd rose originale. 3 anni fa decido di mettere il D-Tuna, mi informo un po’, scopro l’esistenza di vari aggeggi atti allo scopo ma il liutaio cui mi rivolgo (molto in gamba) mi consiglia un banalissimo pezzo di legno per bloccare il Floyd. Ritiro la chitarra e tutto funziona perfettamente: Floyd in dive-only, accordatura sempre stabilissima, D-Tuna perfetto, tutto a posto insomma...ma...mi resta il dubbio, gli aggeggi di cui sopra stuzzicano la mia fantasia di gasato. In particolare uno, il tremol-no: sulla carta sto coso permette di far lavorare il ponte in 3 modi diversi (full floating, dive only e locked) cambiando semplicemente la posizione delle vitine di fissaggio. Mi decido, lo compro, lo faccio installare. Ritiro la chitarra, partono le prove e le madonne.
Prima cosa: le fantomatiche vitine. Scopro, dopo numerose bestemmie, che svolgono la loro azione di serraggio in maniera efficace SOLO se private dei gommini di cui sono provviste. Seconda cosa: la frizione. Il sistema sembra introdurre un minimo di frizione, non tanta ma quel tanto che basta per impedire un perfetto e automatico ritorno del ponte in posizione zero, bisogna sempre “aiutare” il rientro con un colpetto di leva.

Terza cosa: le risonanze. Da quando ho il tremol-no sento delle risonanze strane quando suono che prima non c’erano.

Morale: per quello che è la mia esperienza il tremol-no funziona maluccio in full floating, benino in dive only e bene in locked.

Prima domanda: qualcuno ha avuto o sperimentato la funzionalità di questo apparecchio? Come vi siete trovati?

Seconda domanda: può essere che il tremol-no in mio possesso sia difettoso e/o mal settato? Vale la pena di provare a farlo risettare da un altro liutaio?

Terza domanda: considerando che col pezzo di legno mi trovavo benissimo e considerando che non sono certo un assiduo utilizzatore della leva, secondo voi mi conviene tornare a quello e tanti saluti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, *juanka78* said:

Terza domanda: considerando che col pezzo di legno mi trovavo benissimo e considerando che non sono certo un assiduo utilizzatore della leva, secondo voi mi conviene tornare a quello e tanti saluti?

 

Il rasoio di Occam dice di sì.

Per il resto non sono un grande fruitore dei ponti flottanti quindi prendi la mia risposta come viene....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, alexandroid said:

EVH ha sempre avuto il floyd appoggiato sul body.

Poi ci sono altre soluzioni più economiche al tremol no,tipo Rockinger black box.


Lo so, il punto è che sulla carta il tremol-no è una figata, non è uno “stabilizer” tipo il black box: ti permette di settare il ponte come vuoi in base all’uso che devi farne, tutto in 5 secondi. Funzionasse bene sarebbe fantastico, il problema è che l’idea è buona ma l’ingegnerizzazione pessima secondo me. Sarebbe bastato veramente va poco per fare un lavoro decisamente migliore. Così come è funziona maluccio e non ne vale la pena secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:


Lo so, il punto è che sulla carta il tremol-no è una figata, non è uno “stabilizer” tipo il black box: ti permette di settare il ponte come vuoi in base all’uso che devi farne, tutto in 5 secondi. Funzionasse bene sarebbe fantastico, il problema è che l’idea è buona ma l’ingegnerizzazione pessima secondo me. Sarebbe bastato veramente va poco per fare un lavoro decisamente migliore. Così come è funziona maluccio e non ne vale la pena secondo me.

uso anche io il tremol-no, l'ho preso proprio per usare il D-tuna, il lavoro di blocco totale lo fa bene, il resto mah... ho notato, come te, che lasciandolo floating, bisogna dare un colpetto opposto al verso utilizzato, per far tornare il ponte intonato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Vale said:

uso anche io il tremol-no, l'ho preso proprio per usare il D-tuna, il lavoro di blocco totale lo fa bene, il resto mah... ho notato, come te, che lasciandolo floating, bisogna dare un colpetto opposto al verso utilizzato, per far tornare il ponte intonato.


Ah ecco, non sono pazzo allora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io lo uso sulla Jem777 dvy ma per bloccare il ponte, dato che ormai non utilizzo più la leva.

Ultimamente però mi sembra abbia un po' di gioco, appena ho tempo rifaccio un setup approfondito e vedremo se tornare al floyd duro e puro o no.

Ma avete controllato che le lame del floyd non si siano un po' deformate? perché potrebbe essere che non sia il tremol-no a impedire il ritorno in asse del ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ago said:

Anche io lo uso sulla Jem777 dvy ma per bloccare il ponte, dato che ormai non utilizzo più la leva.

Ultimamente però mi sembra abbia un po' di gioco, appena ho tempo rifaccio un setup approfondito e vedremo se tornare al floyd duro e puro o no.

Ma avete controllato che le lame del floyd non si siano un po' deformate? perché potrebbe essere che non sia il tremol-no a impedire il ritorno in asse del ponte.


Sul mio decisamente no, è tutto a posto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate io son duro e le cose moderne non le intendo bene.

Come codesto pispolo che vu dite: può bloccare il ponte, come s'è sempre fatto con la zeppe di legno e 5 molle, può bloccarlo in dive come s'è sempre fatto con la zeppa di legno oppure ti permette di tenere il ponte floating ma se si spezza una corda è come non averlo, che è appunto come non averlo.

A sto punto a cosa serve in aggiunta alla zeppa di legno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Scusate io son duro e le cose moderne non le intendo bene.

Come codesto pispolo che vu dite: può bloccare il ponte, come s'è sempre fatto con la zeppe di legno e 5 molle, può bloccarlo in dive come s'è sempre fatto con la zeppa di legno oppure ti permette di tenere il ponte floating ma se si spezza una corda è come non averlo, che è appunto come non averlo.

A sto punto a cosa serve in aggiunta alla zeppa di legno?

In teoria, puoi bloccarlo e sbloccarlo al volo, anche durante un brano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho avuto per anni su una Liutart ed era settato bene quindi non mi ha mai dato problemi, io ogni tanto lo lubrificavo anche perchè ti confermo che di rumori durante l'utilizzo ne fa!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Dado said:

Io l'ho avuto per anni su una Liutart ed era settato bene quindi non mi ha mai dato problemi, io ogni tanto lo lubrificavo anche perchè ti confermo che di rumori durante l'utilizzo ne fa!

 


Allora, dopo aver ben stirato le corde, capito la storia dei gommini e tirato fuori la pinza (per stringere bene le viti) non funzionava neanche male, però non mi ha convinto del tutto. Mi aspettavo una cosa molto più “easy” da gestire. Rumori lui (il tremol-no) non ne fa, però sentivo delle risonanze strane che prima di montarlo non c’erano. Inoltre per me (sensazione mia, sulla mia chitarra) un filo di attrito lo causa, il feel cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, *juanka78* dice:

sentivo delle risonanze strane che prima di montarlo non c’erano. Inoltre per me (sensazione mia, sulla mia chitarra) un filo di attrito lo causa, il feel cambia.

 

Se ti ricordi, questa è la prima cosa che ti dissi in chat ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, guitarGlory said:

 

Se ti ricordi, questa è la prima cosa che ti dissi in chat ;)

 


Maledetto, sempre ragione c’hai🤦‍♂️

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×